autista in aeroporto

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
I-LUCA
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 87
Iscritto il: 29 maggio 2008, 7:54
Località: Paruzzaro (NO)

autista in aeroporto

Messaggio da I-LUCA » 4 agosto 2012, 0:14

ciao gioventù,

oltre alla passione per l'aviazione, sono sempre stato appassionato sin da piccolo di mezzi pesanti (intendo i camion).... non so...., mi sono sempre piaciuti a tal punto che dopo che i miei mi hanno distolto completamene dall'intraprendere la carriera camionistica alcuni anni fà ho deciso di prendere la patente del camion e rimorchio C-E.

Ora mi domandavo di usufruirne cercando lavoro di autista di cisterne in aerostazione a Malpensa, e mi chiedevo se c'è qualcuno di voi che conosce il mestiere, oppure quali sono le società che gestiscono il refueling e poi, serve il patenino ADR anche in aeroporto , oppure non essendo su strade pubbliche non è necessario? bisogna fare corsi particolari? ....

grazie a tutti per i consigli

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: autista in aeroporto

Messaggio da mermaid » 4 agosto 2012, 0:51

per guidare sul piazzale è necessario fare la patente aeroportuale, verde o rossa a seconda del mezzo che guiderai, se ne occuperà comunque la società di assunzione a fartela prendere.
cisterne a malpensa ce ne sono sempre meno mentre è maggiormente utilizzato il rifornimento tramite dispenser, che funge da pompa tra il pozzetto carburante e il serbatoio dell'aereo.
le società che si occupano del rifornimento carburante a malpensa sono la RAI e la Skytanking (ex Hub)
dovrai fare anche i corsi di sicurezza (pns) e antincendio/ aggiornamento procedure per il rifornimento con i passeggeri a bordo.
:)
Ti!

Avatar utente
Poly05
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 128
Iscritto il: 23 ottobre 2014, 14:30

Re: autista in aeroporto

Messaggio da Poly05 » 8 maggio 2016, 22:56

Io sono nella stessa situazione, patente C-E-CQC ma come autista non si trova niente.
L'aeroporto di Forlì è morto, i più vicini sono Rimini e Bologna, a chi potrei rivolgermi per lavorare in ambito aeroportuale? Tipo handling, refueling, etc

Ho un diploma di perito tecnico aeronautico, non conta niente ma almeno resterei in quel settore li

Rispondi