Pilot Job with Low Hours

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
I-NOEL
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 6 marzo 2015, 8:10
Località: Tiriolo
Contatta:

Pilot Job with Low Hours

Messaggio da I-NOEL » 6 agosto 2020, 16:55

Ciao a tutti,
bopo ben 4 anni ritorno su questo forum.
Sono stati anni intensi di preparazione e di studio. Ho ottenuto il mio Instrument Rating, CPL ASEL, Night Rating, Complex e Hight Performance FAA. Nel bel mentre stavo completanto il mio Training multi - engine, questo malefico virus mi ha fatto ritornare in Italia senza poter fare l'esame per l'abilitazione.
Ora forse stiamo assistendo al periodo più nero dell'Aviazione. Compagnie fallite, Piloti con anni e molte ore di volo messi a terra. C'è chi dice che questa crisi è più violenta di quella generata dopo l'11 Settembre del 2001.
Fatta questa premessa in attesa che la situazione ritorni normale chi è nelle stesse mie condizioni? Come si sta muovendo nel mondo del lavoro tenendo in considerazione delle poche ore di volo maturate? Avete consigli su dove effettuare ricerca di lavoro avendo quale licenza il solo CPL ASEL FAA e relative Rating sopra descritti.
Grazie a chi vorra condividere la propria esperienza e avrà consigli da dare Max :wink:
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
Igor Sikorsky

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Pilot Job with Low Hours

Messaggio da bande » 7 agosto 2020, 0:26

Auguri... Auguri veramente...
Al momento può dirsi fortunato chi il lavoro non l'ha perso! Quasi tutti i naviganti che conoscevo nella mia compagnia sono stati lasciati a casa!

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Pilot Job with Low Hours

Messaggio da sigmet » 8 agosto 2020, 1:53

Ti faccio i miei migliori auguri ma essendo rimasto a terra anche io qualche anno fa mi permetto di darti qualche consiglio.
Non perdere tempo a mandare curriculum alle compagnie (ti troverai davanti persone con migliaia di ore alle spalle , rated su tutto, TRI TRE DOV, astronauti etc.., le compagnie che rimarranno dovranno prima riassorbire il personale che già avevano lasciato a casa e con le previsioni attuali i tempi saranno biblici) ma cerca di utilizzare tutte le amicizie che hai. Se trovi un modo per mantenerti le licenze, anche con lavori part time , con quello che costa e' già una buona cosa.
Nel frattempo studia e creati delle alternative ; noi piloti non partiamo mai senza un alternato e poi tutto sommato oggi ci sono lavori migliori e più' sicuri di quello del pilota che ormai e' un precario a vita.
Sfrutta le tue capacità e cerca di metterle a frutto. Io prima di rimettere piede su un aeroplano ho lavorato in alcune commissioni di sicurezza volo, ho insegnato Human factor a medici , infermieri e manager, mi sono iscritto ad una università inglese per un master , ho fatto l'auditor ISO per una società di consulenza aziendale , ho pubblicato une trentina di articoli su riviste specializzate, ho collaborato con una società di Flight data monitoring e ho creato una società di servizi per il settore ; quando potevo ho fatto volontariato , guadagnavo più' di prima e avevo una vita finalmente regolare!
Ora volo (quando dico io) per una compagnia della quale sono anche manager e dirigo una scuola di volo ma tra un pò penso che mi dedicherò ad altro perche' nella vita ho capito (un po' tardi..) che e' meglio cambiare quando sono io a deciderlo prima che qualcuno decida per me..
Sei comunque un pilota ed un pilota generalmente e' una persona sveglia, flessibile, sa lavorare in team, sa prendere decisioni in breve tempo, comunica in maniera efficace , ha una visione globale dei problemi e sa valutare i rischi; tutte qualità che in qualsiasi azienda sono utilissime e che non tutti hanno.
In ogni modo in bocca al lupo!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Pilot Job with Low Hours

Messaggio da AirGek » 9 agosto 2020, 8:18

Converti tutto il prima possibile, secondo me già da fine inverno assumeranno pagandoti con un pugno di noccioline...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

I-NOEL
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 6 marzo 2015, 8:10
Località: Tiriolo
Contatta:

Re: Pilot Job with Low Hours

Messaggio da I-NOEL » 11 agosto 2020, 15:44

Grazie dei V.s. interventi.
Come scrivevo nel mio primo post il periodo è particolarmente tragico. Lo è per chi ha molta più esperienza figuriamoci per uno che inizia a capire da dove tira il vento. Non convertirò perchè non è mia intenzione volare qui in Italia (a trovarlo qualcuno che vorrà darmi una possibilità). Sonderò il mercato come Bush Pilot o altro (fotogrammetria, voli umaniari/missionari) ma la vedo dura. Spero solo che tutti i sacrifici fatti fin ora possano in qualche modo essere ripagati, vedremo.

Grazie ancora
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
Igor Sikorsky

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Pilot Job with Low Hours

Messaggio da AirGek » 12 agosto 2020, 16:17

Chi ti dice che devi convertire per lavorare in Italia?

Dici che non c’è lavoro nel ruolo più diffuso e vuoi cercare posti in operazioni “di nicchia”?

In bocca al lupo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

I-NOEL
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 6 marzo 2015, 8:10
Località: Tiriolo
Contatta:

Re: Pilot Job with Low Hours

Messaggio da I-NOEL » 15 agosto 2020, 14:31

AirGek ha scritto:
12 agosto 2020, 16:17
Chi ti dice che devi convertire per lavorare in Italia?

Dici che non c’è lavoro nel ruolo più diffuso e vuoi cercare posti in operazioni “di nicchia”?

In bocca al lupo.
Aver conseguito le licenze negli Stati Uniti è una condizione “discriminate” (consentitemi il termine) poiché la mole dei velivoli presenti sul territorio italiano e sul resto dell’Europa non è marcato N, almeno per le mie scarse conoscenze. Avevo scritto ad un CFII italiano che vola con aerei N per una scuola se era a conoscenza di compagnie/privati che avevano aerei N per testare la richiesta di piloti, ma visualizzato il messaggio non ho avuto mai risposta. Purtroppo non sono a conoscenza se in Italia o anche in Europa ci sia qualcuno che vola aerei N per chiedere se necessita un CPL ASEL FAA. Mi incuriosisce la tua affermazione “Chi ti dice che devi convertire per lavorare in Italia?”. Forse sono io che disconosco la regolamentazione. Illuminami!
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
Igor Sikorsky

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Pilot Job with Low Hours

Messaggio da AirGek » 17 agosto 2020, 0:39

Tu non converti per lavorare in Italia ma per lavorare in Europa. Non capisco il senso di non convertire perché non si vuol lavorare in Italia, specialmente considerando ciò che ho scritto nel mio post precedente.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

I-NOEL
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 6 marzo 2015, 8:10
Località: Tiriolo
Contatta:

Re: Pilot Job with Low Hours

Messaggio da I-NOEL » 17 agosto 2020, 7:54

AirGek ha scritto:
17 agosto 2020, 0:39
Tu non converti per lavorare in Italia ma per lavorare in Europa. Non capisco il senso di non convertire perché non si vuol lavorare in Italia, specialmente considerando ciò che ho scritto nel mio post precedente.
Il dover convertire implica dover ottenere un ATPL poiché tutte le compagnie richiedono questo requisito. Ora inizialmente non ho riportato il mio percorso. Ho ottenuto le mie licenze molto tardi, alla veneranda età di 49 anni. Credi di poter essere appetibile per una qualsiasi compagnia che richiede un’età media di 22/35 anni e per di più in questo momento critico?? Io parto già svantaggiato un qualsiasi ragazzo mi distanzia di almeno 20 punti. Cosa che sembra diversa nel lavoro da Bush o qualche compagnia che fa voli sanitari e che tu chiami di nicchia. Il gioco è arduo ma vale la pensa giocarsela questa partita!
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
Igor Sikorsky

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Pilot Job with Low Hours

Messaggio da AirGek » 17 agosto 2020, 9:10

Li chiamo di nicchia perché questo sono, sono pochi e mettere in mano un aereo, magari turboprop come un Pilatus in mano a un single pilot per farlo atterrare sulla parete di una montagna magari in condizioni meteo non ideali, ad uno appena uscito dalla scuola di volo... beh ripeto in bocca al lupo.

Io gli unici limiti di età che ho visto in una compagnia aerea erano quelli massimi di 55-60 anni... poi se sei convinto che nessuno ti considererebbe per via della tua età ti rinnovo sinceramente i miei auguri.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi