Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Lampo 13 » 3 aprile 2017, 22:50

Chi ce l'ha più lungo? :mrgreen:

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da 77W » 3 aprile 2017, 23:07

Jolax ha scritto:@77W a che fase del training sei?
punta a prendere un voto alto all'esame di umiltà se ve lo fanno fare. sono certo che ti servirà in futuro :)
best luck!
Fino a prova contraria sei tu ad aver sparato a zero su un programma di cui non sai nulla, dovrebbe essere segno di umiltà non parlare di ciò che non si conosce. Ma basta esserne convinti, eh :wink:
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da 77W » 3 aprile 2017, 23:10

Lampo 13 ha scritto:Chi ce l'ha più lungo? :mrgreen:
Ah, il mio è fake, vince il suo che è genuino :mrgreen:
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Jolax » 3 aprile 2017, 23:42

77W ha scritto:
Jolax ha scritto:@77W a che fase del training sei?
punta a prendere un voto alto all'esame di umiltà se ve lo fanno fare. sono certo che ti servirà in futuro :)
best luck!
Fino a prova contraria sei tu ad aver sparato a zero su un programma di cui non sai nulla, dovrebbe essere segno di umiltà non parlare di ciò che non si conosce. Ma basta esserne convinti, eh :wink:

Il fatto di non aver partecipato alla selezione non vuol dire non sapere le cose. non esistono misteri :)
poi l'importante è che ognuno possa essere convinto delle proprie convinzioni.
in bocca al lupo.

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da 77W » 4 aprile 2017, 11:07

Jolax ha scritto: Il fatto di non aver partecipato alla selezione non vuol dire non sapere le cose. non esistono misteri :)
poi l'importante è che ognuno possa essere convinto delle proprie convinzioni.
in bocca al lupo.
Se vai a dire in giro che questo è un P2F significa che o non hai ben chiaro cosa sia il P2F o appunto hai delle info inesatte sul programma. Convinto tu. Crepi e altrettanto a te.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
Filip_92
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 gennaio 2012, 18:09

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Filip_92 » 4 aprile 2017, 12:39

Jolax ha scritto:
77W ha scritto:
Jolax ha scritto:@77W a che fase del training sei?
punta a prendere un voto alto all'esame di umiltà se ve lo fanno fare. sono certo che ti servirà in futuro :)
best luck!
Fino a prova contraria sei tu ad aver sparato a zero su un programma di cui non sai nulla, dovrebbe essere segno di umiltà non parlare di ciò che non si conosce. Ma basta esserne convinti, eh :wink:

Il fatto di non aver partecipato alla selezione non vuol dire non sapere le cose. non esistono misteri :)
poi l'importante è che ognuno possa essere convinto delle proprie convinzioni.
in bocca al lupo.
Il problema è che appena si parla di "Alitalia" qualsiasi tematica diventa svantaggiosa, misteriosa, problematica... Ma appena altre scuole propongono simili condizioni, è tutto fantastico!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da AirGek » 4 aprile 2017, 15:11

A me pare il contrario, è tutto una m***a ma appena compare Alitalia è tutto giusto e fantastico. Non so quale siano i termini, un senso la cosa l'avrebbe se aveste qualche certezza viste le condizioni sempre precarie di AZ che in caso di tragedia finiste in Ethiad e non in strada. Se l'avete bene, se no auguri.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da 77W » 4 aprile 2017, 18:41

AirGek ha scritto:A me pare il contrario, è tutto una m***a ma appena compare Alitalia è tutto giusto e fantastico. Non so quale siano i termini, un senso la cosa l'avrebbe se aveste qualche certezza viste le condizioni sempre precarie di AZ che in caso di tragedia finiste in Ethiad e non in strada. Se l'avete bene, se no auguri.
Almeno per quanto mi riguarda non ho mai parlato di m***a con altri programmi, invece ho notato un grande interesse durante la selezione e poi una valanga di m***a spalata da parte di chi non è passato o chi se l'è persa. Abbiamo oltre 50 pagine a provarlo.
Si è parlato fin dal primo giorno di circolarità all'interno del gruppo Etihad, se poi non dovesse funzionare troveremmo come uscirne, è il rischio che si corre e ne siamo tutti consapevoli.
Gli auguri comunque non ci servono, basterebbe avere colleghi più inclini al lavoro di squadra che alle gufate o alle spalate di m***a, visto che il mondo dell'aviazione è particolarmente piccolo e ci si potrebbe ritrovare a condividere gli stessi spazi.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Lampo 13 » 4 aprile 2017, 20:03

77W ha scritto:
AirGek ha scritto:A me pare il contrario, è tutto una m***a ma appena compare Alitalia è tutto giusto e fantastico. Non so quale siano i termini, un senso la cosa l'avrebbe se aveste qualche certezza viste le condizioni sempre precarie di AZ che in caso di tragedia finiste in Ethiad e non in strada. Se l'avete bene, se no auguri.
Almeno per quanto mi riguarda non ho mai parlato di m***a con altri programmi, invece ho notato un grande interesse durante la selezione e poi una valanga di m***a spalata da parte di chi non è passato o chi se l'è persa. Abbiamo oltre 50 pagine a provarlo.
Si è parlato fin dal primo giorno di circolarità all'interno del gruppo Etihad, se poi non dovesse funzionare troveremmo come uscirne, è il rischio che si corre e ne siamo tutti consapevoli.
Gli auguri comunque non ci servono, basterebbe avere colleghi più inclini al lavoro di squadra che alle gufate o alle spalate di m***a, visto che il mondo dell'aviazione è particolarmente piccolo e ci si potrebbe ritrovare a condividere gli stessi spazi.
Non ti illudere... Alitalia contro Lai, Ati contro Itavia, Alitalia contro Ati, Piloti Alitalia Lai contro Piloti Alitalia Cai, Piloti Alitalia Cai contro Piloti Airone, Piloti Alitalia Cai contro Piloti Alitalia Sai, un bel ambientino... :roll:

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3704
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Ayrton » 4 aprile 2017, 21:55

Alitalia contro tutti...

ad ogni modo, nel bene o nel male...se si vogliono fugare i dubbi dei detrattori, basterebbe mettere questi dettagli economici in piazza e vedere se stanno creando posti di lavoro o affossando ancora di più il mercato ;-)

Il programma cadet reale, qualunque esso sia, è una vittoria per i poveracci che hanno scelto in futuro questo funesto lavoro...ma non sarebbe corretto rientrare nei costi con stipendi da fame perché l'aeroplano viene operato allo stesso modo e i guadagni li fa uguale anche con un cadet ai comandi...

ps. spero che l'assunzione sia data per scontata al raggiungimento della fine del corso, dico così non conoscendo i dettagli
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Lampo 13 » 4 aprile 2017, 23:15

Ayrton ha scritto:Alitalia contro tutti...

ad ogni modo, nel bene o nel male...se si vogliono fugare i dubbi dei detrattori, basterebbe mettere questi dettagli economici in piazza e vedere se stanno creando posti di lavoro o affossando ancora di più il mercato ;-)

Il programma cadet reale, qualunque esso sia, è una vittoria per i poveracci che hanno scelto in futuro questo funesto lavoro...ma non sarebbe corretto rientrare nei costi con stipendi da fame perché l'aeroplano viene operato allo stesso modo e i guadagni li fa uguale anche con un cadet ai comandi...

ps. spero che l'assunzione sia data per scontata al raggiungimento della fine del corso, dico così non conoscendo i dettagli
Guarda che in Alitalia si usa far firmare moduli di riservatezza!

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3704
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Ayrton » 4 aprile 2017, 23:49

lampo, a me non interessa...era solo per capire di che programma stiamo parlando, io non ne so nulla, né mi interessa sapere i dettagli riportati sul contratto...

spero solo che chi ha preso parte alla giostra venga trattato come merita un lavoratore in tutto il resto del panorama lavorativo europeo.

moduli di riservatezza o no.
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Lampo 13 » 5 aprile 2017, 1:47

Ayrton ha scritto:lampo, a me non interessa...era solo per capire di che programma stiamo parlando, io non ne so nulla, né mi interessa sapere i dettagli riportati sul contratto...

spero solo che chi ha preso parte alla giostra venga trattato come merita un lavoratore in tutto il resto del panorama lavorativo europeo.

moduli di riservatezza o no.
Appunto, credo che non possano divulgare questi dati.

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Jolax » 5 aprile 2017, 6:28

Un'azienda non in grado di garantire le
Posizioni lavorative agli attuali dipendenti, che già in passato ha lasciato le persone a spasso, fa una grande scelta ad "assumere" nuovi dipendenti con zero esperienza che con molta probabilità avrà sul groppone qualche decina di migliaia di euro da pagare nei prossimi anni. Sopratutto dimostra una grande serietà!

Speedbird
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 novembre 2014, 15:58

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Speedbird » 5 aprile 2017, 8:16

Jolax ha scritto:...nuovi dipendenti con zero esperienza che con molta probabilità avrà sul groppone qualche decina di migliaia di euro da pagare nei prossimi anni.
Come il 99,9% di persone che decide di intraprendere questa carriera, compreso te...o sbaglio?

Dirai, queste decine di migliaia di euro sono soldi miei. Ecco sappi che qui non c'è nulla di diverso...

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3704
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Ayrton » 5 aprile 2017, 8:24

Lampo 13 ha scritto:
Ayrton ha scritto:lampo, a me non interessa...era solo per capire di che programma stiamo parlando, io non ne so nulla, né mi interessa sapere i dettagli riportati sul contratto...

spero solo che chi ha preso parte alla giostra venga trattato come merita un lavoratore in tutto il resto del panorama lavorativo europeo.

moduli di riservatezza o no.
Appunto, credo che non possano divulgare questi dati.
non hai capito...a me non interessa dei numeri...mi interessa sapere ad esempio se l'assunzione a fine corso è garantita al 100%...o se il contratto che avranno è identico a quello che ha un primo ufficiale o un comandante che volerà con loro...o è stato creato un contratto ad hoc per chi esce dal corso...i benefit, le paghe ecc ecc...

la principale differenza fra un corso valido o no sta qui..supponendo che Alitalia non finanzi sponsorizzando completamente il corso, e che i candidati/studenti debbano pagarne una parte...se ho il lavoro garantito al termine, vi è parecchia differenza con un corso per conseguire la licenza in una scuola di volo normale.

o è vietato anche dire "si avremo il lavoro" o "no non vi è garanzia di assunzione" ?
Immagine

Avatar utente
Filip_92
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 gennaio 2012, 18:09

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Filip_92 » 5 aprile 2017, 8:37

Ayrton ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Ayrton ha scritto:lampo, a me non interessa...era solo per capire di che programma stiamo parlando, io non ne so nulla, né mi interessa sapere i dettagli riportati sul contratto...

spero solo che chi ha preso parte alla giostra venga trattato come merita un lavoratore in tutto il resto del panorama lavorativo europeo.

moduli di riservatezza o no.
Appunto, credo che non possano divulgare questi dati.
non hai capito...a me non interessa dei numeri...mi interessa sapere ad esempio se l'assunzione a fine corso è garantita al 100%...o se il contratto che avranno è identico a quello che ha un primo ufficiale o un comandante che volerà con loro...o è stato creato un contratto ad hoc per chi esce dal corso...i benefit, le paghe ecc ecc...

la principale differenza fra un corso valido o no sta qui..supponendo che Alitalia non finanzi sponsorizzando completamente il corso, e che i candidati/studenti debbano pagarne una parte...se ho il lavoro garantito al termine, vi è parecchia differenza con un corso per conseguire la licenza in una scuola di volo normale.

o è vietato anche dire "si avremo il lavoro" o "no non vi è garanzia di assunzione" ?
Assolutamente! Era scritto pure nel bando di concorso che l'assunzione è garantita a termine del training!

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3704
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Ayrton » 5 aprile 2017, 9:07

Filip_92 ha scritto:
Assolutamente! Era scritto pure nel bando di concorso che l'assunzione è garantita a termine del training!
grazie della info, io ai bandi di concorso non ci credo più.

Imparerai (o spero di no) che ciò che viene pubblicizzato poi non è sempre lo stesso che ti trovi scritto sul contratto...o viene scritto con mille clausole.
Per questo motivo, pur avendo letto sul bando quello che hai detto tu, ho avuto il piacere di leggerne la conferma da parte di uno che il contratto l'ha firmato.

ora, a posteriori, e magari a voi non interessa, come possono gestire la situazione esuberi/cadet a pagamento?
Immagine

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Lampo 13 » 5 aprile 2017, 10:15

Ayrton ha scritto:
Filip_92 ha scritto:
Assolutamente! Era scritto pure nel bando di concorso che l'assunzione è garantita a termine del training!
grazie della info, io ai bandi di concorso non ci credo più.

Imparerai (o spero di no) che ciò che viene pubblicizzato poi non è sempre lo stesso che ti trovi scritto sul contratto...o viene scritto con mille clausole.
Per questo motivo, pur avendo letto sul bando quello che hai detto tu, ho avuto il piacere di leggerne la conferma da parte di uno che il contratto l'ha firmato.

ora, a posteriori, e magari a voi non interessa, come possono gestire la situazione esuberi/cadet a pagamento?
Qui si torna a quello che ho già scritto... mando via 400 Piloti anziani e prevedo di assumerne 500 giovani..

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da air.surfer » 5 aprile 2017, 11:17

Lampo 13 ha scritto: Qui si torna a quello che ho già scritto... mando via 400 Piloti anziani e prevedo di assumerne 500 giovani..
Che hai aperto una compagnia aerea?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da air.surfer » 5 aprile 2017, 11:19

Ayrton ha scritto: ora, a posteriori, e magari a voi non interessa, come possono gestire la situazione esuberi/cadet a pagamento?
Non li devono gestire. I cadetti vanno in CYL e gli esuberi sono AZ.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Lampo 13 » 5 aprile 2017, 11:25

air.surfer ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Qui si torna a quello che ho già scritto... mando via 400 Piloti anziani e prevedo di assumerne 500 giovani..
Che hai aperto una compagnia aerea?
No, ma se avessi i soldi... di certo non lo farei!

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3704
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Ayrton » 5 aprile 2017, 11:55

air.surfer ha scritto:
Ayrton ha scritto: ora, a posteriori, e magari a voi non interessa, come possono gestire la situazione esuberi/cadet a pagamento?
Non li devono gestire. I cadetti vanno in CYL e gli esuberi sono AZ.
ah sono due compagnie distinte? gruppi distinti? aoc distinti? non lo sapevo sorry...

I cadetti avranno la possibilità di fare carriera AZ o rimangono a vita in Cityiliner?
Immagine

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da 77W » 5 aprile 2017, 13:14

Ayrton ha scritto: I cadetti avranno la possibilità di fare carriera AZ o rimangono a vita in Cityiliner?
CityLiner viene considerata una entry level, la carriera poi procede in mainline. Se poi dovessero esserci problemi in Alitalia, si era parlato della circolarità di gruppo già due anni fa. Oltretutto condividiamo core e basic con i cadetti Etihad, con in più la fase da solisti. In ottica Etihad non siamo messi male di sicuro, insomma.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3704
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Ayrton » 5 aprile 2017, 13:38

77W ha scritto:
Ayrton ha scritto: I cadetti avranno la possibilità di fare carriera AZ o rimangono a vita in Cityiliner?
CityLiner viene considerata una entry level, la carriera poi procede in mainline. Se poi dovessero esserci problemi in Alitalia, si era parlato della circolarità di gruppo già due anni fa. Oltretutto condividiamo core e basic con i cadetti Etihad, con in più la fase da solisti. In ottica Etihad non siamo messi male di sicuro, insomma.
ottimo direi, ma...

...la mia domanda era posta in ottica assunzioni/esuberi...su cosa si basano gli esuberi attuali? suppongo un taglio dei costi, considerando anche la richiesta di riduzione degli stipendi.
Ripeto la domanda, cyl e aza sono due compagnie distinte?
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da air.surfer » 5 aprile 2017, 17:08

Ayrton ha scritto:
77W ha scritto:
Ayrton ha scritto: I cadetti avranno la possibilità di fare carriera AZ o rimangono a vita in Cityiliner?
CityLiner viene considerata una entry level, la carriera poi procede in mainline. Se poi dovessero esserci problemi in Alitalia, si era parlato della circolarità di gruppo già due anni fa. Oltretutto condividiamo core e basic con i cadetti Etihad, con in più la fase da solisti. In ottica Etihad non siamo messi male di sicuro, insomma.
ottimo direi, ma...

...la mia domanda era posta in ottica assunzioni/esuberi...su cosa si basano gli esuberi attuali? suppongo un taglio dei costi, considerando anche la richiesta di riduzione degli stipendi.
Ripeto la domanda, cyl e aza sono due compagnie distinte?
Ayrton, che io sappia allo stato attuale non c'è circolarità di gruppo. Sono due cose separate, altrimenti i miei colleghi che accettarono l'impiego in CYL nel 2009 oramai sarebbero sul 320 ed invece sono ancora sull'Embraer. Sono due contratti diversi e quello cityliner è più vantaggioso per l'azienda, ergo al momento entri in CYL e rimani in CYL. Se poi in futuro cambierà, con il nuovo contratto di categoria, non lo so.
La questione esuberi deriva dagli accordi di solidarietà difensiva, lavorare meno, lavorare tutti. La SOD scade ad agosto, se non sbaglio.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da flyingbrandon » 5 aprile 2017, 19:14

air.surfer ha scritto:
Ayrton ha scritto:
77W ha scritto:
Ayrton ha scritto: I cadetti avranno la possibilità di fare carriera AZ o rimangono a vita in Cityiliner?
CityLiner viene considerata una entry level, la carriera poi procede in mainline. Se poi dovessero esserci problemi in Alitalia, si era parlato della circolarità di gruppo già due anni fa. Oltretutto condividiamo core e basic con i cadetti Etihad, con in più la fase da solisti. In ottica Etihad non siamo messi male di sicuro, insomma.
ottimo direi, ma...

...la mia domanda era posta in ottica assunzioni/esuberi...su cosa si basano gli esuberi attuali? suppongo un taglio dei costi, considerando anche la richiesta di riduzione degli stipendi.
Ripeto la domanda, cyl e aza sono due compagnie distinte?
Ayrton, che io sappia allo stato attuale non c'è circolarità di gruppo. Sono due cose separate, altrimenti i miei colleghi che accettarono l'impiego in CYL nel 2009 oramai sarebbero sul 320 ed invece sono ancora sull'Embraer. Sono due contratti diversi e quello cityliner è più vantaggioso per l'azienda, ergo al momento entri in CYL e rimani in CYL. Se poi in futuro cambierà, con il nuovo contratto di categoria, non lo so.
La questione esuberi deriva dagli accordi di solidarietà difensiva, lavorare meno, lavorare tutti. La SOD scade ad agosto, se non sbaglio.
Confermo. Sono due entità distinte...con contratti distinti...e, ad oggi, nessun travaso ...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da air.surfer » 5 aprile 2017, 19:37

flyingbrandon ha scritto: Confermo. Sono due entità distinte...con contratti distinti...e, ad oggi, nessun travaso ...
Certo, il fatto che nemmeno loro (i cadet) lo sappiano, lascia un pò pensare.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3704
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Ayrton » 5 aprile 2017, 22:03

air.surfer ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: Confermo. Sono due entità distinte...con contratti distinti...e, ad oggi, nessun travaso ...
Certo, il fatto che nemmeno loro (i cadet) lo sappiano, lascia un pò pensare.
è questo il punto che mi sto chiedendo...loro dicono di una carriera nella main...a quanto pare da contratto, com'è ppssibile contrattualizzare una cosa simile, con due compagnie distinte, di cui una un esubero per 2000 dipendenti?
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da air.surfer » 5 aprile 2017, 22:49

Ayrton ha scritto: è questo il punto che mi sto chiedendo...loro dicono di una carriera nella main...a quanto pare da contratto, com'è ppssibile contrattualizzare una cosa simile, con due compagnie distinte, di cui una un esubero per 2000 dipendenti?
Allo stato attuale non possono passare da CYL ad AZ. Non è fattibile.

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da Jolax » 6 aprile 2017, 2:03

77W ha scritto: CityLiner viene considerata una entry level, la carriera poi procede in mainline. Se poi dovessero esserci problemi in Alitalia, si era parlato della circolarità di gruppo già due anni fa.
Se ve lo hanno messo per iscritto, starei abbastanza tranquillo.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da flyingbrandon » 6 aprile 2017, 5:02

air.surfer ha scritto:
Ayrton ha scritto: è questo il punto che mi sto chiedendo...loro dicono di una carriera nella main...a quanto pare da contratto, com'è ppssibile contrattualizzare una cosa simile, con due compagnie distinte, di cui una un esubero per 2000 dipendenti?
Allo stato attuale non possono passare da CYL ad AZ. Non è fattibile.
Penso che questo l'abbiano detto a voce...in uno dei loro piani industriali...noi sulle 50 macchine di lungo e loro su 320.... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

nickee
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 7 maggio 2007, 20:41

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da nickee » 6 aprile 2017, 7:08

Solitamente, per legge, quando un'azienda lascia a casa dei dipendenti dopo una procedura di licenziamento collettivo per 1 anno è vincolata a dare la precedenza alla riassunzione degli esuberi nel caso voglia assumere del nuovo personale.

A meno che non sia trovato un accordo con i sindacati che va al di là della legge.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
77W
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 708
Iscritto il: 26 settembre 2011, 17:10

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da 77W » 6 aprile 2017, 10:18

flyingbrandon ha scritto: Penso che questo l'abbiano detto a voce...in uno dei loro piani industriali...noi sulle 50 macchine di lungo e loro su 320.... :mrgreen:
Ciao!
Assolutamente sì, è stato detto a voce e ripetuto in più occasioni, come è stato detto che alcuni 320 sarebbero passati in CityLiner, che gli Embraer sarebbero stati messi a terra, che alcuni di noi sarebbero finiti sul 320, etc. Ne hanno dette tante... :D
Sappiamo tutti che sono due compagnie distinte e, soprattutto, due contratti distinti, ma se hanno preso cadetti è per farli crescere internamente, e dato che i piloti attuali non saranno eterni è lecito e entro certi limiti pure logico pensare che un domani toccherà a noi prendere quelle posizioni, a meno che non vogliano fare harakiri e assumere ex novo. Il che renderebbe vano pure il loro investimento economico su di noi. Poi la storia recente insegna che tutto può succedere.
E in ogni caso dovendo noi ancora cominciare mi sembra pure prematuro immaginare una situazione di mercato da qui a 3-4 anni, se non oltre.

Ayrton, no, noi il contratto lo abbiamo con CityLiner, non con mainline. Non è scritto sul contratto di un passaggio in mainline o in Etihad, però come si è visto con Air Berlin o Alitalia stessa nel passaggio ad Etihad, una via di fuga (o di carriera) si dovrebbe trovare. E ora scusate, vado a prendere i miei corni napoletani :mrgreen:
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Programmi di sviluppo professionale Alitalia & Etihad

Messaggio da air.surfer » 6 aprile 2017, 10:38

77W ha scritto: Il che renderebbe vano pure il loro investimento economico su di noi.
Ma perchè non pagate voi?

Rispondi