Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico
Moderatore: Staff md80.it
-
Lampo 13
- FL 500

- Messaggi: 7281
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Messaggio
da Lampo 13 » 12 ottobre 2015, 15:53
Filip_92 ha scritto:Red.Captain ha scritto:Solo una curiosità.. si sa che tipo di training è previsto? Intendo dire, è un ATPL (A) Frozen, CPL + IR MEP MCC integrato oppure MPL A320 Family? Grazie..
Ciao,
È un ATPL(A) Frozen, CPL(A) + MCC, JOC, ME/IR e Airbus A320 TypeRating!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se legge tutte queste sigle Tartan "te mena"!

-
Filip_92
- 01000 ft

- Messaggi: 127
- Iscritto il: 3 gennaio 2012, 18:09
Messaggio
da Filip_92 » 12 ottobre 2015, 15:58
Lampo 13 ha scritto:Filip_92 ha scritto:Red.Captain ha scritto:Solo una curiosità.. si sa che tipo di training è previsto? Intendo dire, è un ATPL (A) Frozen, CPL + IR MEP MCC integrato oppure MPL A320 Family? Grazie..
Ciao,
È un ATPL(A) Frozen, CPL(A) + MCC, JOC, ME/IR e Airbus A320 TypeRating!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se legge tutte queste sigle Tartan "te mena"!

Hahaha, allora rettifico: Airline Transport Pilot License, Commercial Pilot License, Multi Crew Coordination, Jet Orientation Course e MultiEngine/InstrumentRating

-
Red.Captain
- 02000 ft

- Messaggi: 238
- Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
- Località: Gallarate (VA)
Messaggio
da Red.Captain » 12 ottobre 2015, 21:25
Filip_92 ha scritto:Red.Captain ha scritto:Solo una curiosità.. si sa che tipo di training è previsto? Intendo dire, è un ATPL (A) Frozen, CPL + IR MEP MCC integrato oppure MPL A320 Family? Grazie..
Ciao,
È un ATPL(A) Frozen, CPL(A) + MCC, JOC, ME/IR e Airbus A320 TypeRating!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, grazie..
Cit.:"... non pensare mai al destino, perchè il destino è il pretesto dei falliti." P.N.
... volare per me è il modo per avere completezza nella percezione delle dimensioni, osservare dall'alto e scrutare la Terra dalla sua prospettiva migliore, sentire l'energia dell'aria...
-
Ponch
- B767 First Officer

- Messaggi: 5578
- Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
- Località: By the sea
Messaggio
da Ponch » 13 ottobre 2015, 14:56
Is it light where you are yet?
-
Red.Captain
- 02000 ft

- Messaggi: 238
- Iscritto il: 16 febbraio 2013, 22:08
- Località: Gallarate (VA)
Messaggio
da Red.Captain » 13 ottobre 2015, 22:20
Scusate l'OT ma non riesco a capire molto bene la logica generale MPL.. sbaglio oppure viene fatta una formazione dedicata prettamente all'ambiente MCC? contestualmente ad un Type Rating e soprattutto in funzione delle SOP dell'operatore presso il quale teoricamente si dovrebbe venire assorbiti (?). Si parla di costi molto elevati e per il mio modesto parere la logica sembra quella di un "Pay to fly" alternativo al classico Line Training. Quello che non riesco bene a capire è la tipologia di ratings che vengono ottenuti una volta concluso il percorso, SEP e MEP? Scenario peggiore:
Cosa succede se la compagnia alla fine del training non assorbe il pilota? Questa licenza è spendibile aldilà del vettore per il quale si era stati selezionati? Il Type Rating viene considerato valido?
Mi pongo questi interrogativi non per polemica ma per capire che tipo di scenario rappresenta questo addestramento di nuova generazione e quali sono le differenze, vantaggi, svantaggi in relazione al classico percorso Integrato/Modulare..
Cit.:"... non pensare mai al destino, perchè il destino è il pretesto dei falliti." P.N.
... volare per me è il modo per avere completezza nella percezione delle dimensioni, osservare dall'alto e scrutare la Terra dalla sua prospettiva migliore, sentire l'energia dell'aria...
-
Jolax
- 02000 ft

- Messaggi: 201
- Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57
Messaggio
da Jolax » 13 ottobre 2015, 22:42
Red.Captain ha scritto:Scusate l'OT ma non riesco a capire molto bene la logica generale MPL.. sbaglio oppure viene fatta una formazione dedicata prettamente all'ambiente MCC? contestualmente ad un Type Rating e soprattutto in funzione delle SOP dell'operatore presso il quale teoricamente si dovrebbe venire assorbiti (?). Si parla di costi molto elevati e per il mio modesto parere la logica sembra quella di un "Pay to fly" alternativo al classico Line Training. Quello che non riesco bene a capire è la tipologia di ratings che vengono ottenuti una volta concluso il percorso, SEP e MEP? Scenario peggiore:
Cosa succede se la compagnia alla fine del training non assorbe il pilota? Questa licenza è spendibile aldilà del vettore per il quale si era stati selezionati? Il Type Rating viene considerato valido?
Mi pongo questi interrogativi non per polemica ma per capire che tipo di scenario rappresenta questo addestramento di nuova generazione e quali sono le differenze, vantaggi, svantaggi in relazione al classico percorso Integrato/Modulare..
Quoto
-
Filip_92
- 01000 ft

- Messaggi: 127
- Iscritto il: 3 gennaio 2012, 18:09
Messaggio
da Filip_92 » 19 ottobre 2015, 18:21
Qualcuno ha qualche notizia?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
valetrevi
- Rullaggio

- Messaggi: 28
- Iscritto il: 26 settembre 2015, 16:04
Messaggio
da valetrevi » 19 ottobre 2015, 23:50
Io nada
Inviato dal mio HIGHWAY utilizzando Tapatalk
-
epo90
- Rullaggio

- Messaggi: 12
- Iscritto il: 26 gennaio 2010, 1:27
-
Contatta:
Messaggio
da epo90 » 21 ottobre 2015, 20:41
Ciao ragazzi!
Ci sono anche io!
Wizz sta mandando le email di invito alla terza fase. Ci si vede a Budapest!
01000110011000010110001001100101011100100010000001100101011100110111010000100000011100110111010101100001011001010010000001110001011101010110100101110011011100010111010101100101001000000110011001101111011100100111010001110101011011100110000101100101
-
Filip_92
- 01000 ft

- Messaggi: 127
- Iscritto il: 3 gennaio 2012, 18:09
Messaggio
da Filip_92 » 21 ottobre 2015, 20:52
epo90 ha scritto:Ciao ragazzi!
Ci sono anche io!
Wizz sta mandando le email di invito alla terza fase. Ci si vede a Budapest!
Complimentoni!
Per curiosità, la data in cui hai inviato l'intervista?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
epo90
- Rullaggio

- Messaggi: 12
- Iscritto il: 26 gennaio 2010, 1:27
-
Contatta:
Messaggio
da epo90 » 21 ottobre 2015, 21:45
Ho fatto l'intervista online il 6 ottobre.
Attendo vostre news, in bocca al lupo!
01000110011000010110001001100101011100100010000001100101011100110111010000100000011100110111010101100001011001010010000001110001011101010110100101110011011100010111010101100101001000000110011001101111011100100111010001110101011011100110000101100101
-
valetrevi
- Rullaggio

- Messaggi: 28
- Iscritto il: 26 settembre 2015, 16:04
Messaggio
da valetrevi » 21 ottobre 2015, 22:21
io l'ho fatta l'8...aspettiamo
Inviato dal mio HIGHWAY utilizzando Tapatalk
-
Filip_92
- 01000 ft

- Messaggi: 127
- Iscritto il: 3 gennaio 2012, 18:09
Messaggio
da Filip_92 » 22 ottobre 2015, 0:47
epo90 ha scritto:Ho fatto l'intervista online il 6 ottobre.
Attendo vostre news, in bocca al lupo!
Ci si vede a Budapest il 10.11!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
LeBron_91
- 01000 ft

- Messaggi: 188
- Iscritto il: 30 marzo 2014, 14:29
- Località: Napoli
Messaggio
da LeBron_91 » 22 ottobre 2015, 13:16
Spesato da loro?
Giuseppe Santoro
-
MarcoGT
- Software Integration Engineer

- Messaggi: 3988
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28
Messaggio
da MarcoGT » 22 ottobre 2015, 13:57
LeBron_91 ha scritto:Spesato da loro?
Beh, solitamente quando una azienda ti chiama per interviste ecc ecc pagano loro
Magari tu anticipi perché prenoti tutto tu volo+hotel, ma poi presenti il foglio Excel

-
Enrico shark
- Rullaggio

- Messaggi: 36
- Iscritto il: 2 ottobre 2014, 10:02
- Località: LIML
Messaggio
da Enrico shark » 22 ottobre 2015, 18:40
Alitalia non aveva previsto alcun rimborso. Era tutto a spese nostre eccetto la visita medica di prima classe
-
MarcoGT
- Software Integration Engineer

- Messaggi: 3988
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28
Messaggio
da MarcoGT » 22 ottobre 2015, 18:56
Enrico shark ha scritto:Alitalia non aveva previsto alcun rimborso. Era tutto a spese nostre eccetto la visita medica di prima classe
Infatti ho scritto solitamente.
A me è successo in 3 casi, su 3 interviste
-
AirGek
- FL 500

- Messaggi: 12367
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Messaggio
da AirGek » 23 ottobre 2015, 10:06
In Ryan ti paghi pure il sim, 230£

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
Filip_92
- 01000 ft

- Messaggi: 127
- Iscritto il: 3 gennaio 2012, 18:09
Messaggio
da Filip_92 » 3 novembre 2015, 12:49
Qualcuno sa il "dresscode" per l'assessment Day? Non vorrei essere l'unico scemo con giacca e cravatta o l'unico pirla in tuta!

E per la visita medica Classe 1? Mi faranno stare in mutande per 8 ore?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Boeing 737-800
- FL 150

- Messaggi: 1588
- Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
- Località: nowhere
Messaggio
da Boeing 737-800 » 3 novembre 2015, 15:49
Filip_92 ha scritto:Qualcuno sa il "dresscode" per l'assessment Day? Non vorrei essere l'unico scemo con giacca e cravatta o l'unico pirla in tuta!

E per la visita medica Classe 1? Mi faranno stare in mutande per 8 ore?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ricorda sempre per qualsiasi tipo di colloquio sempre giacca e cravatta!
Dovrai fare una visita medica, non la prova costume

In bocca al lupo!!! (Y)
BOEING 737-800
-
Dark345
- 01000 ft

- Messaggi: 124
- Iscritto il: 29 gennaio 2015, 15:50
Messaggio
da Dark345 » 3 novembre 2015, 17:23
La visita medica la fai li a budapest?
-
Filip_92
- 01000 ft

- Messaggi: 127
- Iscritto il: 3 gennaio 2012, 18:09
Messaggio
da Filip_92 » 3 novembre 2015, 18:28
Boeing 737-800 ha scritto:Filip_92 ha scritto:Qualcuno sa il "dresscode" per l'assessment Day? Non vorrei essere l'unico scemo con giacca e cravatta o l'unico pirla in tuta!

E per la visita medica Classe 1? Mi faranno stare in mutande per 8 ore?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ricorda sempre per qualsiasi tipo di colloquio sempre giacca e cravatta!
Dovrai fare una visita medica, non la prova costume

In bocca al lupo!!! (Y)
Hahaha ottimo! Grazie!
La visita l'hai già fatta te? Avrò bisogno di essere comodo perché c'è una parte in cui si corre o robe simili? Non ho idea di come possa essere! Perché ne ho fatte parecchie di visite, ma erano quelle sportive per il calcio, e c'è la parte in cui si fa cyclette o stepper per fare l'ECG dopo lo sforzo.
Dark345 ha scritto:La visita medica la fai li a budapest?
Si, in mancanza di alternative! Tu? Hai già il certificato medico?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Dark345
- 01000 ft

- Messaggi: 124
- Iscritto il: 29 gennaio 2015, 15:50
Messaggio
da Dark345 » 3 novembre 2015, 18:50
Filip_92 ha scritto:Boeing 737-800 ha scritto:Filip_92 ha scritto:Qualcuno sa il "dresscode" per l'assessment Day? Non vorrei essere l'unico scemo con giacca e cravatta o l'unico pirla in tuta!

E per la visita medica Classe 1? Mi faranno stare in mutande per 8 ore?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ricorda sempre per qualsiasi tipo di colloquio sempre giacca e cravatta!
Dovrai fare una visita medica, non la prova costume

In bocca al lupo!!! (Y)
Hahaha ottimo! Grazie!
La visita l'hai già fatta te? Avrò bisogno di essere comodo perché c'è una parte in cui si corre o robe simili? Non ho idea di come possa essere! Perché ne ho fatte parecchie di visite, ma erano quelle sportive per il calcio, e c'è la parte in cui si fa cyclette o stepper per fare l'ECG dopo lo sforzo.
Dark345 ha scritto:La visita medica la fai li a budapest?
Si, in mancanza di alternative! Tu? Hai già il certificato medico?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No io ho dato rinuncia per il costo eccessivo.. comunque si ho già la prima classe.. l'ho fatta all'IML di Milano Linate questa estate.
Rircordo che un ufficiale medico mi disse che in Italia costava molto meno che all'estero.
Cioè se wizzair non te lo fa fare in maniera convenzionata ti conviene farla qua in Italia
-
flyingbrandon
- A320 Family First Officer

- Messaggi: 11758
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Messaggio
da flyingbrandon » 4 novembre 2015, 2:06
Boeing 737-800 ha scritto:Filip_92 ha scritto:Qualcuno sa il "dresscode" per l'assessment Day? Non vorrei essere l'unico scemo con giacca e cravatta o l'unico pirla in tuta!

E per la visita medica Classe 1? Mi faranno stare in mutande per 8 ore?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ricorda sempre per qualsiasi tipo di colloquio sempre giacca e cravatta!
Dovrai fare una visita medica, non la prova costume

In bocca al lupo!!! (Y)
Io la giacca e cravatta l'ho messa, per la prima volta in vita mia, il primo giorno di lavoro perché la divisa lo prevedeva . Qualche volta ho messo la giacca ma, tutt'ora, non ho cravatte che non siano quelle che uso al lavoro...e non ho fatto in giacca né la laurea, né feste o ricevimenti né colloqui...però mo' o segno....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
AirGek
- FL 500

- Messaggi: 12367
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Messaggio
da AirGek » 4 novembre 2015, 8:04
Azz hai sbagliato compagnia allora...

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
Lampo 13
- FL 500

- Messaggi: 7281
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Messaggio
da Lampo 13 » 4 novembre 2015, 8:27
flyingbrandon ha scritto:Boeing 737-800 ha scritto:Filip_92 ha scritto:Qualcuno sa il "dresscode" per l'assessment Day? Non vorrei essere l'unico scemo con giacca e cravatta o l'unico pirla in tuta!

E per la visita medica Classe 1? Mi faranno stare in mutande per 8 ore?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ricorda sempre per qualsiasi tipo di colloquio sempre giacca e cravatta!
Dovrai fare una visita medica, non la prova costume

In bocca al lupo!!! (Y)
Io la giacca e cravatta l'ho messa, per la prima volta in vita mia, il primo giorno di lavoro perché la divisa lo prevedeva . Qualche volta ho messo la giacca ma, tutt'ora, non ho cravatte che non siano quelle che uso al lavoro...e non ho fatto in giacca né la laurea, né feste o ricevimenti né colloqui...però mo' o segno....
Ciao!
Io vesto da tipico Comandante AZ...

Dalla testa ai piedi Decathlon!
-
Lampo 13
- FL 500

- Messaggi: 7281
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Messaggio
da Lampo 13 » 4 novembre 2015, 16:05
No, scarpe da ginnastica, pantaloni di cotone, T-shirt di cotone e gilet di cotone o giaccone pesante.
-
fabrizio66
- FL 150

- Messaggi: 1976
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Messaggio
da fabrizio66 » 5 novembre 2015, 22:18
Io ho cominciato in giacca a e cravatta a 21 anni cosi per 28 anni di lavoro adesso sciolto...
Per i giovani che cominciano adesso suggerisco completo blu camicia bianca, cravatta blu scuro leggermente animata tipo quelle del cavaliere.... Scarpa nera e me raccomando non sbagliate il calzino. Non fate come i professori americani con il calzino bianco, il calzino deve essere rigorosamente lungo, cosi come la camicia. Suggerisco di evitare cravatte vistose, copribottoni o gemelli ai polsini. Bisogna essere sobri e con discreta eleganza. Mai levarsi la giacca perché fa caldo (tanto se te la levi poi sudi di più) ne tantomeno slacciare la cravatta o portarla lenta.
E poi ragazzi un vero in bocca al lupo sperando veramente che vi vada bene.
P.s. Importantissimo non dimenticate la penna....
-
Dark345
- 01000 ft

- Messaggi: 124
- Iscritto il: 29 gennaio 2015, 15:50
Messaggio
da Dark345 » 6 novembre 2015, 1:01
Guarda, onestamente non penso che durante la selezione guardino molto queste cose, penso che si concentrino di più su altri aspetti.... certo un altro discorso se ti presenti in tuta.
-
Lampo 13
- FL 500

- Messaggi: 7281
- Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
- Località: Lodz - Polonia
Messaggio
da Lampo 13 » 6 novembre 2015, 8:28
Certamente non sarai preso o scartato per i tuoi vestiti, ma tieni presente che nei Paesi dell'Est
sono parecchio formali, specie per i lavori di un certo livello. Non troverai mai un avvocato che
ti riceve in jeans o un professionista che non vesta in cravatta.
-
flyingbrandon
- A320 Family First Officer

- Messaggi: 11758
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Messaggio
da flyingbrandon » 6 novembre 2015, 8:42
Dark345 ha scritto:Guarda, onestamente non penso che durante la selezione guardino molto queste cose, penso che si concentrino di più su altri aspetti.... certo un altro discorso se ti presenti in tuta.
Il discorso è lungo e si può sviluppare su più livelli....in base anche al tipo di lavoro che dovrai svolgere...ma...di base, il vero consiglio che mi sento di dare, è di stare come sei piu a tuo agio tu...togliendo, ovviamente gli estremi. Io, come ho detto, non sono mai andato ad un colloquio in giacca e cravatta e sono stato preso lo stesso, anche in lavori diversi. L'impatto maggiore lo fai quando "ti poni", apri la bocca e interagisci e ciò che comunichi attraverso il corpo ma...non credere ai libri o articoli che ti parlano di come "atteggiarti"...perché la forzatura, sebbene a livello inconscio, viene colta immediatamente...e c'è qualcosa che stona pur non sapendo cosa sia. Devi essere te stesso e basta...per quello che sei e quello che sai mostrando TOTALE apertura ad essere lì per imparare e ascoltare. Sebbene sia normale che tu voglia essere preso bisognerebbe essere lì per vedere di capire se anche a te piace la persona che ti sta davanti, la sua azienda o ciò che vuole da te...è un colloquio e non un qualcosa a senso unico.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
fatamorgana
- 02000 ft

- Messaggi: 302
- Iscritto il: 10 settembre 2013, 9:16
- Località: Padova
Messaggio
da fatamorgana » 6 novembre 2015, 9:28
Non conosco specificatamente il mondo aeronautico come chi ha risposto prima di me ma mi occupo di selezione del personale da un bel po' di anni.
Sicuramente ogni contesto richiede un approccio adeguato perché comunque anche il modo in cui ti presenti, per quanto sia riduttivo, dice qualcosa di te.
Personalmente se vedo a colloquio un candidato che si propone per la posizione di project manager in una grande azienda e arriva da me in tuta da ginnastica, qualche perplessità me la crea.
Allo stesso modo però mi sento di sconsigliare a chiunque di presentarsi a colloquio con un abbigliamento in cui non si sente a proprio agio o in cui non si riconosce: si percepisce immediatamente e soprattutto va a scapito della tua serenità in un momento già di tensione.
Più in generale, direi che non va mai bene barare per mostrarsi quello che non si è in ambito lavorativo: meglio essere scartati a quel punto piuttosto che trovarsi in un contesto che non è il tuo fino in fondo, credimi!
In bocca al lupo!
L'essenziale è invisibile agli occhi.
-
MarcoGT
- Software Integration Engineer

- Messaggi: 3988
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28
Messaggio
da MarcoGT » 6 novembre 2015, 10:14
fatamorgana ha scritto:
Più in generale, direi che non va mai bene barare per mostrarsi quello che non si è in ambito lavorativo: meglio essere scartati a quel punto piuttosto che trovarsi in un contesto che non è il tuo fino in fondo, credimi!
In bocca al lupo!
Certo, però un candidato potrebbe trovarsi non a proprio agio durante il colloquio, ma poi lavorare benissimo con quei colleghi e con il 'superiore' che era presente al colloquio
-
Dark345
- 01000 ft

- Messaggi: 124
- Iscritto il: 29 gennaio 2015, 15:50
Messaggio
da Dark345 » 6 novembre 2015, 10:49
Concordo con voi, essere a proprio agio è la chiave