Skyguide

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Sammynumberone
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 febbraio 2012, 18:40
Località: Albiate (Monza)

Skyguide

Messaggio da Sammynumberone » 5 aprile 2012, 1:20

Buongiorno a tutti!!!....sarei interessato a tentare le selezioni in skyguide pero non ho capito bene come si svolgono le selezioni....qualcuno sa darmi qualche dritta???

Avatar utente
stedias21
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
Località: Lugano

Re: Skyguide

Messaggio da stedias21 » 5 aprile 2012, 10:56

Sammynumberone ha scritto:Buongiorno a tutti!!!....sarei interessato a tentare le selezioni in skyguide pero non ho capito bene come si svolgono le selezioni....qualcuno sa darmi qualche dritta???
le selezioni per skyguide sono suddivise in tre parti, la prima parte è un giornata intera di esercizi prevalentemente con il computer, in questa parte gli esercizi sono in francese o tedesco non in ingelse.
Gli esercizi sono 7 e la giornata si suddivide in mattina e pomeriggio, il pranzo viene offerto nella loro mensa.

Dopo pochi giorni ricevi la email che ti informa se hai superato la prima fase e l'invito per la seconda, nella seconda parte ci sono solo tre esercizi che durano circa 2 ore, sarete solo in due e vi dividerte gli esercizi che sono:
strip management,
radar control
reaction test

Questi test sono più relativi al "vero" lavoro del controllore e fanno capire a skyguide se sei in grado di sopportare la mole di lavoro.

Se sei stato bravo verrai invitato all'ultima selezione che consiste in un lavoro di gruppo dove bisogna organizzare un viaggio insieme, ognuno ha delle parti che l'altro non ha dunque la comunicazione è molto importante, infine avrai un colloquio con uno psicologo che valuterà la tua idoneità a fare questo lavoro.
Superata questa fase ci sarà anche un test di inglese dove devi avere un livello minimo, infatti la scuola è in inglese, se non la raggiungi ti viene data la possibilità di fare uno stage all'estero e ritornare quando terminato mantenendo i tuoi risultati, infine dovrai fare il medical certificate di classe 3 presso lo swiss medical center.

Se vuoi più dettagli ti posso scrivere in PM che ho pagine e pagine di utili consigli in più ti segnalo qualche sito che ti potrebbe aiutare:

http://myflyaway.weebly.com/
http://www.controleur-aerien.com/
http://www.skytest.de/

In bocca la lupo

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Skyguide

Messaggio da G3nd4rM3 » 6 aprile 2012, 8:37

Considera che devi conoscere o Francese o Tedesco...Infatti la prima parte della selezione è in una di queste 2 lingue a scelta.
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Sammynumberone
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 febbraio 2012, 18:40
Località: Albiate (Monza)

Re: Skyguide

Messaggio da Sammynumberone » 6 aprile 2012, 20:28

Io so piu o meno il francese....ma anche il colloquio con lo psicologo é in francese (o tedesco)???....e per partecipare bisogna essere già diplomati o posso fare le selezioni mentre vado ancora a scuola (dato che io il prossimo anno ho gli esami)....ogni quanto le fanno mediamente???....grazie mille comunque per quello che mi hai già scritto prima!!!!=)

Avatar utente
stedias21
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
Località: Lugano

Re: Skyguide

Messaggio da stedias21 » 10 aprile 2012, 8:44

Sammynumberone ha scritto:Io so piu o meno il francese....ma anche il colloquio con lo psicologo é in francese (o tedesco)???....e per partecipare bisogna essere già diplomati o posso fare le selezioni mentre vado ancora a scuola (dato che io il prossimo anno ho gli esami)....ogni quanto le fanno mediamente???....grazie mille comunque per quello che mi hai già scritto prima!!!!=)
Penso proprio che devi avere un diploma, guarda sul loro sito per ulteriori informazioni oppure puoi provare a scrivere, sono molto cortesi. Comunque cercano molto e tutto l'anno, le selezioni ci sono ogni mese circa e i corsi iniziano tre/quattro volte all'anno dunque non ti preoccupare, magari puoi aspettare di avere il tuo diploma e poi mandare la candidatura, tanto il limite di età è 32 anni se non mi sbaglio.

Se hai bisogno fammi sapere.

Sammynumberone
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 febbraio 2012, 18:40
Località: Albiate (Monza)

Re: Skyguide

Messaggio da Sammynumberone » 11 aprile 2012, 12:02

per prepararsi ai test basta utilizzare le prove che ti forniscono loro sul sito o c'è dell'altro??...io comunque mi sto esercitanto anche con gli SKYTEST....

Avatar utente
stedias21
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
Località: Lugano

Re: Skyguide

Messaggio da stedias21 » 11 aprile 2012, 12:41

utilizza sia quelle del loro sito che SKYTEST, ovviamente non rimanere deluso se non riesci, ma cerca di assimilare il concetto dell'esercizio, non imparare nulla a memoria!

Sammynumberone
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 8 febbraio 2012, 18:40
Località: Albiate (Monza)

Re: Skyguide

Messaggio da Sammynumberone » 14 aprile 2012, 12:15

oook grazie mille!!!!...hai risposto a gran parte delle mie domande!!!!!=)

Avatar utente
flylik
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 32
Iscritto il: 4 aprile 2014, 21:55
Località: Marche

Re: Skyguide

Messaggio da flylik » 5 ottobre 2014, 20:54

Riesumo la discussione per una domanda.

Se si ha già preso parte alle selezioni altrove, è possibile partecipare alle selezioni presso Skyguide? Questa informazione non l'ho trovata nel sito (mentre DFS ad esempio specifica proprio che non accettano chi ha già provato altrove).
"Ma chi è Roger??"


Once you have tasted flight, you will forever walk the earth with your eyes turned skyward, for there you have been, and there you will always long to return.

Rispondi