Avere un CV "allettante"

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
SuperBuc
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 agosto 2011, 16:51
Località: Roma

Avere un CV "allettante"

Messaggio da SuperBuc » 29 gennaio 2012, 13:24

Ciao a tutti,
ho 40 anni e mi sono imbarcato nel mio sogno: passare dal volo per "diletto" a un corso ATPL integrato.
Se tutto va bene, finirò intorno ai miei 41 anni, non poco, ovviamente, per l'età media in aviazione.

Nonostante questo, considero irrinunciabile averci provato, e non avrei avuto il coraggio di arrivare alla fine dei miei giorni con un rimpianto. Mi barcameno fra volo, studio e lezioni (non solo per il volo, sto concludendo la mia seconda laurea, che avevo iniziato prima), e ovviamente il mio lavoro, che mi serve per pagare il prestito con cui ho pagato la prima parte dell'ATPL a Roma.

Tutto questo premesso, vorrei capire, meglio se da chi è già professionalmente nell'ambiente, ovvero ha un lavoro che permetta di sopravvivere, o di vivere decentemente con la propria famiglia, se avrebbe o abbia trovato un vantaggio nell'aggiungere al proprio CV di volo, corsi e integrazioni varie.
Per spiegarmi meglio, oltre all'inglese, ci sono compagnie, più o meno importanti, che avvantaggiano una seconda lingua particolare, per esempio l'arabo, il russo, l'hindi.. ? Ovvio che non serva per volare, ma non è detto che invece non venga visto di buon occhio.
Oppure per esempio qualche corso JAA TO, fatto come personale integrazione al CV ? Ce ne sono alcuni molto interessanti, ma ovviamente costicchiano.
O altri corsi ? Non necessariamente nell'ambito aeronautico (vedi lingue).

Capisco benissimo che la base sia uguale per tutti, e dunque ATPL frozen, con o senza TR, tot ore di volo. Ma a parità di requisiti di "base" ci potrebbero essere vantaggi in altro ? Per dire, magari un corso istruttore... ?

Insomma, credo di essermi spiegato, ho letto spesso di piloti nel forum magari impiegati in paesi dell'est (se non sbaglio uno in Bulgaria, paese dove mi trasferirei anche domani), o in compagnie executive o internazionali.
Magari un 40 enne con un pezzo di carta in più potrebbe essere visto allo stesso livello di un 26enne, o magari non è così, e dovrò aspettare solo un colpo di fortuna oppure una enorme richiesta di piloti nel prossimo futuro.

Grazie comunque per le risposte, e complimenti per quanto scritto nel forum, a tutti.
Nihil difficile volenti

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Avere un CV "allettante"

Messaggio da Ayrton » 29 gennaio 2012, 16:09

innanzitutto complimenti per aver avuto le palle di seguire il tuo sogno e imbarcarti in un percorso così...io non so darti un vero e proprio consiglio sulla lingua, ma ora la potenza più grande ed in espansione è la Cina, alcune compagnie Russe anche...e imparare il russo non è poi così complicato...
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Avere un CV "allettante"

Messaggio da AirGek » 29 gennaio 2012, 16:20

Ayrton ha scritto:e imparare il russo non è poi così complicato...
min**ia... dici? :mrgreen:

Comunque i Russi mi paiono molto protezionisti o mi sbaglio?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
SuperBuc
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 agosto 2011, 16:51
Località: Roma

Re: Avere un CV "allettante"

Messaggio da SuperBuc » 29 gennaio 2012, 16:43

Non conosco il cinese, ma non credo che sia possibile arrivare ad averne una competenza decente... però mi informerò. Per quanto riguarda il russo, un minimo lo conosco già, approfondire è una questione di scelte di tempo.

Francamente, a parte la nota espansione delle compagnie dell'estremo oriente, pensavo più alla lingua araba. (magari potrebbe servire un pilota per il servizio antincendio nel deserto di Dubai ??)

Poi magari non è la lingua, il "qualcosa in più" che interessa...

Per esempio leggevo di quanto sia importante la gestione dell'equipaggio in cabina, crew management, per cui JAA TO ha dei corsi, se non ricordo male....
Nihil difficile volenti

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Avere un CV "allettante"

Messaggio da AirGek » 29 gennaio 2012, 16:47

Ciò che desiderano le compagnie solitamente lo trovi scritto come "experience commensurate with age". Ma chissà, così come la sfiga la fortuna è sempre dietro l'angolo. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Avere un CV "allettante"

Messaggio da Ayrton » 29 gennaio 2012, 16:53

Gek cambia l'avatar che non riesco a rispondere seriamente...
Immagine

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: Avere un CV "allettante"

Messaggio da paky » 29 gennaio 2012, 17:06

Ayrton ha scritto:Gek cambia l'avatar che non riesco a rispondere seriamente...
hahahaha è vero ogni volta che vedo il tuo avatar mi dimentico il motivo per cui stavo leggendo il topic e mi fisso sull'avatar solamente!
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Avere un CV "allettante"

Messaggio da AirGek » 29 gennaio 2012, 17:08

:mrgreen: 8)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Avere un CV "allettante"

Messaggio da air.surfer » 29 gennaio 2012, 17:27

AirGek ha scritto::mrgreen: 8)
ma chi e'?

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Avere un CV "allettante"

Messaggio da bulldog89 » 29 gennaio 2012, 17:34

SuperBuc ha scritto:Non conosco il cinese, ma non credo che sia possibile arrivare ad averne una competenza decente... però mi informerò. Per quanto riguarda il russo, un minimo lo conosco già, approfondire è una questione di scelte di tempo.

Francamente, a parte la nota espansione delle compagnie dell'estremo oriente, pensavo più alla lingua araba. (magari potrebbe servire un pilota per il servizio antincendio nel deserto di Dubai ??)

Poi magari non è la lingua, il "qualcosa in più" che interessa...

Per esempio leggevo di quanto sia importante la gestione dell'equipaggio in cabina, crew management, per cui JAA TO ha dei corsi, se non ricordo male....
Gli emiri cercano per lo più o gente giovane (e tipicamente residente negli UAE) oppure piloti con 2000 o più ore su plurimotore.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Avere un CV "allettante"

Messaggio da AirGek » 29 gennaio 2012, 17:43

air.surfer ha scritto:
AirGek ha scritto::mrgreen: 8)
ma chi e'?
Un'ombrellina del motoGP.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Avere un CV "allettante"

Messaggio da Ayrton » 29 gennaio 2012, 17:51

AirGek ha scritto:
air.surfer ha scritto:
AirGek ha scritto::mrgreen: 8)
ma chi e'?
Un'ombrellina del motoGP.
si vabbè si era.......di cosa stavamo parlando?
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Avere un CV "allettante"

Messaggio da AirGek » 29 gennaio 2012, 17:53

Io non rispondo più, così riuscite a scrivere qualcosa... :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Avere un CV "allettante"

Messaggio da 77W » 29 gennaio 2012, 19:59

Non ho esperienza a riguardo, sono solo uno studente universitario anche se prenderò più o meno a breve questa strada, ma credo che le lingue siano sempre gradite: non saprei dirti se possano davvero far la differenza fra due candidati a parità di requisiti base, ma non credo sia tempo sprecato:

esempio 1) http://www.aircrewjobs.de/#seite_appl_requ.html
esempio 2) dal sito Swiss, sulle FAQ per piloti:
"È titolo preferenziale la conoscenza di un'altra lingua straniera oltre a tedesco/inglese/francese?
Sì. La conoscenza di ogni altra lingua straniera facilita l'interazione con la nostra clientela internazionale."

Non è la regola, ovviamente, però può rendere l'idea. E comunque conoscere bene, ma davvero bene, una lingua è sempre un titolo.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Avere un CV "allettante"

Messaggio da AirGek » 29 gennaio 2012, 20:00

Si ok, è sempre qualcosa in più ci mancherebbe ma mica devi stare al Check-in o a in cabina, il pilota alla fine ci sta poco o niente a contatto con la clientela internazionale.

Scusate m'ero scordato che non dovevo più rispondere... :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Avere un CV "allettante"

Messaggio da airbusfamilydriver » 29 gennaio 2012, 20:07

bulldog89 ha scritto:
SuperBuc ha scritto:Non conosco il cinese, ma non credo che sia possibile arrivare ad averne una competenza decente... però mi informerò. Per quanto riguarda il russo, un minimo lo conosco già, approfondire è una questione di scelte di tempo.

Francamente, a parte la nota espansione delle compagnie dell'estremo oriente, pensavo più alla lingua araba. (magari potrebbe servire un pilota per il servizio antincendio nel deserto di Dubai ??)

Poi magari non è la lingua, il "qualcosa in più" che interessa...

Per esempio leggevo di quanto sia importante la gestione dell'equipaggio in cabina, crew management, per cui JAA TO ha dei corsi, se non ricordo male....
Gli emiri cercano per lo più o gente giovane (e tipicamente residente negli UAE) oppure piloti con 2000 o più ore su plurimotore.
gli emiri cercano l'esperienza e reclutano fuori dagli uae in larghissima parte
perciò la residenza negli uae non è una discriminante,è ovvio che chi viene assunto si deve trasferire lì

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Avere un CV "allettante"

Messaggio da bulldog89 » 29 gennaio 2012, 21:41

airbusfamilydriver ha scritto:
bulldog89 ha scritto:
SuperBuc ha scritto:Non conosco il cinese, ma non credo che sia possibile arrivare ad averne una competenza decente... però mi informerò. Per quanto riguarda il russo, un minimo lo conosco già, approfondire è una questione di scelte di tempo.

Francamente, a parte la nota espansione delle compagnie dell'estremo oriente, pensavo più alla lingua araba. (magari potrebbe servire un pilota per il servizio antincendio nel deserto di Dubai ??)

Poi magari non è la lingua, il "qualcosa in più" che interessa...

Per esempio leggevo di quanto sia importante la gestione dell'equipaggio in cabina, crew management, per cui JAA TO ha dei corsi, se non ricordo male....
Gli emiri cercano per lo più o gente giovane (e tipicamente residente negli UAE) oppure piloti con 2000 o più ore su plurimotore.
gli emiri cercano l'esperienza e reclutano fuori dagli uae in larghissima parte
perciò la residenza negli uae non è una discriminante,è ovvio che chi viene assunto si deve trasferire lì
Non sono d'accordo: se si è senza esperienza la cittadinanza può essere una discriminante (ad esempio come requisito per un cadet program).

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Avere un CV "allettante"

Messaggio da 77W » 29 gennaio 2012, 21:46

AirGek ha scritto:Si ok, è sempre qualcosa in più ci mancherebbe ma mica devi stare al Check-in o a in cabina, il pilota alla fine ci sta poco o niente a contatto con la clientela internazionale.

Scusate m'ero scordato che non dovevo più rispondere... :mrgreen:
Il primo ( e spesso unico ) contatto ( se avviene ) dei piloti con la clientela è il classico annuncio di benvenuto, che appunto spesso viene saltato: anche se dura trenta secondi secondo me è fondamentale per presentare e dare un'immagine positiva dell'equipaggio e della compagnia. Riuscire a renderlo comprensibile a più persone possibile è quanto di meglio si possa chiedere ad un equipaggio in quell'ambito specifico. Per non dimenticare poi le situazioni di emergenza. In questo senso l'affermazione di Swiss, secondo me almeno, è perfettamente sensata.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Avere un CV "allettante"

Messaggio da AirGek » 29 gennaio 2012, 21:58

77W ha scritto:
AirGek ha scritto:Si ok, è sempre qualcosa in più ci mancherebbe ma mica devi stare al Check-in o a in cabina, il pilota alla fine ci sta poco o niente a contatto con la clientela internazionale.

Scusate m'ero scordato che non dovevo più rispondere... :mrgreen:
Il primo ( e spesso unico ) contatto ( se avviene ) dei piloti con la clientela è il classico annuncio di benvenuto, che appunto spesso viene saltato: anche se dura trenta secondi secondo me è fondamentale per presentare e dare un'immagine positiva dell'equipaggio e della compagnia. Riuscire a renderlo comprensibile a più persone possibile è quanto di meglio si possa chiedere ad un equipaggio in quell'ambito specifico. Per non dimenticare poi le situazioni di emergenza. In questo senso l'affermazione di Swiss, secondo me almeno, è perfettamente sensata.
Comunicare la natura di un'emergenza ai passeggeri non è assolutamente una priorità, figurarsi ripeterla in due o tre lingue diverse. Sia chiaro io sono tra i primi a poter ricavare vantaggio dalla conoscenza di una lingua ulteriore ma ciò nonostante trovo sia molto più utile appunto ad un operatore di check-in o un assistente di cabina che ad un pilota.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
SuperBuc
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 agosto 2011, 16:51
Località: Roma

Re: Avere un CV "allettante"

Messaggio da SuperBuc » 30 gennaio 2012, 11:34

In riferimento a quanto detto su Swiss, ecco la risposta di una gentilissima svizzerotta alla mia domanda, più o meno quella che ho scritto qui nel forum. Ovvero: c'è qualcosa che mi possa essere utile in una eventuale selezione ?

Dear Mr. XXXX

We thank you for your interest and your request/ application referring a pilot position within SWISS.

At the moment we don't accept applications from direct or ready entries. As soon as the situation changes it will be published on our homepage: http://www.swiss.com/web/DE/career/care ... tions.aspx

Please note: It is a must to have very good German (in addition to English) language skills (nearly the whole assessment has been done in German) when applying as cockpit crew member within SWISS.

With kind regards,
Nihil difficile volenti

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Avere un CV "allettante"

Messaggio da flyingbrandon » 31 gennaio 2012, 9:45

SuperBuc ha scritto:In riferimento a quanto detto su Swiss, ecco la risposta di una gentilissima svizzerotta alla mia domanda, più o meno quella che ho scritto qui nel forum. Ovvero: c'è qualcosa che mi possa essere utile in una eventuale selezione ?

Dear Mr. XXXX

We thank you for your interest and your request/ application referring a pilot position within SWISS.

At the moment we don't accept applications from direct or ready entries. As soon as the situation changes it will be published on our homepage: http://www.swiss.com/web/DE/career/care ... tions.aspx

Please note: It is a must to have very good German (in addition to English) language skills (nearly the whole assessment has been done in German) when applying as cockpit crew member within SWISS.

With kind regards,
Un unico consiglio...fai quello che tu pensi possa esserti utile...non correre dietro quello che gli altri ti dicono sia utile....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
SuperBuc
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 agosto 2011, 16:51
Località: Roma

Re: Avere un CV "allettante"

Messaggio da SuperBuc » 31 gennaio 2012, 10:14

flyingbrandon ha scritto:
SuperBuc ha scritto:
Please note: It is a must to have very good German (in addition to English) language skills (nearly the whole assessment has been done in German) when applying as cockpit crew member within SWISS.

With kind regards,
Un unico consiglio...fai quello che tu pensi possa esserti utile...non correre dietro quello che gli altri ti dicono sia utile....
Ovviamente, altrimenti la maggior parte delle scelte che ho fatto nella vita, non le avrei nemmeno prese in considerazione, ascoltando gli altri.
Qualche volta, se si riesce a discernere chi parla, o scrive, tanto per dire la sua (che poi è sempre la stessa di tutti), si riesce a cogliere qualche passaggio utile, e un pizzico dell'esperienza di altri potrebbe aiutare.

Purtroppo sono troppi gli argomenti che mi piacerebbe seguire e studiare, troppi per i costi che hanno.
E qualcosa di gratis o a prezzi bassissimi mi pare non ci sia, tranne pochissime eccezioni.
Alla fine, per forza, dovrò fare qualche scelta.
Nihil difficile volenti

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Avere un CV "allettante"

Messaggio da G3nd4rM3 » 31 gennaio 2012, 12:51

flyingbrandon ha scritto:
SuperBuc ha scritto:In riferimento a quanto detto su Swiss, ecco la risposta di una gentilissima svizzerotta alla mia domanda, più o meno quella che ho scritto qui nel forum. Ovvero: c'è qualcosa che mi possa essere utile in una eventuale selezione ?

Dear Mr. XXXX

We thank you for your interest and your request/ application referring a pilot position within SWISS.

At the moment we don't accept applications from direct or ready entries. As soon as the situation changes it will be published on our homepage: http://www.swiss.com/web/DE/career/care ... tions.aspx

Please note: It is a must to have very good German (in addition to English) language skills (nearly the whole assessment has been done in German) when applying as cockpit crew member within SWISS.

With kind regards,
Un unico consiglio...fai quello che tu pensi possa esserti utile...non correre dietro quello che gli altri ti dicono sia utile....
almeno non avrai mai rimpianti...o se li avrai sarà sempre e solo per una tua scelta, la stessa che in quel momento credevi fosse la migliore!EXP PERS!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Avere un CV "allettante"

Messaggio da flyingbrandon » 31 gennaio 2012, 13:36

SuperBuc ha scritto:
Ovviamente, altrimenti la maggior parte delle scelte che ho fatto nella vita, non le avrei nemmeno prese in considerazione, ascoltando gli altri.
Qualche volta, se si riesce a discernere chi parla, o scrive, tanto per dire la sua (che poi è sempre la stessa di tutti), si riesce a cogliere qualche passaggio utile, e un pizzico dell'esperienza di altri potrebbe aiutare.

Purtroppo sono troppi gli argomenti che mi piacerebbe seguire e studiare, troppi per i costi che hanno.
E qualcosa di gratis o a prezzi bassissimi mi pare non ci sia, tranne pochissime eccezioni.
Alla fine, per forza, dovrò fare qualche scelta.
non avevo dubbi che seguissi il tuo istinto...ne è prova la tua scelta. Concordo, in generale, con quello che dici. Ma in questo caso specifico non c'è un qualcosa che ti possa mettere più' in luce se non te stesso. Se fai quello che più piace a te è probabile che tu riesca a metterti meglio in luce....tutto qua. Anche perché il tutto deve essere "divertente" altrimenti ti stanchi prima ancora di iniziare... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
SuperBuc
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 26 agosto 2011, 16:51
Località: Roma

Re: Avere un CV "allettante"

Messaggio da SuperBuc » 31 gennaio 2012, 15:05

flyingbrandon ha scritto:
SuperBuc ha scritto:
Ovviamente, altrimenti la maggior parte delle scelte che ho fatto nella vita, non le avrei nemmeno prese in considerazione, ascoltando gli altri.
Qualche volta, se si riesce a discernere chi parla, o scrive, tanto per dire la sua (che poi è sempre la stessa di tutti), si riesce a cogliere qualche passaggio utile, e un pizzico dell'esperienza di altri potrebbe aiutare.

Purtroppo sono troppi gli argomenti che mi piacerebbe seguire e studiare, troppi per i costi che hanno.
E qualcosa di gratis o a prezzi bassissimi mi pare non ci sia, tranne pochissime eccezioni.
Alla fine, per forza, dovrò fare qualche scelta.
non avevo dubbi che seguissi il tuo istinto...ne è prova la tua scelta. Concordo, in generale, con quello che dici. Ma in questo caso specifico non c'è un qualcosa che ti possa mettere più' in luce se non te stesso. Se fai quello che più piace a te è probabile che tu riesca a metterti meglio in luce....tutto qua. Anche perché il tutto deve essere "divertente" altrimenti ti stanchi prima ancora di iniziare... :D
Ciao!
Ti ringrazio, ho capito il messaggio, hai ragione.
Certo, se anche alla fine del percorso mi aspettasse una botta di c***o non guasterebbe di certo... !
Nihil difficile volenti

Rispondi