Vasto Air Show

Area del forum dove postare thread sull'organizzazione e la segnalazione di raduni, eventi, ritrovi presso mostre aeronautiche, air show, musei e tutto ciò che riguarda questo sito o l'aviazione!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Vasto Air Show

Messaggio da Maxx » 12 marzo 2013, 15:10

Gli amici abruzzesi lo sapranno già. Il 23/06/2013 la PAN sarà a Vasto!! E' davvero una data da segnare sul calendario. Io, da parte mia, ho già preso il biglietto aereo per me e per Michele. Rumors locali parlano di contatti con Amendola per avere gli AMX e con Gioia del Colle per gli Eurofighter. Vedremo cosa succederà!

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: Vasto Air Show

Messaggio da b747-8 » 12 marzo 2013, 19:10

Paesà...e meno male che sono membro di questo forum!!! Comincio a mettere le tende, e anzi mi prenoto per lucidare gli MB-339!!!
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Vasto Air Show

Messaggio da Fabio Airbus » 12 marzo 2013, 22:40

Ma dove trovo il calendario completo?
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Vasto Air Show

Messaggio da Maxx » 13 marzo 2013, 9:00

Sul sito dell'AM. Il centro dello show sarà tra Vasto Marina e San Salvo Marina, per allontanarsi dalla collina di Vasto che è un pò incombente ed un ostacolo per il volo.

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: Vasto Air Show

Messaggio da Fabio Airbus » 13 marzo 2013, 9:28

Visto! E' uscito poco fà perchè lo cercavo da Gennaio... Vicino a me sono a Savona.

Ciao
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: Vasto Air Show

Messaggio da b747-8 » 13 marzo 2013, 21:49

Maxx ha scritto:Sul sito dell'AM. Il centro dello show sarà tra Vasto Marina e San Salvo Marina, per allontanarsi dalla collina di Vasto che è un pò incombente ed un ostacolo per il volo.
Dove, esattamente?
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Vasto Air Show

Messaggio da Maxx » 14 marzo 2013, 9:16

b747-8 ha scritto:
Maxx ha scritto:Sul sito dell'AM. Il centro dello show sarà tra Vasto Marina e San Salvo Marina, per allontanarsi dalla collina di Vasto che è un pò incombente ed un ostacolo per il volo.
Dove, esattamente?
A quanto ne so, faranno riferimento all'incirca alla zona degli alberghi, a metà strada tra il pontile di Vasto e San Salvo Marina.

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: Vasto Air Show

Messaggio da b747-8 » 14 marzo 2013, 14:40

Ah, dalle parti del pontile a curva col bivio per Montevecchio?
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Vasto Air Show

Messaggio da Maxx » 14 marzo 2013, 16:04

b747-8 ha scritto:Ah, dalle parti del pontile a curva col bivio per Montevecchio?
Per pontile intendo quello sulla spiaggia. Comunque sì, a spanne la zona è quella. Ovviamente la statale 16, della quale parti tu, è un pò più interna rispetto alla spiaggia e mettersi lì a vedere gli aerei non è molto conveniente.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Vasto Air Show

Messaggio da Maxx » 29 aprile 2013, 17:20

Ecco il sito ufficiale dell'evento:
http://vastoairshow.org/

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Vasto Air Show

Messaggio da Maxx » 20 giugno 2013, 14:51

Domenica ci sarà l'Air Show, sabato prove con HH3F e PAN dalle 17:30. In questi giorni a Vasto ci sono parecchie iniziative al proposito e mio padre ha pure esposto i suoi modellini in un negozio del centro! Ieri sera c'è stata la presentazione di due libri. Uno è stato scritto da un ex pilota Air One di Vasto e lo sto leggendo. E' un mix di informazioni tecniche spiegate semplicemente, sensazioni, note professionali e accenni alla paura di volare. L'altro è la rievocazione dell'incidente occorso ad un P38 negli anni 50 che, pilotato da un vastese, cadde sul quartiere San Michele provocando la morte del pilota e di alcune persone a terra. Al programma si potrebbero aggiungere alcuni AMX di Amendola ma la cosa non è confermata. Del tutto confidenziale, non confermata nemmeno ufficiosamente, è la presenza di 3 Typhoon nel pomeriggio di venerdì. La PAN arriva a Pescara venerdì mattina.
http://www.histonium.net/notizie/attual ... spadaccini

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Vasto Air Show

Messaggio da Maxx » 21 giugno 2013, 11:40

In questo momento 5 MB339 stanno circuitando sulla spiaggia di Vasto. La pattuglia era data in arrivo per stamattina a Pescara ed evidentemente alcuni hanno allungato il volo, andando a dare un'occhiata alla zona dell'esibizione.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Vasto Air Show

Messaggio da Maxx » 25 giugno 2013, 12:34

Sabato pomeriggio dalle 17:30 in poi erano in programma le prove, che dovevano coinvolgere l'HH3F e la PAN. Il primo a presentarsi è stato però un ATR42 della Guardia Costiera che ha fatto un pò di passaggi. Poi è arrivato l'HH-139, ovvero la versione AM della splendida macchina dell'Agusta-Westland, che ha sventagliato coloro che erano già presenti sul pontile di Vasto. Al chè abbiamo deciso di avvicinarci un pò per vedere meglio. Non appena siamo arrivati sul pontile è arrivata anche la PAN, sullo sfondo di un cielo molto suggestivo, azzurro e nuvoloso! Vederli è ogni volta un'emozione pazzesca. Il primo passaggio, in quota, è stato a formazione abbastanza larga ma già si vedeva che stavano trasformando e in tre secondi si sono presentati in formazione serrata. Alcune manovre di formazione e poi il solista si è staccato. Hanno eseguito, ad occhio, i due terzi del programma. Il centro della display line era a circa un km dalla mia postazione e questo mi ha dato l'opportunità di vederli in un modo un pò diverso dal solito. Mi sono ad esempio accorto che gli incroci li fanno sì a distanza, ma poi non troppa!!! Non vi dico le espressioni di stupore del pubblico: non credo che fossero in molti ad averli già visti. Particolarmente impressionante è stata la chiusura della bomba, in quanto due 339 sono passati a bassissima quota esattamente sopra di me ed è una cosa che ultimamente non succedeva mai: questo, perchè la sede dell'air show è un golfo e quindi, per essere ben visibili dal centro della display line, dovevano necessariamente passare sulla spiaggia prima di arrivarci. Vi dico che dopo il passaggio è venuta giù una turbolenza di scia fortissima, con annesso profumo di cherosene!!! Bellissimo.

La manifestazione ha avuto inizio alle 16:00 di domenica. Prima alcuni paracadutisti, uno dei quali ha fatto un atterraggio ripidissimo e che mi ha fatto un pò preoccupare. Poi il 139, l' ATR42 che ha agito lontanissimo dal pubblico (grossa delusione), Flying Donkeys, lo Yak52 di Caprai che ha dato enorme spettacolo, Swip Team, bellissimi e poetici, una formazione di un Savannah e due Robinson dell'aero club di Vasto. Programma molto molto veloce, senza pause ed è un bene, perchè sennò la gente che sta al mare non segue più niente, si scoccia e la manifestazione langue. Alle 17:40 mancavano Roncucci e il suo Pitts, Fornabaio con l'Extra 300 e la PAN. Noto una insolita pausa nel programma e dico a mio padre: papà, secondo me adesso arrivano le Frecce. Non faccio in tempo a dirlo che le vedo alte nel cielo!! Eccoli!!!!, urlo, e tutti si girano ad osservarli! Primo passaggio rombante tutti insieme con i fumi, consueto programma eseguito secondo me a livelli altissimi. Ammiro il solista, cap. Capodanno, che ha eseguito un doppio tonneau senza perdere un millimetro di quota: l'ho visto proprio in asse. Grandissimo spettacolo, pubblico entusiasta. Eseguono la bomba un pò spostati rispetto al giorno prima. Un paio di passaggi radenti del solista sul pubblico, per il motivo che dicevo sopra, e Michele si spaventa un pò! Poi però dice: più veloce, più veloce!! Verso la fine, la consueta alona con i fumi e però il solista non passa sotto: l'avevo infatti visto staccarsi poco prima e prendere la strada di Pescara, raggiunto poi dagli altri. Quando la PAN se ne va è sempre un momento triste, ma il cuore è pieno di orgoglio e ammirazione, gli occhi si inumidiscono e il groppo in gola si fa sentire. Alla prossima, ragazzi!!

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: Vasto Air Show

Messaggio da b747-8 » 5 luglio 2013, 22:26

Maxx ha scritto:Sabato pomeriggio dalle 17:30 in poi erano in programma le prove, che dovevano coinvolgere l'HH3F e la PAN. Il primo a presentarsi è stato però un ATR42 della Guardia Costiera che ha fatto un pò di passaggi. Poi è arrivato l'HH-139, ovvero la versione AM della splendida macchina dell'Agusta-Westland, che ha sventagliato coloro che erano già presenti sul pontile di Vasto. Al chè abbiamo deciso di avvicinarci un pò per vedere meglio. Non appena siamo arrivati sul pontile è arrivata anche la PAN, sullo sfondo di un cielo molto suggestivo, azzurro e nuvoloso! Vederli è ogni volta un'emozione pazzesca. Il primo passaggio, in quota, è stato a formazione abbastanza larga ma già si vedeva che stavano trasformando e in tre secondi si sono presentati in formazione serrata. Alcune manovre di formazione e poi il solista si è staccato. Hanno eseguito, ad occhio, i due terzi del programma. Il centro della display line era a circa un km dalla mia postazione e questo mi ha dato l'opportunità di vederli in un modo un pò diverso dal solito. Mi sono ad esempio accorto che gli incroci li fanno sì a distanza, ma poi non troppa!!! Non vi dico le espressioni di stupore del pubblico: non credo che fossero in molti ad averli già visti. Particolarmente impressionante è stata la chiusura della bomba, in quanto due 339 sono passati a bassissima quota esattamente sopra di me ed è una cosa che ultimamente non succedeva mai: questo, perchè la sede dell'air show è un golfo e quindi, per essere ben visibili dal centro della display line, dovevano necessariamente passare sulla spiaggia prima di arrivarci. Vi dico che dopo il passaggio è venuta giù una turbolenza di scia fortissima, con annesso profumo di cherosene!!! Bellissimo.

La manifestazione ha avuto inizio alle 16:00 di domenica. Prima alcuni paracadutisti, uno dei quali ha fatto un atterraggio ripidissimo e che mi ha fatto un pò preoccupare. Poi il 139, l' ATR42 che ha agito lontanissimo dal pubblico (grossa delusione), Flying Donkeys, lo Yak52 di Caprai che ha dato enorme spettacolo, Swip Team, bellissimi e poetici, una formazione di un Savannah e due Robinson dell'aero club di Vasto. Programma molto molto veloce, senza pause ed è un bene, perchè sennò la gente che sta al mare non segue più niente, si scoccia e la manifestazione langue. Alle 17:40 mancavano Roncucci e il suo Pitts, Fornabaio con l'Extra 300 e la PAN. Noto una insolita pausa nel programma e dico a mio padre: papà, secondo me adesso arrivano le Frecce. Non faccio in tempo a dirlo che le vedo alte nel cielo!! Eccoli!!!!, urlo, e tutti si girano ad osservarli! Primo passaggio rombante tutti insieme con i fumi, consueto programma eseguito secondo me a livelli altissimi. Ammiro il solista, cap. Capodanno, che ha eseguito un doppio tonneau senza perdere un millimetro di quota: l'ho visto proprio in asse. Grandissimo spettacolo, pubblico entusiasta. Eseguono la bomba un pò spostati rispetto al giorno prima. Un paio di passaggi radenti del solista sul pubblico, per il motivo che dicevo sopra, e Michele si spaventa un pò! Poi però dice: più veloce, più veloce!! Verso la fine, la consueta alona con i fumi e però il solista non passa sotto: l'avevo infatti visto staccarsi poco prima e prendere la strada di Pescara, raggiunto poi dagli altri. Quando la PAN se ne va è sempre un momento triste, ma il cuore è pieno di orgoglio e ammirazione, gli occhi si inumidiscono e il groppo in gola si fa sentire. Alla prossima, ragazzi!!
Noooooo...quindi c'eri anche tu!!! E il passaggio del solista sul pontile è stato spettacolare!!! la mia prima volta a vedere le Frecce Tricolori dal vivo, e anche io sul pontile. Che dire? Fantastici, e la cosa forse particolare è che, come avranno notato tutti, non sono poi velocissime, anzi la velocità a cui eseguono le figure le fa apprezzare sia per carpirne la tecnica che per l'emozione in sè, e infatti anche se mi è dispiaciuto non essere qualche centinaio di metri più in là (verso Montevecchio o giù di lì, per chi conosce Vasto), ho apprezzato la posizione alquanto insolita e questo mi ha fatto apprezzare la cosa ancora di più.
Ovviamente si spera di replicare l'anno prossimo (alcuni militari dell'Aeronautica presenti agli stand parlavano di una possibile manifestazione a Fossacesia e a Termoli per l'anno prossimo...speriam bene).
In ogni caso, non pensavo che il 339 fosse così bello da vedere, esteticamente e ovviamente come aereo.
Bellissima domenica, lo scorso 23 giugno, veramente. Un'esperienza da ripetere sicuramente.
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Vasto Air Show

Messaggio da Maxx » 8 luglio 2013, 11:01

E certo che c'ero, non c'era altro posto al mondo dove potevo essere!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Vasto Air Show

Messaggio da Maxx » 24 luglio 2013, 11:09

Mi dicono fonti più che autorevoli che il solista non è passato sotto l'alona perchè a corto di carburante e dalla biga gli hanno detto di tornare a Pescara!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Vasto Air Show

Messaggio da Maxx » 3 aprile 2017, 17:07

Il 2 luglio PAN a Vasto!!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Vasto Air Show

Messaggio da Maxx » 3 luglio 2017, 14:44

Ero presente alle prove di sabato, in quanto ieri dovevo ripartire da Pescara alle 20,25 e quindi non avrei fatto in tempo. Ma sono riuscito ad intravedere il ritorno della PAN a Pescara alle 18,35 e poi a vederli al parcheggio, dal finestrino del mio aereo.

Alle prove, sempre belli. Avranno eseguito ad occhio i tre quarti del programma, con i soli fumi bianchi. Grandi passaggi radenti del solista e della formazione sulla spiaggia! Dalla città molti mi hanno riferito che gli aerei passavano a bassa quota sulle case, per poi "buttarsi giù" verso la spiaggia. Chi conosce Vasto capirà la cosa. C'era un bel vento teso ed in alcune occasioni si è notato, soprattutto all'uscita della bomba, quando salgono in verticale per poi incrociarsi.

Rispondi