Girovagando sulla rete mi sono imbattuto in questi due progetti, che non hanno avuto fortuna:
il primo, credo un po' troppo ambizioso, è il Bristol Brabazon (impressionante)
A)
B)
C)
il secondo, più sfortunato, è l'Avro Canada C-102 (detta da un profano sembra molto innovativo)
C-102
Che ne pensate di queste macchine?
Rarità
Moderatore: Staff md80.it
Rarità
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Mah, il Brabazon (l'ho dovuto riscrivere tre volte, sto cacchio di nome onomatopeico di un'esplosione... di sicuro non il migliore degli auspici per un aereo) sembra un po troppo ispirarsi ad una versione a soli 4 motori dell'allora sotto progetto versione civile del B36. Problema è che senza lungimiranza non si va da nessuna parte in aviazione, e scegliere di motorizzare quell'aereo a pistoni è stata un'idea splendida davvero.
Vabbè che troppa lungimiranza è pure essa un male, vedi le prime versioni del Comet per esempio.
Per quanto riguarda il C102... visto davanti sembra una specie di DC3 con carrello a triciclo motorizzato con 4 reattori.
Vabbè che troppa lungimiranza è pure essa un male, vedi le prime versioni del Comet per esempio.
Per quanto riguarda il C102... visto davanti sembra una specie di DC3 con carrello a triciclo motorizzato con 4 reattori.
Re: Rarità
Il primo non aveva nulla di innovativo, si limitava a crescere in dimensioni.beluga ha scritto:Girovagando sulla rete mi sono imbattuto in questi due progetti, che non hanno avuto fortuna:
il primo, credo un po' troppo ambizioso, è il Bristol Brabazon (impressionante)
il secondo, più sfortunato, è l'Avro Canada C-102 (detta da un profano sembra molto innovativo)
Che ne pensate di queste macchine?
Il secondo aveva di nuovo i jet (notare: centrifugal flow turbojet engines).
Notata l'ala a freccia?
Esatto. Non è a freccia... tanto per dirne una
Re: Rarità
Si, da parte mia l'aggettivo innovativo era riferito solamente e, a ripensarsi, forse troppo generosamente al C-102 (il suo coevo Comet forse era meglio, come ha decretato il successo commerciale di quest'ultimo) , per il brabazon più che ambizioso avrei dovuto utilizzare pretenzioso, anche se lo reputo affascinante!super33 ha scritto:Il primo non aveva nulla di innovativo, si limitava a crescere in dimensioni.beluga ha scritto:Girovagando sulla rete mi sono imbattuto in questi due progetti, che non hanno avuto fortuna:
il primo, credo un po' troppo ambizioso, è il Bristol Brabazon (impressionante)
il secondo, più sfortunato, è l'Avro Canada C-102 (detta da un profano sembra molto innovativo)
Che ne pensate di queste macchine?
Il secondo aveva di nuovo i jet (notare: centrifugal flow turbojet engines).
Notata l'ala a freccia?
Esatto. Non è a freccia... tanto per dirne una
In ogni caso (ora la sparo grossa, attenzione!), come forma e proporzioni il C-102 mi ricorda molto molto vagamente il me262
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Re: Rarità
beluga ha scritto:
Si, da parte mia l'aggettivo innovativo era riferito solamente e, a ripensarsi, forse troppo generosamente al C-102 (il suo coevo Comet forse era meglio, come ha decretato il successo commerciale di quest'ultimo) , per il brabazon più che ambizioso avrei dovuto utilizzare pretenzioso, anche se lo reputo affascinante!
Era chiaro.
Notavo che in effetti di innovazione su quei due modelli c'era poco nel C-102 e niente nel brabazon
Però a vederselo passare sopra la testa, il brabazon doveva fare una certa impressione!
Ah, in un altro sito che non ho segnalato in questo tread, avevo visto gli interni, molto lussuosi, quasi da CJ
Ah, in un altro sito che non ho segnalato in questo tread, avevo visto gli interni, molto lussuosi, quasi da CJ
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)