New cadet programme?

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
LeBron_91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 marzo 2014, 14:29
Località: Napoli

New cadet programme?

Messaggio da LeBron_91 » 5 settembre 2014, 12:15

Ragazzi qualcuno è a conoscenza di qualche compagnia che ha aperto qualche "pilot cadet" per l'anno 2014-2015?

Lo so che la domanda in questo tempo di "crisi" per il settore aereonautico porta a risposte abbastanza scontate, però magari qualcuno più informato può apportare qualche news interessante! :D

In caso ci fosse qualcosina postate subito i link gentilmente 8)
Giuseppe Santoro

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: New cadet programme?

Messaggio da 77W » 5 settembre 2014, 13:27

Quel genere di programmi li trovi o sul sito della FTO (Oxford, CTC e Jerez, generalmente) o direttamente su quello della compagnia. Monitorali costantemente e iscriviti alla newsletter.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
LeBron_91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 marzo 2014, 14:29
Località: Napoli

Re: New cadet programme?

Messaggio da LeBron_91 » 5 settembre 2014, 14:00

Ti ringrazio per l'informazione, magari però se sfugge qualcosa chiunque non esitasse a postare! :D
Giuseppe Santoro

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: New cadet programme?

Messaggio da paky » 7 settembre 2014, 12:50

Se non ricordo male c'è quello di volotea con fte aperto. Poi Qatar con ctc è sempre aperto e air Arabia con alpha aviation. Per ora mi sa che sono gli unici.
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: New cadet programme?

Messaggio da Marco92 » 13 settembre 2014, 1:38

Adesso anche Alitalia con Etihad? Sapete qualcosa?

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: New cadet programme?

Messaggio da 77W » 15 settembre 2014, 15:01

Aer Lingus ha riaperto tramite Jerez, 25000 euro da finanziare. Dettagli in rete.

In bocca al lupo!
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
LeBron_91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 marzo 2014, 14:29
Località: Napoli

Re: New cadet programme?

Messaggio da LeBron_91 » 17 settembre 2014, 10:09

Se ho fatto bene il cambio valuta tutto il cadet con Air Arabia costa intorno i 110000 euro!!
Giuseppe Santoro

vixr
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 152
Iscritto il: 16 aprile 2014, 21:36

Re: New cadet programme?

Messaggio da vixr » 18 settembre 2014, 18:43

Salve a tutti ...ho letto sul sito della jerez e ho letto "partially founded by the student"..e se ho ben capito il costo è di 25000. Volevo chiedervi se fosse una sorta di bond ..nel senso la restante somma verrà poi detratta dallo stipendio una volta assunti?

vixr
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 152
Iscritto il: 16 aprile 2014, 21:36

Re: New cadet programme?

Messaggio da vixr » 19 settembre 2014, 10:11

Per quanto riguarda il cadet aer lingus potreste illustrarmi la sezione education,come funziona con i grade di matematica e inglese?

Avatar utente
LeBron_91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 marzo 2014, 14:29
Località: Napoli

Re: New cadet programme?

Messaggio da LeBron_91 » 31 ottobre 2014, 14:14

Se c'è qualcuno interessato la Virgin per la prima volta apre ad un MPL per futuri piloti A330

Link: http://www.pilotcareernews.com/virgin-a ... programme/
Giuseppe Santoro

vixr
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 152
Iscritto il: 16 aprile 2014, 21:36

Re: New cadet programme?

Messaggio da vixr » 31 ottobre 2014, 16:03

Se non ho mal interpretato per alcuni c'è anche la possibilità di un prestito da parte di virgin. Nel senso che puoi fare un bond e poi ti verrà detratto dallo stipendio il costo del pagamento ?se no cosa intendono per loan?

Avatar utente
LeBron_91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 marzo 2014, 14:29
Località: Napoli

Re: New cadet programme?

Messaggio da LeBron_91 » 31 ottobre 2014, 16:05

In pratica di ciò che ho capito che il costo del corso può essere coperto dalla Virgin per chi non ha la possibilità di mettere a disposizione 109mila dollari. O forse garantiscono loro per un prestito. In ogni caso non mi fa accedere alla pagina preposta per applicare!
Giuseppe Santoro

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: New cadet programme?

Messaggio da paky » 31 ottobre 2014, 18:14

Sono sterline purtroppo non dollari.
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

Avatar utente
LeBron_91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 marzo 2014, 14:29
Località: Napoli

Re: New cadet programme?

Messaggio da LeBron_91 » 31 ottobre 2014, 20:44

paky ha scritto:Sono sterline purtroppo non dollari.
Giusto, vabbe ma se vengono coperte da loro poco importa! :D
Giuseppe Santoro

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: New cadet programme?

Messaggio da Lampo 13 » 31 ottobre 2014, 20:48

LeBron_91 ha scritto:
paky ha scritto:Sono sterline purtroppo non dollari.
Giusto, vabbe ma se vengono coperte da loro poco importa! :D
Mi sa che devi fare lo schiavo a zero euro per minimo 10 anni!

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: New cadet programme?

Messaggio da 77W » 31 ottobre 2014, 21:56

Premetto che è indubbiamente un programma interessante, ma l'accoppiata MPL-Lungo Raggio non mi sembra così formativa per giovani (o meno) che non hanno esperienza di volo. Si può davvero mandare sul 330, sull'Atlantico, piloti, pure preparatissimi mentalmente oltre che "manualmente", dopo un corso basato prevalentemente sul simulatore?
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
LeBron_91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 marzo 2014, 14:29
Località: Napoli

Re: New cadet programme?

Messaggio da LeBron_91 » 31 ottobre 2014, 22:03

77W ha scritto:Premetto che è indubbiamente un programma interessante, ma l'accoppiata MPL-Lungo Raggio non mi sembra così formativa per giovani (o meno) che non hanno esperienza di volo. Si può davvero mandare sul 330, sull'Atlantico, piloti, pure preparatissimi mentalmente oltre che "manualmente", dopo un corso basato prevalentemente sul simulatore?
Queste sono risposte che personalmente non so darti, bisogna chiedere a qualcuno di più esperto, certo la tua perplessità è assolutamente plausibile. Io personalmente poi sogno il corto-medio, però se entrassi in un programma così, con una compagnia così beh ne sarei assolutamente entusiasta!
Giuseppe Santoro

Avatar utente
LeBron_91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 marzo 2014, 14:29
Località: Napoli

Re: New cadet programme?

Messaggio da LeBron_91 » 31 ottobre 2014, 22:05

Lampo 13 ha scritto:
LeBron_91 ha scritto:
paky ha scritto:Sono sterline purtroppo non dollari.
Giusto, vabbe ma se vengono coperte da loro poco importa! :D
Mi sa che devi fare lo schiavo a zero euro per minimo 10 anni!
Mmm magari forse un pò sottopagato, però parliamo di una compagnia molto seria. Ora mi prenderanno a parole i più esperti del settore, ma io personalmente pur di volare e coronare il mio sogno sarei disposto per un periodo breve-lungo che sia a non essere pagato una "cifra"! 8)
Giuseppe Santoro

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: New cadet programme?

Messaggio da Lampo 13 » 31 ottobre 2014, 22:38

LeBron_91 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
LeBron_91 ha scritto:
paky ha scritto:Sono sterline purtroppo non dollari.
Giusto, vabbe ma se vengono coperte da loro poco importa! :D
Mi sa che devi fare lo schiavo a zero euro per minimo 10 anni!
Mmm magari forse un pò sottopagato, però parliamo di una compagnia molto seria. Ora mi prenderanno a parole i più esperti del settore, ma io personalmente pur di volare e coronare il mio sogno sarei disposto per un periodo breve-lungo che sia a non essere pagato una "cifra"! 8)
Il vero problema è la garanzia di assunzione!

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: New cadet programme?

Messaggio da paky » 1 novembre 2014, 1:07

Lampo la garanzia c'è a patto che raggiungi i standard imposti da Virgin durante l'addestramento. Nel caso in cui questo non accada CTC offre un posto nel loro corso integrato, e se rifiuti, ti restituiscono tutto il pacchetto soldi. Forse è il meno rischioso di tutti i sponsorship usciti finora visto che hai il lato b parato in ogni caso. Inoltre, nel sito, c'è scritto che chi non ha modo di accedere ai fondi necessari avrà la possibilità di chiedere un prestito con Virgin come garante, questo però per un numero limitato di cadets. Ora visto che non credo tutti girano con 109'000 sterline in tasca, e l'unico modo per accedere a tale somma in maniera veloce è mettendo un mutuo sulla propria casa, molti, se non la maggior parte, opteranno per il prestito con Virgin. Qui sorgerà un bel problemino perchè voglio proprio vedere come decideranno chi potrà usufruire o no di tale beneficio. Tentar non nuoce e la speranza è l'ultima a morire quindi ragazzi applicate, non si sa mai, ma aspettatevi inglesi come vincitori. Per quanto riguarda la questione MPL per wide-body non so come la CAA possa permettere una cosa del genere. Potevo capire l'MPL della Flybe perchè alla fine voli un turboprop su tratte corte e di solito quasi sempre avvicinamenti su aeroporti e meteo non facili costruendoti così una buona base, potrei accettare l'MPL della Easy, 4 tratte al giorno su un vasta varietà di avvicinamenti e aeroporti, ma l'mpl sull'intercontinentale dove più o meno decolli e atterri 3 volte al mese e il 98% del tempo lo passi in cruise con l'autopilot on, no mi dispiace non riesco ad accettarlo. Non per questo le major che lavorano su long range operano piloti che hanno una buona dose d'esperienza sul corto-medio raggio e di decolli e atterraggi ne hanno visti di tutti i colori, qui addirittura ci mettono gente che avrà più o meno 80 ore di volo reale. Spero veramente che un giorno di questi non ci scappi il morto. Per l'amor del cielo non sto criticando chi applicherà, se non avessi dato gli esami ATPL ci avrei provato anche io, ma le autorità regolatrici che invece di garantire sicurezza, permettono alle compagnie di dettar legge per scopi economici. Scopi economici perchè una ragazzo MPL costa meno alla compagnia e alla scuola (non all'allievo visto che deve pagare esattamente quanto ad un integrato), e hanno un lavoratore cheap seduto a destra che non apre bocca. Conclusione tutti ci guadagnano tranne chi il lato B se l'è spaccato per il posto a destra.
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: New cadet programme?

Messaggio da bulldog89 » 1 novembre 2014, 9:34

paky ha scritto:Lampo la garanzia c'è a patto che raggiungi i standard imposti da Virgin durante l'addestramento.
"A conditional deferred offer of employment with Virgin Atlantic" che in soldoni vuol dire che se completi il training ed alla compagnia serviranno SO sul 330 riceverai un'offerta. La "garanzia" è un'altra cosa.
paky ha scritto:Nel caso in cui questo non accada CTC offre un posto nel loro corso integrato, e se rifiuti, ti restituiscono tutto il pacchetto soldi. Forse è il meno rischioso di tutti i sponsorship usciti finora visto che hai il lato b parato in ogni caso.
Dove hai letto che rifiutando ti ridanno i soldi? Non riesco a trovarlo.
Occhio che "l'offrire un posto nel corso integrato" vuol dire rifare tutto il training; l'esempio sono i cadetti MPL di Monarch che adesso sono passati all'MPL easyJet dovendo però rifare tutto. E nel caso non riuscissi ad entrare in un altro mentored scheme finisci nella holding pool insieme a tutti gli altri e con 109.000£ da ripagare di tasca tua.
paky ha scritto:Inoltre, nel sito, c'è scritto che chi non ha modo di accedere ai fondi necessari avrà la possibilità di chiedere un prestito con Virgin come garante, questo però per un numero limitato di cadets. Ora visto che non credo tutti girano con 109'000 sterline in tasca, e l'unico modo per accedere a tale somma in maniera veloce è mettendo un mutuo sulla propria casa, molti, se non la maggior parte, opteranno per il prestito con Virgin. Qui sorgerà un bel problemino perchè voglio proprio vedere come decideranno chi potrà usufruire o no di tale beneficio.
Avere Virgin come garante non significa però che paghino loro il training. Virgin ti permette di ottenere il prestito, ma i soldi poi ce li metti tu. La possibilità verrà data in base ai risultati ottenuti durante il processo di selezione.
Dopo aver pagato di tasca tua le 109.000£ (più spese accessorie) a CTC, se verrai assunto da Virgin, ti ripagheranno il training bond in 7 anni.
paky ha scritto:Tentar non nuoce e la speranza è l'ultima a morire quindi ragazzi applicate, non si sa mai, ma aspettatevi inglesi come vincitori.
Ne cercano 12 da smistare in due corsi, poi pensano di farlo annualmente...sinceramente io consiglierei di risparmiare i soldi della selezione, anche perché un mio amico l'ha fatta pochi mesi fa e fra tutto ha lasciato giù un 700 euro (visita medica esclusa).
paky ha scritto:Per quanto riguarda la questione MPL per wide-body non so come la CAA possa permettere una cosa del genere.
Non lo so nemmeno io. Sono sempre stato a favore dell'MPL perché penso che le 80/150/fossero anche 300 ore in più su SEP non servano quasi a nulla quando ti siedi nel cockpit di un 320, ma il mio ragionamento si basava anche sul fatto che col 320 poi ti spari 4 tratte al giorno in un equipaggio di due piloti. Col 330 ovviamente le cose sono molto diverse, ed oltre al fatto delle pochissime tratte mensili c'è da tener conto che questi inizieranno come secondo equipaggio, quindi niente decollo, niente atterraggio, solo crociera transatlantica con AP. Voglio pensare che la CAA ci abbia pensato molto bene, ma a me qualche dubbio rimane.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: New cadet programme?

Messaggio da bulldog89 » 1 novembre 2014, 9:49

paky ha scritto:Scopi economici perchè una ragazzo MPL costa meno alla compagnia e alla scuola (non all'allievo visto che deve pagare esattamente quanto ad un integrato), e hanno un lavoratore cheap seduto a destra che non apre bocca. Conclusione tutti ci guadagnano tranne chi il lato B se l'è spaccato per il posto a destra.
Di che risparmio parliamo? Le ore su simulatore full motion certificato costano più del volato reale (ovviamente parlo di SEP). In USA come ben sai per sedersi a destra chiedono 1500 ore, l'MPL non esiste, ma i salari da low hours sono allo stesso livello (anzi, leggermente inferiori) dei friggitori di McDonald...mi sembra evidente che "cheap" e "MPL" non siano sinonimi. Il "cheap" dipende dalle politiche di compagnia e da cosa sono disposti ad accettare le centinaia di 25enni a spasso con un frozen ATPL pur di lavorare.

Sul "non apre bocca" mi piacerebbe sentire le argomentazioni che ti portano a scrivere una cosa del genere, perché al momento rimane solo una sparata.

Infine noto con (dis)piacere che chiunque faccia un MPL non si è spaccato il lato B, al contrario di chi ha fatto il modulare, ha 250 ore di C-172 e può dare lezioni a Chuck Yeager.

Rispondi