ITS LOMBARDO

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Stylance96
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 agosto 2016, 10:27

ITS LOMBARDO

Messaggio da Stylance96 » 19 agosto 2016, 20:17

Ciao a tutti! io devo frequentare l'ultimo anno di liceo scientifico e sono molto interessato a tentare di accedere in questo istituto per il corso di manutentore. tuttavia ho alcune domande che pur cercando ovunque su internet non ho trovato risposta. Sperò che qualcuno riesca a togliermi qualche dubbio!

La prima domanda é: qual è il costo annuale per l'iscrizione al corso?

come si suddivide la giornata durante le lezioni?

una volta completati i tre anni, si cerca direttamente lavoro in qualche compagnia o bisogna specializzarsi in un particolare aeromobile? e se si quanto dura e qual é il costo di questa specializzazione?

grazie in anticipo!

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: ITS LOMBARDO

Messaggio da bande » 20 agosto 2016, 17:43

Ciao, riguardo alle domande sul costo e l'articolazione dei corsi ti direi di contattare direttamente l'istituto, io l'ho iniziato nel 2012 e se vuoi fare domanda per l'anno prossimo le cose possono essere cambiate.

Prima di rispondere all'ultima domanda ti chiedo invece cosa sai riguardo alle licenze del personale di manutenzione, perchè secondo me non hai un quadro chiaro della faccenda! Prima di fare un type rating su una macchina ne devi mangiare di pastasciutta... Ma tanta! :D

Stylance96
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 agosto 2016, 10:27

Re: ITS LOMBARDO

Messaggio da Stylance96 » 21 agosto 2016, 15:29

Sinceramente so davvero poco, so delle diverse categorie (A, B1, B2, C) e che uscito da questa scuola avrei una licenza B1 che mi dà la possibilità di certificare la riammissione in servizio dell'aereo.. quello che proprio volevo sapere è: cosa si può fare una volta finiti i tre anni?

Grazie per la disponibilità bande!

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: ITS LOMBARDO

Messaggio da bande » 21 agosto 2016, 21:10

Alla fine del corso non hai nessuna licenza, hai solo un certificato che attesta il superamento dei moduli; per ottenerla devi dimostrare all'autorità almeno (almeno eh?) due anni di esperienza documentata in aziende certificate. A quel punto hai una B1 "bianca" senza type rating, solo dopo un corso macchina (teoria e pratica) e anche qui dell'esperienza documentata, hai finalmente in mano una licenza valida :D

Leggi qui: https://www.enac.gov.it/repository/Cont ... AV_60A.pdf

Ciao!

Stylance96
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 agosto 2016, 10:27

Re: ITS LOMBARDO

Messaggio da Stylance96 » 21 agosto 2016, 21:50

Grazie! Ora è tutto più chiaro :D

Se posso chiedere, tu come ti sei trovato? È una scuola che consiglieresti?

Rispondi