MUSEO DI PIANA DELLE ORME

Area del forum dove postare thread sull'organizzazione e la segnalazione di raduni, eventi, ritrovi presso mostre aeronautiche, air show, musei e tutto ciò che riguarda questo sito o l'aviazione!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
struzzovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1008
Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
Località: LIRE

MUSEO DI PIANA DELLE ORME

Messaggio da struzzovolante » 14 ottobre 2016, 13:00

Buongiorno a tutti,
inserisco qui questo messaggio perché mi pare l'area più adatta.
Per chi non lo conosce il Museo di Piana delle Orme è un sito, creato da un privato vicino Latina, dove ha raccolto, collezionato e restaurato centinaia di mezzi, militari e non, creando negli anni un'area espositiva incredibile e ricchissima (l'area è quella dello sbarco di Anzio). E' inserito nella Rete Nazionale dei Musei Aeronautici. Molti dei mezzi esposti sono stati restaurati fino a renderli funzionanti, e tutto con risorse proprie. Uno dei pezzi migliori del museo è un carro armato Sherman DD recuperato in mare, restaurato e messo a disposizione del pubblico, che adesso vogliono togliergli in quanto "bene di interesse nazionale". Se non l'avessero recuperato e restaurato loro adesso sarebbe un rottame arrugginito, inoltre nessun altro museo lo ha richiesto, quindi finirebbe ad impolverarsi in qualche deposito dimenticato.
Il museo ha lanciato una petizione per chiedere al Ministro di continuare ad avere il mezzo in custodia ed esposizione, anche perché è una delle poche strutture che ha la competenza per poterne assicurare la manutenzione continua di cui ha bisogno.
Inserisco qui sotto il link per firmare la petizione e consiglio a tutti di fare una visita al museo, è spettacolare.
Un saluto a tutti

https://www.change.org/p/on-dott-dario- ... delle-orme

Avatar utente
struzzovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1008
Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
Località: LIRE

Re: MUSEO DI PIANA DELLE ORME

Messaggio da struzzovolante » 14 ottobre 2016, 13:29

Giusto per aggiungere che restano solo tre esemplari al mondo di questo carro, quello di Piana delle Orme è l'unico funzionante.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: MUSEO DI PIANA DELLE ORME

Messaggio da Tiennetti » 14 ottobre 2016, 15:31

Sono stato tanti anni fa a Piana delle Orme, quando aveva appena aperto
E' un luogo bellissimo e portato avanti dalla passione di molte persone
Loro si sono sbattuti per riportare quel carro armato in quelle condizioni, loro devono tenerlo

Ho appena firmato
David

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: MUSEO DI PIANA DELLE ORME

Messaggio da tartan » 14 ottobre 2016, 15:33

Sono socio onorario del museo da molti anni. Li ho organizzato un raduno di mongolfiere ed ho conosciuto il fondatore del museo oltre a tutta la sua famiglia e alla direttrice. Mi associo alla richiesta, vale la pena sostenerlo. La figlia del'ing Caproni, Maria Fede, è una accanita sostenitrice del museo.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
struzzovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1008
Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
Località: LIRE

Re: MUSEO DI PIANA DELLE ORME

Messaggio da struzzovolante » 10 novembre 2016, 13:23

Un'ottima notizia, la petizione ha portato il risultato sperato. Il ministero dei beni culturali ha decretato l'assegnazione in custodia del carro armato Sherman al museo di piana delle Orme, quindi rimarrà presso chi l'ha recuperato, restaurato e messo a disposizione del pubblico.

Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1521
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: MUSEO DI PIANA DELLE ORME

Messaggio da Fabio Airbus » 10 novembre 2016, 13:40

Sono contento :bounce: :bounce: :bounce: .

Fabio
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: MUSEO DI PIANA DELLE ORME

Messaggio da Tiennetti » 10 novembre 2016, 14:19

Un'ottima notizia!
David

Rispondi