Trovare lavoro (non aereo) con l’ATPL (domanda off-topic)

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Flash98db
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 febbraio 2017, 16:17

Trovare lavoro (non aereo) con l’ATPL (domanda off-topic)

Messaggio da Flash98db » 3 ottobre 2018, 23:15

Salve a tutti,
Ho finito da poco le superiori, e nell’attesa di iniziare i corsi ATPL, volevo trovare qualche lavoretto.
(Ormai non mi è più possibile dato che a fine mese inizio a studiare).
Mentre compilavo il curriculum, non avendo alcuna esperienza lavorativa, ho provato a incentrarlo sulla mia passione
Nel mondo dell’aviazione, specificando di essere un pilota privato e di avere un TEA level 5.
Da qui è nata una mia curiosità:

Quanto puoi essere d’aiuto inserire, in un eventuale curriculum, di essere titolari di una licenza di pilota
Privato, commerciale e di linea, e di avere alle spalle 200 ore di volo, per un lavoro che non riguarda il mondo dell’aviazione?
Come per esempio un supermercato, una fabbrica o un generico negozio?
Comprendo che non si tratti di una delle domande più intelligenti, ma era semplice curiosità.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Trovare lavoro (non aereo) con l’ATPL (domanda off-topic)

Messaggio da air.surfer » 4 ottobre 2018, 0:01

Se tu ottenessi quel lavoro che non riguarda il mondo dell'aviazione e poi successivamente ti dovesse chiamare una compagnia aerea X per un impiego da pilota, tu che faresti?

Avatar utente
Yavapai
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58

Re: Trovare lavoro (non aereo) con l’ATPL (domanda off-topic)

Messaggio da Yavapai » 4 ottobre 2018, 15:33

C'è anche un altro punto di vista secondo me da considerare vale a dire: un'azienda di settore non aeronautico, se dovesse valutare la tua assunzione (che vuol dire investire per formazione, fare affidamento ecc,) avrebbe il timore che alla prima occasione che ti si presenta te ne vai a fare quello che sogni di fare (e per il quale hai speso 'na montagna di soldi!! :mrgreen: :mrgreen: ). Quindi potrebbe addirittura essere un punto a sfavore; mi è capitato personalmente in qualche colloquio che ho fatto per lavori non aeronautici, dove l'intervistatore si insospettiva in questo senso, vedendo che avevo una licenza aeronautica sul cv. Non è bello per un datore di lavoro sapere che il potenziale assunto consideri quel posto un ripiego finché non trova di meglio; non parlo del lavoro stagionale come cassiere del supermercato ma di un eventuale lavoro più stabile.
Quindi per onestà intellettuale, perlomeno io spiegherei bene le mie intenzioni. Chiarito questo, ritengo l'avere un ATPL sia pur sempre una dimostrazione di grandi capacità, determinazione, volontà , precisione ecc per un candidato, tutte qualità che aiutano.
Flash98db ha scritto:Salve a tutti,
Ho finito da poco le superiori, e nell’attesa di iniziare i corsi ATPL, volevo trovare qualche lavoretto.
(Ormai non mi è più possibile dato che a fine mese inizio a studiare).
Mentre compilavo il curriculum, non avendo alcuna esperienza lavorativa, ho provato a incentrarlo sulla mia passione
Nel mondo dell’aviazione, specificando di essere un pilota privato e di avere un TEA level 5.
Da qui è nata una mia curiosità:

Quanto puoi essere d’aiuto inserire, in un eventuale curriculum, di essere titolari di una licenza di pilota
Privato, commerciale e di linea, e di avere alle spalle 200 ore di volo, per un lavoro che non riguarda il mondo dell’aviazione?
Come per esempio un supermercato, una fabbrica o un generico negozio?
Comprendo che non si tratti di una delle domande più intelligenti, ma era semplice curiosità.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher

Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: Trovare lavoro (non aereo) con l’ATPL (domanda off-topic)

Messaggio da Jolax » 4 ottobre 2018, 18:22

Nella maggior parte dei casi, chi ti farà un colloquio (non del settore)
Non avrà nemmeno un'idea di cosa sia un poi, atpl, tea ecc ecc.
Quindi, a meno che ti faccia un colloquio incentrato sui tuoi studi, difficilmente fregherà qualcosa a qualcuno.

Flash98db
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 febbraio 2017, 16:17

Re: Trovare lavoro (non aereo) con l’ATPL (domanda off-topic)

Messaggio da Flash98db » 4 ottobre 2018, 19:32

Vabbè alla fine non mi limiterei a scrivere “Atpl” ma scriverei per esteso “licenza di pilota di linea”: farebbe molto professional 8) , inoltre dimostrerebbe che non sei uno stupido, ma una persona intelligente e affidabile, che si impegna in quello che fa
Condivido con tutti voi, un eventuale datore di lavoro non credo sarebbe molto contento di sapere che alla prima occasione me ne potrei andare. Ma alla fine credo tutti i lavoratori andrebbero via, se trovassero qualcosa di meglio, non è una cosa che riguarda solo me :)

P.s. Due settimane fa avevo inviato il curriculum, Coincidenza vuole che proprio oggi mi hanno chiamato per un colloquio :lol:

Flash98db
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 febbraio 2017, 16:17

Re: Trovare lavoro (non aereo) con l’ATPL (domanda off-topic)

Messaggio da Flash98db » 4 ottobre 2018, 19:33

Mi auguro di riuscire a far coincidere lavoro (nel caso mi prendano) con gli studi.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Trovare lavoro (non aereo) con l’ATPL (domanda off-topic)

Messaggio da tartan » 7 novembre 2018, 19:52

Se io fossi direttore di un super mercato e mi si presentasse per cercare lavoro un pilota di linea penserei che come pilota non vale niente e forse neanche come lavoratore di super mercato.
Mostra le qualità per il lavoro che chiedi di fare, fallo bene, al meglio e, nel frattempo, cerca lavoro come pilota, senza dire niente sul lavoro fuori tema. Non frega niente a nessuno delle tue difficoltà.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Trovare lavoro (non aereo) con l’ATPL (domanda off-topic)

Messaggio da sigmet » 7 novembre 2018, 22:29

Quando presi il 3° Grado (la vecchia ATPL) le assunzioni in AZ come piloti erano chiuse ma erano aperte quelle per impiegato di scalo. Per la teoria del "piede dentro" feci domanda e superai le selezioni iniziali. All'ultimo colloquio un tizio mi disse: " ma lei ha il brevetto...le piacerebbe fare il pilota?" E io: CCERTO CHE SI!!
Scartato
:roll:

Fortunatamente l'anno dopo riaprirono ai piloti...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Rispondi