REPORT - Raduno a "Volandia" - 24 Settembre 2010
Moderatore: Staff md80.it
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19107
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
REPORT - Raduno a "Volandia" - 24 Settembre 2010
Ieri si è svolto un bellissimo raduno di Md80.it al Parco Museo dell'aviazione "Volandia", vicino a Malpensa.
E' stata una esperienza molto positiva, in cui abbiamo avuto la possibilità di ammirare molti velivoli, alcuni pezzi unici e molto rari, oltre a imparare molte cose sullo splendido mondo dell'aviazione.
Volandia è una realtà ormai consolidata nel nostro territorio, un Museo dell'Aeronautica importante, che ha raggiunto un ottimo livello come materiale esposto, ambientazione e organizzazione. E' comunque una realtà in continua espansione, e quindi nei prossimi mesi e nei prossimi anni ancora di più diventerà grande e importante.
Dato che nel nostro paese la cultura aeronautica è spesso trascurata, realtà come Volandia sono importanti e determinanti, e sono meritevoli di tutto l'appoggio possibile per continuare così ed espandersi sempre più.
Ringrazio ancora una volta gli utenti che hanno partecipato: albert, cabronte, Zapotec, Fastfreddy e coloro che erano con lui, MarcoLIN72, G-BOAB, DragonFlyer.
Un grazie particolare a Marco "godown" per l'enorme aiuto nell'organizzazione della visita e per l'averci guidato ieri nella visita. Grazie anche a Mario ed Emanuele, che con competenza e professionalità ci hanno accompagnato e guidato tra le meraviglie di Volandia.
Alcune foto del Raduno:
Agusta A109 GdF - Particolare del Mozzo del Rotore
Agusta A109 GdF
Agusta AB-206 Carabinieri
Agusta Bell AB-47
Agusta Bell AB-47 - Particolare del Motore Lycoming 6 Cilindri
Convertiplano BA609 - Mock Up
Caproni Ca1
Caproni Ca1 - Particolare del Motore
Caproni Ca113
Caproni Ca18
Elicottero CH-47 Chinook
Dornier 328 - Fusoliera
Dornier 328 - Fusoliera - Particolare della Rear Bulkhead
Dornier 328 - Fusoliera
Aermacchi M346 - Mock Up
Aermacchi MB326
Aermacchi MB339 C
Aermacchi MB308
Motore Lycoming 6 Cilindri Boxer
Motore Lycoming 6 Cilindri Boxer - Particolare Cilindro e Testa
Motore Stellare Pratt&Whitney Wasp Junior
Mozzo Rotore Elicottero
Complesso Riduttore Elicottero
SF260 TP - Turboprop
SIAI S211
Sikorsky SH-3D
SM79
Turboalbero per Elicottero
DH 100 Vampire
Pitts - Foto fatta dal tavolo dove abbiamo pranzato, nel ristorante all'interno del museo, che era sotto questo velivolo
A pranzo al Volandia Flight Cafè
Paolo
E' stata una esperienza molto positiva, in cui abbiamo avuto la possibilità di ammirare molti velivoli, alcuni pezzi unici e molto rari, oltre a imparare molte cose sullo splendido mondo dell'aviazione.
Volandia è una realtà ormai consolidata nel nostro territorio, un Museo dell'Aeronautica importante, che ha raggiunto un ottimo livello come materiale esposto, ambientazione e organizzazione. E' comunque una realtà in continua espansione, e quindi nei prossimi mesi e nei prossimi anni ancora di più diventerà grande e importante.
Dato che nel nostro paese la cultura aeronautica è spesso trascurata, realtà come Volandia sono importanti e determinanti, e sono meritevoli di tutto l'appoggio possibile per continuare così ed espandersi sempre più.
Ringrazio ancora una volta gli utenti che hanno partecipato: albert, cabronte, Zapotec, Fastfreddy e coloro che erano con lui, MarcoLIN72, G-BOAB, DragonFlyer.
Un grazie particolare a Marco "godown" per l'enorme aiuto nell'organizzazione della visita e per l'averci guidato ieri nella visita. Grazie anche a Mario ed Emanuele, che con competenza e professionalità ci hanno accompagnato e guidato tra le meraviglie di Volandia.
Alcune foto del Raduno:
Agusta A109 GdF - Particolare del Mozzo del Rotore
Agusta A109 GdF
Agusta AB-206 Carabinieri
Agusta Bell AB-47
Agusta Bell AB-47 - Particolare del Motore Lycoming 6 Cilindri
Convertiplano BA609 - Mock Up
Caproni Ca1
Caproni Ca1 - Particolare del Motore
Caproni Ca113
Caproni Ca18
Elicottero CH-47 Chinook
Dornier 328 - Fusoliera
Dornier 328 - Fusoliera - Particolare della Rear Bulkhead
Dornier 328 - Fusoliera
Aermacchi M346 - Mock Up
Aermacchi MB326
Aermacchi MB339 C
Aermacchi MB308
Motore Lycoming 6 Cilindri Boxer
Motore Lycoming 6 Cilindri Boxer - Particolare Cilindro e Testa
Motore Stellare Pratt&Whitney Wasp Junior
Mozzo Rotore Elicottero
Complesso Riduttore Elicottero
SF260 TP - Turboprop
SIAI S211
Sikorsky SH-3D
SM79
Turboalbero per Elicottero
DH 100 Vampire
Pitts - Foto fatta dal tavolo dove abbiamo pranzato, nel ristorante all'interno del museo, che era sotto questo velivolo
A pranzo al Volandia Flight Cafè
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- atalanta89
- 10000 ft
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28
Re: REPORT - Raduno a "Volandia" - 24 Settembre 2010
Grazie Paolo, bel report!!
Lo visiterò presto anche io!
Lo visiterò presto anche io!
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Re: REPORT - Raduno a "Volandia" - 24 Settembre 2010
Concordo con quanto detto da Paolo: è stata una mattinata molto piacevole e mi dispiace molto di aver dovuto abbandonare anzitempo la "compagnia" per ragioni scolastiche.
Vorrei ringraziare tutti i presenti per la piacevole compagnia ed in particolare Paolo che mi ha spiegato per filo e per segno la strada che dovevo percorrere.
Il museo è veramente bellissimo e dalle foto vedo che mi sono perso alcuni aerei che avrei voluto vedere dal vivo
Allego al post qualche foto, perdonate la qualità: il fotografo è quello che è e la macchina fotografica pure
Saluti a tutti!
Vorrei ringraziare tutti i presenti per la piacevole compagnia ed in particolare Paolo che mi ha spiegato per filo e per segno la strada che dovevo percorrere.
Il museo è veramente bellissimo e dalle foto vedo che mi sono perso alcuni aerei che avrei voluto vedere dal vivo
Allego al post qualche foto, perdonate la qualità: il fotografo è quello che è e la macchina fotografica pure
Saluti a tutti!
Edoardo
Re: REPORT - Raduno a "Volandia" - 24 Settembre 2010
mi sto mordendo entrambe le mani per aver dovuto "saltare" la visita
I-SMTN. Mauro
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
Re: REPORT - Raduno a "Volandia" - 24 Settembre 2010
qualcuno ha la memoria "corta!",l'SM79,non e' assolutamente lo stesso ritrovato in Libia!!!!,magari!,di quell'aereo oggi restano solo pochi pezzi.
E' il 3°esemplare libanese,ritrovato in quelle condizioni,e che il museo ha ambientato tipo"libia",G-BOAB sei l'amico "veneto?",nel caso ti regalero' una mappa di MXP.
marco
E' il 3°esemplare libanese,ritrovato in quelle condizioni,e che il museo ha ambientato tipo"libia",G-BOAB sei l'amico "veneto?",nel caso ti regalero' una mappa di MXP.
marco
Re: REPORT - Raduno a "Volandia" - 24 Settembre 2010
ma io mi offendo, ho il gps integratogodown ha scritto:qualcuno ha la memoria "corta!",l'SM79,non e' assolutamente lo stesso ritrovato in Libia!!!!,magari!,di quell'aereo oggi restano solo pochi pezzi.
E' il 3°esemplare libanese,ritrovato in quelle condizioni,e che il museo ha ambientato tipo"libia",G-BOAB sei l'amico "veneto?",nel caso ti regalero' una mappa di MXP.
marco
scherzo ovviamente! E' Dragonfly l'amico veneto!
Edoardo
Re: REPORT - Raduno a "Volandia" - 24 Settembre 2010
scusami,vorra' dire che lo "banneremo!",viste le sue "scarse conoscenze",un appassionato di aviazione che non conosce il P47,merita una gita a Vigna di valle!,per vedere un P47 vero!.
marco
marco
- DragonFlyer
- 01000 ft
- Messaggi: 188
- Iscritto il: 5 dicembre 2009, 23:11
- Località: 127.0.0.1
- Contatta:
Re: REPORT - Raduno a "Volandia" - 24 Settembre 2010
....ora faccio ridere godown....
...
.....sai dove son stato quest'estate.....
...
.....a vedere il museo di Vigna di Valle! (davvero, non per scherzo!)
...
(il problema è che non essendo da solo e non avendo una guida non ricordo tutti gli aerei, e non sapevo nulla di molti di essi! Chiedo umilmente scusa....e andrò a rivedere le foto!)
Ciò a parte la visita è stata molto bella e istruttiva!
Ringrazio tutti...la giornata è volata, le foto...per quelle ci vuole pazienza per sistemarle....prima c'è Rivolto, poi Schipol...poi queste!
Ringrazio anche godown e Emanuele per averci accompagnato e per la loro gentilezza e simpatia.
Unica pecca...potevate comprare un MD80 da Alitalia e metterlo in esposizione...o magari come ristorante!!!
Ciao!
Gab
...
.....sai dove son stato quest'estate.....
...
.....a vedere il museo di Vigna di Valle! (davvero, non per scherzo!)
...
(il problema è che non essendo da solo e non avendo una guida non ricordo tutti gli aerei, e non sapevo nulla di molti di essi! Chiedo umilmente scusa....e andrò a rivedere le foto!)
Ciò a parte la visita è stata molto bella e istruttiva!
Ringrazio tutti...la giornata è volata, le foto...per quelle ci vuole pazienza per sistemarle....prima c'è Rivolto, poi Schipol...poi queste!
Ringrazio anche godown e Emanuele per averci accompagnato e per la loro gentilezza e simpatia.
Unica pecca...potevate comprare un MD80 da Alitalia e metterlo in esposizione...o magari come ristorante!!!
Ciao!
Gab
Gab
-
"I love the smell of JP-8 in the morning"
-
"I love the smell of JP-8 in the morning"
- TheFlyingDutchman
- Rullaggio
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 24 settembre 2010, 22:35
- Località: Busto Arsizio (Va)
Re: REPORT - Raduno a "Volandia" - 24 Settembre 2010
Eh lo so, fosse solo quello il problema..ci siamo fatti sfuggire diverse cose, ad ogni modo non si può pretendere di avere tutto, o di essere sempre precisissimi, per quanto si facciano sforzi ricordiamoci che è gestito interamente con la buona volontà di volontari..Rimedieremo, dateci tempo!! Adesso vada in check-in a presentarmi!!
Failure is not an option
Re: REPORT - Raduno a "Volandia" - 24 Settembre 2010
io sono "sadico!",il P47D di Vigna e' da qualche tempo in restauro,e non esposto!,sulle occasioni mancate dal museo,una la so',si cerco' di recuperare quell'MD80 che fece le "ragnatele"a Mxp per diverso tempo,Emanuele non chiedermi chi mi passo'"la soffiata!".
Consolati,che io feci "fuoco e fiamme"per salvare il Caravelle Altair,rischiando una serie di"ma vai a bip!!!!!!!!!!".
marco
Consolati,che io feci "fuoco e fiamme"per salvare il Caravelle Altair,rischiando una serie di"ma vai a bip!!!!!!!!!!".
marco
Re: REPORT - Raduno a "Volandia" - 24 Settembre 2010
Come al solito le foto belle le fanno gli altri ... io ci provo con qualche dettaglio
Con un piccolo trucco .....
Finalmente ho capito cosa sono
La fabbrica delle eliche
Curioso il sistema a rotelle per comandare l'apertura delle valvole del cilindro
E quando si vedono dal vivo si capisce anche cosa siano "i magneti" !
Questa però Emanuele ci deve spiegare a cosa serve ! Credo che il principio di funzionamento sia quello di sentire la differenza di pressione dinamica nel vento relativo in modo da misurare la derapata.... ma a cosa serve (nel senso il virosbandometro dovrebbe già dare questa informazione) ? e che indicazione dà in cockpit ? grazie
Con un piccolo trucco .....
Finalmente ho capito cosa sono
La fabbrica delle eliche
Curioso il sistema a rotelle per comandare l'apertura delle valvole del cilindro
E quando si vedono dal vivo si capisce anche cosa siano "i magneti" !
Questa però Emanuele ci deve spiegare a cosa serve ! Credo che il principio di funzionamento sia quello di sentire la differenza di pressione dinamica nel vento relativo in modo da misurare la derapata.... ma a cosa serve (nel senso il virosbandometro dovrebbe già dare questa informazione) ? e che indicazione dà in cockpit ? grazie
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: REPORT - Raduno a "Volandia" - 24 Settembre 2010
Belle le foto!
Dev'essere interessante anche poter girare il museo.
Ho una domanda, anzi due...mi sono venute in mente adesso...
I mezzi esposti sono funzionanti ed eventualmente privati di parti in modo da non poter essere utilizzati oppure sono soggetti che nella realtà erano impossibilitati a volare e sono quindi stati destinati al museo?
E se erano mezzi che volavano, le marche sono state "restituite" come accade per le targhe delle auto?
Dev'essere interessante anche poter girare il museo.
Ho una domanda, anzi due...mi sono venute in mente adesso...
I mezzi esposti sono funzionanti ed eventualmente privati di parti in modo da non poter essere utilizzati oppure sono soggetti che nella realtà erano impossibilitati a volare e sono quindi stati destinati al museo?
E se erano mezzi che volavano, le marche sono state "restituite" come accade per le targhe delle auto?
- TheFlyingDutchman
- Rullaggio
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 24 settembre 2010, 22:35
- Località: Busto Arsizio (Va)
Re: REPORT - Raduno a "Volandia" - 24 Settembre 2010
Si dovrei riuscire a spiegarla. Dunque, piccola premessa, il 339C che avete visto veniva utilizzato in azienda per il training ed era utilizzato anche come banco prova, pertanto è una versione ibrida. Avendo il manuale del velivolo, e avendo sentito anche l'altro giorno la domanda, sono andato a controllare. Come detto da Zapotec è vero il virosbandomentro giustamente fornisce un indicazione sull'assetto corretto da mantenere in una virata corretta. Tuttavia in questo caso lo strumento analogico e giroscopico è sostituito da strumentazione con un'avionica più recente. Ovviamente la piattaforma di navigazione (piattaforma inerziale ) è sempre presente. L'avionica utilizzata nella versione C è di tipo ARINC 429, la quale è di transizione tra il tipo completamente analogico, e quella completamente digitale. Pertanto l'indicatore di derapata è una delle prese che viene utilizzata per rilevare dati in valore di pressione differenziale da inviare al computer di bordo ADC (Air Data Computer), rielaborarli e poi fornire dati utili all'indicazioni di assetto. In cockpit i dati vengono visualizzati a 3 MFD a colori e LCD nel caso della versione CD (equipaggiato con avionica MIL-STD-1553B) , mentre ad un solo MDF Monocromatico a tubo catodico sulle versioni C ( comprendente anche le CB e CE). Spero di essere stato esaustivo Insomma invece di avere il classico virosbandometro ce l'hai digitale.Zapotec ha scritto:]
Questa però Emanuele ci deve spiegare a cosa serve ! Credo che il principio di funzionamento sia quello di sentire la differenza di pressione dinamica nel vento relativo in modo da misurare la derapata.... ma a cosa serve (nel senso il virosbandometro dovrebbe già dare questa informazione) ? e che indicazione dà in cockpit ? grazie
Alla prima domanda posso rispondere, per la seconda mi devo informare. Dunque il parco macchine è vario, ovvero si va da macchine non più volanti a macchine ancora volanti che necessitando di pesanti revisioni per la certificazione, sono state donate, da privati , industriali ecc..Per quelle volanti stiamo cercando di adottare una linea di interventi che preveda l'alleggerimento della cellula ed altri interventi di recupero generali. Facendo parte dello staff della manutenzione posso dirti che stiamo schedulando una serie di interventi da fare, dalla semplice pulizia a interventi più complessi. Purtroppo siamo ancora in un periodo di assestamento del museo e quindi ci vorrà un po' prima di avere schedulazioni degli interventi precise. Mi informerò sulla seconda e poi ti farò sapere.MD82_Lover ha scritto:Belle le foto!
Dev'essere interessante anche poter girare il museo.
Ho una domanda, anzi due...mi sono venute in mente adesso...
I mezzi esposti sono funzionanti ed eventualmente privati di parti in modo da non poter essere utilizzati oppure sono soggetti che nella realtà erano impossibilitati a volare e sono quindi stati destinati al museo?
E se erano mezzi che volavano, le marche sono state "restituite" come accade per le targhe delle auto?
Spero anche qui di essere stato sufficientemente esaustivo
Emanuele
Failure is not an option
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: REPORT - Raduno a "Volandia" - 24 Settembre 2010
Si, sei stato esaustivo e molto gentile, grazie!TheFlyingDutchman ha scritto:
Spero anche qui di essere stato sufficientemente esaustivo
Emanuele
- MarcoLIN72
- FL 200
- Messaggi: 2394
- Iscritto il: 28 novembre 2009, 7:30
- Località: LIN - LIML
Re: REPORT - Raduno a "Volandia" - 24 Settembre 2010
Dato che le mie immagini all'interno del museo risultano alquanto oscure posto l'unica fatta all'esterno passeggiando lungo il sentiero dietro i padiglioni espositivi.
Aeronautica Militare Italiana - Aer.Macchi MC-205 Veltro (Simulacro) - Volandia 24.09.10
Aeronautica Militare Italiana - Aer.Macchi MC-205 Veltro (Simulacro) - Volandia 24.09.10
And I can feel the wind from the wings,
I see the clouds, I feel the ocean with my feet, and I’m home again.
It requires an ability to judge distance.
The aeroplane flies high… turns left, looks right.
from The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right) by The Smashing Pumpkins - 1994
I see the clouds, I feel the ocean with my feet, and I’m home again.
It requires an ability to judge distance.
The aeroplane flies high… turns left, looks right.
from The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right) by The Smashing Pumpkins - 1994
Re: REPORT - Raduno a "Volandia" - 24 Settembre 2010
TheFlyingDutchman ha scritto:Spero di essere stato esaustivo Insomma invece di avere il classico virosbandometro ce l'hai digitale.
grazie 1000 !! Interessante l'approccio aerodinamico invece che accelerometrico del sensore Ma come dici tu probabilmente è tecnologia di transizione
ciao !