tecnico manutenzione,controllore e ingegnere di volo

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fabio2t
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 giugno 2015, 20:08

tecnico manutenzione,controllore e ingegnere di volo

Messaggio da fabio2t » 6 gennaio 2016, 11:25

ciao ragazzi...sono interessato a lavorare nell'aviazione,qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi la prassi da seguire per questi mestieri?

attualmente sto a londra e ho 4 aereoporti nelle vicinanze

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: tecnico manutenzione,controllore e ingegnere di volo

Messaggio da bande » 6 gennaio 2016, 13:40

Per fare l'ingegnere di volo sei in ritardo di una trentina d'anni temo :lol:
Se vuoi fare il tecnico certificato il discorso è abbastanza lungo, cosa sai al riguardo?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: tecnico manutenzione,controllore e ingegnere di volo

Messaggio da tartan » 6 gennaio 2016, 14:29

Se vivi a Londra dovresti sapere che engineer deriva da engine, cioè motore e non da ingegno come ingegnere in italiano. Infatti il flight engineer non è altri che il nostrano motorista.
Bisogna anche riconoscere che non sempre il termine italiano ingegnere derivi da ingegno, ma questa è un'altra storia!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

fabio2t
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 giugno 2015, 20:08

Re: tecnico manutenzione,controllore e ingegnere di volo

Messaggio da fabio2t » 6 gennaio 2016, 23:11

errori di scrittura a parte :lol:

sono perito meccanico e ho lavorato come termoidraulico e tornitore/fresatore

ora sono in uk,mi stava balenando in testa di fare l'università qui,ma poi ho pensato,ho 28 anni,magari sono ancora in tempo per fare qualcosa di appassionante nell'aviazione...

che cosa mi consigliate?

controllore di volo? bisogna fare un corso? se si quanto dura e quanto costa?

tecnico motorista?bisogna fare un corso? se si quanto costa?

per quanto riguarda l'ingegnere di volo? esistono ancora mi pare no? 767 e 747 li hanno?

in ogni caso per ora le mie competenze penso possano essere zero,solo passione.

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: tecnico manutenzione,controllore e ingegnere di volo

Messaggio da bande » 7 gennaio 2016, 14:58

L'ingegnere di volo non esiste più, lascia pure perdere.
Se vuoi fare il tecnico invece devi sapere che per firmare il rilascio di una macchina devi essere certificato con licenza + type rating. Per ottenerla devi superare una serie di esami teorici (i famosi moduli della EASA part-66) e compilare un MERL (maintenance experience record log) con cui dimostrare all'autorità che hai svolto una sufficiente attività pratica sul lavoro. La durata di questa attività va da 1 a 5 anni e dipende dalla categoria di licenza che richiedi e dal background da cui provieni (data la tua esperienza potresti essere considerato "skilled" ed avere uno sconto).
Le organizzazioni che addestrano il personale tecnico devono essere scuole certificate EASA part-147, lì da te sarà sicuramente pieno ma non so dirti quanto possano costare i corsi; in alternativa puoi sostenerli da privatista presso la CAA.
Il discorso è molto complesso e ci sarebbe parecchio da dire, ho preferito farla breve per non inondarti subito di dettagli, chiedi pure se vuoi sapere altro :wink:
(Se vuoi cercare info da solo, la normativa di riferimento è la EASA part-66 per le licenze, part-147 per le scuole, part-145 per le aziende di manutenzione)

Ciao!

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3699
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: tecnico manutenzione,controllore e ingegnere di volo

Messaggio da spiridione » 7 gennaio 2016, 20:25

fabio2t ha scritto:errori di scrittura a parte :lol:

sono perito meccanico e ho lavorato come termoidraulico e tornitore/fresatore

ora sono in uk,mi stava balenando in testa di fare l'università qui,ma poi ho pensato,ho 28 anni,magari sono ancora in tempo per fare qualcosa di appassionante nell'aviazione...

che cosa mi consigliate?

controllore di volo? bisogna fare un corso? se si quanto dura e quanto costa?

tecnico motorista?bisogna fare un corso? se si quanto costa?

per quanto riguarda l'ingegnere di volo? esistono ancora mi pare no? 767 e 747 li hanno?

in ogni caso per ora le mie competenze penso possano essere zero,solo passione.
L'ingegnere di volo era presente solo sui primi 747, i -100 e i -200.

Dubito che ce ne siano ancora in giro.... :roll:

767 e 757 hanno sempre avuto cockpit con due crew members. :wink:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: tecnico manutenzione,controllore e ingegnere di volo

Messaggio da tartan » 8 gennaio 2016, 11:43

I tecnici di volo c'erano anche sui DC8 (dove c'era anche il navigatore), DC10, B727, B707, A300, poi sostituiti dal CM3, poi definitivamente scomparsi, come figura professionale naturalmente, perchè sostituiti dai computers, così venivano definiti allora gli strumenti informatici.
Oggi o sei pilota o sei secondo pilota, ma per poco ancora. Fra un po' il secondo sparirà anche lui e sarà seguito rapidamente anche dal primo. E io ci sarò ancora per vederlo accadere, tiè!
Conclusione, o ti dai da fare subito o pensi al VDS. Mi riferisco al volo, naturalmente.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

fabio2t
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 giugno 2015, 20:08

Re: tecnico manutenzione,controllore e ingegnere di volo

Messaggio da fabio2t » 8 gennaio 2016, 23:18

bande ha scritto:L'ingegnere di volo non esiste più, lascia pure perdere.
Se vuoi fare il tecnico invece devi sapere che per firmare il rilascio di una macchina devi essere certificato con licenza + type rating. Per ottenerla devi superare una serie di esami teorici (i famosi moduli della EASA part-66) e compilare un MERL (maintenance experience record log) con cui dimostrare all'autorità che hai svolto una sufficiente attività pratica sul lavoro. La durata di questa attività va da 1 a 5 anni e dipende dalla categoria di licenza che richiedi e dal background da cui provieni (data la tua esperienza potresti essere considerato "skilled" ed avere uno sconto).
Le organizzazioni che addestrano il personale tecnico devono essere scuole certificate EASA part-147, lì da te sarà sicuramente pieno ma non so dirti quanto possano costare i corsi; in alternativa puoi sostenerli da privatista presso la CAA.
Il discorso è molto complesso e ci sarebbe parecchio da dire, ho preferito farla breve per non inondarti subito di dettagli, chiedi pure se vuoi sapere altro :wink:
(Se vuoi cercare info da solo, la normativa di riferimento è la EASA part-66 per le licenze, part-147 per le scuole, part-145 per le aziende di manutenzione)

Ciao!
sei gentilissimo bande

leggi..che ne dici?

http://www.kingston.ac.uk/undergraduate ... ineer.html

http://www.kingston.ac.uk/undergraduate ... gineering/

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: tecnico manutenzione,controllore e ingegnere di volo

Messaggio da bande » 15 gennaio 2016, 18:39

Quello che hai linkato non sembra un corso part-66, non vedo da nessuna parte che si possano sostenere i moduli EASA. Devi cercare una scuola certificata secondo la part-147 (deve avere un numero di certificazione del tipo UK.147.XXXX).
Sul sito della CAA trovi tutte le informazioni che ti servono qui e un elenco delle MTO approvate qui

Rispondi