Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Scatto88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 marzo 2006, 11:46

Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Messaggio da Scatto88 » 21 agosto 2014, 19:57

Ciao a tutti..

sono un Ing. Aerospaziale, mi piacerebbe lavorare come ingegnere nel settore aeronautico, in contatto più o meno ravvicinato con gli aeromobili. Pensavo quindi ad un lavoro in compagnia..
ho letto una serie di vecchi post dove se ne parlava, ma non sono riuscito a farmi una chiara idea del tipo di lavoro che potrei fare in una compagnia..

Tante compagnie richiedono il ruolo di licensed engineer con B1/B2 e rating su un aeromobile particolare..ma non ho ben capito effettivamente che tipo di impiego è..eventualmente quali sono gli altri ruoli possibili?

sapete darmi delle delucidazioni?? :cry:

grazie!

pello
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 marzo 2014, 15:56

Re: Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Messaggio da pello » 21 agosto 2014, 20:22

licenza di manutentore aeronautico e via, se ti sei laureato a torino poi ti risulterebbe molto più semplice ottenere la licenza...se vuoi stare a contatto con gli aeromobili non penso ci sia molto altro oltre alla manutenzione

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Messaggio da tartan » 21 agosto 2014, 21:44

C'è la parte impiego aeromobile, che sarebbe il tecnico operativo, sempre in contatto sia con la parte manutenzione che con la parte operativa, leggi equipaggio di condotta, di cabina, rampa e addestramento. Per fortuna gli ingegneri non ci pensano mai e lasciano spazio a periti aeronautici, però, purtroppo, gli ingegneri sono richiesti da ENAC e siamo costretti a prepararli noi periti, ma che fatica ragazzi! :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Scatto88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 marzo 2006, 11:46

Re: Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Messaggio da Scatto88 » 21 agosto 2014, 23:14

Ma il tecnico operativo che compiti ha in pratica?
Vedo che però sulle pagine careers delle varie compagnie (estere) cercano licensed engineers e basta..che penso siano la versione inglese dell engineer, ovvero più simili ai nostri tecnici/meccanici che ad un ingegnere come lo intendiamo noi,giusto?

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Messaggio da bulldog89 » 22 agosto 2014, 8:43

Scatto88 ha scritto:Vedo che però sulle pagine careers delle varie compagnie (estere) cercano licensed engineers e basta..che penso siano la versione inglese dell engineer, ovvero più simili ai nostri tecnici/meccanici che ad un ingegnere come lo intendiamo noi,giusto?
Giusto, e coincide anche con quello che intendo io per "engineer"...purtroppo però non ho ancora capito in cosa consista la concezione italiana di "ingegnere"...

Comunque per un ingegnere senza LMA stare a contatto con gli aerei entrando in compagnia non è per nulla facile, specialmente perché la ricerca per i pochi posti disponibili si rivolge a professionisti con un mare d'esperienza alle spalle (e anche perché sei in Italia, ma questo è un altro discorso).

Avatar utente
Scatto88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 marzo 2006, 11:46

Re: Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Messaggio da Scatto88 » 22 agosto 2014, 13:24

Vorrei capirlo anch'io cosa si intende per ingegnere in Italia..
Comunque il mio discorso era riferito anche all'estero!
Non cercherei comunque un lavoro che per forza ti faccia mettere le mani fisicamente sull'aereo, ma che permetta la gestione della manutenzione o delle operazioni da effettuare. Vedo ad esempio che air dolomiti qui a Villafranca ha l'hangar dove fanno manutenzione ai velivoli,con un ufficio addetto alla manutenzione direttamente in hangar..
Sono parecchio confuso,ma non riesco proprio a trovare informazioni a riguardo!

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Messaggio da bulldog89 » 22 agosto 2014, 13:33

Beh, allora fai il giro dei siti delle compagnie (o aziende di manutenzione) che ti interessano, sezione careers e guarda se ci sono ricerche per l'operativo o gestione della manutenzione!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Messaggio da tartan » 22 agosto 2014, 14:52

Scatto88 ha scritto:Ma il tecnico operativo che compiti ha in pratica?
Vedo che però sulle pagine careers delle varie compagnie (estere) cercano licensed engineers e basta..che penso siano la versione inglese dell engineer, ovvero più simili ai nostri tecnici/meccanici che ad un ingegnere come lo intendiamo noi,giusto?
IL "tecnico operativo" In pratica ha compiti pratici molto importanti in quanto è il "trait d'union" fra la macchina e gli operatori (leggi manutenzione e piloti), quindi deve sapere di manutenzione e di condotta, quindi è the best,
Attenzione al diverso significato che viene dato a ingegnere in italiano e a engineer in inglese. In italiano ingegnere si riferisce all'ingegno dell'intelletto, in inglese si riferisce al motore (engine). Io, ad esempio, semplice perito aeronautico sono un perfetto performance engineer senza essere ingegnere.
Quindi, per essere licensed engineer non bisogna per forza essere ingegnere all'italiana, bisogna solo saper fare le cose giuste la dove servono e, possibilmente, al momento giusto.
PS Nonostante io specifichi sempre il mio titolo di studio, in Italia mi chiamano tutti ingegnere per cui ho abbandonato ogni sfrorzo e accetto come mi chiamano, peggio per gli ingegneri veri! :mrgreen:
PS PS Questo è, in ESTREMA sintesi, quello che fa il tecnico operativo in una buona compagnia aerea, per ogni tipo di aereo, RPT, per ogni tipo di aereo in flotta.
Allegati
Image1.jpg
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Messaggio da tartan » 23 agosto 2014, 14:06

tartan ha scritto:
Scatto88 ha scritto:Ma il tecnico operativo che compiti ha in pratica?
Vedo che però sulle pagine careers delle varie compagnie (estere) cercano licensed engineers e basta..che penso siano la versione inglese dell engineer, ovvero più simili ai nostri tecnici/meccanici che ad un ingegnere come lo intendiamo noi,giusto?
IL "tecnico operativo" In pratica ha compiti pratici molto importanti in quanto è il "trait d'union" fra la macchina e gli operatori (leggi manutenzione e piloti), quindi deve sapere di manutenzione e di condotta, quindi è the best,
Attenzione al diverso significato che viene dato a ingegnere in italiano e a engineer in inglese. In italiano ingegnere si riferisce all'ingegno dell'intelletto, in inglese si riferisce al motore (engine). Io, ad esempio, semplice perito aeronautico sono un perfetto performance engineer senza essere ingegnere.
Quindi, per essere licensed engineer non bisogna per forza essere ingegnere all'italiana, bisogna solo saper fare le cose giuste la dove servono e, possibilmente, al momento giusto.
PS Nonostante io specifichi sempre il mio titolo di studio, in Italia mi chiamano tutti ingegnere per cui ho abbandonato ogni sfrorzo e accetto come mi chiamano, peggio per gli ingegneri veri! :mrgreen:
PS PS Questo è, in ESTREMA sintesi, quello che fa il tecnico operativo in una buona compagnia aerea, per ogni tipo di aereo, RPT, per ogni tipo di aereo in flotta.
Scusate se è poco interessante per voi! Potete sempre interessarvi di manutenzione.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Messaggio da bulldog89 » 23 agosto 2014, 14:11

tartan ha scritto:Scusate se è poco interessante per voi! Potete sempre interessarvi di manutenzione.
:?: :?: :?:
Io lo farei di corsa, ho risposto solo sulla manutenzione perché del "tecnico operativo" ne so ben poco e stavo aspettando la tua spiegazione!

Avatar utente
Scatto88
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 marzo 2006, 11:46

Re: Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Messaggio da Scatto88 » 23 agosto 2014, 17:05

tartan ha scritto:
tartan ha scritto:
Scatto88 ha scritto:Ma il tecnico operativo che compiti ha in pratica?
Vedo che però sulle pagine careers delle varie compagnie (estere) cercano licensed engineers e basta..che penso siano la versione inglese dell engineer, ovvero più simili ai nostri tecnici/meccanici che ad un ingegnere come lo intendiamo noi,giusto?
IL "tecnico operativo" In pratica ha compiti pratici molto importanti in quanto è il "trait d'union" fra la macchina e gli operatori (leggi manutenzione e piloti), quindi deve sapere di manutenzione e di condotta, quindi è the best,
Attenzione al diverso significato che viene dato a ingegnere in italiano e a engineer in inglese. In italiano ingegnere si riferisce all'ingegno dell'intelletto, in inglese si riferisce al motore (engine). Io, ad esempio, semplice perito aeronautico sono un perfetto performance engineer senza essere ingegnere.
Quindi, per essere licensed engineer non bisogna per forza essere ingegnere all'italiana, bisogna solo saper fare le cose giuste la dove servono e, possibilmente, al momento giusto.
PS Nonostante io specifichi sempre il mio titolo di studio, in Italia mi chiamano tutti ingegnere per cui ho abbandonato ogni sfrorzo e accetto come mi chiamano, peggio per gli ingegneri veri! :mrgreen:
PS PS Questo è, in ESTREMA sintesi, quello che fa il tecnico operativo in una buona compagnia aerea, per ogni tipo di aereo, RPT, per ogni tipo di aereo in flotta.
Scusate se è poco interessante per voi! Potete sempre interessarvi di manutenzione.
In realtà è molto più che interessante..il problema è che sto guardando sui siti di tutte le compagnie che mi vengono in mente, ma non riesco a trovare nessuna vacancy per impieghi anche solo lontanamente simili a questo o a quelli sopra descritti.. :roll:

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Messaggio da 77W » 23 agosto 2014, 22:49

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Messaggio da tartan » 24 agosto 2014, 16:18

bulldog89 ha scritto:
tartan ha scritto:Scusate se è poco interessante per voi! Potete sempre interessarvi di manutenzione.
:?: :?: :?:
Io lo farei di corsa, ho risposto solo sulla manutenzione perché del "tecnico operativo" ne so ben poco e stavo aspettando la tua spiegazione!
Non ce l'avevo con te sicuramente, come non ce l'avevo con nessun altro è solo che non avendo riscontrato ulteriori interventi, pensavo che tutto sommato non fosse un impiego appetibile. In realtà è una professionalità molto complessa che si acquisiva solo lavorando in compagnia anche in stretto contatto con le altre compagnie aeree oltre che con i costruttori e che, viste le poche risorse ormai disponibili sta scomparendo creando preoxxupazione negli organismi preposti alla gestione del COA. Sto cercando, da più di un anno, il modo di introdurlo nelle scuole dedicate, ma trovo molta resistenza da parte, principalmente, degli insegnanti classici. Sono un tignoso, però è proprio dura. :(
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Messaggio da Luke3 » 24 agosto 2014, 16:33

Ho diversi amici che fanno lavori simili in Delta e si trovano tutti benissimo, io una volta al mese cerco se c'e' un posto per cui ho le qualifiche giuste :D
E' decisamente una professione affascinante, sopratutto se hai a che fare con la parte prestazioni, che mi ha sempre interessato moltissimo

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Messaggio da tartan » 24 agosto 2014, 16:56

E' vero, molto affascinante e ripagante, specialmente per le performance. Un piccolo esempiuccinetuccioletto. Quando AZ acquistò il Piper Cheyenne per la scuola di Alghero, bimotore ccertificato FAR 23, facemmo tutta una serie di prove, insieme al RAI, ridefinendo principalmente le velocità di decollo per poterlo usare scondo le regole del FAR25. Anche il simulatore venne programmato con le regole FAR 25/121 (JAR 25/JAROPS1) ed io fui spedito "da solo" (!) a Vero Beach a trattare il costo di acquisto (!) ritenuto troppo oneroso con il "titolare" della scoietà che realizzava il simulatore. Vinsi io per la parte di mia competenza, facendo, tra l'altro, incazzare terribilmente il titolare.(e vaffanculo, come dite voi a Roma) :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Messaggio da tartan » 24 agosto 2014, 17:46

tartan ha scritto:
bulldog89 ha scritto:
tartan ha scritto:Scusate se è poco interessante per voi! Potete sempre interessarvi di manutenzione.
:?: :?: :?:
Io lo farei di corsa, ho risposto solo sulla manutenzione perché del "tecnico operativo" ne so ben poco e stavo aspettando la tua spiegazione!
Non ce l'avevo con te sicuramente, come non ce l'avevo con nessun altro è solo che non avendo riscontrato ulteriori interventi, pensavo che tutto sommato non fosse un impiego appetibile. In realtà è una professionalità molto complessa che si acquisiva solo lavorando in compagnia anche in stretto contatto con le altre compagnie aeree oltre che con i costruttori e che, viste le poche risorse ormai disponibili sta scomparendo creando preoxxupazione negli organismi preposti alla gestione del COA. Sto cercando, da più di un anno, il modo di introdurlo nelle scuole dedicate, ma trovo molta resistenza da parte, principalmente, degli insegnanti classici. Sono un tignoso, però è proprio dura. :(
MI auto quoto solo per aggiungere che almeno l'80% dei lavori del Tecnico Operativo possono essere seguiti e prodotti bene anche da un piccolo ente al di fuori della compagnia, servendo quindi anche più compagnie, cosa che già viene fatta per una parte di essi, tipo le tabelle di pista, da ex dipendenti SAS, o ex dipendenti Jeppesen o gruppi familiari addirittura ex novo. In fondo basta essere a conoscenza di cosa serve e come farlo. Naturalmente nella compagnia serve sempre gente preparata che sappia verificare i dati prodotti da altri. Quindi, concludendo, il tecnico operativo è una possibilità di lavoro che prevede entrambe le realtà: fuori e dentro la compagnia.
(Ma come è difficile farlo capire!) :(
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Messaggio da tartan » 25 agosto 2014, 13:37

Mi autorispondo per aggiornarmi, però poi basta.
Cosa fa il tecnico operativo
Per farvi comprendere la qualità del lavoro che faceva e, in parte, ancora fa il tecnico operativo in AZ e anche nelle altre compagnie aeree in generale, penso che non ci sia mezzo migliore di qualche esempio che illustri, non la norma, ma l’eccezione, in quanto la norma, nella difficoltà intrinseca della spiegazione esauriente, potrebbe risultare, a torto, poco interessante.
I motori caldi.
La manutenzione scopre nella continuità delle ispezioni sui motori in flotta, che alcuni di essi, naturalmente pochi altrimenti sarebbero c***i amari, risultano caldi.
Che significa avere un motore caldo.
Semplice, significa che la temperatura esterna alla quale interviene la limitazione EGT è più bassa della norma. (ref fig 1)
In questo caso occorre revisionare il motore/motori interessato/ti per riportarlo/li entro i limiti di certificazione. Potrebbe non esserci il tempo per farlo, potrebbero ancora essere indispensabilmente usati lo stesso (scorte insufficienti come esempio facile). Quindi, in attesa dello sbarco dall’aeroplano interessato, si avvisa il tecnico operativo che il tale aereo imbarca un motore caldo che, ovviamente, limita le operazioni di quella macchina.
Cosa fa il tecnico operativo
Identifica tutte quelle tratte sulle quali la limitazione dovuta al motore caldo è determinante dal punto di vista economico (limitazioni sul trasporto del carico commerciale) considerando oltre alla lunghezza delle tratte anche le ore di operazioni ed i paesi interessati e li esclude dalle operazioni della macchina, avvisando tutti gli enti giusti, tipo impiego macchina, impiego equipaggi, vendite ed elaborando, nel contempo, procedure particolari di uso del/dei motore/ri incriminato/ti per il personale di condotta. (es tabelle di pista ad hoc oppure correzioni pesi e velocità sulle tabelle di pista esistenti).
Così facendo si evitano ripercussioni immediate mantenendo una operatività sempre al massimo con ridotte penalizzazioni. Naturalmente la situazione è contingente, quindi deve essere tenuta costantemente sotto controllo approntando immediatamente le correzioni necessarie a seguito di ripristino prestazioni o aggiunta di motori critici.
Esempio semplificato ma indicativo delle grandi rotture di cosi che possono provenire dalla manutenzione!
Allegati
Fig 1.jpg
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3699
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Messaggio da spiridione » 25 agosto 2014, 14:06

I n t e r e s s a n t i s s i m o !

Se vuoi postare ancora qualcosa di questo genere, io sono qua che aspetto.... :wink:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Icaro92
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 ottobre 2013, 19:26

Re: Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Messaggio da Icaro92 » 8 novembre 2014, 19:49

Buona sera,
Di solito la figura del tecnico operativo è ricoperta da un Cerifying staff?
C'è un solo tipo di successo:quello di fare della propria vita ciò che si desidera.(H.D.Thoreau).

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Messaggio da bande » 10 novembre 2014, 16:56

Icaro92 ha scritto:Buona sera,
Di solito la figura del tecnico operativo è ricoperta da un Cerifying staff?
Che io sappia no. Sono due mestieri completamente diversi

Icaro92
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 ottobre 2013, 19:26

Re: Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Messaggio da Icaro92 » 18 novembre 2014, 13:53

Vorrei saperne di più riguardo questa figura,mi sembra molto dinamica,ed interdipartimentale.
C'è un solo tipo di successo:quello di fare della propria vita ciò che si desidera.(H.D.Thoreau).

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Messaggio da tartan » 18 novembre 2014, 14:25

Il responsabile del tecnico operativo deve essere "accettato" da ENAC. Non è sufficiente, "di norma", essere ingegnere, oppure potrebbe addirittura non essere necessario, quello che conta è conoscere bene le problematiche e come risolverle. E' per questo che sto ancora cercando di inserire nelle scuole questo tipo di insegnamenteo, che ancora si scontra con le resistenze degli insegnanti classici che neanche capiscono quanto potrebbe essere importante per loro saperne di più senza faticare poi tanto e senza rischiare posti di lavoro visto che sarei la loro mano longa.
Perché non mi aiutate? Scrivete al G Galilei di Roma (e, in subordine, anche a ITIS vicini a voi) solo chiedendo se esistono corsi dedicati a questo tipo di professione, ché di professione si tratta. Per vostra sicurezza e quella del sito, non cerco lavoro (sono pensionato e mi basta) ma cerco di aiutare al massimo i giovani a trovarlo, togliendolo, magari, a società estere.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Icaro92
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 ottobre 2013, 19:26

Re: Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Messaggio da Icaro92 » 21 novembre 2014, 14:56

Il responsabile del tecnico operativo deve essere "accettato" da ENAC. Non è sufficiente, "di norma", essere ingegnere, oppure potrebbe addirittura non essere necessario, quello che conta è conoscere bene le problematiche e come risolverle. E' per questo che sto ancora cercando di inserire nelle scuole questo tipo di insegnamenteo, che ancora si scontra con le resistenze degli insegnanti classici che neanche capiscono quanto potrebbe essere importante per loro saperne di più senza faticare poi tanto e senza rischiare posti di lavoro visto che sarei la loro mano longa.
Perché non mi aiutate? Scrivete al G Galilei di Roma (e, in subordine, anche a ITIS vicini a voi) solo chiedendo se esistono corsi dedicati a questo tipo di professione, ché di professione si tratta. Per vostra sicurezza e quella del sito, non cerco lavoro (sono pensionato e mi basta) ma cerco di aiutare al massimo i giovani a trovarlo, togliendolo, magari, a società estere.
Buon pomeriggio signor Tartan,
La mia lunga esperienza da studente all'interno del mondo scolastico può solo confermare come quello Italiano sia un mondo vecchio e lento nell'evolversi.Basti vedere come gli ITS,che dal mio punto di vista rappresentano il percorso formativo ad hoc per l'acquisizione di competenze specialistiche,siano ostacolati da persone scettiche ed all'antica che credono in formazione solo di tipo Universitario.
Ad ogni modo continuerò con il percorso che ho già avviato per la licenza B1,ma chiederò anche circa questa figura alla mia scuola,anche perchè non so se con la nuova riforma sono cambiate un pò di cose :)
C'è un solo tipo di successo:quello di fare della propria vita ciò che si desidera.(H.D.Thoreau).

aquiladiacciaio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 maggio 2015, 14:17

Re: Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Messaggio da aquiladiacciaio » 26 aprile 2016, 15:16

Ciao Tartan sono da poco iscritto qui su md80..ho visto che parlavi dell'ITIS G.Galilei di Roma riguardo all'insegnamento del tecnico operativo ecc..
Se ti può essere utile io ho fatto il Galilei parecchi anni fa, ma sono rimasto in contatto con qualche Prof., o comunque ne conosco qualcuno..a cui si potrebbe accennare il discorso..
Infine: col diploma del Galilei si può chiedere questi tipi di lavori in ENAC ecc..?
Grazie! A presto e buona giornata a tutti

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Messaggio da tartan » 26 aprile 2016, 17:03

Ti ringrazio. Mi sono diplomato al Galilei qualche anno fa, poi ho lavorato in Alitalia come tecnico operativo per 30 anni, poi ho lavorato come tecnico operativo in altre compagnie aeree, poi sono tornato al Galilei nel 2013 per realizzare un laboratorio formativo per tecnici operativi incontrando il favore del preside, il favore degli studenti ma il disfavore dell'insegnante che mi era stato assegnato, per cui niet.
Ora sono in contatto con l'ITIS Leonardo da Vinci di Viterbo dove ho incontrato il favore degli insegnanti e del preside e in concerto con un ex funzionario ENAC inizieremo il laboratorio nel prossimo anno. Nel frattempo abbiamo iniziato a cercare di coinvolgere ENAC per avere un tipo di partecipazione per arrivare ad un altro tipo di certificazione. Speriamo bene. Grazie per l'interessamento. Il Galilei, per ora, l'ho cancellato sia dal futuro che dal passato, anche se con estremo dispiacere.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

aquiladiacciaio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 maggio 2015, 14:17

Re: Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Messaggio da aquiladiacciaio » 28 aprile 2016, 8:46

AHH Ok..io mi sono diplomato nel 2001-2002..quindi conosci il Prof. Tintinelli di Aerotecnica?Grande!!
Mi ricordo che lui aveva parecchi agganci in aeronautica, infatti grazie a lui portarono sia l'MB 326 che il 104 mi sembra nei laboratori..oppure il Di Lecce..ecc ecc..anche i Prof. di meccanica e tecnologia..
Cmqe se non sei riuscito tu che hai moolta più esperienza e contatti..nn saprei più che sollecitare..Anche a me dispiace molto che il Galilei non è più l'ITIS che era una volta!! E che, da ITIS più prestigioso, non cerca di essere all'avanguardia su insegnamento e preparazione!!
Io purtroppo non continuai nel mondo aeronautico anche se è la mia passione!! la laurea in ing. meccanica pensi può tornare utile ai giorni d'oggi?
Grazie a presto e buona giornata!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Lavoro come ingegnere aeronautico in compagnia

Messaggio da tartan » 28 aprile 2016, 17:48

Io mi sono diplomato nel 1963 e i professori che citi ancora dovevano nascere, probabilmente. Io ho studiato, si fa per dire, con l'ing Feraudi di cui avevamo le uniche dispense di aerotecnica in circolazione a Roma e che mi disse, durante una interrogazione, che il mio mestiere era quello del muratore. All'epoca ciaveva pure ragione! :D
Dei professori attuali del Galilei ne ho conosciuto solo uno ma per correttezza preferisco non farne il nome.
Ingegneria meccanica va benissimo per il lavoro che feci io in AZ. Il mio primo capo era laureato in matematica.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi