Opinioni su ATPL avendo un dottorato in fisica

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
jaco0112
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 gennaio 2017, 19:24

Opinioni su ATPL avendo un dottorato in fisica

Messaggio da jaco0112 » 25 gennaio 2017, 20:00

Ciao a tutti premetto che sono nuovo nel forum e spero di aver messo il mio post nella sezione giusta. Nevermind, ho 26 anni e sono laureato triennale e magistrale in chimica. Ora sono in Danimarca per portare a termine il mio PhD in fisica iniziato circa 2 anni fa. Detto cio', dato che la mia passione e' sempre stata quella di volare, come molti di voi in questo forum, e' da un po che mi gira in testa di intraprendere la carriera da pilota conseguendo quindi un ATPL. Volevo la vostra opinione in merito, secondo voi e' pura follia pensare di cambiare totalmente mestiere oppure, al contrario potrei trarre vantaggio, in qualche modo, dal fatto di avere un buon background in matematica e fisica alle spalle, e ovviamente inglese livello C1?
O meglio, sapete di compagnie/scuole di volo per cui vi e' la possibilita' di ottenere un full-sponsored ATPL o MPL avendo dei particolari requisiti gia' in accesso?
Inoltre ho sentito che in un ATPL la parte piu difficile e' proprio il carico di studi e il fatto che ci siano molti esami in un tempo ristretto; questo credo sia in grosso modo qualcosa di gia' incontrato e sperimentato ai tempi dell'universita', quindi magari potrei essere anche pronto ad intraprendere un percorso del genere (poi magari mi sbaglio totalmente, ma ci proverei).
In ogni caso, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto ;)

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Opinioni su ATPL avendo un dottorato in fisica

Messaggio da flyingbrandon » 25 gennaio 2017, 20:40

jaco0112 ha scritto:Ciao a tutti premetto che sono nuovo nel forum e spero di aver messo il mio post nella sezione giusta. Nevermind, ho 26 anni e sono laureato triennale e magistrale in chimica. Ora sono in Danimarca per portare a termine il mio PhD in fisica iniziato circa 2 anni fa. Detto cio', dato che la mia passione e' sempre stata quella di volare, come molti di voi in questo forum, e' da un po che mi gira in testa di intraprendere la carriera da pilota conseguendo quindi un ATPL. Volevo la vostra opinione in merito, secondo voi e' pura follia pensare di cambiare totalmente mestiere oppure, al contrario potrei trarre vantaggio, in qualche modo, dal fatto di avere un buon background in matematica e fisica alle spalle, e ovviamente inglese livello C1?
O meglio, sapete di compagnie/scuole di volo per cui vi e' la possibilita' di ottenere un full-sponsored ATPL o MPL avendo dei particolari requisiti gia' in accesso?
Inoltre ho sentito che in un ATPL la parte piu difficile e' proprio il carico di studi e il fatto che ci siano molti esami in un tempo ristretto; questo credo sia in grosso modo qualcosa di gia' incontrato e sperimentato ai tempi dell'universita', quindi magari potrei essere anche pronto ad intraprendere un percorso del genere (poi magari mi sbaglio totalmente, ma ci proverei).
In ogni caso, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto ;)
Sicuramente non avrai problemi teorici...né dal punto di vista concettuale né di tempistica...rispetto all'università è molto più easy...che venga ricercata la tua figura , dubito...che tu possa fare un'ottima impressione, un domani, per una selezione, probabile.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

jaco0112
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 gennaio 2017, 19:24

Re: Opinioni su ATPL avendo un dottorato in fisica

Messaggio da jaco0112 » 25 gennaio 2017, 21:14

Grazie per la risposta. E' praticamente quello che penso anche io in fin dei conti. In ogni caso, lo scorso Novembre ho partecipato all'Open Day di Roma dove molto scuole di volo europee hanno presentato i propri programmi con relativi costi e mi e' sembrato di capire che una volta, British Airways (e forse qualche altra compagnia) offriva full-sponsored ATPLs a quei candidati che ottenevano dei risultati eccellenti ai test iniziali (del tipo i 12 piu' bravi su 7000 candidati o robe del genere). Qualcuno mi sa dire se esistono ancora tali possibilita' oppure sono esistite solo solo in passato o se addirittura sono solamente leggende metropolitane?
Perche' in realta' non ho trovato nulla in merito oggigiorno.

Grazie di nuovo

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Opinioni su ATPL avendo un dottorato in fisica

Messaggio da flyingbrandon » 25 gennaio 2017, 21:19

jaco0112 ha scritto:Grazie per la risposta. E' praticamente quello che penso anche io in fin dei conti. In ogni caso, lo scorso Novembre ho partecipato all'Open Day di Roma dove molto scuole di volo europee hanno presentato i propri programmi con relativi costi e mi e' sembrato di capire che una volta, British Airways (e forse qualche altra compagnia) offriva full-sponsored ATPLs a quei candidati che ottenevano dei risultati eccellenti ai test iniziali (del tipo i 12 piu' bravi su 7000 candidati o robe del genere). Qualcuno mi sa dire se esistono ancora tali possibilita' oppure sono esistite solo solo in passato o se addirittura sono solamente leggende metropolitane?
Perche' in realta' non ho trovato nulla in merito oggigiorno.

Grazie di nuovo
Ah...questo non lo so..magari ti risponde poi qualcuno più giovane ed aggiornato... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Opinioni su ATPL avendo un dottorato in fisica

Messaggio da AirGek » 25 gennaio 2017, 22:03

Io sono più giovane ma non sono aggiornato...

Ad ogni modo che io sappia in Europa nessuno ti sponsorizza realmente, piuttosto ti fanno un prestito per sostenere il training che poi ripaghi lavorando per loro sotto vincolo di non potertene andare per tot tempo pena una penale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

jaco0112
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 gennaio 2017, 19:24

Re: Opinioni su ATPL avendo un dottorato in fisica

Messaggio da jaco0112 » 25 gennaio 2017, 22:17

Grazie per la risposta AirGek. Si in effetti intendo quel tipo di training che comunque credo implichi un' assunzione immediata dalla compagnia a fine training. Sapete se c'e' in ballo qualcosa ultimamente in Europa a riguardo? In ogni caso credo che siano piu' MPL di veri e propri ATPL. Che ne pensate?

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Opinioni su ATPL avendo un dottorato in fisica

Messaggio da inabw » 26 gennaio 2017, 14:37

jaco0112 ha scritto:O meglio, sapete di compagnie/scuole di volo per cui vi e' la possibilita' di ottenere un full-sponsored ATPL o MPL avendo dei particolari requisiti gia' in accesso?
Singapore Airlines ha aperto da poco, anche a stranieri, le selezioni per un programma cadetti Atpl, full sponsored.
Prova a dare un occhio, sembra molto interessante per chi ha i requisiti e un background accademico eccellente.
In pratica, pagherebbero tutto loro, per poi offrire un contratto di 7 anni in SIA come Second Officer.

https://www.singaporeair.com/en_UK/us/c ... ts-career/
Ready for line up and departure


jaco0112
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 gennaio 2017, 19:24

Re: Opinioni su ATPL avendo un dottorato in fisica

Messaggio da jaco0112 » 26 gennaio 2017, 15:47

Grazie inabw, super interessante, grazie. Ma si tratta di ATPL o MPL? Te lo chiedo perche la mia paura e' quella di ottenere un MPL con SIA e poi dopo 7 anni, volendomene andare, non sarei molto appetibile per compagnie europee. Leggevo che i piloti con MPL non hanno vita facile nel trovare lavoro in altre compagnie al di fuori di quella dove hanno conseguito lo stesso. Mi sbaglio?

jaco0112
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 gennaio 2017, 19:24

Re: Opinioni su ATPL avendo un dottorato in fisica

Messaggio da jaco0112 » 26 gennaio 2017, 15:51

Ho visitato il sito di SIA, ecco cosa e' riportato alla voce training:

Ab Initio Cadet Pilot:
Successful candidates will undergo training to acquire either an Airline Transport Pilot’s License (ATPL) with Instrument Rating (IR) or a Multi-Crew Pilot License (MPL) at Singapore Flying College and overseas.


Non capisco bene quale sia il criterio per la quale si venga scelti per atpl o mpl :/

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Opinioni su ATPL avendo un dottorato in fisica

Messaggio da inabw » 27 gennaio 2017, 21:33

jaco0112 ha scritto:Grazie inabw, super interessante, grazie. Ma si tratta di ATPL o MPL? Te lo chiedo perche la mia paura e' quella di ottenere un MPL con SIA e poi dopo 7 anni, volendomene andare, non sarei molto appetibile per compagnie europee. Leggevo che i piloti con MPL non hanno vita facile nel trovare lavoro in altre compagnie al di fuori di quella dove hanno conseguito lo stesso. Mi sbaglio?
La licenza MPL è vincolante, ma superate le 1500 ore di volo diventa una licenza ATPL unfrozen, il che ti permetterebbe di rivenderti tranquillamente e con esperienza in una major.
Io fossi in te, avendo la laurea, applicherei; se mai ti dovessero chiamare ci provi, sennò hai altre ternative ( a pagamento e non molto economiche purtroppo) :bounce:
Ready for line up and departure


jaco0112
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 gennaio 2017, 19:24

Re: Opinioni su ATPL avendo un dottorato in fisica

Messaggio da jaco0112 » 27 gennaio 2017, 23:31

Ok grazie mille del consiglio ;)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Opinioni su ATPL avendo un dottorato in fisica

Messaggio da AirGek » 28 gennaio 2017, 9:46

L'MPL diventa automaticamente ATPL unfrozen a 1500 ore o devi fare un simulatore come per i possessori di CPL/frozen ATPL? Perché se devi fare il SIM e la compagnia non te lo fa fare resti comunque vincolato...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Re: Opinioni su ATPL avendo un dottorato in fisica

Messaggio da inabw » 28 gennaio 2017, 10:54

AirGek ha scritto:L'MPL diventa automaticamente ATPL unfrozen a 1500 ore o devi fare un simulatore come per i possessori di CPL/frozen ATPL? Perché se devi fare il SIM e la compagnia non te lo fa fare resti comunque vincolato...
Questa del Sim non la sapevo onestamente. Grazie per le info.
Ready for line up and departure


Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Opinioni su ATPL avendo un dottorato in fisica

Messaggio da flyingbrandon » 28 gennaio 2017, 12:24

AirGek ha scritto:L'MPL diventa automaticamente ATPL unfrozen a 1500 ore o devi fare un simulatore come per i possessori di CPL/frozen ATPL? Perché se devi fare il SIM e la compagnia non te lo fa fare resti comunque vincolato...
Sicuramente lo devi fare come esame perché è previsto da normativa. C'è da dire che hai sempre la possibilità di farlo per i fatti tuoi pagando un TRE approvato dall'ente...non deve essere necessariamente uno della compagnia. Il modo di vincolarti...comunque...c'è sempre...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Opinioni su ATPL avendo un dottorato in fisica

Messaggio da AirGek » 28 gennaio 2017, 12:27

Sì hai ragione.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi