piloti che ce l'hanno fatta.....

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3699
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da spiridione » 5 luglio 2013, 13:02

AirGek ha scritto:Figlio unico. :banghead: :mrgreen:
Anche mio fratello è figlio unico [cit.]


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.s ascolta, Gek: mettiti d'accordo con Davymax e dite che siete fratelli (tanto siete Sardici tutti e due... :mrgreen: ) e dite di essere figli di Air Surfer o di Sigmet.
Poi applica in RYR. Magari ci cascano..... :roll:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da fulmin » 6 agosto 2013, 10:57

uppo il topic per dare un pò di info! :bigsmurf:
Il type rating durato circa 3 mesi si è diviso cosi:
7 settimane di ground course tra lezioni teoriche, computer based training, performance, Sop, e technical knowledge principalmente, con i relativi esami(performace minimum pass 90%!!). Molto molto intenso, ho studiato giorno e notte(ancora adesso), per poi essere più o meno pronto per i simulatori(scrivo più o meno perchè l fmc non lo impari leggendolo sull fcom 2, cosi come tantissime altre cose).21 sessioni, 10 senza motion e 11 motion on, che sono un'altro mondo(rispetto alla gnd school). la sessione standard è 1.30 di briefing, 4 di sim e 1,30 di debriefing :cry: (infinite)
Le prime 4 sono puro ambientamento, no failure no abnormal.
dalla 4 alla 10 si introducono progressivamente da una singola generator failure(source off) fino all engine fire, il tutto sempre integrando sop, crm e qrh.
Le prime 2 delle sessioni full flight sono solo ils e npa go around eccetera, decolli ed rto, per sentire bene l aereo.
dopodichè dalla 3 alla 8 si fanno sempre tutte le failure possibili, sempre per sentire l aereo come vola in quella condizione(peggio delle one engine ci sono solo la stabilizer runaway e la perdita di entrambi gli idraulici, li voli veramente una barca). la 9 sono low visibility per certificarti(integrando poi un cat3 reale) alle lvp.
la 10 è il license skill test con il type rating examiner :D .
e l ultima la 11 sono i circuiti al simulatore, per vedere bene quello che si andrà a fare il giorno dei touch and go!

e poi cè stato il base training i tanto ricercati touch and go!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
la sfiga vuole che fossi il primo, quindi abbiamo fatto tutto dall'initial setup al decollo, e stavo li fibrillato come un pazzo. ma la cosa più figa è che l aereo vero è esattamente come il simulatore!! quando ho fatto il primo decollo, dopo la rotazione mi sembrava ancora di stare nel sim, è identico!!!(in realtà è più facile, è molto più stabile del sim).
Gli atterraggi sono stati "decenti", ctr line tdz vref e v/s giusti. di 6 che ne ho fatti uno è stato abbastanza heavy, e l ultimo invece delicato :P. ovviamente si volano a mano senza FD e senza A/T.
ora sono qui a porto ho fatto circa 70 ore, mi sto divertendo troppo, la cosa più bella è che dopo ogni singolo volo sei 10 step avanti al volo prima; come dicono loro la learning curve è super steep specialmente all'inizio!
Sopratutto sto sperimentando le piste di 1900 metri con circling...mooolto interessanti!!! :D
B737- 800WL

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da G3nd4rM3 » 6 agosto 2013, 12:18

Interessante...toglimi una curiosità, cosa intendi per stabilizer RWY?

Grazie
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da fulmin » 6 agosto 2013, 12:53

Stabilizer runaway, letteralmente lo stabilizzatore fa un movimento non comandato fino a fondo corsa. In poche parole il 737NG ha un unico motore elettrico per il trim che ha 2 canali diversi da cui ricevere info: il computer del manual trim(quello da pollice insomma :P) e il computer dell'autopilot trim. se questo motore si rompe non è più in grado di comandare l asta madrevite o filettata che dir si voglia :D in questo caso cè una lucina la "stab out of trim" che ti dice che l aereo non è trimmato per quella condizione di volo, tanto più te ne accorgi con variazioni di assetto e potenza che fa l ap se sei in automatico o che fai te in manuale, provando a trimmare "col pollice". in questo caso ci sono dei "memory items", azioni a memoria da fare e cordinare col tuo partner; stacchi l autopilota previo "grasp and hold" della cloche, provi a trimmare manualmente, se si trimma finisce li la storia e semplicemente devi volare a mano(da li mille considerazioni da fare).
se invece non si trimma manco così allora devi attivare gli "stab trim cut out switches" che sono vicino alle manette i quali scollegano l'autopilot trim. a quel punto il pilot monitoring su tua indicazione ti trimma con le sue mani l aereo con la trim wheel(quel ruotone che gira bianco e nero), na faticaccia!! immagina di star volare a 280 nodi e di dover atterra a 140 con full flap!! sai quanto lavoro per il pover pm che ti trimma a mano!!!
B737- 800WL

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da MarcoGT » 6 agosto 2013, 14:18

fulmin ha scritto:ma la cosa più figa è che l aereo vero è esattamente come il simulatore!!
In realtà è il contrario :)

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da fulmin » 6 agosto 2013, 20:19

aaah non lo sapevo... :roll: !!! :)
B737- 800WL

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da MarcoGT » 7 agosto 2013, 8:02

fulmin ha scritto:aaah non lo sapevo... :roll: !!! :)
Lo so bene che lo sapevi

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da hawk-eyed » 7 agosto 2013, 19:54

G3nd4rM3 ha scritto:Interessante...toglimi una curiosità, cosa intendi per stabilizer RWY?

Grazie
permettimi una correzione : stabilizer runaway e non RWY. :)
Ultima modifica di hawk-eyed il 7 agosto 2013, 19:59, modificato 1 volta in totale.
Immagine

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da hawk-eyed » 7 agosto 2013, 19:59

fulmin ha scritto:... e la perdita di entrambi gli idraulici...
il cosidetto "manual reversion".
Immagine

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da G3nd4rM3 » 9 agosto 2013, 12:46

hawk-eyed ha scritto:
G3nd4rM3 ha scritto:Interessante...toglimi una curiosità, cosa intendi per stabilizer RWY?

Grazie
permettimi una correzione : stabilizer runaway e non RWY. :)
Si infatti

L'ho letto alla spiegazione!

Grazie!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da fulmin » 11 agosto 2013, 11:40

Ah solo una cosa!!! Scusate se non scrivo in "aeronautichese" come tanto piace ad alcuni assi e manici del forum, ma io parlo come mangio, cerco di spiegare come funziona una cosa, non di fare il merlo indiano che ripete il manuale! :wink:
E sopratutto credo sia più apprezzata una spiegazione chiara piuttosto che uno show di "unit", "control", "override", "reference items" o quel che sia... :P
B737- 800WL

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da AirGek » 11 agosto 2013, 12:11

fulmin ha scritto:Ah solo una cosa!!! Scusate se non scrivo in "aeronautichese" come tanto piace ad alcuni assi e manici del forum
A me sembra il contrario, meno ne sanno più cercano di compensare usando termini tecnici alla rinfusa... altro che assi re e regine... :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da fulmin » 11 agosto 2013, 12:17

beh dai cè qualcuno che è proprio noioso....poi si cè pure questa categoria.Non vorrei andare OT, ma effettivamente trovo molto interessante provare a capire quale sia il miglior modo(in senso di semplicità di spiegazione) per dare una risposta tecnica, spesso vedi che risposte bibliche con termini elaboratissimi...ma alla fine che si è capito per l"utente" medio! na cippa! :|
Proprio per questo a me piace rispondere parlando semplicemente! :blackeye:
B737- 800WL

Anguent

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da Anguent » 5 maggio 2016, 14:35

AirGek ora puoi raccontarcela la tua storia, vai sono curioso :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da flyingbrandon » 6 maggio 2016, 7:53

lovesky ha scritto:AirGek ora puoi raccontarcela la tua storia, vai sono curioso :mrgreen: :mrgreen:
No dai....
Però, se hai un attimo di pazienza, uscirà un film su di lui....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
MartaP
FL 250
FL 250
Messaggi: 2554
Iscritto il: 17 luglio 2012, 12:30
Località: Vicenza

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da MartaP » 6 maggio 2016, 9:51

flyingbrandon ha scritto:
lovesky ha scritto:AirGek ora puoi raccontarcela la tua storia, vai sono curioso :mrgreen: :mrgreen:
No dai....
Però, se hai un attimo di pazienza, uscirà un film su di lui....
Non cambiare discorso: guarda che stiamo aspettando anche la tua.... :greenjumpers:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da flyingbrandon » 6 maggio 2016, 10:11

MartaP ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
lovesky ha scritto:AirGek ora puoi raccontarcela la tua storia, vai sono curioso :mrgreen: :mrgreen:
No dai....
Però, se hai un attimo di pazienza, uscirà un film su di lui....
Non cambiare discorso: guarda che stiamo aspettando anche la tua.... :greenjumpers:
Io da qualche parte, in qualche tempo, l'ho già raccontata... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

filippo97

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da filippo97 » 9 luglio 2016, 16:25

Scrivo qui per non aprire un'altro topic
Come va il mercato? Mi piacerebbe lavorare in questo mondo ma ho tante incertezze, attualmente il mercato per piloti non qualificati com'è?
Negli ultimi anni si sentiva sempre parlare di un mercato in crisi, ora invece? veramente mancheranno piloti tra qualche anno? oppure ci sono molti piloti disoccupati in giro?

:thanks:

andrea0
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 luglio 2016, 17:59

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da andrea0 » 8 settembre 2016, 3:38

Anche a me non è ben chiara la situazione ](*,)

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3704
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da Ayrton » 8 settembre 2016, 8:55

Gek l'importante è che non scrivi come un asso o un manico sennò Fulminn s'encazza
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da AirGek » 8 settembre 2016, 16:10

Lo riferirò ai produttori :up:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da inabw » 8 settembre 2016, 23:58

Buonasera ragazzi.
Mi aggiungo alla lista dei curiosi; chiaramente leggere le storie di successo può motivare molto chi affronta per la prima volta l'addestramento basico e le successive abilitazioni, nella speranza di intraprendere un percorso professionale.
Mi rendo conto però che ogni persona ha la sua storia ed il suo percorso, il che potrebbe non essere replicabile per ognuno di noi, spingendoci quindi ad essere ottimisti basandoci su esperienze altrui.
Da quanto ho capito attraverso la lettura delle opinione dei moderatori, nonchè piloti di professione, questo settore è altamente flessibile e dinamico, di conseguenza prevedere un rialzo o ribasso del lavoro con possibilità di impiego nei prossimi anni risulta arduo.
Credo in qualsiasi caso che la motivazione accompagnata dall'ambizione e dal sogno resti il carburante principale per alimentare la ns. storia personale, al fine di raggiungere l'obiettivo prefissatoci.
In bocca al lupo a tutti!!
Ready for line up and departure


Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da Maxx » 14 settembre 2016, 10:34

flyingbrandon ha scritto:
MartaP ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
lovesky ha scritto:AirGek ora puoi raccontarcela la tua storia, vai sono curioso :mrgreen: :mrgreen:
No dai....
Però, se hai un attimo di pazienza, uscirà un film su di lui....
Non cambiare discorso: guarda che stiamo aspettando anche la tua.... :greenjumpers:
Io da qualche parte, in qualche tempo, l'ho già raccontata... :mrgreen:
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana!

Anguent

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da Anguent » 22 settembre 2016, 12:25

flyingbrandon ha scritto:Io da qualche parte, in qualche tempo, l'ho già raccontata... :mrgreen:
Brandon sei stato istruttore di volo?

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da 87Nemesis87 » 25 gennaio 2017, 15:33

Aggiornamento del mio stato di vita:

Due anni fa, dopo aver cercato lavoro per due anni su qualunque aeromobile fosse possibile reperire, ho avuto la fortuna di finire in Estonia per lavorare, basato a Tallinn, con la EstonianAir.

In quella compagnia ci sono stato per quasi due anni, volando su CRJ900 e 700 (gli ultimi due mesi). Purtroppo, verso gli inizi dello scorso inverno, la compagnia morì, andando in bancarotta e lasciando tutti a casa con l'idea di riformare una nuova compagnia che attualmente vola sotto il nome di Nordica.

Nel mentre però, la Cityjet, avendo vinto un concorso per diventare provider ufficiale della SAS, cominciò a comprare CRJ900 e a cercare disperatamente piloti CRJ un pò ovunque.

E quindi ora eccomi qui, basato a Stoccolma da quasi un annetto a volare rotte regionali dentro la Scandinavia e nel Nord Europa. :mrgreen:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3704
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da Ayrton » 25 gennaio 2017, 16:01

ottimo, voli per Nordica o Cityjet quindi?
Immagine

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da 87Nemesis87 » 25 gennaio 2017, 16:20

la seconda ^___^ , che vola per la SAS :D
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da JT8D » 25 gennaio 2017, 16:20

87Nemesis87 ha scritto:Aggiornamento del mio stato di vita:

Due anni fa, dopo aver cercato lavoro per due anni su qualunque aeromobile fosse possibile reperire, ho avuto la fortuna di finire in Estonia per lavorare, basato a Tallinn, con la EstonianAir.

In quella compagnia ci sono stato per quasi due anni, volando su CRJ900 e 700 (gli ultimi due mesi). Purtroppo, verso gli inizi dello scorso inverno, la compagnia morì, andando in bancarotta e lasciando tutti a casa con l'idea di riformare una nuova compagnia che attualmente vola sotto il nome di Nordica.

Nel mentre però, la Cityjet, avendo vinto un concorso per diventare provider ufficiale della SAS, cominciò a comprare CRJ900 e a cercare disperatamente piloti CRJ un pò ovunque.

E quindi ora eccomi qui, basato a Stoccolma da quasi un annetto a volare rotte regionali dentro la Scandinavia e nel Nord Europa. :mrgreen:
Complimenti :wink: !! Ti faranno piacere allora queste due notizie proprio di ieri :wink: :

http://www.md80.it/2017/01/24/sas-accor ... 11-crj900/

http://www.md80.it/2017/01/24/bombardie ... li-crj900/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: piloti che ce l'hanno fatta.....

Messaggio da 87Nemesis87 » 25 gennaio 2017, 19:09

JT8D ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:Aggiornamento del mio stato di vita:

Due anni fa, dopo aver cercato lavoro per due anni su qualunque aeromobile fosse possibile reperire, ho avuto la fortuna di finire in Estonia per lavorare, basato a Tallinn, con la EstonianAir.

In quella compagnia ci sono stato per quasi due anni, volando su CRJ900 e 700 (gli ultimi due mesi). Purtroppo, verso gli inizi dello scorso inverno, la compagnia morì, andando in bancarotta e lasciando tutti a casa con l'idea di riformare una nuova compagnia che attualmente vola sotto il nome di Nordica.

Nel mentre però, la Cityjet, avendo vinto un concorso per diventare provider ufficiale della SAS, cominciò a comprare CRJ900 e a cercare disperatamente piloti CRJ un pò ovunque.

E quindi ora eccomi qui, basato a Stoccolma da quasi un annetto a volare rotte regionali dentro la Scandinavia e nel Nord Europa. :mrgreen:
Complimenti :wink: !! Ti faranno piacere allora queste due notizie proprio di ieri :wink: :

http://www.md80.it/2017/01/24/sas-accor ... 11-crj900/

http://www.md80.it/2017/01/24/bombardie ... li-crj900/

Paolo
Grazie per i complimenti!! ^____^

Esattamente! :cheers: :cheers:
Aspettavamo questa notizia da tempo in realtà!

Qualche mese fa era quasi sicuro, e molti articoli lo davano per certo, ma dopo si è silenziato tutto fino ad ora.......si cominciava a pensare che questo accordo per un motivo o per un altro non si attuasse più!
Abbiamo avuto la conferma definitiva praticamente ieri, e la cessione sembra sarà completa a fine Gennaio ( staremo a vedere... :D )

...è in corso una espansione enorme per la Cityjet in quest'ultimo periodo, e approfitto per spifferare che la Cityjet attualmente sta cercando piloti di ogni tipo! Experienced e non (anche appena usciti da una scuola di volo) sia su CRJ che su Sukhoi e ne serviranno almeno fino all'inverno prossimo! :wink:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Rispondi