Affidabilità di un sito

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Bernoulli
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 novembre 2015, 16:09

Affidabilità di un sito

Messaggio da Bernoulli » 26 novembre 2015, 18:15

Ciao a tutti,
andando a zonzo per l'Internet, ho scovato il seguente sito:
http://www.pilotjobsnetwork.com/operato ... reg=Europe
Mi chiedevo: quanto è affidabile?
Ne stavo leggendo l'attuale prospetto che dà di Alitalia (http://www.pilotjobsnetwork.com/jobs/Alitalia), che non è propriamente brillante, e gli stipendi che, onestamente, paiono fin troppo alti.

Grazie a chi volesse rispondere! :wink:

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Affidabilità di un sito

Messaggio da bulldog89 » 26 novembre 2015, 18:20

Affidabile è affidabile, ma stai leggendo notizie del 2013, come riporta la data sul sito.

Sugli stipendi sorvolo, ma mi piacerebbe sapere perché li consideri troppo alti.

Avatar utente
Bernoulli
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 novembre 2015, 16:09

Re: Affidabilità di un sito

Messaggio da Bernoulli » 26 novembre 2015, 19:25

Troppo alti in base alla situazione in cui versa Alitalia.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Affidabilità di un sito

Messaggio da Lampo 13 » 26 novembre 2015, 20:35

Bernoulli ha scritto:Ciao a tutti,
andando a zonzo per l'Internet, ho scovato il seguente sito:
http://www.pilotjobsnetwork.com/operato ... reg=Europe
Mi chiedevo: quanto è affidabile?
Ne stavo leggendo l'attuale prospetto che dà di Alitalia (http://www.pilotjobsnetwork.com/jobs/Alitalia), che non è propriamente brillante, e gli stipendi che, onestamente, paiono fin troppo alti.

Grazie a chi volesse rispondere! :wink:
Lo stipendio netto mensile di un Cpt. AZ con 24 o più anni di attività è in media (cioè il totale incassato in un anno comprese diarie, 13a, 14a e quant'altro diviso 12) di circa 9.000 euro con una attività media annua di circa 800 ore di volo.
Un 1°Uff. con le stesse caratteristiche guadagna in media circa 6.000 euro.
Questi introiti netti sono di circa il 25/30% inferiori a quelli delle Major europee.
Oddio... parlo di 2 anni fa, con Etihad non lo so, ma credo che sia lo stesso.

Avatar utente
Bernoulli
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 novembre 2015, 16:09

Re: Affidabilità di un sito

Messaggio da Bernoulli » 26 novembre 2015, 21:08

Ok, grazie mille Lampo!

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Affidabilità di un sito

Messaggio da Ponch » 26 novembre 2015, 21:10

Bernoulli ha scritto: Ne stavo leggendo l'attuale prospetto che dà di Alitalia (http://www.pilotjobsnetwork.com/jobs/Alitalia), che non è propriamente brillante, e gli stipendi che, onestamente, paiono fin troppo alti.
Non scherziamo. All'estero (non in Europa) un primo ufficiale guadagna quanto un Comandante Alitalia.
I soldi non sono mai troppi considerato il tipo di lavoro altamente specializzato.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Affidabilità di un sito

Messaggio da MarcoGT » 26 novembre 2015, 21:44

Ma si parla di stipendio lordo...before tax...

Avatar utente
Bernoulli
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 novembre 2015, 16:09

Re: Affidabilità di un sito

Messaggio da Bernoulli » 26 novembre 2015, 22:12

Ponch ha scritto:
Bernoulli ha scritto: Ne stavo leggendo l'attuale prospetto che dà di Alitalia (http://www.pilotjobsnetwork.com/jobs/Alitalia), che non è propriamente brillante, e gli stipendi che, onestamente, paiono fin troppo alti.
Non scherziamo. All'estero (non in Europa) un primo ufficiale guadagna quanto un Comandante Alitalia.
I soldi non sono mai troppi considerato il tipo di lavoro altamente specializzato.

Non ho messo in discussione il lavoro, lungi da me dal farlo. Mi rendo conto di aver posto male la domanda...

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Affidabilità di un sito

Messaggio da Lampo 13 » 26 novembre 2015, 22:16

MarcoGT ha scritto:Ma si parla di stipendio lordo...before tax...
No, le cifre che ho scritto sono nette, after tax, che in Italia sono prelevate alla fonte.

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: Affidabilità di un sito

Messaggio da Ponch » 26 novembre 2015, 23:37

Bernoulli ha scritto:
Ponch ha scritto:
Bernoulli ha scritto: Ne stavo leggendo l'attuale prospetto che dà di Alitalia (http://www.pilotjobsnetwork.com/jobs/Alitalia), che non è propriamente brillante, e gli stipendi che, onestamente, paiono fin troppo alti.
Non scherziamo. All'estero (non in Europa) un primo ufficiale guadagna quanto un Comandante Alitalia.
I soldi non sono mai troppi considerato il tipo di lavoro altamente specializzato.

Non ho messo in discussione il lavoro, lungi da me dal farlo. Mi rendo conto di aver posto male la domanda...
Lo so, non hai posto male la domanda. :)
Is it light where you are yet?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Affidabilità di un sito

Messaggio da tartan » 27 novembre 2015, 14:10

Quindi, visto che adesso con l'elettronica gli aerei fanno tutto da soli, lo stipendio dovrebbe essere simile a quello di un autista di autobus o di un tranviere, cioè manovratore. :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Affidabilità di un sito

Messaggio da flyingbrandon » 28 novembre 2015, 9:06

Bernoulli ha scritto:, che non è propriamente brillante, e gli stipendi che, onestamente, paiono fin troppo alti.

Grazie a chi volesse rispondere! :wink:
Una curiosità mia, non per polemica, ma per capire...in base a cosa determini se uno stipendio sia o meno troppo alto?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Affidabilità di un sito

Messaggio da AirGek » 28 novembre 2015, 10:00

tartan ha scritto:Quindi, visto che adesso con l'elettronica gli aerei fanno tutto da soli, lo stipendio dovrebbe essere simile a quello di un autista di autobus o di un tranviere, cioè manovratore. :mrgreen:
Ma stiamo scherzando? Vorrei farti notare tartan che l'autista di autobus manovra costantemente il suo mezzo. Noi no. Quindi lo stipendio dovrebbe essere più di meno :!:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Bernoulli
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 novembre 2015, 16:09

Re: Affidabilità di un sito

Messaggio da Bernoulli » 28 novembre 2015, 10:32

Io non avevo intensione di offendere nessuno. Mi spiace se è emerso questo dalla mia domanda che, ripeto, ho evidentemente posto male.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Affidabilità di un sito

Messaggio da flyingbrandon » 28 novembre 2015, 11:52

Bernoulli ha scritto:Io non avevo intensione di offendere nessuno. Mi spiace se è emerso questo dalla mia domanda che, ripeto, ho evidentemente posto male.
Tranquillo...non mi sarei offeso in ogni caso. Ero veramente interessato a sapere quali criteri ti avessero portato a quella valutazione...infatti avevo premesso "senza polemica". Se invece intendevi proprio altro ok...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Bernoulli
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 novembre 2015, 16:09

Re: Affidabilità di un sito

Messaggio da Bernoulli » 28 novembre 2015, 12:12

Non avevo nemmeno notato la tua risposta!
Lo dicevo in base alla situazione attuale di Alitalia: immaginavo che stando in crisi, gli stipendi fossero eguagliabili a quelle delle low cost. Quando poi ho visto quel sito, mi chiedevo se fossero realmente così!
Considerando che frequento l'ultimo anno dell'aeronautico, non posso criticare il lavoro che vorrei intraprendere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Affidabilità di un sito

Messaggio da tartan » 28 novembre 2015, 12:24

Posso chiederti dove frequenti l'aeronautico? Se posso te lo chiedo, se non posso non rispondere neanche! :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Affidabilità di un sito

Messaggio da flyingbrandon » 28 novembre 2015, 12:30

Bernoulli ha scritto:Non avevo nemmeno notato la tua risposta!
Lo dicevo in base alla situazione attuale di Alitalia: immaginavo che stando in crisi, gli stipendi fossero eguagliabili a quelle delle low cost. Quando poi ho visto quel sito, mi chiedevo se fossero realmente così!
Considerando che frequento l'ultimo anno dell'aeronautico, non posso criticare il lavoro che vorrei intraprendere.
In base alla situazione attuale di Alitalia...quanto "pesano" gli stipendi secondo te?
Il contratto Alitalia è comunque complesso. Quello "puro" CAI è basso...ma chi è confluito in CAI ha diverse indennità in base alla provenienza. Se una persona dovesse entrare adesso guadagnerebbe meno di chi confluiva da Alitalia LAI o AirOne....e anche questi due differiscono tra loro. Non ho visto il sito quindi non so dirti se sia attendibile o meno...ma di solito non parlo di stipendi.
Devi anche considerare da come è composto lo stipendio...se va in funzione delle ore...se ha la parte fissa alta o bassa...insomma non è uno stipendio di facile lettura.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Affidabilità di un sito

Messaggio da tartan » 28 novembre 2015, 13:02

AirGek ha scritto:
tartan ha scritto:Quindi, visto che adesso con l'elettronica gli aerei fanno tutto da soli, lo stipendio dovrebbe essere simile a quello di un autista di autobus o di un tranviere, cioè manovratore. :mrgreen:
Ma stiamo scherzando? Vorrei farti notare tartan che l'autista di autobus manovra costantemente il suo mezzo. Noi no. Quindi lo stipendio dovrebbe essere più di meno :!:
Dovresti avere ragione, solo il tranviere è paragonabile al pilota di oggi. Infatti si limita a girare una manovella con la sinistra, giro destrorso per avanzare, giro sinistrorso per rallentare, pigiare un ferro per terra per suonare, girare una leva a destra per frenare e a sinistra per sfrenare, poi allungare il braccio per girare un'altra levetta verso destra per aprire le porte, guardare nello specchietto che tutti siano saliti o scesi e poi spostare la levetta a sinistra per chiudere le porte! Uhm! Forse guida, anzi decide, più del pilota di adesso! :mrgreen:
Fra l'altro, e forse l'ho già detto ma da vecchietto doc lo ripeto, ad un concorso del ministero dell'aeronautica per "AIUTO DISEGNATORE AGGIUNTO IN PROVA" a cui partecipai subito dopo il diploma, ci venne chiesto, come scritto, il progetto di un sistema di apertura e chiusura porte. Ricordo perfettamente la mia soluzione e ricordo anche che il presidente della commissione mi telefonò a casa pregandomi di andare agli orali perchè il mio progetto li aveva strabiliati. Però mi aveva già chiamato l'AZ ed io, come in un film di TOTO', desistei! (o desistetti? That's the question) :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi