
Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Passato anche io. 

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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Me too.Fili92 ha scritto:Passato anche io.
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Complimenti a tutti quelli che sono passati e un in bocca al lupo a chi tenterà ancora di raggiungere questo goal!
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Ma a voi hanno fatto sapere qualcosa? 

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
A me non ancora.Airdade ha scritto:Ma a voi hanno fatto sapere qualcosa?
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
buongiorno a tutti , ragazzi che novità avete ? Chi è passato ha saputo qualcosa?
Grazie a tutti per le info e in bocca al lupo a tutti
Grazie a tutti per le info e in bocca al lupo a tutti
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Ma non ho capito si sanno i risultati o ci sono altri colloqui?
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Siamo ancora in attesa di notizie.
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Stasera sono qui a salutare tutti qui del Forum. Dopo aver partecipato alla selezione con AZ ho fatto la selezione con un'altra compagnia superando anche quest'ultima.Voglio ringraziare tutti voi per essermi stati vicini in un momento credo importante e forse irripetibile della mia vita. Oggi a scelta avvenuta ed avvisata Alitalia della rinuncia a partecipare al MPL sull' Embraer mi trovo tra pochi giorni ad iniziare il corso con Air Arabia su A-320 avuta anche assicurazione da Emirates che una volta terminato il tutto (corso + 1500 ore volo) quest'ultima è disposta a riassumermi come First Officer sulla propria linea volo, facendomi fare il corso per passaggio macchina sull'A-330. Cerchero' di rimanere concentrato su cio' che avro' da studiare (mi dicono che non avro' tempo per fare altro) quindi, molto difficilmente entrero' di nuovo sul Forum, per questo queste mie poche righe sono quasi un addio da tutti Voi. Oggi ho riconsegnato la divisa da AA.VV. per quella da pilota cadetto (peraltro, piuttosto anonima) ma va beh, è altro che conta di piu' in questo momento. AugurandoVi ogni bene, faccio gli Auguri piu' sentiti agli aspiranti Piloti e a tutti coloro che comunque vorranno continuare a provare a cimentarsi in questa stupenda carriera. Un forte abbraccio Chinio o, per chi mi conosce gia', Marco.
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Ciao Marco, avrei voluto farti i miei migliori auguri per il tuo nuovo percorso in privato, ma vedo che hai disattivato i mp(?). Te li faccio comunque qui: buona fortuna, spero realizzerai il tuo sogno.chinio ha scritto:Stasera sono qui a salutare tutti qui del Forum. Dopo aver partecipato alla selezione con AZ ho fatto la selezione con un'altra compagnia superando anche quest'ultima.Voglio ringraziare tutti voi per essermi stati vicini in un momento credo importante e forse irripetibile della mia vita. Oggi a scelta avvenuta ed avvisata Alitalia della rinuncia a partecipare al MPL sull' Embraer mi trovo tra pochi giorni ad iniziare il corso con Air Arabia su A-320 avuta anche assicurazione da Emirates che una volta terminato il tutto (corso + 1500 ore volo) quest'ultima è disposta a riassumermi come First Officer sulla propria linea volo, facendomi fare il corso per passaggio macchina sull'A-330. Cerchero' di rimanere concentrato su cio' che avro' da studiare (mi dicono che non avro' tempo per fare altro) quindi, molto difficilmente entrero' di nuovo sul Forum, per questo queste mie poche righe sono quasi un addio da tutti Voi. Oggi ho riconsegnato la divisa da AA.VV. per quella da pilota cadetto (peraltro, piuttosto anonima) ma va beh, è altro che conta di piu' in questo momento. AugurandoVi ogni bene, faccio gli Auguri piu' sentiti agli aspiranti Piloti e a tutti coloro che comunque vorranno continuare a provare a cimentarsi in questa stupenda carriera. Un forte abbraccio Chinio o, per chi mi conosce gia', Marco.
G.
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Eh la Madonna, Marco, non avrai tempo di fare altro è un modo velato per dire che è un impegno a tempo pieno, ma vedrai che se vorrai riuscirai a trovare tempo per forum, palestra e, perché no, presenza femminile
In bocca al lupo, ci si vede a metà strada per Al Ain, quindi

In bocca al lupo, ci si vede a metà strada per Al Ain, quindi

I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Burb ha scritto:Ciao Marco, avrei voluto farti i miei migliori auguri per il tuo nuovo percorso in privato, ma vedo che hai disattivato i mp(?). Te li faccio comunque qui: buona fortuna, spero realizzerai il tuo sogno.chinio ha scritto:Stasera sono qui a salutare tutti qui del Forum. Dopo aver partecipato alla selezione con AZ ho fatto la selezione con un'altra compagnia superando anche quest'ultima.Voglio ringraziare tutti voi per essermi stati vicini in un momento credo importante e forse irripetibile della mia vita. Oggi a scelta avvenuta ed avvisata Alitalia della rinuncia a partecipare al MPL sull' Embraer mi trovo tra pochi giorni ad iniziare il corso con Air Arabia su A-320 avuta anche assicurazione da Emirates che una volta terminato il tutto (corso + 1500 ore volo) quest'ultima è disposta a riassumermi come First Officer sulla propria linea volo, facendomi fare il corso per passaggio macchina sull'A-330. Cerchero' di rimanere concentrato su cio' che avro' da studiare (mi dicono che non avro' tempo per fare altro) quindi, molto difficilmente entrero' di nuovo sul Forum, per questo queste mie poche righe sono quasi un addio da tutti Voi. Oggi ho riconsegnato la divisa da AA.VV. per quella da pilota cadetto (peraltro, piuttosto anonima) ma va beh, è altro che conta di piu' in questo momento. AugurandoVi ogni bene, faccio gli Auguri piu' sentiti agli aspiranti Piloti e a tutti coloro che comunque vorranno continuare a provare a cimentarsi in questa stupenda carriera. Un forte abbraccio Chinio o, per chi mi conosce gia', Marco.
Ciao caro amico. Grazie, come sempre, per il tuo gentile Augurio.
G.
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Ciao Marco, in bocca al lupo per tutto e speriamo di sentirci presto o magari di sederci accanto un giorno!chinio ha scritto:Stasera sono qui a salutare tutti qui del Forum. Dopo aver partecipato alla selezione con AZ ho fatto la selezione con un'altra compagnia superando anche quest'ultima.Voglio ringraziare tutti voi per essermi stati vicini in un momento credo importante e forse irripetibile della mia vita. Oggi a scelta avvenuta ed avvisata Alitalia della rinuncia a partecipare al MPL sull' Embraer mi trovo tra pochi giorni ad iniziare il corso con Air Arabia su A-320 avuta anche assicurazione da Emirates che una volta terminato il tutto (corso + 1500 ore volo) quest'ultima è disposta a riassumermi come First Officer sulla propria linea volo, facendomi fare il corso per passaggio macchina sull'A-330. Cerchero' di rimanere concentrato su cio' che avro' da studiare (mi dicono che non avro' tempo per fare altro) quindi, molto difficilmente entrero' di nuovo sul Forum, per questo queste mie poche righe sono quasi un addio da tutti Voi. Oggi ho riconsegnato la divisa da AA.VV. per quella da pilota cadetto (peraltro, piuttosto anonima) ma va beh, è altro che conta di piu' in questo momento. AugurandoVi ogni bene, faccio gli Auguri piu' sentiti agli aspiranti Piloti e a tutti coloro che comunque vorranno continuare a provare a cimentarsi in questa stupenda carriera. Un forte abbraccio Chinio o, per chi mi conosce gia', Marco.
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
ma per applicare e partecipare alla prima selezione c'è una tassa da pagare?
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
No, semplicemente i costi per raggiungere Roma e la visita medica per tutta la selezione. I primi due step sono online.filippo97 ha scritto:ma per applicare e partecipare alla prima selezione c'è una tassa da pagare?
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Si sa niente per il prossimo cadet?
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Da lunedì si potrà applicareDark345 ha scritto:Si sa niente per il prossimo cadet?

Scherzi a parte, se faranno altre selezioni non penso prima di dicembre!
BOEING 737-800
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Qualche novità?? L'anno scorso si parlava di altri 1/2 concorsi??
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
AZA ci arriverà al prossimo cadet? 

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Quoto Jolax.Jolax ha scritto:AZA ci arriverà al prossimo cadet?
Da quanto si vocifera su di un altro forum, la situazione è seriamente drammatica e ho l'impressione che in Italia passeranno molti anni prima di rivedere un altro programma cadetti ( a meno che qualcuno non punti all'executive, con un programma cadets in collaborazione con Globe Air e una nota scuola di volo Italiana).
Ready for line up and departure
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
http://www.singaporeair.com/en_UK/ae/ca ... ts-career/
Per chi fosse interessato singapore apre le selezioni per cadet ab initio. Programma full sponsored. Come requirement più particolare vedo solo una laurea triennale richiesta.
In bocca al lupo
Per chi fosse interessato singapore apre le selezioni per cadet ab initio. Programma full sponsored. Come requirement più particolare vedo solo una laurea triennale richiesta.
In bocca al lupo

- Ayrton
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Emirates ti ha fatto quella assicurazione? sei sicuro? sul 330 poi?chinio ha scritto:Stasera sono qui a salutare tutti qui del Forum. Dopo aver partecipato alla selezione con AZ ho fatto la selezione con un'altra compagnia superando anche quest'ultima.Voglio ringraziare tutti voi per essermi stati vicini in un momento credo importante e forse irripetibile della mia vita. Oggi a scelta avvenuta ed avvisata Alitalia della rinuncia a partecipare al MPL sull' Embraer mi trovo tra pochi giorni ad iniziare il corso con Air Arabia su A-320 avuta anche assicurazione da Emirates che una volta terminato il tutto (corso + 1500 ore volo) quest'ultima è disposta a riassumermi come First Officer sulla propria linea volo, facendomi fare il corso per passaggio macchina sull'A-330. Cerchero' di rimanere concentrato su cio' che avro' da studiare (mi dicono che non avro' tempo per fare altro) quindi, molto difficilmente entrero' di nuovo sul Forum, per questo queste mie poche righe sono quasi un addio da tutti Voi. Oggi ho riconsegnato la divisa da AA.VV. per quella da pilota cadetto (peraltro, piuttosto anonima) ma va beh, è altro che conta di piu' in questo momento. AugurandoVi ogni bene, faccio gli Auguri piu' sentiti agli aspiranti Piloti e a tutti coloro che comunque vorranno continuare a provare a cimentarsi in questa stupenda carriera. Un forte abbraccio Chinio o, per chi mi conosce gia', Marco.

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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Sul 330 dubito proprio, dato che Emirates è passata ad una flotta all A380 - B777 ed ha recentemente ritirato gli ultimi A330 e A340 dalla linea:
http://www.md80.it/2016/11/10/emirates- ... oeing-777/
Paolo
http://www.md80.it/2016/11/10/emirates- ... oeing-777/
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano".


Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Al termine di questo programma se un pilota ha un'offerta di assunzione da un'altra compagnia può accettarla oppure ha qualche vincolo?
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Stai tranquillo che nessun' altra compagnia aerea ti offrirà un 'assunzione poiché al termine del programma avrai una licenza MPL quindi fino alle 1500 ore necessarie per sfrizzare la licenza ATPL devi restare in AZ, correggetemi se sbaglioAnguent ha scritto:Al termine di questo programma se un pilota ha un'offerta di assunzione da un'altra compagnia può accettarla oppure ha qualche vincolo?

BOEING 737-800
- air.surfer
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Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
io penso di sì ma dipende dal tipo di contratto che si stipula. Se è un bond allora i soldi vanno restituiti. Al di là di tutto mi sembra ridicolo parlare di assunzioni e scuole volo ed allo stesso momento parlare di esuberi.Anguent ha scritto:Al termine di questo programma se un pilota ha un'offerta di assunzione da un'altra compagnia può accettarla oppure ha qualche vincolo?
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Io ho letto che prevedono 400 esuberi tra i Piloti ma assunzioni per circa 500...air.surfer ha scritto:io penso di sì ma dipende dal tipo di contratto che si stipula. Se è un bond allora i soldi vanno restituiti. Al di là di tutto mi sembra ridicolo parlare di assunzioni e scuole volo ed allo stesso momento parlare di esuberi.Anguent ha scritto:Al termine di questo programma se un pilota ha un'offerta di assunzione da un'altra compagnia può accettarla oppure ha qualche vincolo?
Il solito modo di "risparmiare, mandi via gli anziani, che costano di più, e li assumi giovani magari con contratti capestro... e chissenefrega dell'esperienza.
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Io personalmente, alle attuali condizioni, non lavorerei per AZA nemmeno se mi pagassero. Figuriamoci pagando!
alla fine trattasi di un altro P2F mascherato da Fake Cadet programme!
alla fine trattasi di un altro P2F mascherato da Fake Cadet programme!
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Ma è uscito un altro concorso o parliamo di quello dell'anno scorso ?
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Ah ma hai ricevuto una proposta di contratto e hai rifiutato?Jolax ha scritto:Io personalmente, alle attuali condizioni, non lavorerei per AZA nemmeno se mi pagassero. Figuriamoci pagando!
alla fine trattasi di un altro P2F mascherato da Fake Cadet programme!
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
In ogni caso è un programma dal costo più basso (di tanto) della media europea con un finanziamento che generalmente le banche non danno, insomma, se volevano renderlo P2F potevano spararla più alta la cifra, molto più alta, e da corrispondere durante, e non dopo, l'addestramento, come fanno altrove.Jolax ha scritto:Io personalmente, alle attuali condizioni, non lavorerei per AZA nemmeno se mi pagassero. Figuriamoci pagando!
alla fine trattasi di un altro P2F mascherato da Fake Cadet programme!
Sul fatto poi delle condizioni lavorative in termini retributivi Lampo ha sicuramente centrato il punto, ma sarei pure curioso di sapere quali saranno le tue condizioni lavorative in futuro, tanto per avere un termine di paragone. Perché venire a far la predica via tastiera è molto semplice.
Edito, ho confuso due utenti, chiedo scusa
Ultima modifica di 77W il 3 aprile 2017, 12:59, modificato 1 volta in totale.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
- air.surfer
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- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Primo, le 500 assunzioni sono solo favoleggiate, come i 160 aerei di fine piano CAI.Lampo 13 ha scritto: Io ho letto che prevedono 400 esuberi tra i Piloti ma assunzioni per circa 500...
Il solito modo di "risparmiare, mandi via gli anziani, che costano di più, e li assumi giovani magari con contratti capestro... e chissenefrega dell'esperienza.
Secondo, è meglio che con te non ci parlo di queste cose, quindi lasciamo perdere.
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Come vuoi, se ti fa sentire meglio...air.surfer ha scritto:Primo, le 500 assunzioni sono solo favoleggiate, come i 160 aerei di fine piano CAI.Lampo 13 ha scritto: Io ho letto che prevedono 400 esuberi tra i Piloti ma assunzioni per circa 500...
Il solito modo di "risparmiare", mandi via gli anziani, che costano di più, e li assumi giovani magari con contratti capestro... e chissenefrega dell'esperienza.
Secondo, è meglio che con te non ci parlo di queste cose, quindi lasciamo perdere.

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
@77W Ti spiego in poche righe come la penso io. poi sei libero di pensare che sia "predica da tastiera".77W ha scritto:In ogni caso è un programma dal costo più basso (di tanto) della media europea con un finanziamento che generalmente le banche non danno, insomma, se volevano renderlo P2F potevano spararla più alta la cifra, molto più alta, e da corrispondere durante, e non dopo, l'addestramento, come fanno altrove.Jolax ha scritto:Io personalmente, alle attuali condizioni, non lavorerei per AZA nemmeno se mi pagassero. Figuriamoci pagando!
alla fine trattasi di un altro P2F mascherato da Fake Cadet programme!
Sul fatto poi delle condizioni lavorative in termini retributivi Lampo ha sicuramente centrato il punto, ma sarei pure curioso di sapere quali saranno le tue condizioni lavorative in futuro, tanto per avere un termine di paragone. Perché venire a far la predica via tastiera è molto semplice.
Edito, ho confuso due utenti, chiedo scusa
Io sto seguendo il percorso modulare con i suoi pro e contro. I piloticifi mi fanno l'effetto dell'ortica e i cadet programme da 100-120k € ancor di più. infatti, non ho mai applicato per un cadet programme.
lavoro nel settore da qualche anno e onestamente per la mia formazione, nell'azienda per cui lavoro, non ho speso un centesimo. anzi, sono stato retribuito dal primo giorno.
Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad
Ciao!Jolax ha scritto:@77W Ti spiego in poche righe come la penso io. poi sei libero di pensare che sia "predica da tastiera".
Io sto seguendo il percorso modulare con i suoi pro e contro. I piloticifi mi fanno l'effetto dell'ortica e i cadet programme da 100-120k € ancor di più. infatti, non ho mai applicato per un cadet programme.
lavoro nel settore da qualche anno e onestamente per la mia formazione, nell'azienda per cui lavoro, non ho speso un centesimo. anzi, sono stato retribuito dal primo giorno.
Ti posso assicurare che il costo del Cadet in questione è ben al di sotto di quelle cifre, anzi, è allineato con quelli che sono i costi di una scuola "normale".
I Cadet Program, quelli seri, sono tutt'altro che pilotifici. A parte le dure selezioni che bisogna affrontare per accedervi, bisogna poi dimostrare durante tutto il percorso di stare al di sopra di standard spesso più alti di quelli di molte scuole, incluse le più blasonate. E se non ci si riesce si va a casa...
Poi, come già ti ha detto 77W, le soluzioni finanziarie proposte permettono veramente a tutti di poter partecipare.
In bocca al lupo per il tuo percorso!