Area del forum dove postare thread sull'organizzazione e la segnalazione di raduni, eventi, ritrovi presso mostre aeronautiche, air show, musei e tutto ciò che riguarda questo sito o l'aviazione!
Sono passato su Forlanini oggi più o meno all'ora di pranzo, sembrava quasi tutto a posto (e c'era la PAN che prendeva le misure). Peccato che ancora non esista uno schedule con i minuti precisi dei display. Toccherà cercare domani.
io ho prenotato il parcheggio.... vediamo se e come riesco a raggiungere lo scalo... il parcheggio dovrebbe essere il più vicino all'ingresso.... non ho pagato più di quanto pago quando lascio la macchina per una passeggiata a Como
Appena arrivato in area libera Linate Airshow. Al momento situazione molto tranquilla
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Primo giorno di AirShow con le prove andato molto bene. La display line corrisponde alla pista principale. La biga e il centro della display line, a cui fanno rierimento i piloti, è più a sud dell'area spettacoli, circa nel mezzo dell'area "E" sulla mappa.
Meteo che ha presentato una leggera e persistente foschia. La PAN ha iniziato con il programma alto per poi passare, verso i 3/4 del suo display, al programma basso.
A domani per l'Air Show vero e proprio. Io sarò presente anche domani.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Presente sabato alle prove. La prima cosa che mi ha colpito è stata l’area gratuita, che mi aveva “preoccupato”: altro che 150.000 posti!! Lì ci entravano 1.500.000 persone!! Enorme. Eravamo a dieci metri dalle balaustre e a trenta metri dalla biga. Visuale perfetta. I primi due jet erano 345 o 346??? A occhio mi sembravano 346 ma lo speaker parlava di 345. Non ne sono mica tanto sicuro!! Sono anche stato intervistato dal TG3 Lombardia!
Presente sabato alle prove. La prima cosa che mi ha colpito è stata l’area gratuita, che mi aveva “preoccupato”: altro che 150.000 posti!! Lì ci entravano 1.500.000 persone!! Enorme. Eravamo a dieci metri dalle balaustre e a trenta metri dalla biga. Visuale perfetta. I primi due jet erano 345 o 346??? A occhio mi sembravano 346 ma lo speaker parlava di 345. Non ne sono mica tanto sicuro!! Sono anche stato intervistato dal TG3 Lombardia!
In pratica eri a qualche passo di distanza da @JT8D e poco più in là rispetto a me.
[edit] mi ero perso il dettaglio principale, "sabato". No, sabato solo visita di un'ora e poi aeroporto di Bresso.
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
A saperlo potevamo salutarci!!! Se hai notato due bambini scalmanati che si rincorrevano nonostante le urla dei genitori, uno dei due era mio figlio!!
Se proprio devo trovare una cosa che non mi è piaciuta è la musica ad alto volume proveniente dal palco che nella prima ora si sovrapponeva al suono dei motori. Per fortuna hanno smesso subito. Ho apprezzato molto la coppia di autocostruiti che volevano in una formazione veramente perfetta. Peccato per la mancata bomba della PAN! Mi è parso di notare qualche imperfezione del solista, soprattutto nell’Arizona, però forse era una mia impressione.
A saperlo potevamo salutarci!!! Se hai notato due bambini scalmanati che si rincorrevano nonostante le urla dei genitori, uno dei due era mio figlio!!
Io l'ho visto 50 metri più a sud della biga in area non accessibile al pubblico, ma @JT8D era 20 metri a nord della biga e prima dell'airshow siamo anche stati lì a chiacchierare un bel po'. Però noi non sappiamo che faccia hai, e viceversa.
Fatto sia sabato che domenica. Non male un air show vicino a casa! Per fortuna non ho pagato , l'area free era decisamente grande e con buona visuale, tra l'altro visto l'assenza di decolli e atterraggi non era fondamentale essere in prima fila lungo le transenne.
Domanda ma la domenica il solista non è volato un pò troppo basso andando dietro l'hangar Emporio Armani (nella figura prima della scintilla)? Ero li con Thranduil e siamo rimasti un attimo senza fiato
Fatto sia sabato che domenica. Non male un air show vicino a casa! Per fortuna non ho pagato , l'area free era decisamente grande e con buona visuale, tra l'altro visto l'assenza di decolli e atterraggi non era fondamentale essere in prima fila lungo le transenne.
Domanda ma la domenica il solista non è volato un pò troppo basso andando dietro l'hangar Emporio Armani (nella figura prima della scintilla)? Ero li con Thranduil e siamo rimasti un attimo senza fiato
Stessa identica impressione per me, ma al sabato e quando è uscito dell’apertura del cardioide. Mentre le due formazioni si incrociavano seguivo lui e mi si è gelato il sangue finchè non l’ho visto rientrare.
Fatto sia sabato che domenica. Non male un air show vicino a casa! Per fortuna non ho pagato , l'area free era decisamente grande e con buona visuale, tra l'altro visto l'assenza di decolli e atterraggi non era fondamentale essere in prima fila lungo le transenne.
Domanda ma la domenica il solista non è volato un pò troppo basso andando dietro l'hangar Emporio Armani (nella figura prima della scintilla)? Ero li con Thranduil e siamo rimasti un attimo senza fiato
Stessa identica impressione per me, ma al sabato e quando è uscito dell’apertura del cardioide. Mentre le due formazioni si incrociavano seguivo lui e mi si è gelato il sangue finchè non l’ho visto rientrare.
Anche il sabato abbiamo notato che erano più bassi del solito, ma la domenica il solista ci ha un pò preoccupato.
Domenica ha fatto il programma alto, l'unica cosa dopo il tricolore sono andati via subito senza fare il passaggio in formazione davanti al pubblico.
Forse era rimasta poca luce. 17,30 è tardi per essere il 12 ottobre.
Domenica hanno anticipato alle 16.30 circa le frecce e manifestazione finita alle 17. Tra l'altro è saltato l'audio durante l'inno, per qualche minuto si è sentita solo la musica dei 339.
Non vedo la PAN dal 2015 ma tornero' l'anno prossimo per i 60 anni. Si pensa gia' ad una data? Spero sia a settembre come e' stato negli anni precedenti.
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Presente sia sabato che domenica. Il sabato ero nell'area libera tra la biga e la zona a pagamento, più spostato verso questa, mentre domenica ero molto più vicino alla biga. Concordo che domenica il meteo non era favorevole, guardando le foto sono venute molto più belle il sabato.
Non vedo la PAN dal 2015 ma tornero' l'anno prossimo per i 60 anni. Si pensa gia' ad una data? Spero sia a settembre come e' stato negli anni precedenti.
Da voci sentite in giro dovrebbe essere a settembre 2020 .
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
confermo che tutti e due i giorni pony 10 mi è sembrato un bel po' più basso del solito, soprattutto nella figura dell'"aereo pazzo" e quando dopo la scampanata è arrivato veramente bassissimo dietro l'aerostazione.
abbiamo tirato un sospiro di sollievo solo quando l'abbiamo visto riapparire a nord degli edifici.
mi è parso anche un po' in anticipo rispetto al solito quando si infila sotto all'alona finale.
per il resto un airshow non ricchissimo, come al solito in italia: efa solo in visita di cortesia, f35 con due passaggi (però bello quello a baie ventrali aperte), strano non avere avuto l'aliante acro di bertossio (forse per impossibilità di atterrare?).
però l'urlo degli afterburner dei tornado quando passano bassi e veloci con le ali chiuse mette sempre i brividi!
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!
Bluto Blutarski
questo intendo per "anticipato": di solito l'attraversamento dell'alona si ha quando la bandiere è molto più sviluppata.
poi qui si vede anche l'edificio armani: in recupero dopo la scampanata pony 10 è sparito dietro lì, quindi bassissimo.
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!
Bluto Blutarski
io ero sulla tribuna nella penultima fila in alto, e nonostante fossi così in alto l'aereo è sparito dietro il terminal, e non vorrei dire una scemenza, mi è "sembrato" anche sotto gli alberi però questo non saprei con certezza magari è un illusione ottica, oppure era veramente basso ma è stato voluto dal pilota in quanto potrebbe essere passato dove c'era lo specchio d'acqua dell'idroscalo senza ostacoli, ma anche di questo non sono certo, sono solo supposizioni, è solo che ha stupito e incuriosito anche me
qua si vede al minuto 5.45 poi c'è la dissolvenza nel video, proviamo a contattare l'autore del video, forse nell'originale si vede qualcosa in più
questo intendo per "anticipato": di solito l'attraversamento dell'alona si ha quando la bandiere è molto più sviluppata.
poi qui si vede anche l'edificio armani: in recupero dopo la scampanata pony 10 è sparito dietro lì, quindi bassissimo.
Purtroppo da qualche anno a questa parte fanno partire i fumi colorati solo dopo il passaggio del solista. La prima volta che ho notato questo cambiamento è stato allo Jesolo Air Extreme 2012:
Mentre l'anno prima i fumi colorati erano partiti molto prima:
La ratio dell’accensione dei fumi tricolori è proprio il passaggio del solista che li “innesca”.
Per i passaggi bassi, il fatto che li abbiamo notati tutti non è casuale e tuttavia può anche essere dovuto alla presenza di molti elementi a terra ben noti, come appunto l’hangar Armani, che ci hanno dato un punto di riferimento che altrove (su un lago, sul mare) non c’è. Anche il 320 AZ al sabato è uscito bassissimo verso l’idroscalo e mi sono chiesto cosa stessero pensando gli abitanti della zona!
Continuando nell’attività di taglia e cuci (scherzo!! Mi è piaciuto tutto moltissimo) onde trovare magagne all’air show, segnalerei che alcuni dei monomotore all’apice delle acrobazie finivano un pò troppo sulla verticale del pubblico, forse a causa del vento in quota.
tutte cose cui probabilmente il 90% del pubblico, che vede un airshow una volta nella vita, non fa caso, ma che per noi aficionados di lungo corso sono evidenti!
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!
Bluto Blutarski
tutte cose cui probabilmente il 90% del pubblico, che vede un airshow una volta nella vita, non fa caso, ma che per noi aficionados di lungo corso sono evidenti!
ecco, infatti... io non ho notato nulla di tutto ciò! Anzi... ho pensato che pony 10 fosse bravissimo e precisissimo proprio perché faceva acrobazie molto vicino al suolo... e, quando sabato ho visto il 320 girare così basso dietro l'edificio e intorno agli alberi mi sono emozionata.....
per quanto riguarda l'accensione dei colori durante l'ultimo passaggio sabato è stato un po' prima, ma chiedo qui se qualcuno sa rispondermi: perché nell'ultimo passaggio (quello della bandiera) oltre alle luci (scenografiche) i 9 pony avevano anche il carrello giù? l'avevo già notato a Varenna....
tutte cose cui probabilmente il 90% del pubblico, che vede un airshow una volta nella vita, non fa caso, ma che per noi aficionados di lungo corso sono evidenti!
ecco, infatti... io non ho notato nulla di tutto ciò! Anzi... ho pensato che pony 10 fosse bravissimo e precisissimo proprio perché faceva acrobazie molto vicino al suolo... e, quando sabato ho visto il 320 girare così basso dietro l'edificio e intorno agli alberi mi sono emozionata.....
per quanto riguarda l'accensione dei colori durante l'ultimo passaggio sabato è stato un po' prima, ma chiedo qui se qualcuno sa rispondermi: perché nell'ultimo passaggio (quello della bandiera) oltre alle luci (scenografiche) i 9 pony avevano anche il carrello giù? l'avevo già notato a Varenna....
Sempre luci di atterraggio e carrello esteso per l’alona!
Sì, la manovra si esegue così, come il volo folle del solista. Non dimentichiamo che il carrello esteso sporca l’aerodinamica ed eseguire le manovre è ancora più difficile.