operatore unico aeroportuale

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Fabrizo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 settembre 2011, 11:17

operatore unico aeroportuale

Messaggio da Fabrizo » 19 luglio 2013, 19:54

Ciao a tutti.


Il mio primo passo,è stato quello di inviare curriculum a sea per lavori stagionali etc,ma non sono mai stato contattato. Ho inviato anche curriculum ad easy jet,ryanair etcetc ma nessuna risposta. Non voglio sicuramente arrendermi perchè sono pienamente al corrente della difficolta che ci sono,però vorrei comunque tentare in tutti i modi di cercare di entrare da qualche parte per poterci almeno provare! Ho 20 anni e nessuno mi corre dietro. Sono disposto a lavorare anche gratis pur di riuscire ad entrare nel giro,quindi chiedo a voi ulteriori informazioni che mi possano servire. Magari conoscete persone o luoghi giusti dove potersi rivolgere,corsi essenziali,etc etc
Ho pensato che,vista la situazione di ,il primo passo sarebbe quello di riuscire ad entrare a lavorare in aeroporto come OUA (operatore unico aeroportuale).
Per non rimanere con le mani in mano,mi converrebbe cercare in qualsiasi modo e a qualsiasi prezzo dei corsi che mi permetteranno poi di operare in aeroporto?
Quali sono le società che operano all'interno di malpensa e linate (anche altri aeroporti del nord italia)?
Esistono dei corsi oltre a quelli organizzati da ES: alitalia,che ti dovrebbero formare per poi operare all'interno dell'aeroporto?
Esistono dei corsi esterni che comunque possano incominciare ad indirizzarmi verso il mondo dell'aeroporto?
A tal proposito, tempo fa inviai un email di informazione su dei corsi per OUA (operatore unico aeroportuale) e questa fu la loro risposta:


Buongiorno a Lei!
In merito ai corsi di formazione, questi sono ora organizzati per società che li richiedano per loro dipendenti
e non sono per singoli privati, pertanto non sono in grado di segnalarLe quanto a Lei necessario.
Cordiali saluti,


In breve,quali SACRIFICI bisogna fare oggi per poter riuscire ad entrare nel mondo aeroportuale?
Vi chiedo gentilmente più informazioni possibili

Grazie

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: operatore unico aeroportuale

Messaggio da paky » 24 agosto 2013, 22:54

Tutti tranne quel che lavorare gratis. Ragazzi la dobbiamo smettere di accettare o solo pensare di poter lavorare gratis....in altri paesi questo NON ESISTE!! Accetto il fatto di percepire uno stipendio base quando sei on training, ma lavorare gratis no, perchè lavori!!
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: operatore unico aeroportuale

Messaggio da sardinian aviator » 25 agosto 2013, 9:42

Devo dare una brutta, umiliante notizia: per la mia esperienza più che trentennale nelle società di gestione aeroportuale e nelle compagnie aeree, almeno qui in Sardegna (ma ho notizie che altrove non è meglio), si entra solo ed esclusivamente per raccomandazione politica, per cooptazione, o perché ci lavorava già un parente che ha lasciato il posto ben pagato per uno nuovo a metà prezzo.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: operatore unico aeroportuale

Messaggio da mermaid » 25 agosto 2013, 9:58

sardinian aviator ha scritto:Devo dare una brutta, umiliante notizia: per la mia esperienza più che trentennale nelle società di gestione aeroportuale e nelle compagnie aeree, almeno qui in Sardegna (ma ho notizie che altrove non è meglio), si entra solo ed esclusivamente per raccomandazione politica, per cooptazione, o perché ci lavorava già un parente che ha lasciato il posto ben pagato per uno nuovo a metà prezzo.
da noi non più, così ti possono pagare un quarto. :mrgreen:
Ti!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: operatore unico aeroportuale

Messaggio da sardinian aviator » 25 agosto 2013, 10:01

mermaid ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Devo dare una brutta, umiliante notizia: per la mia esperienza più che trentennale nelle società di gestione aeroportuale e nelle compagnie aeree, almeno qui in Sardegna (ma ho notizie che altrove non è meglio), si entra solo ed esclusivamente per raccomandazione politica, per cooptazione, o perché ci lavorava già un parente che ha lasciato il posto ben pagato per uno nuovo a metà prezzo.
da noi non più, così ti possono pagare un quarto. :mrgreen:
L'evoluzione darwiniana
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: operatore unico aeroportuale

Messaggio da sardinian aviator » 25 agosto 2013, 10:32

E nel merito? A te risultano procedure di assunzione diverse (che non siano uno specchietto per le allodole)?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: operatore unico aeroportuale

Messaggio da mermaid » 25 agosto 2013, 10:49

sardinian aviator ha scritto:E nel merito? A te risultano procedure di assunzione diverse (che non siano uno specchietto per le allodole)?
agenzie interinali.... parlo di handling, nel gestore non mi pronuncio....
Ti!

Fabrizo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 settembre 2011, 11:17

Re: operatore unico aeroportuale

Messaggio da Fabrizo » 8 settembre 2013, 16:36

paky ha scritto:Tutti tranne quel che lavorare gratis. Ragazzi la dobbiamo smettere di accettare o solo pensare di poter lavorare gratis....in altri paesi questo NON ESISTE!! Accetto il fatto di percepire uno stipendio base quando sei on training, ma lavorare gratis no, perchè lavori!!
La mia era ovviamente una semplice affermazione.
Sto solo cercando di farmi strada in qualche modo per riuscire a fare qualcosa di interessante.
Non ho intenzione di lavorare gratis,ma se il futuro di un ventenne è rimanere a casa completamente dimenticato dalla società, cosa mi resta da fare?. L'unica cosa è cercare di informarmi e intrufolarmi sempre di più riuscire per entrare nel giro.
Mi spiace dirlo ma è così, io non sono rappresentato da nessuno, sono all'ultimo posto dei disoccupati, mi hanno dato un diploma,chiuso le porte e lasciato tra quella che era la scuola e quello che è il mondo del lavoro. Io mi arrangio a modo mio,pago e faccio corsi privati e riempo il CV. La cosa che mi spaventa è che il numero dei giovani disoccupati aumenta sempre di più e nessuno se ne rende davvero conto. Quanti ragazzi ogni anno escono dalla 5 superiore? e tutti questi ragazzi che fanno? c'è chi si rifugia per altri 5 anni nelle università,se non di più,tentando di raggiungere non so che cosa,e c'è chi rimane come me escluso da tutto ciò che è il lavoro.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: operatore unico aeroportuale

Messaggio da tartan » 9 settembre 2013, 13:40

Fabrizo ha scritto:
paky ha scritto:Tutti tranne quel che lavorare gratis. Ragazzi la dobbiamo smettere di accettare o solo pensare di poter lavorare gratis....in altri paesi questo NON ESISTE!! Accetto il fatto di percepire uno stipendio base quando sei on training, ma lavorare gratis no, perchè lavori!!
La mia era ovviamente una semplice affermazione.
Sto solo cercando di farmi strada in qualche modo per riuscire a fare qualcosa di interessante.
Non ho intenzione di lavorare gratis,ma se il futuro di un ventenne è rimanere a casa completamente dimenticato dalla società, cosa mi resta da fare?. L'unica cosa è cercare di informarmi e intrufolarmi sempre di più riuscire per entrare nel giro.
Mi spiace dirlo ma è così, io non sono rappresentato da nessuno, sono all'ultimo posto dei disoccupati, mi hanno dato un diploma,chiuso le porte e lasciato tra quella che era la scuola e quello che è il mondo del lavoro. Io mi arrangio a modo mio,pago e faccio corsi privati e riempo il CV. La cosa che mi spaventa è che il numero dei giovani disoccupati aumenta sempre di più e nessuno se ne rende davvero conto. Quanti ragazzi ogni anno escono dalla 5 superiore? e tutti questi ragazzi che fanno? c'è chi si rifugia per altri 5 anni nelle università,se non di più,tentando di raggiungere non so che cosa,e c'è chi rimane come me escluso da tutto ciò che è il lavoro.
Mia figlia ha cominciato offrendosi gratis in cambio di apprendimento, poi, quando hanno visto che era brava l'hanno pagata anche se si offriva gratis. Provaci, non fare come un mio collega, lavoratore in AZ, quindi già fortunato, che diceva :" per quello che mi danno già è tanto che vengo" E chi sei, fra c...o da velletri?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

ronjordan23
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 gennaio 2013, 11:21

Re: operatore unico aeroportuale

Messaggio da ronjordan23 » 9 settembre 2013, 13:59

Fabrizio anche io come te diplomato perito aeronautico nel 2011,
purchè non rimanessi a casa faccio il magazziniere per le slot machines..

dal primo giorno che ho incominciato questo lavoro ho mandato cv, partecipato a selezioni Enav, e selezione Ryanair come assistente di volo...

in quest'ultimo avevo ormai passato i test e mi convocavano per iniziare il corso.. ma i commenti in giro mi hanno scoraggiato a provarci.. però sai una cosa?? una mia amica che invece lei ci è andata ora le hanno dato come base la Svezia, mi dice che si trova bene!.massacrante ma comunque lavori. se non hai niente da perdere,visto anche la nostra giovane età, almeno fai esperienza e se non ricordo bene sarebbero 3 anni sicuri di lavoro.. poi si vedrà.. almeno non si sta a casa..

questo è solo un consiglio.. perchè in questi 2 anni solo per la ryanair sarei riuscito a lavorare..
auguri e spero un giorno si sblocchi la situazione in Italia..

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11975
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: operatore unico aeroportuale

Messaggio da flyingbrandon » 9 settembre 2013, 14:04

Fabrizo ha scritto:[ Quanti ragazzi ogni anno escono dalla 5 superiore? e tutti questi ragazzi che fanno? c'è chi si rifugia per altri 5 anni nelle università,se non di più,tentando di raggiungere non so che cosa,e c'è chi rimane come me escluso da tutto ciò che è il lavoro.
Fare l'università non è un rifugio per scappare dal mondo del lavoro. Raggiungi maggiori possibilità...raggiungi impieghi che da non laureato non puoi ottenere e, soprattutto, aumenti il bagaglio di conoscenze oltre , spesso, ad una maggiore capacità di studio e di ragionamento e di affrontare alcune avversità che ben preparano al mondo del lavoro anche quando la facoltà non è strettamente legata allo specifico lavoro. Si sviluppano doti studiando, e si sviluppano ancora più doti quando si studia qualcosa che spesso non è ciò che piace ma ciò che si incontra e si deve fare.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: operatore unico aeroportuale

Messaggio da sardinian aviator » 9 settembre 2013, 15:41

Piuttosto fate bene attenzione ai corsi a pagamento che ogni tanto vengono pubblicizzati: una buona parte sono vere e proprie truffe a danno dei disperati in cerca di un lavoro. Chiedere chi sono i docenti e assumere qualche informazione. Spesso non danno diritto o accesso a nulla e alla fine anche nel CV si rivelano fasulli.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: operatore unico aeroportuale

Messaggio da 77W » 9 settembre 2013, 15:55

Concordo con Tartan, e concordo alla grande con FlyingBrandon
flyingbrandon ha scritto:Si sviluppano doti studiando, e si sviluppano ancora più doti quando si studia qualcosa che spesso non è ciò che piace ma ciò che si incontra e si deve fare
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Rispondi