ATC Skyguide

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
stedias21
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
Località: Lugano

ATC Skyguide

Messaggio da stedias21 » 20 maggio 2011, 16:52

Ciao a tutti,

il prossimo 9 Giugno andrò al primo Test della selezione per ATC a Skyguide a Zurigo.
Mi sto preparando ai test provando sia gli esercizi presenti sul sito e dando un'occhiata su vari forum tedeschi dove si possono trovare informazioni interessanti, infatti ho scoperto che la prima fase si sviluppa così:
Mattina
1) Esercizio di orientamento spaziale
2) Esercizio di concentrazione
3) Esercizio di ascolto/memoria

nel pomeriggio invece ci saranno:
1) Approach Test
2) Paper Test (esercizi di logica su fogli di carta da risolvere)
3) Piccolo Oral test di inglese

Mi stavo chiedendo se sul forum ci sono controllori di volo che magari mi potrebbero aiutare a capire come migliorare e prepararmi al meglio per questi test e secondo se c'è qualcuno che ha tentato la selezione a Skyguide e vuole condividere la sua esperienza?


comunque vada vi farò sapere come andarà a finire.

andrea86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 luglio 2011, 17:37

Re: ATC Skyguide

Messaggio da andrea86 » 9 luglio 2011, 11:32

Ciao Stedias!

com'è andato il test? io devo fare il primo test il 21 luglio... mi potresti dare qualche info in più in base alla tua esperienza?
Grazie mille!

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re: ATC Skyguide

Messaggio da MrRedman » 11 luglio 2011, 10:53

Non è richiesto o il tedesco o il francese madrelingua?

Quando chiesi un anno e mezzo fa mi risposero così da skyguide.
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

Avatar utente
stedias21
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
Località: Lugano

Re: ATC Skyguide

Messaggio da stedias21 » 11 luglio 2011, 14:00

Ciao Andrea86,

guarda siccome voglio scriverti in dettaglio come si svolge, lo faccio stasera quando sono a casa, comunque si bisogna parlare o Tedesco o francesce, ma non come lingua madre.
Comunque io il tedesco non lo so', ho buone conoscenze del Francesce ma tutte scolastiche e per via del militare che ho fatto in Svizzera francesce e ci sono riuscito e mi hanno accettato.

Si nel frattempo sono andato avanti e ho superato la prima e la seconda fase di selezione, ora mi attende la terza e ultima che farò nei primi di Agosto, se tutto va bene inizio o a Gennaio 2012 o Aprile 2012 :mrgreen:

Avatar utente
stedias21
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
Località: Lugano

Re: ATC Skyguide

Messaggio da stedias21 » 12 luglio 2011, 9:54

andrea86 ha scritto:Ciao Stedias!

com'è andato il test? io devo fare il primo test il 21 luglio... mi potresti dare qualche info in più in base alla tua esperienza?
Grazie mille!
Ciao andrea86,

Allora il primo consiglio che posso dare è di non agitarsi troppo e di andare a fare I test con più calma assoluta, la prima fase è quella che puoi “allenare” di più, ma comunque prendi in considerazione che queste capacità non si possono sviluppare eccessivamente, puoi semplicemente essere pratico e sentirti pronto.
Secondo punto non ti preoccupare che avrai tempo per praticare gli esercizi, anche più di una volta, e fai domande se non capisci, sono tutti molto gentili e ti aiutano senza problemi!
Ora ti spiego un po’ come si svogle la giornata, dopo essere arrivato a Duebendorf vicino all’ex-aeroporto militare, nella sala di attesa troverai altri ragazzi (con me c’erano altre 14 persone), dopo una piccola conta sarete portati nella sala dove svolgerete l’intera sessione di prova.
Dopo alcune introduzioni da parte della persona responsabile iniziate gli esercizi veri e prorpi, ti scrivo la sequenza degli esercizi:

1. Orientamento spaziale (circa 20 min)
2. Test di concentrazione (circa 15 min)
3. Test acustico (circa 20 min)
4. Approach Test (circa 40 min)
5. Longterm Test (1 ora)
6. English Test (ascolto) (circa 20 min)
7. Personality Test (circa 15 min)

Come vedi sono molti esercizi ma comunque non durano troppo, tra l’approach test e il longterm test avrete la pausa per il pranzo nella mensa di Skyguide offerta da loro.
Gli ultimi due test, non contano per la valutazione, ma solamente come valutazione generale della tua conoscenza dell’inglese e della tua personalità, questi serviranno poi dopo se dovessi superare tutte le fasi di selezione, infatti se il tuo livello di inglese non è sufficiente (Livello First Cambridge) ma hai superato tutta la selezione, puoi frequentare un corso o andare all’estero e poi loro ti riprendono. Non male!

Ora passiamo agli esercizi:

1) Orientamento spaziale: all’inizio ti viene mostrato una lettera, L (left) o R(right), dopo inizia una sequenza di linee (simile a snake il gioco della nokia) e tu devi contare gli spostamenti o a sinistra o a destra a dipendenza della lettera mostrata in precendenza. Abbastanza facile all’inizio, la velocità incremente verso la fine. Dura circa 20 minuti.
2) Testi di concentrazione: ti viene fornito una serie di numeri da 1 a 9 ad ogni numero è associato un simbolo per es. 1 ; poi 2 ( poi 3 ? e così via... L’esercizio ti chiede di scrivere la somma di due simboli che ti vegono mostrati per esempio: ; + ( è uguale a 3, dunque tu scrivi 3, poi ricordati che l’ultimo simbolo rimane sempre dunque la prossima sequenza sarà ( e poi un nuovo simbolo.
Questa sequenza è sempre così però i simboli ogni tanto cambieranno dunque non puoi farteli ricordare a memoria! Questo esercizio misura precisione e velocità!
3) Test Acustico: qui ti vengono dettate delle combinazioni di lettere all’inizio che devi memorizzare tipo: AE – BC – IM dopo averti detto la sequenza da memorizzare inizia l’esercizio, tu devi controllare quando la sequenza detta viene ripetuta, per esempio se nel primo esercizio lui dice AE-BA-IL allora tu devi selezionare il primo quadratino perchè corrisponde alla prima combinazione AE, se poi nella seconda sequenza lui dice AG-BI-EF, allora non devi selezionare nulla. Questo esercizio diventa abbastanza complicato velocemente, rimani concentrato anche se sbagli!
4) Approach Test: questo esercizio è abbastanza divertente, è difficile da spiegare bene ma ricordati che avrai tempo per esercitarti, comunque in poche parole devi far atterrare degli aerei su delle piste facendoli passare attraverso dei punti, ovviamente ci sono delle regole da rispettare, per esempio i due aerei non possono atterrare insieme, non possono stare sullo stesso punto nello stesso momento e non possono tornare indietro. Altra cosa importante sono le altezze di volo, il tuo aereo inizia magari a FL 50 e per poter atterare deve essere almeno a FL 10 dunque per farlo scendere devi farlo muovere 4 volte visto che ogni mossa lo fa’ scendere automaticamente di 10 FL! In tutto questo devi cercare di far atterrare tutti gli aerei (MAX 3 alla volta) nel minor tempo possibile rispettando le regole che ti dicono.
5) Longterm Test: il test più duro, dura un ora esatta ed è molto stressante. Sei davanti a uno schermo con mouse e auricolari, ha due compiti da fare che ora ti spiego.
Davanti a te avrai quattro cerchi e sotto due bottoni, rosso a sinsitra e blu a destra. I 4 cerchi si illuminano ogni 2 secondi con una combinazione di luci (due alla volta) sempre diversa, tu dovrai cliccare il bottone ROSSO, quando la combinazione di luci si ripete due volte consequtiva! Nello stesso tempo negli auricolari avrai una voce che ti dettera delle lettere in sequenza casuale, quando ripete tre volte di fila un suono che ti dicono loro (per esempio “E” in francese corrisponde alle lette B(ee), C(ee), D(ee)) devi cliccare il bottone BLU!
La raccomandazione è quella di tenerti sveglio...perchè ti posso giurare che per un’ora la concentrazione deve essere al 100%, alla fine le sequenze da cliccare saranno pochissime, MAX 10 in un ora!!
6) English Test: il test di inglese è semplicemente degli ascolti e poi hai un multiple choice da selezionare, saranno lettere, numeri, frasi, e poi storielle che devi ascoltare e rispondre a domande sulla storiella. Abbastanza facile
7) Personality Test: beh c’è poco da fare, rispondi alle domande onestamente e sarai a posto!

Alla fine poi ti chiederanno quando vorrai e potrai fare la seconda selezione, ti suggeriscono delle date e tu scegli, così se avrai passato la selezione ti inviatano alla successiva in quella data.
La risposta la otterrai il giorno dopo o massimo due giorni dopo, ovviamente weekend esclusi.

Ultimo suggerimento, se vai sul loro sito trovi degli esempio di essercizi per i primi tre, usali e allenati! Poi per il resto ti posso suggerire il seguente sito che vende un software che ho utilizzato, se ci tieni lo puoi prendere anche se costa un po’, devo dire la verità aiuta ma non è fondamentale secondo me, anzi, alcuni esercizi nel software sono decisamente diversi e più difficili, ma questo ti aiuta a sviluppare le capacità necessarie! (http://www.skytest.de)

Fammi sapere se hai domande!

Ciao Stefano.

andrea86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 luglio 2011, 17:37

Re: ATC Skyguide

Messaggio da andrea86 » 12 luglio 2011, 14:31

Ciao Stefano,

sei stato davvero gentilissimo! Le tue spiegazioni sono state mooolto utili! Mi sto esercitando un po' sul sito di skyguide per quanto riguarda i primi tre test, e devo dire che miglioro ogni volta che provo a farli, anche se farli là con la tensione sarà un po' diverso ;)

Per curiosità, durante la giornata si parla in inglese? Io conosco sia il tedesco che il francese ma ho una conoscenza anch'io molto di base, quindi spero di non essere svantaggiato per questo!

Come ti sono sembrati i test? Fattibili? Sei stato grande a passarli entrambi! In bocca al lupo per l'ultimo, vedrai che ormai è fatta!

Grazie ancora per le info!
Ti farò sapere come va il mio primo test ;)
Ciao!
Andrea

Avatar utente
stedias21
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
Località: Lugano

Re: ATC Skyguide

Messaggio da stedias21 » 12 luglio 2011, 16:13

Ciao Andrea,

Si ti dico che sono fattibili, ovviamente cerca di restare tranquillo e non agitarti anche se ti accorgi che hai sbagliato, infatti la valutazione è globale. Per la lingua ovviamente preferiscono parlarti in Tedesco ma parlano perfettamente anche Inglese. Per quanto riguarda gli esercizi, nella prima selezione si può scegliere tra Tedesco e Francesce, manda una email prima a chiedere di averli in Francese!
In generale la maggioranza dei ragazzi saranno Tedesci, ma ho trovato alcuni di loro che parlavano inglese, dunque puoi scambiare qualche parola con loro, non escluderti perchè guardano anche a queste cose! :P
Poi dopo nella seconda fase potrai scegliere anche Inglese e lì vai tranquillo.

Grazie e crepi, ora ho l'ultima fase ad inizio Agosto qui a Lugano, poi decisione finale e scelta del corso...(penso Gennaio 2012 o Apriel 2012), infatti se passi la selezione, gli esami rimangono validi per due anni così che hai tempo per organizzarti la vita (io ho un lavoro e una casa a Lugano :lol: ).

Certamente ti faccio sapere e pure tu dimmi qualcosa, io il 18 Luglio sono a Duebendorf per visitare ACC e APP, così da farmi un'idea del lavoro, non vedo l'ora :D

andrea86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 luglio 2011, 17:37

Re: ATC Skyguide

Messaggio da andrea86 » 13 luglio 2011, 11:51

Ciao Stefano,

grazie ancora per le tue info moolto preziose ;) Ho mandato ora la mail per avvisarli.

Che figata la visita!! Direi che se già sei appassionato quando uscirai da lì sarai ancora più carico!! Mi piacerebbe un sacco anche a me, speriamo davvero di passare!!

Tienimi aggiornato anche su come va la visita, sono curiosissimo!! ;)
Ti faccio ancora un grosso in bocca al lupo!
A presto
Andrea

andrea86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 luglio 2011, 17:37

Re: ATC Skyguide

Messaggio da andrea86 » 22 luglio 2011, 11:01

Ciao Stefano,

allora? com'è andata la visita lunedì? immagino benissimo ;)

Io ho fatto l'EA1 ieri e mi è arrivata ora la mail d'invito alla seconda giornata =) Quindi ora ti stresserò ancora per avere qualche info anche sull'EA2 ;) Se non sbaglio ci sono tre prove: una simulazione radar, lo strip management e il test di reazione, giusto? Come ti sono sembrate le prove? Ho acquistato anch'io quel software che mi avevi consigliato e in effetti è utile (anche se un po' caretto!!) ... le prove della seconda giornata sono simili alle simulazioni del software?

Grazie ancora per le info!!
Andrea

Rispondi