Tecnico per la manutenzione degli aeromobili

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Mikoyan89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 1 gennaio 2011, 21:18
Località: Torino

Tecnico per la manutenzione degli aeromobili

Messaggio da Mikoyan89 » 5 gennaio 2011, 16:59

Ciao ragazzi,
Per chi fosse interessato e abiti nella zona di Torino o Novara da Febbraio partirà un corso post diploma
propedeutico all'ottenimento della LMA.Ovviamente le ore del corso e gli argomenti trattati non sono sufficienti
per affrontare gli esami da privatisti all'Airgreen o in Agusta,ma è una buona base di partenza per chi vuole intraprendere la professione di tecnico manutentore.Io l'ho fatto nel 2009 e c'erano docenti del politecnico di Torino,oltre all'ing.Pioli di Airgreen;inoltre a fine corso è previsto uno stage di 240 ore in un'azienda di manutenzione aeronautica.Il corso è gratuito
Per info:http://www.poloaerospazio.it/index.php? ... &Itemid=53

eagle87
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 giugno 2011, 13:20

Re: Tecnico per la manutenzione degli aeromobili

Messaggio da eagle87 » 30 novembre 2011, 9:33

Ciao! ho visto purtroppo solo ora nel sito che il corso era partito alcuni mesi fa. Ma volevo chiederti alcune info relative al corso nel caso in cui ne proponessero altri (il sito l'ho già visitato ma magari tu che hai frequentato il corso conosci più info di quelle presentate nel sito):
1) Quali sono i requisiti per partecipare al corso? (titoli, istituti o università frequentate, residenza obbligatoria in Piemonte, ecc.
2) In che senso è propedeutico per il conseguimento dell'LMA?
3) Questo corso è solo per manutenzione degli elicotteri o anche per quelli ad ala fissa?
4) La selezione o esame di ammissione in cosa consiste?(conoscenza di materie tecniche, conoscenza dell'inglese,numero max di partecipanti,ecc...)
5) Pensi che ne faranno altri corsi come questo?( ho chiesto a loro ma non mi hanno risposto, magari tu che l'hai frequentato hai più contatti con loro)
Scusami per le troppe domande ma questo cordo mi affascina!
ciao!

Avatar utente
Mikoyan89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 1 gennaio 2011, 21:18
Località: Torino

Re: Tecnico per la manutenzione degli aeromobili

Messaggio da Mikoyan89 » 30 novembre 2011, 12:39

1) diploma a indirizzo tecnico...quindi se sei informatico o elettrotecnico puoi accedere al corso....però potrebbero sempre modificare i requisiti,anche se è difficile

2)Ti danno info e nozioni che uscito da una scuola aeronautica non hai,almeno un docente era del settore(ing.presso Airgreen),quindi qualche consiglio su che tipo di iter affrontare per conseguire la LMA,oltre a materie che trovi nei moduli ENAC...in sintesi è propedeutico perchè non ti fa ottenere la licenza ma ti dà una discreta preparazione,sui moduli sistemi digitali di bordo,pratiche di manutenzione,fondamenti di aerotecnica ecc...e poi c'è la convenzione con Agusta e Airgreen per gli esami

3)Era focalizzato molto sugli elicotteri,dato che abbiamo fatto molte ore su struttura e aerodinamica dell'elicottero,ma la preparazione che ti danno è spendibile anche sull'ala fissa

4)Se per caso hai fatto il liceo scientifico,vai pure alla selezione atteggiandoti con aria superiore :mrgreen: ....ci sono domandine di fisica,inglese,matematica,,,max partecipanti era 25 nel 2009...comunque c'è poco da preoccuparsi per ste cose,hanno interesse a far entrare più gente possibile

5)Secondo me si...Questo di solito è periodo in cui presentano il corso...ogni tanto dai un'occhiata al sito...di solito approvano in novembre dicembre alla regione e le lezioni partono a febbraio-marzo

Avatar utente
Mikoyan89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 1 gennaio 2011, 21:18
Località: Torino

Re: Tecnico per la manutenzione degli aeromobili

Messaggio da Mikoyan89 » 30 novembre 2011, 12:40

Per la residenza penso che non te la chiedano neanche...mi ricordo che c'era un allievo di pavia e uno di brindisi,ma non mi ricordo se avevano chiesto il domicilio in piemonte...tu di dove sei?

eagle87
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 giugno 2011, 13:20

Re: Tecnico per la manutenzione degli aeromobili

Messaggio da eagle87 » 1 dicembre 2011, 10:47

Oh grazie mille! per tutte le risposte! Comunque vivo a Imperia e studio a Genova. Però ho praticamente tutti i parenti nei dintorni di Torino essendo nato lì (anche se forse sarebbe un problema per l'alloggio se dovessi partecipare al corso, tra l'altro quanto dura in media?). Vengo anch'io da un perito aeronautico (Forlì) e sono laureato alla triennale di Ing. Meccanica qui a Genova anche se il campo della manutenzione aeronautica mi ha sempre affascinato. La convenzione con Agusta e Airgreen in che cosa si tratta? Ti vengono per caso incontro con le spese per ottenere LMA? Ma una volta finito il corso puoi già lavorare oppure devi conseguire prima l'LMA e poi lavorare? Speriamo che ne faranno altri di questi corsi

Avatar utente
Mikoyan89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 1 gennaio 2011, 21:18
Località: Torino

Re: Tecnico per la manutenzione degli aeromobili

Messaggio da Mikoyan89 » 1 dicembre 2011, 11:56

Ok,il tuo percorso formativo ti darà sicuramente dei vantaggi.... 8)
La durata del corso è più o meno un anno,orario serale dalle 18 alle 22,dal lunedì al venerdì,e in più c'è anche lo stage(la sede è da definire con gli organizzatori,io per esempio l'ho fatto all'Air service Center)
La convenzione con Agusta e Airgreen ti permette se non ricordo male di fare tutti gli esami a 250 euro l'uno,ma su questo non posso esserne sicuro...(perchè poi io ho lasciato perdere il disocorso perchè mi si era prospettata un'assunzione in Alenia)magari poi mi informo meglio e ti faccio sapere
Per quanto riguarda l'aspetto professionale...qui iniziano i dolori....per lavorare hai bisogno della LMA,ma per prendere la LMA devi fare un periodo di tirocinio che per noi periti aeronautici è di 2 anni se non ricordo male,in un'azienda EASA part 145,ovvero certificata per la manutenzione...a quel punto devi sperare che un'azienda ti assuma appena aver fatto la teoria,perchè senza pratica la licenza l'ENAC non te la rilascia...a questo proposito visita il sito dell'ENAC ci dovrebbero essere risposte più puntuali...comunque l'iter da seguire è questo:fare il corso se ne hai la possibilità,relativo stage,fare poi gli esami da privatista,sfruttando la convenzione del corso,e poi sperare che ti assumano in qualche azienda part 145....Perchè se pensi di fare i corsi per la licenza proprio presso le scuole di manutenzione,EASA part 147,beh....ce ne sono due in Italia,tralasciando Alitalia e Agusta,che fanno i corsi ai loro dipendenti....una è Vulcanair a Napoli,e l'altra,da un annetto è Airgreen,dalle mie parti nel Torinese...ma ti sparano delle cifre paragonabili a un PPL (H)....se mi passi la tua email ti faccio sapere qualcosina in più sull'ultimo punto che c'è da spararsi :crybaby:

eagle87
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 giugno 2011, 13:20

Re: Tecnico per la manutenzione degli aeromobili

Messaggio da eagle87 » 3 dicembre 2011, 14:23

Oh Grazie mille!!!di tutte le informazioni fornitomi..anche dei files allegati che mi hai mandato..se ci saranno delle novità ci metteremo in contatto!!In bocca al lupo! :D

crystal-eye
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 giugno 2012, 14:21

Re: Tecnico per la manutenzione degli aeromobili

Messaggio da crystal-eye » 21 giugno 2012, 14:18

ciao ragazzi, interessa anche a me prendere la licenza e mi manca il corso......ho visitato il sito dell' airgreen e volevo sapere i costi e come funziona l' organizzazione.......oppure se sapete se ci sono altri corsi sempre per il conseguimento della LMA....vi prego RISPONDETE.....grz!!!!

Rispondi