Curiosità su operatore AFIS!

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Curiosità su operatore AFIS!

Messaggio da paky » 2 dicembre 2014, 16:59

Ho visto che parecchie scuole stanno offrendo il corso per diventare AFIS e che la maggior parte di questi corsi sono pieni di gente. Mi è sorta così un piccola curiosità e volevo fare alcune domande a chi ne sa di più. Più o meno quanto guadagna un operatore AFIS? c'è effettivamente richiesta di questa figura nel mercato? Con la licenza rilasciata da ENAC si è limitati a lavorare in Italia oppure questa figura è presente anche all'estero ed è possibile lavorare fuori anche? Quanto costa più o meno il corso? Se qualcuno vuole condividere più info rispetto a quelle da me richieste, sono più che accette! Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Ciao!
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Curiosità su operatore AFIS!

Messaggio da SuperMau » 2 dicembre 2014, 17:19

paky ha scritto:Ho visto che parecchie scuole stanno offrendo il corso per diventare AFIS e che la maggior parte di questi corsi sono pieni di gente. Mi è sorta così un piccola curiosità e volevo fare alcune domande a chi ne sa di più. Più o meno quanto guadagna un operatore AFIS? c'è effettivamente richiesta di questa figura nel mercato? Con la licenza rilasciata da ENAC si è limitati a lavorare in Italia oppure questa figura è presente anche all'estero ed è possibile lavorare fuori anche? Quanto costa più o meno il corso? Se qualcuno vuole condividere più info rispetto a quelle da me richieste, sono più che accette! Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Ciao!
Io spero, davvero spero vivamente che chi chiede info su questo forum e' solo confuso....e non perche' non ha voglia di cercare oppure perche il suo livello di inglese e' zero.....

Comunque, dopo 45 secondi di gugolata (scusate il tanto tempo ma ero anche al telefono), questo e' il quanto:
Average Afis Operator Salaries
The average salary for afis operator jobs is $50,000. Average afis operator salaries can vary greatly due to company, location, industry, experience and benefits.

This salary was calculated using the average salary for all jobs with the term "afis operator" anywhere in the job listing.
The training to become an AFISO is not internationally regulated and is subject to national CAA legislation. However there is one international academy providing AFIS training approved in many European nations. The academy located in Sweden at Malmö Airport called EPN – Entry Point North. EPN provides AFIS training with and without radar as well as refresher training, continuation training and development tranining. The basic school training is approximately 13 weeks long and needs to be followed by national training and unit training
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: Curiosità su operatore AFIS!

Messaggio da paky » 2 dicembre 2014, 17:45

Ho provato a cercare su google e mi rimandava solo a discussioni di altri forum compreso questo riguardanti ENAV e cos'è un AFIS. Dato che so quali sono i compiti di un AFIS, come si prende una licenza AFIS, le responsabilità e so che ENAV al momento non sta assumendo nessuno, ho pensato di chiedere qui per delle domande più specifiche. Tra l'altro se noti le mie domande sono dirette a chi nel settore c'è già e mi può dare una versione più realistica di stipendi e offerta di lavoro rispetto a quello che una scuola che deve vendere pubblicizza. Se attualmente ti presenti ad una scuola di volo ti dicono che c'è richiesta di piloti e che lo stipendio per un neo assunto parte dai 5000 euro ma la realtà è ben diversa. Devo però ammettere che non ci ho pensato a googlare in inglese, mea culpa. L'inglese lo capisco e lo parlo in maniera abbastanza fluente tranquillo, e credo che tutto mi si può dire tranne che non mi informi prima di postare domande o richieste, comunque grazie per la tua risposta anche se onestamente le tue prime righe mi hanno fatto un pochetto girar i maroon, perchè mi hai dato dell'ignorante in maniera abbastanza polite senza nemmeno conoscermi. Il forum credo sia nato per condividere info o semplicemente per una chiacchiera, capisco se l'argomento era stato trattato 1043029342 volte e la tua sparata poteva anche starci, ma visto che le mie domande non sono mai state postate credo il mio post sia lecito.
Ciao!
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Curiosità su operatore AFIS!

Messaggio da Jolax » 14 dicembre 2014, 7:27

paky ha scritto:Ho visto che parecchie scuole stanno offrendo il corso per diventare AFIS e che la maggior parte di questi corsi sono pieni di gente. Mi è sorta così un piccola curiosità e volevo fare alcune domande a chi ne sa di più. Più o meno quanto guadagna un operatore AFIS? c'è effettivamente richiesta di questa figura nel mercato? Con la licenza rilasciata da ENAC si è limitati a lavorare in Italia oppure questa figura è presente anche all'estero ed è possibile lavorare fuori anche? Quanto costa più o meno il corso? Se qualcuno vuole condividere più info rispetto a quelle da me richieste, sono più che accette! Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Ciao!

Sei perito Aeronautico?
Se sì, potresti evitare di spendere soldi inutilmente per i corsi.
In Italia, lo stipendio di un neoassunto in un afiu ENAV corrisponde più o meno a quello che riporta l'utente qui sopra.
In aeroporti non ENAV, mi risulta che si prenda di meno.
Se vuoi altre info, scrivimi anche in pvt.

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Curiosità su operatore AFIS!

Messaggio da G3nd4rM3 » 26 gennaio 2015, 10:01

Ciao a tutti,

Giusto per divulgare qualche info, da "voci" dovrebbe uscire un concorso ENAV per l'assunzione di personale già in possesso di licenza AFIS.

Le tempistiche ovviamente sono un'incognita, di certo nell'anno in corso.
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Rispondi