Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Area del forum dove postare thread sull'organizzazione e la segnalazione di raduni, eventi, ritrovi presso mostre aeronautiche, air show, musei e tutto ciò che riguarda questo sito o l'aviazione!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da JT8D » 14 maggio 2010, 23:11

Ed ecco il report dello splendido raduno di oggi, 14 Maggio 2010: visita alla torre di controllo dell'aeroporto di Malpensa (LIMC/MXP).
Viste le pessime condizioni meteo dei giorni scorsi c'erano molti timori sulla giornata di oggi: per fortuna è andata abbastanza bene, durante la visita in torre c'era anche il sole. Al pomeriggio, salvo un acquazzone appena usciti dal ristorante, tutto sommato, pur se sovrastati da nuvoloni neri, si è risuciti a spottare come previsto :D
Tutti puntualissimi stamane ci siamo ritrovati ai punti prefissati, ed alle 10.20 eravamo precisi precisi sotto la torre di Malpensa.
Dopo le necessarie formalità di accesso, indispensabili per la sicurezza, è iniziato il briefing di presentazione a cura di ENAV. Come nel raduno 2008, ci ha seguiti durante la visita il Dott. Matteo Ergotti, come al solito gentilissimo e disponibilissimo nello spiegare a tutti noi cosa fa ENAV, come è strutturata la Twr di MXP e come avviene il controllo di un volo, dalla partenza all'arrivo. Dopo la proiezione del filmato e la presentazione, siamo saliti nella sala di controllo principale, dove operano effettivamente i controllori. Prima della spiegazione operativa vera e propria, naturalmente siamo usciti in quello che a detta di tutti è "uno dei posti più belli al mondo dove stare" :D : il mitico balconcino che circonda l'ultimo piano della twr, dove appunto c'è la sala principale di controllo, e da dove, a 65 m di altezza, si gode una vista stupenda sui piazzali, e da dove si può fare una spottata che definire immensa è poco (le foto dei vari partecipanti parleranno chiaro :D).
15 minuti di "fuoco" ininterrotto da parte dei nostri spotters, macchine fotografiche che funzionavano a raffica per immortalare il più possibile da quella postazione stupenda !!
Una volta rientrati è seguita, sempre a cura di Matteo Ergotti, la spiegazione molto chiara ed efficace delle varie "postazioni" in torre, in particolare, seguendo l'ordine reale di quello che accade nei voli, delivery, ground, e le due "torri". Colpisce sempre la giovane età dei controllori impiegati, giovane età a cui corrisponde però una già notevole professionalità nel loro delicatissimo compito.
Una volta scesi, ci aspetta una graditissima sorpresa: un responsabile sicurezza ci illustrerà alcune situazioni di emergenza capitate realmente a MXP, con l'aiuto di video e fotografie, mostrando i vari casi e le modalità operative dal punto di vista "ATC". E' una cosa molto interessante ed istruttiva, che arricchisce ulteriormente il livello della visita. Il tempo vola letteralmente, e dopo qualche domanda da parte dei partecipanti al sempre disponibilissimo Matteo, giunge l'ora di lasciare la torre.
Purtroppo qualcuno, per vari impegni, deve lasciarci: chi rimane si avvia verso il ristorante, la solita ultra-collaudata Osteria San Martino a Ferno.
Ci voleva proprio una bella mangiata, che è resa ancora più gradevole dalla splendida compagnia :D
Rifocillati e soddisfatti, salutiamo chi deve tornare a casa, mentre chi rimane si avvia verso lo spotting point di Ferno (essendo nuvoloso non vi sono problemi di controsole, nonostante è pomeriggio): purtroppo il meteo è peggiorato, ed un acquazzone ci fa compagnia per 20 minuti senza lasciar scattare foto agli spotters, ma per fortuna poi smette e può iniziare la spottata. Sempre affascinante vedere i decolli con pista bagnata, caratterizzati dalla "nuvola" d'acqua sollevata dai motori (soprattutto se poi i motori sono quelli del 777 :D ). La spottata prosegue poi in testata 35L, sempre sovrastata da nuvoloni neri minacciosi, ma che per fortuna non scaricano che qualche goccia ogni tanto.

Una giornata stupenda che, come tutte le cose belle, è volata via in un attimo.
Ringrazio moltissimo Matteo Ergotti di ENAV, che con la sua competenza tecnica, la sua gentilezza e disponibilità, ha contribuito non poco al successo di questo nostro raduno e di questa visita.
Volevo poi ringraziare di cuore voi tutti che avete partecipato al raduno: con la vostra presenza e simpatia avete reso bellissima questa giornata e avete fatto sì che questa iniziativa sia stata un successo. Un grande GRAZIE a tutti da parte mia e da parte di tutto lo staff :D
Seguono alcune foto, in attesa di quelle dei maestri della spottata :D
A presto, al prossimo raduno di Md80.it :D

Vista del Terminal
Immagine

Vista Satelliti
Immagine

B767 Delta in rullaggio
Immagine

3 A320 Air One :wink:
Immagine

Sbarco da un A320 Air One appena arrivato
Immagine

A320 Air One in Pushback
Immagine

Piazzale davanti alla Cargo City
Immagine

A330 Livingston
Immagine

AB206 Polizia di Stato
Immagine

MXP TWR in tutto il suo splendore :D
Immagine

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da sochmer » 14 maggio 2010, 23:20

Immagine

il maddog tamponato :ghghgh
Immagine

passaggio vicino di Poli :èèèèè
Immagine

Immagine

scarico pax :brindisi:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e questo è il prequel del sequel del pomeriggio :èèèèè
Immagine



grazie ancora a tutti per la splendida giornata ;)
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da Zapotec » 14 maggio 2010, 23:58

Ringrazio anch'io tutti per la splendida mattinata, ed in particolare, oltre al personale di torre che ha sopportato la nostra incursione :), anche lo staff di MD80.it per l'organizzazione della visita.

Allego tre foto "tecniche". Quelle belle le hanno fatte gli altri ;)

APU
Immagine

440Hz
Immagine

Manutenzione straordinaria
Immagine

Avatar utente
Will'88
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 167
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 19:16

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da Will'88 » 15 maggio 2010, 0:13

Che dire... Grazie infinite al mitico admin JT8D, Paolo, per aver organizzato questo raduno e averci dato questa splendida opportunità!
Grazie naturalmente a tutti gli amici con cui condividiamo questa splendida passione, è stato un piacere conoscervi e trascorrere con voi la giornata!

Dopo i ringraziamenti, le foto!

Airport overview...

A sinistra, il T1, al centro, in fondo, il T2:


Piccolo particolare della CargoCity, con solo due cargo, uno è il DHL appena arrivato,
in mezzo a due 767 AirItaly e BV:

Immagine

Il secondo... Beh... :):):)

Immagine

Immagine

Passiamo alle operazioni di terra...

cominciamo con un pushback, B737 AirOne:

Immagine

Lui arriva e parcheggia, A300 DHL:

Immagine

Un ospite abituale, B767 Delta in rullaggio:

Immagine

Ohoh, loro hanno visto qualcosa di strano sulla terrazza della torre, e hanno deciso di farci visita:

Immagine

MadDog della SAS:

Immagine

Dopo un lauto pranzo, trasferimento a Ferno, pioggia pressochè torrenziale (abbiate pietà per la qualità) che ci regala queste possibilità di scatto:

Panning!

737 AirOne:

Immagine

737 RAM:
Immagine

Poi... Arriva lui!

777-300ER Emirates (i GE90 fanno sempre il loro figurone... :D):

Immagine

Immagine

E... Poweeeeeeeeeeer:

Immagine

Un salutone, ciauz! :)
Will'88's Photostream on Flickr

"Once you have tasted flight, you will forever walk the earth with your eyes turned skyward, for there you have been, and there you will always long to return."
— Leonardo da Vinci

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da albert » 15 maggio 2010, 0:29

Grazie a tutti per la bella giornata trascorsa in piacevole compagnia :D

Aggiungo qui qualche foto, senza alcuna pretesa... :wink:
(sono le versioni jpeg in bassa qualità :oops: )
DSC_0013.JPG
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
Prisucci89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 414
Iscritto il: 26 ottobre 2009, 20:43
Località: Pensacola, FL

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da Prisucci89 » 15 maggio 2010, 1:30

esperienza sublime :D
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)

Avatar utente
Dysko
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 900
Iscritto il: 21 dicembre 2008, 13:24
Località: Milano
Contatta:

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da Dysko » 15 maggio 2010, 7:11

Bellissima esperienza, grazie a Paolo per aver organizzato la visita! :D

E ora le foto:
Panoramica
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Foto da Ferno:
Immagine
Power!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
ste1978
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 814
Iscritto il: 5 luglio 2008, 20:30
Località: Trezzano Rosa (MI)
Contatta:

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da ste1978 » 15 maggio 2010, 9:57

bella visita e bello conoscere di persone gli utenti md80.it . Scusate se sono scappato appena terminato ma mi aspettavano qui al lavoro... Prossima volta prendo tutto il giorno di permesso..


Belle foto ;-) tra oggi e domani carico anche le mie..

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da mermaid » 15 maggio 2010, 10:46

WOWWW... che organizzazione, che precisione, che foto!! persino un 3d col report del raduno... mi ricorda... mi ricorda... ah si'! il raduno di FCO!!! :mrgreen:
scherzi a parte, complimenti! proprio una bella esperienza!
Ti!

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da marcoferrario » 15 maggio 2010, 11:31

Io commento con pagelle stile Formula1 :mrgreen:

Voto 10 ad ENAV e a Matteo Ergotti per averci organizzato una slendida visita
Voto 9 alla ragazza alla reception 8)
Voto 8 al meteo, bello contro ogni previsione
Voto 7 a JT8D, che si è sbattutto per permettere tutto questo
Voto 6 a noi, eravamo proprio un bel gruppo
Voto 5 alle Russe che scendono dagli Aeroflot :wink:
Voto 4-3-2 assenti
Voto 1 a Brandon che ci ha bidonati (scherzo, non è vero!)
Voto 0 a chi non è venuto :P
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da mormegil » 15 maggio 2010, 13:35

che bello *___*

mi sarebbe piaciuto esserci (anche se non ho una super mega ultratecnologica macchina fotografica, poteveo venire vero? :oops: ), ma il 14 ero già impegnato :(
sarà per la prossima :wink: tanto la torre sempre lì sta no? :mrgreen:

complimenti per le foto a tutti :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da MarcoGT » 15 maggio 2010, 14:19

Ciao a tutti,

grazie a tutti per la bellissima giornata, in particolare a Matteo di ENAV ed a Paolo di md80 per l'organizzazione.
Mi spiace di non essere rimasto a pranzo ma avevo impegni di lavoro.

Alla prossima.

PS: ottime foto, io devo ancora sistemare le mie :P

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da cabronte » 15 maggio 2010, 14:47

Grazie ragazzi per le testimonianze di questo splendido raduno :D , purtroppo non ho potuto partecipare :( ma la prossima volta sicuramente non mancherò! Grazie a tutti! :D
Ale

Avatar utente
Prisucci89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 414
Iscritto il: 26 ottobre 2009, 20:43
Località: Pensacola, FL

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da Prisucci89 » 15 maggio 2010, 14:56

marcoferrario ha scritto:Io commento con pagelle stile Formula1 :mrgreen:

Voto 10 ad ENAV e a Matteo Ergotti per averci organizzato una slendida visita
Voto 9 alla ragazza alla reception 8)
Voto 8 al meteo, bello contro ogni previsione
Voto 7 a JT8D, che si è sbattutto per permettere tutto questo
Voto 6 a noi, eravamo proprio un bel gruppo
Voto 5 alle Russe che scendono dagli Aeroflot :wink:
Voto 4-3-2 assenti
Voto 1 a Brandon che ci ha bidonati (scherzo, non è vero!)
Voto 0 a chi non è venuto :P
concordo :D
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)

Avatar utente
Typhoon
FL 200
FL 200
Messaggi: 2157
Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da Typhoon » 15 maggio 2010, 15:42

Paccato non esserci stato! :cry:

Un'ottima postazione...ovviamente...!!!! visto che i CTA non possono che dover dominare il tutto.. :lol: :lol:

Bellissimi anche gli scatti che, da posizione "privilegiata" sono veramente particolari! :wink:
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi

Avatar utente
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 maggio 2006, 22:40

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da DNL-SGR » 15 maggio 2010, 15:57

Ciao

Una giornata veramente eccezionale. Ringrazio e mi complemento con gli amministratori che hanno organizzato il raduno e ci hanno dato questa opportunità.

Vedere l'aeroporto da lassù è stata veramente una cosa eccezionale. Particolarmente emozionante vedere anche i controllori di volo al lavoro in un'attività tanto delicata e affascinante.

Panoramica su Malpensa:

http://www.modellismodicarta.it/malpensa2.jpg

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da Raptor50 » 15 maggio 2010, 15:58

Bellissima esperienza! Ringrazio tutti i partecipanti, in particolare Paolo che ha organizzato tutto e Matteo Ergotti di ENAV che ci ha ospitati in torre!

Complimenti ragazzi, foto stupende!! :wink:

Posto alcune mie foto, anche se non sono niente di speciale....fatte con la compattina.
S6001871.jpg
S6001872.jpg
S6001891.jpg
S6001892.jpg
Foto artistica :D
S6001895.jpg
S6001896.jpg
S6001911.jpg
S6001915.jpg
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
ste1978
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 814
Iscritto il: 5 luglio 2008, 20:30
Località: Trezzano Rosa (MI)
Contatta:

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da ste1978 » 15 maggio 2010, 16:53

Ecco le mie foto..

Panorama Di Malpensa
http://www.ste1978.it/Panorama/malpensa.jpg

[edit mcgyver - broken images removed]

Avatar utente
MarcoLIN72
FL 200
FL 200
Messaggi: 2394
Iscritto il: 28 novembre 2009, 7:30
Località: LIN - LIML

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da MarcoLIN72 » 15 maggio 2010, 18:51

Splendida iniziativa. Un grazie agli organizzatori e a chi ci ha accolto con cortesia e competenza.
Bello rivedere alcuni di voi e poterne conoscere altri.
Due ore e mezza volate in un attimo. E in effetti i momenti belli sembrano ''volare''.
Da principio entrando nella sala dei bottoni e vedendo la giovane età dei controllori ho pensato più ad una sala giochi che ad una torre di controllo, poi ascoltandoli mi sono ricreduto e ne ho apprezzato la professionalità.
Evito di postare le mie ''schifoto''... bastano le vostre a dare un'idea di cosa si vede da lassù.
Sembrava di guardare un plastico disseminato di aeromodelli, il tutto però in movimento.
Una giornata che passa alla grande nell'album dei bei ricordi.
And I can feel the wind from the wings,
I see the clouds, I feel the ocean with my feet, and I’m home again.
It requires an ability to judge distance.
The aeroplane flies high… turns left, looks right.
from The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right) by The Smashing Pumpkins - 1994

Avatar utente
DNL-SGR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 590
Iscritto il: 27 maggio 2006, 22:40

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da DNL-SGR » 16 maggio 2010, 0:08

Volevo aggiungere che dopo questa visita i miei voli futuri saranno sicuramente differenti perché ogni atterraggio e ogni decollo sicuramente la mia mente andrà alle persone della torre e a quelle immagini che mi sono rimaste impresse durante la visita.

Un mondo nascosto ai passeggeri ma indispensabile e affascinante...e che finalmente ho potuto avere occasione grazie a questo forum di vedere.

sbellusa
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 6 agosto 2009, 12:56
Località: CAG~TRN

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da sbellusa » 16 maggio 2010, 9:41

MarcoLIN72 ha scritto:Splendida iniziativa. Un grazie agli organizzatori e a chi ci ha accolto con cortesia e competenza.
Bello rivedere alcuni di voi e poterne conoscere altri.
Due ore e mezza volate in un attimo. E in effetti i momenti belli sembrano ''volare''.
Da principio entrando nella sala dei bottoni e vedendo la giovane età dei controllori ho pensato più ad una sala giochi che ad una torre di controllo, poi ascoltandoli mi sono ricreduto e ne ho apprezzato la professionalità.
Evito di postare le mie ''schifoto''... bastano le vostre a dare un'idea di cosa si vede da lassù.
Sembrava di guardare un plastico disseminato di aeromodelli, il tutto però in movimento.
Una giornata che passa alla grande nell'album dei bei ricordi.
Quoto Marco in toto, principalmente per ringraziarlo ancora una volta per l'ennesima scarrozzata temporalesca da LIML a LIMC (e viceversa) :mrgreen:
Ringrazio Eyjafjallajokull per avermi lasciato volare da Cagliari al mattino, Paolo per l'organizzazione impeccabile (soprattutto quando ci hanno abbandonati per recarci al ristorante, perchè loro si sono persi conoscendo la strada e noi siamo giunti per primi cercandolo :lol: :mrgreen: )..!!
Aggiungo, tra le sorprese inaspettate oltre alla giovanissima età dei controllori, il continuo e vario movimento di mezzi non in grado di volare, ma comunque indispensabili per il funzionamento dello scalo...
Dall'alto si aprezza la coordinazione, ma soprattutto il numero grazie alla visione d'insieme!
Evito le foto, perchè rischierei di rovinare tutto ciò che è stato già ampiamente documentato dagli esperti, le terrò come testimonianza personale! :mrgreen:
Saluti a tutti, alla prossima! :wink:
Se ho appena scritto una ca****a, non ve la prendete, sono un vero niubbo in materia sebbene enormemente curioso di imparare... :D
Immagine
Next scheduled flight(s):
TRN-STN (FR465) on 26th October 2011 // STN-PSA(FR582) on 29th October 2011!
more coming soon~

Avatar utente
DragonFlyer
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 dicembre 2009, 23:11
Località: 127.0.0.1
Contatta:

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da DragonFlyer » 16 maggio 2010, 13:26

Ciao Raga!
Quoto al 300% Alessandro (sbellusa) e Marco (MarcoLIN72), visita bellissima!
Foto Eccezionali!
(Evito di postare le mie che sono ridicole!!! (Haimè non posso permettermi una reflex! :( )
La vista dall'alto della toree era a dir poco strabiliante!
La presentazione iniziale a cura del Dott. Matteo Ergotti è stata molto interessante, tecnica e comprensibile al punto giusto anche per chi, come me, è un semplice appassionato!
La visita vera e propria ai piani alti è stata breve ma intensa!
Credo che anche se ci fossi stato una giornata intera....hemm settimana non mi sarebbe bastata! :mrgreen: :mrgreen:
I controllori erano estremamente giovani, e indaffarati, soprattutto il coordinatore!
Molto interessante vedere come ci sia una persona che comunica coi mezzi "terrestri" e i controllori in modo da coordinare le operazioni a terra! (Tra l'altro il coordinatore lo avave già visto a settembre a Venezia al festival dell'aria, ma non gli ho detto nulla perchè era pieno di lavoro! :roll: ).
Dopo la visita abbiamo seguito un interessante Debrifing in cui abbiamo avuto risposta a ogni nostro quesito e in cui ci hanno mostrato alcune emergenze realmente accadute a MXP e in altri A/D!
Ciò è stato molto interessante! :mrgreen:
Dopo cotanta visita siamo andati al "loco ivi si mangia" :mrgreen: e dove ci siamo ben rifocillati e dove ho avuto modo di ascoltare da appassionati e laureandi parecchi interessanti discorsi su motori aeronautici e non solo! (Finalmente ho capito che cambia da turboreattore e turbofan, credevo fossero uguali!!!!)
Dopo la visita, vista la pioggia, sono partito con Marco, Alessandro e DNL-SGRalla volta di MXP per tornare verso casa!
Da MXP ho potuto ammirare qualche decollo "bagnato" e una "gobba" situata alla cargo city.....peccato!!! :cry:
Marco ha fatto prima del previsto e invece di prendere MXP Express ci ha portato lui a San Donato dove io e Ale siamo ripartiti con la Metro per la Centrale e poi per Mestre!
Tirando le somme direi una giornata molto bella, sicuramente migliore di come si era messa all'inizio (Meteo)!
Persone fantastiche queste di md80.it!
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Spero arrivi presto un nuovo incontro!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ancra un grazie a tutti!
Ciao!
Gabry
Gab

-

"I love the smell of JP-8 in the morning"

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da flyingbrandon » 16 maggio 2010, 18:57

marcoferrario ha scritto: Voto 1 a Brandon che ci ha bidonati (scherzo, non è vero!)
Tu scherzi ma io prima o poi ti becco.... :| :mrgreen: Non solo ho fatto l'ennesima alba e ho lavorato ma ho aspettato , inutilmente, un gruppo di patacca che giocavano a fare i fotografi.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scherzi a parte mi è dispiaciuto non vedervi....sarà per un'altra occasione....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da b747-8 » 17 maggio 2010, 11:18

Bravi ragazzi. Belle foto. Bel Raduno. La prossima volta però, per par condicio, questa cosa la si fa anche a FCO. E per favore non fatela organizzare da un pilota, soprattutto se fa lo scaldasedia sui 737 :mrgreen: !
(davymax ti vogliamo bene comunque...solo che non puoi volare via così se organizzi raduni :P !)
No, è che ho più probabilità di venire a Roma che a Malpensa a visitare la TWR visto che sono piazzato al centro-Italia in compagnia del piccolo i_disa (piccolo? :shock: :shock: :shock: !), quindi se organizzate la visita alla torre del "Leonardo da Vinci" facetemelo (fatemelo :mrgreen: ) sapere, ok? :?:

Grazie delle foto :bounce: :bounce:

b747-8 :bounce:
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Avatar utente
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 453
Iscritto il: 24 agosto 2006, 13:04
Località: Calabria
Contatta:

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da MAURIZIO60 » 17 maggio 2010, 12:05

:twisted: <GRRRR. Non sono rientrato nella top 20
Beati voi, sarà per la prossima volta.
Ciao
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )

Avatar utente
Blackk
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 292
Iscritto il: 11 agosto 2006, 21:53
Località: Torino - LIMF

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da Blackk » 18 maggio 2010, 0:14

Magnifica giornata...e che foto da lassù!!!!
Appena posso posto qualche foto pure io!! :wink:
Grazie ad Md80 per il bellissimo evento!!! :D

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da N176CM » 18 maggio 2010, 10:26

flyingbrandon ha scritto:
marcoferrario ha scritto: Voto 1 a Brandon che ci ha bidonati (scherzo, non è vero!)
Tu scherzi ma io prima o poi ti becco.... :| :mrgreen: Non solo ho fatto l'ennesima alba e ho lavorato ma ho aspettato , inutilmente, un gruppo di patacca che giocavano a fare i fotografi.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scherzi a parte mi è dispiaciuto non vedervi....sarà per un'altra occasione....
Non credete a quello che dice.... le parole esatte che mi ha detto sono state: "eccerto vi aspettavo per un'ora... manco foste un branco di gnocca ......" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da davymax » 18 maggio 2010, 11:42

N176CM ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
marcoferrario ha scritto: Voto 1 a Brandon che ci ha bidonati (scherzo, non è vero!)
Tu scherzi ma io prima o poi ti becco.... :| :mrgreen: Non solo ho fatto l'ennesima alba e ho lavorato ma ho aspettato , inutilmente, un gruppo di patacca che giocavano a fare i fotografi.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scherzi a parte mi è dispiaciuto non vedervi....sarà per un'altra occasione....
Non credete a quello che dice.... le parole esatte che mi ha detto sono state: "eccerto vi aspettavo per un'ora... manco foste un branco di gnocca ......" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:
Appoggio il collega :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2927
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Report - Visita Torre di Controllo MXP - 14/5/2010

Messaggio da Toeloop » 18 maggio 2010, 14:58

Complimenti per questa esperienza che non fatico a credere sia stata indimenticabile! :) Se da queste parti organizzeranno una visita alle towers di EWR o JFK ve lo farò sapere.... ma non ci credo minimamente :D LOL

Rispondi