Licenze e situazione africana

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Licenze e situazione africana

Messaggio da Halemk » 6 febbraio 2017, 16:27

Buonasera a tutti, approfitto di questo topic per presentarmi. Sono Andrea, 22 anni, licenza VDS e GPL e prossimo ad una laurea triennale in Management. Da sempre con la passione per il volo(colpa del mio vecchio!), ho deciso comunque di completare un percorso di studio universitario per avere un'altra porta aperta in un futuro dato come stanno girando le cose nel mercato attuale. Subito dopo la laurea sono intenzionato a prendere le licenze, ho preso contatti con diverse scuole americane e pure Africane. Per l'Africa sopratutto,avendoci vissuto in passato, amo quel posto e ogni volta che posso,ci torno volentieri. Entrambe le scuole che ho valutato, sia in Africa sia in USA hanno costi veramente interessanti. Molto economiche rispetto agli standard Europei. Non sono interessato a intraprendere un percorso di pilota di linea in quando mi piacerebbe tanto poter lavorare come "bush pilot" sempre in Africa. La domanda è questa:
1) Andando in USA e conseguendo licenze FAA, si hanno particolari problemi con l'assunzione in territorio Africano(specialmente Sud Africa/Botswana/Namibia).
2) Com'è la situazione attuale per i piloti in Africa? Ho visto che alcune compagnie richiedono almeno 500TT(Botswana per esempio), altre che assumono con 400. Quali sono le zone dove è preferibile cercare con circa 250/300 TT?
3) Sia in USA sia in Africa, mi hanno detto che è consigliato fare il corso Istruttori perchè agevola tantissimo la richiesta di Visto lavorativo per poter lavorare. Qualcuno di voi ha esperienze in merito?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte che darete e ancora grazie agli amministratori per avermi accettato nel forum.

Happy landings !

Andrea

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Re: Licenze e situazione africana

Messaggio da 77W » 9 febbraio 2017, 15:36

http://www.pprune.org/italian-forum/580 ... swana.html

Credo sia uno dei thread più esaustivi e interessanti degli ultimi mesi, buona lettura!
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.

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Re: Licenze e situazione africana

Messaggio da tartan » 13 febbraio 2017, 15:14

Africa, Oceania, Europa, America, Russia, Asia, estremo oriente, medio oriente, ecc ecc a me sembrano termini così generici! Cosa cerchi? Facilità, rapidità, minori costi, possibilità di lavoro? Cerchi professionalità? Forse un po meno. Cerchi rapidi guadagni? Forse un pò di più. Per Africa che intendi? Uranda Burundi? Zambia? Sud Africa? Egitto? Libia? Costa D'Avorio? ecc ecc. Minori controlli? Maggiori guadagni? Air America?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: Licenze e situazione africana

Messaggio da Ayrton » 13 febbraio 2017, 16:19

tartan ha scritto:Africa, Oceania, Europa, America, Russia, Asia, estremo oriente, medio oriente, ecc ecc a me sembrano termini così generici! Cosa cerchi? Facilità, rapidità, minori costi, possibilità di lavoro? Cerchi professionalità? Forse un po meno. Cerchi rapidi guadagni? Forse un pò di più. Per Africa che intendi? Uranda Burundi? Zambia? Sud Africa? Egitto? Libia? Costa D'Avorio? ecc ecc. Minori controlli? Maggiori guadagni? Air America?
Occhio Pino perchè ormai è un luogo comune parlare di Africa come un paese arretrato...l'aviazione ad esempio in Sud Africa, Kenya, Ethiopia, Nigeria, Congo, Egitto, Marocco e Algeria sono molto molto avanzate, superiori di sicuro all'Italia ora come ora.
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Re: Licenze e situazione africana

Messaggio da flyingbrandon » 13 febbraio 2017, 18:26

Ayrton ha scritto:
tartan ha scritto:Africa, Oceania, Europa, America, Russia, Asia, estremo oriente, medio oriente, ecc ecc a me sembrano termini così generici! Cosa cerchi? Facilità, rapidità, minori costi, possibilità di lavoro? Cerchi professionalità? Forse un po meno. Cerchi rapidi guadagni? Forse un pò di più. Per Africa che intendi? Uranda Burundi? Zambia? Sud Africa? Egitto? Libia? Costa D'Avorio? ecc ecc. Minori controlli? Maggiori guadagni? Air America?
Occhio Pino perchè ormai è un luogo comune parlare di Africa come un paese arretrato...l'aviazione ad esempio in Sud Africa, Kenya, Ethiopia, Nigeria, Congo, Egitto, Marocco e Algeria sono molto molto avanzate, superiori di sicuro all'Italia ora come ora.
Sotto che punto di vista?
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Re: Licenze e situazione africana

Messaggio da tartan » 13 febbraio 2017, 20:29

Ayrton ha scritto:
tartan ha scritto:Africa, Oceania, Europa, America, Russia, Asia, estremo oriente, medio oriente, ecc ecc a me sembrano termini così generici! Cosa cerchi? Facilità, rapidità, minori costi, possibilità di lavoro? Cerchi professionalità? Forse un po meno. Cerchi rapidi guadagni? Forse un pò di più. Per Africa che intendi? Uranda Burundi? Zambia? Sud Africa? Egitto? Libia? Costa D'Avorio? ecc ecc. Minori controlli? Maggiori guadagni? Air America?
Occhio Pino perchè ormai è un luogo comune parlare di Africa come un paese arretrato...l'aviazione ad esempio in Sud Africa, Kenya, Ethiopia, Nigeria, Congo, Egitto, Marocco e Algeria sono molto molto avanzate, superiori di sicuro all'Italia ora come ora.
Può darsi, però ho avuto richieste per soddisfare requisiti africani (generico) che mi hanno fatto rizzare i capelli (pochi ormai) e che perfino in Italia, ora come ora, non sarebbero state neanche ipotizzate.
Comunque non parlavo solo di africa, volevo solo capire cosa cercasse in africa il postulante nel suo primo ed unico messaggio in questo forum!
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Re: Licenze e situazione africana

Messaggio da Ayrton » 13 febbraio 2017, 21:36

tartan ha scritto:
Ayrton ha scritto:
tartan ha scritto:Africa, Oceania, Europa, America, Russia, Asia, estremo oriente, medio oriente, ecc ecc a me sembrano termini così generici! Cosa cerchi? Facilità, rapidità, minori costi, possibilità di lavoro? Cerchi professionalità? Forse un po meno. Cerchi rapidi guadagni? Forse un pò di più. Per Africa che intendi? Uranda Burundi? Zambia? Sud Africa? Egitto? Libia? Costa D'Avorio? ecc ecc. Minori controlli? Maggiori guadagni? Air America?
Occhio Pino perchè ormai è un luogo comune parlare di Africa come un paese arretrato...l'aviazione ad esempio in Sud Africa, Kenya, Ethiopia, Nigeria, Congo, Egitto, Marocco e Algeria sono molto molto avanzate, superiori di sicuro all'Italia ora come ora.
Può darsi, però ho avuto richieste per soddisfare requisiti africani (generico) che mi hanno fatto rizzare i capelli (pochi ormai) e che perfino in Italia, ora come ora, non sarebbero state neanche ipotizzate.
Comunque non parlavo solo di africa, volevo solo capire cosa cercasse in africa il postulante nel suo primo ed unico messaggio in questo forum!
Beh certo, ma dipende sempre e comunque da compagnia a compagnia e da CAA a CAA..ho capito da subito il senso del tuo post, era solo una piccola precisazione, considerando ormai che la mia principale attivià di volo è attualmente proprio verso l'Africa
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Re: Licenze e situazione africana

Messaggio da flyingbrandon » 13 febbraio 2017, 21:53

Ayrton ha scritto:
Beh certo, ma dipende sempre e comunque da compagnia a compagnia e da CAA a CAA..ho capito da subito il senso del tuo post, era solo una piccola precisazione, considerando ormai che la mia principale attivià di volo è attualmente proprio verso l'Africa
Ma non lo è il tuo crew... e manco la tua compagnia... :mrgreen:
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Re: Licenze e situazione africana

Messaggio da Ayrton » 14 febbraio 2017, 10:42

flyingbrandon ha scritto:
Ayrton ha scritto:
Beh certo, ma dipende sempre e comunque da compagnia a compagnia e da CAA a CAA..ho capito da subito il senso del tuo post, era solo una piccola precisazione, considerando ormai che la mia principale attivià di volo è attualmente proprio verso l'Africa
Ma non lo è il tuo crew... e manco la tua compagnia... :mrgreen:
ho a che fare con rampe, capiscalo, piloti, loadmasters e tecnici africani tutti i giorni però, a volte proprio di compagnie africane ovviamente..
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Re: Licenze e situazione africana

Messaggio da flyingbrandon » 14 febbraio 2017, 13:26

Ayrton ha scritto:
Ma non lo è il tuo crew... e manco la tua compagnia... :mrgreen:
ho a che fare con rampe, capiscalo, piloti, loadmasters e tecnici africani tutti i giorni però, a volte proprio di compagnie africane ovviamente..[/quote]

Per questo ti chiedevo da che punto di vista, a che livello e cosa intendessi per migliori dell'Italia...perché dall'esperienza indiretta, ma attendibile, di Air Maroc...e qualche altra compagnia di quelle da te elencate non mi risulta la stessa cosa. Non trovo nessuna superiorità neanche in Egypt Air, AirAlgerie...
Ciao!
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Re: Licenze e situazione africana

Messaggio da Halemk » 17 febbraio 2017, 11:58

Eccomi qua ! Giorni un po impegnativi per la chiusura della tesi. Errore mio, ho parlato di Africa senza specificare dove vado di solito e dove mi piacerebbe lavorare. Parlo di zone come Sud Africa,Mozambico,Tanzania,Uganda,Namibia,Botswana,Kenya. Le scuole che ho valutato e di cui ho già ricevuto il preventivo si trovano nelle zone costiere(Cape Town e Port Elizabeth, anche qualcuna in zona Pretoria però). Mi sono messo in contatto con attuali ed ex studenti di suddette scuole e tutti mi hanno detto che i preventivi sono stati nel complesso rispettati(alcuni hanno dovuto aggiungere qualcosina in più per ore di volo in più ma nel complesso il training è stato pagato quanto da preventivo). Per me che ci ho vissuto posso dire che sicuramente il Sud Africa è molto conveniente sia per volare sia per vivere. Ovviamente se vorrò lavorare fuori dovrò fare conversioni ma questo è un altro discorso, per il momento voglio tornare a vivere in Sud Africa e girare per bene quelle zone. La cosa che mi chiedevo è che le scuole che ho valutato, praticamente quelle più economiche, fanno tutto l'addestramento con lo Sling eccetto ovviamente per il multi engine. Ma se un giorno dovessi presentare domanda di assunzione a qualche compagnia charter in Africa che mi richiede 300/500TT e magari hanno aeroplani come i classici C206/208/C210, vedono male il fatto che abbia fatto la maggior parte delle ore su aeromobili come Sling e magari giusto qualche ora su Cessna?In poche parole, sarei svantaggiato in sede di assunzione rispetto a uno che ha 500 ore tutte sui Cessna?

Vi ringrazio.

Andrea

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Re: Licenze e situazione africana

Messaggio da flyingbrandon » 17 febbraio 2017, 16:46

Halemk ha scritto:Eccomi qua ! Giorni un po impegnativi per la chiusura della tesi. Errore mio, ho parlato di Africa senza specificare dove vado di solito e dove mi piacerebbe lavorare. Parlo di zone come Sud Africa,Mozambico,Tanzania,Uganda,Namibia,Botswana,Kenya. Le scuole che ho valutato e di cui ho già ricevuto il preventivo si trovano nelle zone costiere(Cape Town e Port Elizabeth, anche qualcuna in zona Pretoria però). Mi sono messo in contatto con attuali ed ex studenti di suddette scuole e tutti mi hanno detto che i preventivi sono stati nel complesso rispettati(alcuni hanno dovuto aggiungere qualcosina in più per ore di volo in più ma nel complesso il training è stato pagato quanto da preventivo). Per me che ci ho vissuto posso dire che sicuramente il Sud Africa è molto conveniente sia per volare sia per vivere. Ovviamente se vorrò lavorare fuori dovrò fare conversioni ma questo è un altro discorso, per il momento voglio tornare a vivere in Sud Africa e girare per bene quelle zone. La cosa che mi chiedevo è che le scuole che ho valutato, praticamente quelle più economiche, fanno tutto l'addestramento con lo Sling eccetto ovviamente per il multi engine. Ma se un giorno dovessi presentare domanda di assunzione a qualche compagnia charter in Africa che mi richiede 300/500TT e magari hanno aeroplani come i classici C206/208/C210, vedono male il fatto che abbia fatto la maggior parte delle ore su aeromobili come Sling e magari giusto qualche ora su Cessna?In poche parole, sarei svantaggiato in sede di assunzione rispetto a uno che ha 500 ore tutte sui Cessna?

Vi ringrazio.

Andrea
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