Exhibition del progetto ACROSS - Roma, 9 Febbraio

Area del forum dove postare thread sull'organizzazione e la segnalazione di raduni, eventi, ritrovi presso mostre aeronautiche, air show, musei e tutto ciò che riguarda questo sito o l'aviazione!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
VeraF
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 gennaio 2016, 16:11

Exhibition del progetto ACROSS - Roma, 9 Febbraio

Messaggio da VeraF » 29 gennaio 2016, 10:41

Salve a tutti! :grin:
Vi segnalo il Forum pubblico ed Exhibition del progetto europeo ACROSS che si terrà Martedì 9 Febbraio 2016 a Roma.

ACROSS sta sviluppando nuove applicazioni per il cockpit e nuove interfacce uomo-macchina a supporto dell’equipaggio nello svolgimento dei compiti legati alla sicurezza, per aumentare il livello di sicurezza aerea riducendo il carico di lavoro dell'equipaggio. All'exhibition saranno presenti ricercatori e aziende leader nella ricerca europea sulla sicurezza aerea per presentare la ricerca svolta da ACROSS, attraverso prototipi, video e poster riguardanti:
  • Head-Worn Device including flight simulation and symbology
    Upset detection and recovery
    Demonstration SMART Grip
    Haptic feedback and real time detection system
    Human-in-the-loop evaluation experiments
    Departure Assistance application
    Weather Awareness Subsystem
    HMI prototypes
    Aircraft Separation Assistance System demo
    Future Radio Management Panel
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione online entro il 31 Gennaio 2016.
Il Forum si terrà il 9 Febbraio 2016 (h 9.00-17.30) a Roma, presso la Casa dell’Aviatore.
Per saperne di più, il sito del progetto è http://www.across-fp7.eu; se volete altre informazioni scrivetemi in privato! ;)

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Exhibition del progetto ACROSS - Roma, 9 Febbraio

Messaggio da Tiennetti » 29 gennaio 2016, 13:34

Sembra interessante! Proverò a partecipare
David

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Exhibition del progetto ACROSS - Roma, 9 Febbraio

Messaggio da sigmet » 3 febbraio 2016, 21:15

Io ci sono..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Exhibition del progetto ACROSS - Roma, 9 Febbraio

Messaggio da sigmet » 10 febbraio 2016, 11:52

Qualche cosa interessante ,altre un po meno...
Da segnalare un prototipo di stick adattivo intelligente capace di rilevare alcuni parametri vitali del pilota ma soprattutto in grado di ricevere segnali dall FCS interpretando l'inviluppo di volo e i suoi limiti restituendolo al pilota sotto forma di force feeling innalzando cosi' il livello di awareness dell'uomo sul sistema.In pratica il computer limitera' l'inviluppo direttamente sullo stick che risultera' la vera e propria interfaccia di comando tra pilota e sistema. Inoltre gli stick possono muoversi contemporaneamente in maniera che ogni pilota sia consapevole del comando applicato dall'altro (ma ci voleva tanto...?).
Molti studi e applicazioni sulla pilot fatigue e il workload (ma che li fanno a fare se poi ogni volta aumentano i flight duty time e diminuiscono il riposo... :evil: )
Poi un aereo che atterra da solo in caso di incapacitation di entrambi i piloti (infatti succede molto spesso che svengano tutti e due... o hanno paura che a forza di farli volare si addormentano...:roll: ) e un sistema che evita da solo i CB (manco piu' il divertimento di fare gli slalom...)
Prime prove di pilotless liner... :roll:

Almeno il buffet era discreto... 8)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Exhibition del progetto ACROSS - Roma, 9 Febbraio

Messaggio da JT8D » 10 febbraio 2016, 21:00

Interessante questa cosa dello stick "intelligente". Il fatto di far muovere entrambi gli stick come con avviene con i comandi tradizionali è una cosa molto positiva, che andava già da tempo implementata. E' uno dei limiti più forti della attuale tecnologia fbw in stile Airbus a mio parere, pur molto valida sotto tanti aspetti.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi