Come per ogni report di raduno, non posso che cominciare ringraziando tutti quelli che hanno partecipato, siete stati davvero eccezionali (ora però aspettiamo le foto!


La giornata è cominciata subito bene: tempo atmosferico impeccabile!
Ci siamo dati appuntamenti alle 10 nel parcheggio della base e appena entrati abbiamo trovato il pullmino, organizzato appositamente per noi, che ci ha trasferiti nell'aula magna del CSV(Centro Sperimentale Volo), dove il Col. Caltagirone ci ha illustrato, con il supporto anche di materiale audiovisivo, gli obbiettivi e i reparti del CSV stesso.
Ci siamo poi recati alla Linea di Volo: ahimè tutti gli aerei quella mattina erano già in volo, rimanevano solo 2-3 aeromobili in manutenzione, magro bottino.

Ma, subito a confortarci, la visita inaspettata alla Torre di Controllo, dove abbiamo assistito a ciò che un controllore (di TWR in quel caso) fa lassù; nessuno voleva più andarsene!!




Scesi dalla TWR, prima della doverosa pausa pranzo, abbiamo visitato il Reparto Medicina Aeronautica e Spaziale, dove del personale specializzato ci ha illustrato come sono preparati i piloti, ad esempio all'ipossia, alla decompressione rapida ecc... tramite macchine sofisticate e particolarmente tecnologiche. Non ultimo il simulatore del disorientamento spaziale.
Il pomeriggio è stato dedicato intermante al Reparto Meteo, detto anche CNMCA, dove vengono elaborate le carte al suolo SLW, le immagini dal satellite ecc ecc...
Infine i saluti, e poi a tutti a casa!
Desidero ringraziare ancora una volta il Col. Caltagirone della sua disponibilità e tutti coloro che hanno reso possibile questa visita!
Spero ci sia piaciuta, alla prossima! (ATTENDO LE FOTO)
Il Vostro Fede


