Corsi ITS Lombardo

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Teclis
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 settembre 2012, 17:38

Corsi ITS Lombardo

Messaggio da Teclis » 2 settembre 2012, 11:04

Salve a tutti ragazzi volevo chiedervi cosa ne pensate di questi due corsi sostenuti dal progetto ITS Lombardo

Tecnico Superiore per la manutenzione degli aeromobili
categoria - B1.1 EASA Part 66
Durata del corso: 3000 ore, di cui 900 di stage - 6 semestri


Tecnico Superiore di linea di montaggio per le costruzioni aeronautiche

Durata del corso: 2000 ore, di cui 600 di stage - 4 semestri

Avatar utente
TurcoAer
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 dicembre 2009, 14:04
Località: Viterbo

Re: Corsi ITS Lombardo

Messaggio da TurcoAer » 4 settembre 2012, 22:20

Finalmente qualcuno che ne parla!
Io ho mandato la domanda di iscrizione e la settimana prossima effettuerò i test.
Le info le ho ricevute tramite un conoscente che ha frequentato il primo anno, e mi ha detto che come corso non è male. Le ore di stage si fanno presso varie aziende di manutenzione (per quanto riguarda il corso LMA) a Malpensa mentre per il secondo corso si va in Agusta. Recentemente hanno ricevuto la certificazione ENAC per sostenere gli esami per ottenere la licenza LMA, quindi come corso dovrebbe essere valido.

Teclis
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 settembre 2012, 17:38

Re: Corsi ITS Lombardo

Messaggio da Teclis » 7 settembre 2012, 20:46

Quindi che tu sappia coloro che hanno già terminato il corso si sono già inseriti nelle aziende presso cui hanno fatto gli stage?

Avatar utente
TurcoAer
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 dicembre 2009, 14:04
Località: Viterbo

Re: Corsi ITS Lombardo

Messaggio da TurcoAer » 7 settembre 2012, 21:06

I primi corsi sono partiti l'anno scorso, quindi non sono ancora terminati!

caste
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 31 maggio 2010, 16:30
Località: near LSZA

Re: Corsi ITS Lombardo

Messaggio da caste » 9 settembre 2012, 19:05

Non sono molto sicuro che siano certificati...
http://www.itslombardomobilita.it/certificazioni.cfm

Avatar utente
TurcoAer
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 dicembre 2009, 14:04
Località: Viterbo

Re: Corsi ITS Lombardo

Messaggio da TurcoAer » 9 settembre 2012, 21:28

Ecco la notizia della certificazione ENAC:
http://www.itslombardomobilita.it/media ... novita=232

117
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 giugno 2014, 16:30

Re: Corsi ITS Lombardo

Messaggio da 117 » 4 giugno 2014, 10:59

scusate se rispolvero il thread, ma mi servono info riguardo a tale scuola....
Vi spiego:
io ho fatto la preiscrizione e va bene, a breve dovrebbe arrivarmi una mail con l'iter da seguire per quanto riguarda l'iscrizione vera e propria alla selezione che si terrà presumibilmente a settembre.
Volevo chiedere a chi ne sa di più come sono strutturate tali selezioni e la loro difficoltà ed inoltre se la scuola è valida o meno....
Il fatto è che io sono di Roma ed è vero, intorno ci sono altre scuole ma tutte con un costo elevatissimo (oltre i 20000 euro) e questa, almeno sulla carta, sembra essere quella migliore.
Mi affido a voi!!!
P.S. la licenza rilasciata permette di fare manutenzione su quali apparecchi?

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Corsi ITS Lombardo

Messaggio da sochmer » 23 giugno 2014, 23:22

ti rispondo un po' in ritardo (ho visto solo ora il topic)

io attualmente sto terminando il corso di linea di montaggio aeronautica

le selezioni consistono in 4 esami (Matematica di base, Fisica di base, Inglese aeronautico e italiano tecnico), una dimanica di gruppo dove verrai messo in una stanza con altre 15/20 persone dove dovrete discutere un testo che vi verrà fornito. Questo è fatto per valutare la vostra capacità di interagire con persone sconosciute andando a creare un discorso logico (come reagite sotto pressione).

Successivamente verrai chiamato per il colloquio individuale dove ci saranno un referente di AgustaWestland, un referente per il corso di manutenzione, un referente per l'inglese e un referente della scuola.

La difficoltà delle selezioni non è elevatissima, bisogna avere una preparazione di base nelle materie che ti ho elencato sopra. Ricordati che per accedere al corso di manutenzione bisogna ottenere almeno 75 punti mentre per quello di linea montaggio e progettazione bisogna ottenere 65 punti.

La scuola è valida, soffre ancora un po' la "giovinezza" (i due corsi esistono da 3 anni e sono andati a regime solo ora).


La licenza di manutentore rilasciata non ti certifica su un aereo; la scuola, al termine del percorso dopo aver conseguito tutti gli esami, ti certifica come tecnico manutentore LMA part 66 cat b1/1

se hai altre domande chiedi pure ;)
AW169 Final Asssembly Line Electrician

117
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 giugno 2014, 16:30

Re: Corsi ITS Lombardo

Messaggio da 117 » 30 giugno 2014, 11:02

ti ringrazio sochmer! avrei qualche altra domanda in merito, se non sono troppo assillante:
-sul sito ho visto che le selezioni sono solo per 25 posti.Quanta gente partecipa di solito? e come vanno? (della serie stanno tutti col coltello in mezzo ai denti oppure cosa?) Come hai detto tu il minimo per essere presi è 75. se ci dovessero essere più persone con 75 (a parimerito per intenderci) come agiscono?
raccomandazioni? io conta sto studiando da inizio giugno e mi girerebbero abbastanza le "pale" arrivare là e fare un buco nell'acqua (certo se vado male di mio è un conto ma se vengo escluso causa raccomandati meglio che si nascondono)

Seconda domanda:
-ecco questa è un pò articolata e personale per cui puoi anche esimerti dal rispondere se dovessi "sgravare":
tu hai quasi finito questo percorso... è realmente valido? nel senso: è una scuola che al termine ti dà un lavoro oppure anche là esci e poi dio vede e non provvede?

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Corsi ITS Lombardo

Messaggio da sochmer » 30 giugno 2014, 16:04

i 25 posti sono dettati da enac, quando ho partecipato alle selezioni si erano pesentate circa 80/100 persone ma nessuno ha fatto gli esami con il coltello tra i denti, ci siamo aiutati abbastanza
nel caso in cui ci siano più persone con il 75 non saprei dirti. se le persone sono solo due credo che chiudano un occhio e aumentino il limite a 26 ma non ho la certezza. conta peró che in molti fanno le selezioni per tutti e due i corsi e risulteranno in tutte e due le graduatorie quindi se sei, ad esempio, hai preso 75 e sei fuori di una posizione molto probabilmente verrai ripescato per qualcuno che passa nell'altro corso o per chi si ritira.

di raccomandazioni non ne ho sentito parlare sinceramente però ci sarà sempre qualcuno che ha un amico messo nella posizione giusta (lavorativamente parlando)

riguardo la prospettiva futura.... noi non abbiamo firmato nessun contratto con AW (stessa cosa quelli di manutenzione con le ditte a malpensa per esempio) quindi, le aziende non sono obbligate a chiamarci alla fine del percorso ma c'è la seria possibilità di venir chiamati al primo giro di assunzioni che si presenta (parlo per il mio corso)

lo fanno apposta per non far "sedere sugli allori" gli studenti in uscita dai corsi avendo la prospettiva di un lavoro fisso...

(entrando nel giro inizierai a conoscere gente e vedrai che ti arriveranno delle offerte :wink: )
AW169 Final Asssembly Line Electrician

117
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 giugno 2014, 16:30

Re: Corsi ITS Lombardo

Messaggio da 117 » 30 giugno 2014, 23:40

grazie gentilissimo!
ultime due domande poi giuro che non ti rompo più:
1- i corsi. Sono duri? Non che voglia scaldare il banco là è solo per prepararmi psicologicamente.
2-Vivere a Varese. potresti spiegarmi come hai fatto tu ( o come fate voi)? tra soldi di affitto stanze,qualità della vita ecc ecc...
Ti ringrazio immensamente in anticipo sei stato veramente di grande aiuto spero di incontrarti là almeno ti offro una birra per l'aiuto che mi hai dato!

md82
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 16 luglio 2009, 9:54
Località: nelle vicinanze di malpensa

Re: Corsi ITS Lombardo

Messaggio da md82 » 2 luglio 2014, 21:51

Ciao io sto frequentando il primo anno del corso di manutenzione...sochmer ti ha spiegato tutto in modo corretto se hai bisogno di ulteriori info chiedi pure :) ti rispondo per quanto riguarda le ultime due tue domande....sochmer aggiungi pure qualche cosa visto che di sicuro mi dimenticherò di qualche cosa :D
1) i corsi sono abbastanza duri conta che per normativa per passare gli esami Enac,ovvero quelli che ti servono per l'ottenimento della licenza,devi passare gli esami col 75%; il primo anno io ho fatto questi moduli come vedi dall'orario(ti metto il link qui sotto) : M1(matematica)M2(fisica)M3(elettrotecnica)M4(fondamenti di elettronica)M5(sistemi digitali di bordo)M6(materiali aeronautici)M8(aerodinamica)e M9(Fattori umani); funziona teoricamente così:(almeno quest'anno è stato così ma l'anno prossimo,essendo una scuola in fase di sviluppo,ci potrebbero essere dei cambiamenti) si fanno le ore teoriche in classe con professori del settore(insegnanti del politecnico di milano e ingegneri) e alla fine di ogni modulo dopo un settimana/10 giorni si da l'esame; oltre a questi esami ci sono altri 3 esami ministeriali da dare ,sempre dopo un corso, e sono : inglese avanzato,comunicazione efficacie e organizzazione aziendale. Le ore teoriche sono molte esattamente,come vedi(702) e hanno occupato quest'anno il corso dall'inizio(novembre) fino a giugno. Terminata la parte teorica si fa la parte pratica/stage (la sto facendo in questi giorni) che consiste nel fare determinate Task card in laboratorio con degli istruttori provenienti dal campo aeronautico.
http://www.itslombardomobilita.it/_mana ... attica.pdf
2) io abito vicino a Malpensa quindi torno a casa mia tutti i giorni ma ho moltissimi miei compagni di corso che,vivendo lontano,si sono organizzati tra di loro ed hanno affittato delle case nelle vicinanze della scuola...sulla qualità della vita non ti so dire molto però so che si trovano molto bene tutti i miei compagni di corso...e fidati che subito si riesce a fare gruppo
ciaoooo
davide93

117
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 giugno 2014, 16:30

Re: R: Corsi ITS Lombardo

Messaggio da 117 » 4 luglio 2014, 10:02

Ok grazie! A livello matematica e fisica cosa si fa?
Ti spiego..io con queste due materie sono sempre stato in conflitto soprattutto con la prima:P
Il fatto del 75% è solo per i moduli ministeriali o per tutti?
Per quanto riguarda le prove selettive, se le passi dopo quanto tempo ti chiamano per andare là?

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Corsi ITS Lombardo

Messaggio da sochmer » 5 luglio 2014, 18:27

I corsi non sono così duri come si crede (montana se non passi gli esami non dare la colpa ai corsi :mrgreen: :mrgreen: ) bisogna però seguire attentamente se non si ha un background aeronautico in quanto quello di manutenzione è maggiormente focalizzato che quello di progettazione e linea dove ti vanno a spiegare anche la parte "burocratica" dell'azienda

io abito a 25km dalla scuola e divido la macchina con altri due compagni ma, come ti ha detto l'altro collega, alcuni ragazzi si sono organizzati prendendo in affitto case in zona. Consiglio busto arsizio che dalla stazione ferroviaria (delle nord se non erro) puoi raggiungere direttamente malpensa e, successivamente, con il pullman (gratuito) arrivi a circa 100 metri dalla scuola.

durante le selezioni il livello di matematica si spinge fino ai logaritmi (esclusi) mentre per fisica è richiesta una conoscenza basica di statica, dinamica, elettronica, elettrotecnica e altro che al momento non mi viene in mente.

il 75% viene contato solo ed esclusivamente per il corso di manutenzione aeronautica E per tutti gli esami ENAC che si possono fare con il corso di progettazione e linea mentre il 65% vale per tutto il resto

non si viene chiamati a meno che non lo facciano apposta per quelli che abitano lontano comunque il calendario dei colloqui esce circa una settimana dopo le selezioni mentre i risultati escono poco dopo i colloqui
AW169 Final Asssembly Line Electrician

md82
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 16 luglio 2009, 9:54
Località: nelle vicinanze di malpensa

Re: Corsi ITS Lombardo

Messaggio da md82 » 6 luglio 2014, 16:57

Nonne ho passato solo uno :mrgreen:
Comunque confermo quello che ha detto il collega :D
Sulla matematica non ti preoccupare è molto basilare appunto...io provengo da uno scientifico e in matematica non ero il massimo ma comunque me la sono cavata :)
davide93

Rispondi