Informazioni sui colloqui per i piloti

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Informazioni sui colloqui per i piloti

Messaggio da Barone Rosso » 17 febbraio 2010, 2:22

Chiedo ai piloti assunti già nelle compagnie se gentilmente mi possono descrivere in breve che tipo di interview hanno sostenuto prima dell'assunzione.

Vorrei sapere cosa chiedono solitamente le varie compagnie, oltre alle classiche domande: perchè ti piacerebbe lavorare per noi? Cosa conosci della compagnia eccecc...

Mi interessano le cose tecniche
Vogliono sapere come funziona una turbina?
Ti spulciano su OPS e Airlaw?
Fanno domande di aerotecnica e performance?

Cosa vi è stato chiesto?

Avete usato testi per prepararvi alle selezioni? Potete indicarmene qualcuno?
Ho iniziato e concluso il mio training solo in scuole di lingua anglofona, quindi mi piacerebbe conoscere anche la terminologia utilizzata in italia che purtroppo, mi vergogno un pò a dire, ignoro completamente.
Consigli su qualche buon libro di ripasso per l'atpl? In inglese e italiano, non fa differenza.

PER TUTTI: evitate risposte tipo "è inutile che ti informi non c'è lavoro" oppure "tanto sono tutte buffonate perchè ti serve solo la spinta giusta". Pregherei i piloti o anche solo quelli che hanno affrontato selezioni di aiutarmi ad avere un'idea di come può essere affrontato un buon colloquio. Grazie :)
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Informazioni sui colloqui per i piloti

Messaggio da davymax » 17 febbraio 2010, 10:46

Poco più di 3 anni fa, dopo il TR sul 737 feci una selezione a Mumbai in India per la Jet Airways che consisteva solo in 1 ora di simulatore. Nessun colloquio tecnico. Passai la selezione ma dopo 1 giorno che ero tornato in italia mi dissero che avevo troppe poche ore ( :!: :?: ), si vede che non avevano guardato bene il mio CV...

3 giorni dopo dal rientro dall'India feci il colloquio presso la compagnia per cui lavoro ora. Colloquio tranquillo e professionale, praticamente nulla di tecnico; conoscenza della mia persona, del mio passato, del percorso formativo sostenuto e delle mie motivazioni. Poi come in tutte le compagnie, dopo il corso ground c'è l'entry check al simulatore (non è proprio una fase di selezione perchè hai gia fatto il corso in aula a differenza di quelli che sono stati scartati al colloquio, ma il contratto lo firmi dopo il sim, quindi è a tutti gli effetti una fase in cui si viene valutati e quindi confermati o meno).
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Rispondi