Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
vixr
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 152
Iscritto il: 16 aprile 2014, 21:36

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da vixr » 5 agosto 2015, 12:27

bulldog89 ha scritto:Moderatori potreste cancellare i miei post dal commento di paki in poi? Grazie :wink:
Idem con patate :mrgreen:

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da bulldog89 » 5 agosto 2015, 14:34

Guarda, la mia opinione è ovviamente influenzata dalle mie preferenze in termini di spesa/garanzie/SEDE DI LAVORO (e chi vuole capire capisca :mrgreen: ).
Penso che se anche dovesse andare male con AZ verrete comunque schiaffati da qualche parte nel gruppo EY, mi sembrerebbe stupido lasciarvi a casa, però per come sono fatto io l'investire 70mila euro rischiando comunque di finire "non in Europa" è un rischio che personalmente non sarei disposto a correre. A quel punto come ho già detto preferirei giocarmela alla cieca in EU.

Detto questo comunque secondo me le condizioni sono buone, soprattutto pensando a "cosa potrebbe essere" se filasse tutto liscio...riguardo ai livelli di Cathay o Etihad...beh, che c'è di inferiore qui?

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Lampo 13 » 5 agosto 2015, 15:11

Solo come informazione, c'è stato un rinnovo contrattuale per AZ Cityliner
che sembrerebbe decisamente migliorativo.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da JT8D » 23 settembre 2015, 21:21

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da worf359 » 24 settembre 2015, 11:42

giusto per la cronaca due di questi primi 4 sono due colleghi ctd uno del movimento bagagli e l'altro delle partenze nazionali,questo dimostra che se uno ha i numeri può crescere anche dentro una azienda stessa

valetrevi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 settembre 2015, 16:04

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da valetrevi » 27 settembre 2015, 0:50

Ragazzi sono nuova di questo forum, mi sono iscritta oggi e volevo sapere se qualcuno di voi è a conoscenza di altri concorsi tipo questo ma anche per la parte riguardante la manutenzione...sia per etihad che per alitalia, io spesso guardo sul sito di etihad, ma non ho ma cosa avuto risposte positive. Io ho il diploma di perito tecnico aeronautico e vorrei entrare in questo mondo... Voi sapete qualcosa più di me?

Vi ringrazio per le risposte e scusatemi se ho sbagliato posto dove scrivere, ma come ho detto in precedenza sono alle prime armi! :D

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da 77W » 18 dicembre 2015, 8:06

La selezione 2016 è aperta, invio domande fino Al 7 gennaio (da sito...).
In bocca al lupo a tutti 8)
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

8Ale7
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 febbraio 2014, 9:30

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da 8Ale7 » 18 dicembre 2015, 10:19

Puoi gentilmente postare il link perchè non riesco a trovare la pagina? Grazie :mrgreen:


8Ale7
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 febbraio 2014, 9:30

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da 8Ale7 » 18 dicembre 2015, 13:40

Cavolo hanno abbassato i limiti di età... non posso farlo :(

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18907
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da JT8D » 18 dicembre 2015, 22:19

Aggiungo anche l'articolo dal Portale a riguardo:

http://www.md80.it/2015/12/18/alitalia- ... det-pilot/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Enrico shark
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 2 ottobre 2014, 10:02
Località: LIML

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Enrico shark » 19 dicembre 2015, 9:00

L'anno scorso secondo me è stato un po' una prova generale. Secondo me in un mese sapendo gli step che ci sono da fare etc riescono a finire la selezione.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Lampo 13 » 19 dicembre 2015, 22:00

Dark345 ha scritto:Ottimo stato di salute cosa intendono? Io ho una restrizione sulla I classe medica, può essere motivo di scarto?
Potrebbe.

8Ale7
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 febbraio 2014, 9:30

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da 8Ale7 » 20 dicembre 2015, 15:10

Tutti under 25 qui?

8Ale7
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 febbraio 2014, 9:30

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da 8Ale7 » 21 dicembre 2015, 15:34

Io ho 28 anni, ho inviato comunque la mia candidatura... Anche se so che la scarteranno... :(

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da 77W » 21 dicembre 2015, 20:22

Fate bene ad applicare, non costa nulla. Spero che di fronte a un profilo "interessante" vadano oltre il limite d'età, soprattutto se minimo come sicuramente sarà per molti. Vi rinnovo l'in bocca al lupo, fate sapere come va :D
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

IGB88
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 ottobre 2015, 9:49

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da IGB88 » 21 dicembre 2015, 20:38

Dai ma non è possibile età compresa fra i 18 e i 25 anni!
Ora visto che ho letto più volte che una compagnia vuole i piloti giovani per ripagare l'investimento che fa su di essi vorrei sapere: a quanto ammonta questo benedetto "investimento" soprattutto oggi che ti devi pagare praticamente tutto il corso + passaggio macchina? Quanto costi mediamente ad una compagnia al mese e dopo quanti anni riescono a guadagnarci dal tuo servizio?

Scusate in anticipo se la domanda vi sembra stupida, inutile o fuori luogo!

8Ale7
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 febbraio 2014, 9:30

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da 8Ale7 » 22 dicembre 2015, 15:45

Io l'ho inviato comunque, anche perchè sinceramente tra 18 e 25 anni non avevo il denaro sufficiente per permettermi un brevetto. Dovevo iniziare il PPL lo scorso settembre, poi per motivi privati non sono riuscito a far conciliare lavoro-famiglia-corso.
Ora è uscito questo cadet offrendo un contratto a tempo indeterminato, sinceramente lo trovo molto appetibile (e chi non lo trova tale?). L'importante è volare, poi che sia su 737, A320 o E190-E170 poco importa... Una volta in AZ penso che con gli anni si possa migliorare e passare a macchine più grandi, no?

Speriamo, che Dio ce la mandi buona...

sara98
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 dicembre 2014, 16:26

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da sara98 » 22 dicembre 2015, 17:55

Dark345 ha scritto: Molto interessante, ma leggo che a gennaio terminano le selezioni e a marzo iniziano i corsi. Come è possibile se il precedente cadet ha avuto uno sviluppo di quasi un anno?
Secondo voi è davvero possibile che riescano a terminare la selezione entro marzo così come dicono??
Perchè, per quanto mi riguarda, è inutile applicare se così fosse in quanto a marzo sono ancora impegnata con la scuola!! Al contrario, se i tempi si prolungassero (però dovrebbero estendersi di almeno quattro mesi :| ) non avrei più questo problema!!

IGB88
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 ottobre 2015, 9:49

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da IGB88 » 22 dicembre 2015, 20:13

8Ale7 ha scritto:Io l'ho inviato comunque, anche perchè sinceramente tra 18 e 25 anni non avevo il denaro sufficiente per permettermi un brevetto. Dovevo iniziare il PPL lo scorso settembre, poi per motivi privati non sono riuscito a far conciliare lavoro-famiglia-corso.
Ora è uscito questo cadet offrendo un contratto a tempo indeterminato, sinceramente lo trovo molto appetibile (e chi non lo trova tale?). L'importante è volare, poi che sia su 737, A320 o E190-E170 poco importa... Una volta in AZ penso che con gli anni si possa migliorare e passare a macchine più grandi, no?

Speriamo, che Dio ce la mandi buona...
sarà dura! non credo che facciano eccezioni! comunque ci abbiamo provato! Aspettando quello della British :D!
sara98 ha scritto:
Dark345 ha scritto: Molto interessante, ma leggo che a gennaio terminano le selezioni e a marzo iniziano i corsi. Come è possibile se il precedente cadet ha avuto uno sviluppo di quasi un anno?
Secondo voi è davvero possibile che riescano a terminare la selezione entro marzo così come dicono??
Perchè, per quanto mi riguarda, è inutile applicare se così fosse in quanto a marzo sono ancora impegnata con la scuola!! Al contrario, se i tempi si prolungassero (però dovrebbero estendersi di almeno quattro mesi :| ) non avrei più questo problema!!


Ciao Sara! comunque dovresti avere 18 anni e il diploma in tasca!

IUNB
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 74
Iscritto il: 29 dicembre 2009, 19:54
Località: LIMS - LIMP

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da IUNB » 22 dicembre 2015, 21:54

Per chi se lo stesse chiedendo trattasi di MPL (no atpl) alla modica cifra di 80k €
Ultima modifica di IUNB il 22 dicembre 2015, 22:11, modificato 1 volta in totale.
... Una rivoluzione senza un ballo è una rivoluzione che non vale la pena di fare...
Velocità, Assetto e Potenza !

PPL (A) -

sara98
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 dicembre 2014, 16:26

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da sara98 » 22 dicembre 2015, 21:57

Dark345 ha scritto: Ciao Sara e buone feste! Anche se si prolungassero il termine per l'invio della candidatura è il 7 gennaio..
Buone feste anche a te!!
Il problema dei 18 anni non c'è in quanto entro il 7 gennaio sarò maggiorenne!!
IGB88 ha scritto: Ciao Sara! comunque dovresti avere 18 anni e il diploma in tasca!
Ciao IGB88, per quanto riguarda il diploma si tratta di un requisito che chiaramente ora come ora non possiedo però mi chiedo: mettiamo che la data di inizio dei corsi fosse ad agosto mentre, come di fatto è, la data ultima per mandare la domanda a gennaio; il diploma sarebbe senza dubbi un requisito che non possiederei a gennaio ma che possiederei, senza altrettanti dubbi xD, ad agosto!! Generalizzando, se si tratta cioè di un requisito che non si ha all'invio della domanda ma che si soddisfa entro la data di inizio dei corsi, non si può a prescindere partecipare alla selezione??

PS: Riflettendoci poi, è praticamente impossibile che un ragazzo 18enne a gennaio soddisfi sia il requisito relativo all'età sia quello relativo ai titoli...non lo è neanche per chi come me ha fatto la primina!!

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da 77W » 22 dicembre 2015, 22:06

IUNB ha scritto:Per chi se lo stesse chiedendo trattasi di MPL (no atpl) alla modica cifra di 80k €..

E per chi non se ne fosse accorto le alternative in Italia sono pari allo zero e i costi al di fuori dell'Italia partono da 120000 euro per un programma equivalente. Chiedere a easyJet per ulteriori dettagli.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da flyingbrandon » 22 dicembre 2015, 22:57

sara98 ha scritto:
PS: Riflettendoci poi, è praticamente impossibile che un ragazzo 18enne a gennaio soddisfi sia il requisito relativo all'età sia quello relativo ai titoli...non lo è neanche per chi come me ha fatto la primina!!
Come no? Dipende quando fai il compleanno...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

IGB88
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 ottobre 2015, 9:49

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da IGB88 » 23 dicembre 2015, 11:20

sara98 ha scritto:Ciao IGB88, per quanto riguarda il diploma si tratta di un requisito che chiaramente ora come ora non possiedo però mi chiedo: mettiamo che la data di inizio dei corsi fosse ad agosto mentre, come di fatto è, la data ultima per mandare la domanda a gennaio; il diploma sarebbe senza dubbi un requisito che non possiederei a gennaio ma che possiederei, senza altrettanti dubbi xD, ad agosto!! Generalizzando, se si tratta cioè di un requisito che non si ha all'invio della domanda ma che si soddisfa entro la data di inizio dei corsi, non si può a prescindere partecipare alla selezione??

PS: Riflettendoci poi, è praticamente impossibile che un ragazzo 18enne a gennaio soddisfi sia il requisito relativo all'età sia quello relativo ai titoli...non lo è neanche per chi come me ha fatto la primina!!
Bisogna leggere bene i requisiti: se vogliono il diploma al momento della presentazione della candidatura allora non c'è niente da fare. Se non c'è scritto sul sito prova a mandargli una mail o a chiamarli. Stesso discorso per l'età. Se poi il corso tarderà a partire non lo so, lo vedo improbabile però c'è l'esempio della Wizz Air: sapevo che le candidature per il cadet finivano ad inizio dicembre ma se vai sul sito della CTC Aviation sono ancora aperte!
IUNB ha scritto:Per chi se lo stesse chiedendo trattasi di MPL (no atpl) alla modica cifra di 80k €
anche onesta come cifra! se si confronta con quelli delle compagnie estere!
Dark345 ha scritto:Si ma in ogni caso è molto difficile che un ragazzo italiano, nella media, a 18 anni soddisfi i requisiti (non solo su carta). Io ho visto le facce in foto dei 24 vincitori, mi sembravano tutti sopra i 22/23 anni.
confermo e aggiungo: lessi su un sito che erano tutti laureati. Non so se il precedente concorso era indirizzato solo a persone con quel titolo di studio. Ma in caso contrario allora ci sarebbe ancora meno speranza. Almeno per me è chiaro.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da bulldog89 » 23 dicembre 2015, 12:59

L'anno scorso non erano tutti laureati e ti sembravano più vecchi perché il limite d'età era diverso (30 anni se mi ricordo bene).

Comunque è scritto chiaramente: almeno 18 anni compiuti, titolo di studio minimo scuola superiore.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da bulldog89 » 23 dicembre 2015, 13:07

sara98 ha scritto:Generalizzando, se si tratta cioè di un requisito che non si ha all'invio della domanda ma che si soddisfa entro la data di inizio dei corsi, non si può a prescindere partecipare alla selezione??
No.

andrea850
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 9 dicembre 2014, 14:48

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da andrea850 » 23 dicembre 2015, 17:58

Quante ragazze :( beato chi entra ....sul serio

sara98
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 dicembre 2014, 16:26

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da sara98 » 23 dicembre 2015, 21:20

flyingbrandon ha scritto:
sara98 ha scritto: PS: Riflettendoci poi, è praticamente impossibile che un ragazzo 18enne a gennaio soddisfi sia il requisito relativo all'età sia quello relativo ai titoli...non lo è neanche per chi come me ha fatto la primina!!
Come no? Dipende quando fai il compleanno...
Ciao!
Quali sono i casi che ti vengono in mente in cui un 18enne (frequentante nel migliore dei casi il quinto superiore) a gennaio ha già il diploma??
andrea850 ha scritto:Quante ragazze :(
Perchè quella faccia così sconsolata?? :(
Dai, per questa volta puoi stare tranquillo perchè, almeno io, non posso partecipare...per le prossime volte però occhio...ci sarà una ragazza in più!! :thumbup:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da flyingbrandon » 23 dicembre 2015, 21:37

sara98 ha scritto: Quali sono i casi che ti vengono in mente in cui un 18enne (frequentante nel migliore dei casi il quinto superiore) a gennaio ha già il diploma??
Se fai là primina e compi gli anni a febbraio l'anno dopo hai ancora 18 anni e hai già il diploma...quindi a gennaio di ritrovi ancora 18enne con il diploma in tasca....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

sara98
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 42
Iscritto il: 20 dicembre 2014, 16:26

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da sara98 » 24 dicembre 2015, 18:11

flyingbrandon ha scritto: Se fai là primina e compi gli anni a febbraio l'anno dopo hai ancora 18 anni e hai già il diploma...quindi a gennaio di ritrovi ancora 18enne con il diploma in tasca....
Ciao!
Ah si, sicuramente!! :wink: Invece io mi ero limitata a considerare un ragazzo 18enne ancora alle superiori!!

Icaro92
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 ottobre 2013, 19:26

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Icaro92 » 26 dicembre 2015, 22:04

Io riproverò anche quest'anno nella speranza di non essere scartato alle visite mediche nè tanto meno prima.Ho effettuato un'intervento PRK alla miopia ma non credo ci dovessero essere grossi problemi al massimo qualche restrizione sulla licenza.Ho notato che quest'anno c'è questa divisione dei bandi lo scorso anno è stato tutto insieme se non ricordo male sia per Piloti Manutentori ed ingegneri speriamo che escano presto anche tutti gli altri bandi e che dire....
Un saluto a tutti gli amici del Forum, in bocca al lupo,e buone Feste ;)
C'è un solo tipo di successo:quello di fare della propria vita ciò che si desidera.(H.D.Thoreau).

Avatar utente
Andro777
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 dicembre 2015, 10:45

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Andro777 » 27 dicembre 2015, 13:48

Per chi ha gia la vista medica di prima classe rifanno fare gli esami? Dopo aver fatto il treaning essendo un cadet program dovrebbe essere 100%assunzione e lavoro presso la compagnia..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Icaro92
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 ottobre 2013, 19:26

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Icaro92 » 28 dicembre 2015, 13:39

Dark345 ha scritto:
Icaro92 ha scritto:Io riproverò anche quest'anno nella speranza di non essere scartato alle visite mediche nè tanto meno prima.Ho effettuato un'intervento PRK alla miopia ma non credo ci dovessero essere grossi problemi al massimo qualche restrizione sulla licenza.Ho notato che quest'anno c'è questa divisione dei bandi lo scorso anno è stato tutto insieme se non ricordo male sia per Piloti Manutentori ed ingegneri speriamo che escano presto anche tutti gli altri bandi e che dire....
Un saluto a tutti gli amici del Forum, in bocca al lupo,e buone Feste ;)
Ciao sei stato scartato alle visite mediche??
no no non sono arrivato alle visite mediche fui scartato ai test on-line
C'è un solo tipo di successo:quello di fare della propria vita ciò che si desidera.(H.D.Thoreau).

vixr
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 152
Iscritto il: 16 aprile 2014, 21:36

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da vixr » 28 dicembre 2015, 17:40

Confermo, per chi era già in possesso valeva come rinnovo. Per noi altri, era un normale conseguimento

Rispondi