chinio ha scritto:Lampo 13 ha scritto:Sono 16 ore al giorno, cioè minimo 2,5 equipaggi in servizio.
In un mese ci vuole 1,5 equipaggi per coprire i turni di 1 equipaggi, per i riposi.
Ciò vuole dire che ci vogliono 3,75, cioè 4, equipaggi al giorno per coprire 1 giorno di volo di un aereo.
Mettici quelli in addestramento, in ferie, in malattia, di riserva, etc ed ecco che i 5 equipaggi che ho scritto ci vogliono tutti.
Permettimi di dissentire, almeno in parte. Innanzitutto questo era finora, nel senso che in passato per AZ ce ne sarebbero voluti anche 8/9 di equipaggi per coprire tutto il servizio calcolando anche quelli imboscati per motivi sindacali, ma da quando c'è nel pacchetto azionario Etihad le cose sono cambiate e di molto. Credo che nel cockpit ci si rimarra' molto di piu' delle attuali ore e chiederanno almeno 5 voli al giorno se non di piu' per ogni equipaggio prima di andarsene a casa. E gli attuali piloti di Embraer non li contiamo ? E poi che fanno, le stesse selezioni ogni anno o avranno intenzione di finire qui ? Secondo me c'è qualcosa sotto, che ancora non sappiamo.
Lasciando perdere il passato, non ha senso parlarne, ci sono dei limiti oggettivi che nessuno può evitare, i limiti di legge. Ora, a meno che non sia cambiato tutto, hai un limite di 8 ore di volo giornaliere e 13 ore di servizio.
Considera 1 ora per la presentazione, 30 minuti per il fine servizio, 5 tratte con una durata media di 50 minuti sono 6 ore e 10 minuti di volo e fanno 7 ore e 40 minuti di servizio; poi ci mettiamo una media di 40 minuti a transito per 4 transiti che fanno 2 ore e 40 minuti per un totale di 10 ore e 20 minuti di servizio e 6 ore e 10 minuti di volo. Questo se non succede nulla, se tutto gira come un orologio. Poi c'è lo stacco di riposo che deve azzerare il tempo di servizio e volo con un minimo di 8 ore... incastra un turno simile in ogni giorno di lavoro.
In una settimana media di lavoro, di 5 giorni, fanno 30 ore e 50 minuti di volo e 51 ore e 40 minuti di servizio.
In un mese medio di 20 giorni (devi considerare riposi e ferie) fanno 123 ore e 20 minuti di volo e 206 ore e 20 minuti di servizio. In un anno sarebbero 1.480 ore di volo e 2.476 ore di servizio.
Se ricordo bene i limiti sono 8/13 giornalieri, 900 ore volo annuali. poi ci sono i limiti intermedi e quelli a scorrere, in più devi considerare che in praticamente tutte le Compagnie quando superi le 80 ore di volo al mese cominci ad accumulare soldi di straordinario che alla Compagnia costano molto. L'ideale per una Compagnia è di usare i suoi Piloti al limite massimo senza andare in straordinario ed avere a fine anno tutti i Piloti a quasi 900 ore di volo, che fanno 75 ore medie mensili.
Insomma, non ci si sta dentro, neanche con gli arabi...