Area del forum dove postare thread sull'organizzazione e la segnalazione di raduni, eventi, ritrovi presso mostre aeronautiche, air show, musei e tutto ciò che riguarda questo sito o l'aviazione!
Buongiorno a tutti, dalla pagina facebook di Volare Sicuri:
DIRETTORI DI MANIFESTAZIONE AEREA. Corso di formazione e aggiornamento.
VOLARE SICURI informa che il 22 nov.. presso la sede dell'Aeroclub d'Italia (v. C. Beccaria 35 Roma) si terrà un corso (durata un giorno) per acquisire la qualifica di "Direttore di Manifestazione aerea". Il corso è gratuito incluso il pranzo di lavoro, le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.
VOLARE SICURI comunica che possono presentare domanda di partecipazione (entro il 18 nov. p.v.) i soci di aeroclub federati.
Il corso inizierà alle 0830 e terminerà alle 18.30. I partecipanti dovranno essere muniti di documento di identità e di lettera di presentazione del presidente del club di appartenenza. Il corso servirà anche come aggiornamento per coloro che possiedono già la qualifica (pena l'esclusione dall'attività).
Le domande di partecipazione possono essere inoltrate, entro il 18 p.v., al fax 0632609226 oppure alle mail a.messina@aeroclubitalia.it OPPURE e.quaglia@aeroclubitalia.it
Gli eccedenti i 50 partecipanti verranno convocati per altra data.
Voli emozionanti e sicuri a tutti !
Cioppi 0
Quando comprai la mia mongolfiera mi dissero che per ottenere il CN dovevo comunicare in quale aeroporto civile fosse basata. Ero socio dell'aeroclub di Viterbo e chiesi a loro se potevo basarla li. Mi risposero che erano dispiaciuti ma non era possibile perché Viterbo era un aeroporto militare e mi consigliarono altrove. Io andai altrove, più vicino, molto più vicino a Roma, e mi dissero di no perché non avevano posto per un pallone aerostatico. Dichiarai, sotto giuramento, che il pallone sgonfio non occupava più di max 2 mq e che comunque non sarebbe mai stato posizionato nel loro aeroporto ma che me lo sarei tenuto stretto stretto nel mio box, però a ENAC serviva conoscere la base formale. Mi risposero che comunque non potevo basarlo li perché non erano previste le rotte di uscita (!) per i palloni aerostatici. Replicai, sotto lo stesso giuramento, che mai e poi mai sarei partito dal loro aeroporto, neanche se supplicato da loro stessi. Non mi poterono più negare l'ospitalità.
Quando organizzai un raduno alla periferia sud di Roma e chiesi il notam specificando l'area interessata dalle evoluzioni degli aerostati, il mio aeroporto di base fu l'unico a dare il parere negativo con la motivazione che gli aerostati non erano controllabili. Fortunatamente il parere negativo non fu preso in considerazione.
A quando un corso/aggiornamento per direttori di aeroporto?
Faccio presente, per correttezza, che il fatto risale a diversi anni fa, circa 20, e che gli addetti al rinnovo delle licenze di volo sono sempre stati all'altezza per competenza e rapporti umani, quindi il mio appunto si riferisce solo ed esclusivamente alla figura di direttore di aeroporto di allora. Avrei anche potuto fare a meno di citare questo avvenimento, però mi era rimasto qui sul gozzo, come diciamo noi a Roma, e siccome, in fondo non dovrebbe riguardare una situazione attuale potevo anche risparmiarmelo, però ora mi sento meglio e, visto che so' vecchietto, stare meglio mi compete.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.