Breguet a due ponti
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Breguet a due ponti
Ho scovato le foto di questi due aerei della Breguet :
il SAHARA
ed il PROVENCE
caratterizzati da due ponti, proprio come l'A380.
Al di là dell'aspetto forse poco aggraziato, specialmente a terra e visti di lato, li trovo proprio affascinanti!
Il sahara, da questa angolazione è proprio imponente
il SAHARA
ed il PROVENCE
caratterizzati da due ponti, proprio come l'A380.
Al di là dell'aspetto forse poco aggraziato, specialmente a terra e visti di lato, li trovo proprio affascinanti!
Il sahara, da questa angolazione è proprio imponente
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
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Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Il 380 e il 747 non sono i primi aerei a due ponti, se per questo. il Boeing B314 Clipper era gia a due ponti, per esempio. Così era l'unico esemplare del B36 per trasporto truppe e personale (non ricordo il nominativo, ma era un aereo passeggeri a due ponti costruito dai blueprint del B36).
E ci dovrebbe essere anche un altro aereo di questo tipo, anche se al momento non ricordo molto in proposito.
Insomma, erano rari, ma non inesistenti, prima del 747.
E ci dovrebbe essere anche un altro aereo di questo tipo, anche se al momento non ricordo molto in proposito.
Insomma, erano rari, ma non inesistenti, prima del 747.
Entrambe i velivoli francesi erano caratterizzati dal doppio ponte .
Erano stati concepiti come velivoli da trasporto militare.
Il ponte superiore avrebbe ospitato truppe e personale mentre quello inferiore le attrezzature e gli armamenti.
Come molti progetti francesi del dopoguerra, questi velivoli vennero sempre utilizzati nell'ambito dell'aviazione militare francese.
Non ebberi alcun successo commerciale, ma diedero all'all'industria francese lavoro e svilupparono progettazione e idee!
Gli inglesi replicarono con un progetto simile, il Beverly. Anch'esso era un trasporto militare a doppio ponte. Fu usato estensivamente durante la guerra in Malaysia negli anni '60. Anch'esso rimase limitato all'uso militare della RAF.
Per confermare il fatto che il doppio ponte di carico non è nato con il Boeing B747 , ricordo che anche il C-5 Galaxi è nato con il doppio ponte.
Nel ponte superiore possono essere ospitati fino a 120 sedili pax per atrettanto personale .
Saluti
Steve
Erano stati concepiti come velivoli da trasporto militare.
Il ponte superiore avrebbe ospitato truppe e personale mentre quello inferiore le attrezzature e gli armamenti.
Come molti progetti francesi del dopoguerra, questi velivoli vennero sempre utilizzati nell'ambito dell'aviazione militare francese.
Non ebberi alcun successo commerciale, ma diedero all'all'industria francese lavoro e svilupparono progettazione e idee!
Gli inglesi replicarono con un progetto simile, il Beverly. Anch'esso era un trasporto militare a doppio ponte. Fu usato estensivamente durante la guerra in Malaysia negli anni '60. Anch'esso rimase limitato all'uso militare della RAF.
Per confermare il fatto che il doppio ponte di carico non è nato con il Boeing B747 , ricordo che anche il C-5 Galaxi è nato con il doppio ponte.
Nel ponte superiore possono essere ospitati fino a 120 sedili pax per atrettanto personale .
Saluti
Steve
Steve, ma il Provence della foto e alcuni di questi hanno matricole civili ed il logo Air France.Snap-on ha scritto:Entrambe i velivoli francesi erano caratterizzati dal doppio ponte .
Erano stati concepiti come velivoli da trasporto militare.
Il ponte superiore avrebbe ospitato truppe e personale mentre quello inferiore le attrezzature e gli armamenti.
Come molti progetti francesi del dopoguerra, questi velivoli vennero sempre utilizzati nell'ambito dell'aviazione militare francese.
Non ebberi alcun successo commerciale, ma diedero all'all'industria francese lavoro e svilupparono progettazione e idee!
......
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
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Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Ecco il beverley; davvero bislacco
Anche il C124 sembra avere il doppio ponte ( a giudicare dai finestrini)
Anche il C124 sembra avere il doppio ponte ( a giudicare dai finestrini)
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
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Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
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Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
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Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Si , è vero, ma ai tempi della guerra d'Algeria, era meglio far arrivare ad Orano ed Algeri velivoli con livrea "CIVILE"!.beluga ha scritto:Steve, ma il Provence della foto e alcuni di questi hanno matricole civili ed il logo Air France.Snap-on ha scritto:Entrambe i velivoli francesi erano caratterizzati dal doppio ponte .
Erano stati concepiti come velivoli da trasporto militare.
Il ponte superiore avrebbe ospitato truppe e personale mentre quello inferiore le attrezzature e gli armamenti.
Come molti progetti francesi del dopoguerra, questi velivoli vennero sempre utilizzati nell'ambito dell'aviazione militare francese.
Non ebberi alcun successo commerciale, ma diedero all'all'industria francese lavoro e svilupparono progettazione e idee!
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Alcuni sono stati utilizzati in seguito come velivolo postali.
Saluti
Steve
Non mi stupisce visto che (che io suppi) il 747 nacque all'inizio come proposta Boeing in una commessa militare per un velivolo per trasporti "eccezziunal verament" alla fine degli anni 60. Commessa militare che fu vinta dal C5, mentre il 747 cominciò la sua vita come jumbo civile (salvo essere poi adottato anche dai militari in seguito).Snap-on ha scritto: Per confermare il fatto che il doppio ponte di carico non è nato con il Boeing B747 , ricordo che anche il C-5 Galaxi è nato con il doppio ponte.
Nel ponte superiore possono essere ospitati fino a 120 sedili pax per atrettanto personale .
Il succo del mio precedente post era che, in fin dei conti, gli aerei a doppio ponte sono ben più vecchi di quanto non si sia alle volte portati a credere.
Questi aerei sono a doppio ponte, ma non dimentichiamoci che l' A380 è in realtà a TRIPLO ponte: oltre ai due ponti passeggeri, c'è un altro ponte sotto, come in quasi tutti i liners, che sono in realtà a doppio ponte. Data la posizione dei finestrini sia sul Sahara che sul Provence non mi sembra che abbiano un altro ponte sotto i due passeggeri. Ok, ok, sono stato pedante.
Questo?
veramente impressionante
PS: però il provence colore argento mi piace più di tutti, sembra un'orata!
veramente impressionante
PS: però il provence colore argento mi piace più di tutti, sembra un'orata!
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
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Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
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Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
un bel bestione, eh?
Speriamo di poterlo vedere restaurato al Goleta Museum!
Speriamo di poterlo vedere restaurato al Goleta Museum!
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Ah, ci sarebbe da segnalare anche il Lockheed R6V Constitution
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Gia, il XC99 doveva essere, nelle migliori intenzioni della Convair, il primo di una nuova generazione di liners a doppio ponte. La storia insegna che, a parte il primo esemplare usato dall'aviazione americana e un po perché i motori del B36 erano particolarmente antieconomici (le turbine che avrebbero dovuto sostituire i problematici 28 cilindri 'a pannocchia' del B36 nell'aereo civile, facendo diventare il XC99 all'atto pratico un'esamotore turboelica, ebbero problemi che ne ritardarono lo sviluppo) e un po perché prima che detti problemi si risolvessero arrivarono il 707 e il DC8. Alla fine non se ne fece più niente e la Convair si buttò a capofitto nel progetto del C880 prima e del C990M dopo.
Il Lockheed Constitution, che venne prima della guerra, ebbe attualmente molto più successo del XC99 (ne furono costruiti ben due esemplari... un successone... il doppio degli esemplari non è poco, statisticamente parlando... peccato però che la statistica sia una bufala per antonomasia ) era quello che non ricordavo quasi per niente. Ne avevo letto la storia di sfuggita sulla rete qualche tempo fa e adesso ricordo che mi aveva colpito il fatto che avesse la sezione della fusoliera a forma di '8'. All'atto pratico, se ricordo bene, per costruirlo si sovrapposero due fusoliere di aereo normali facendole parzialmente annegare l'una nell'altra. É stato anche uno dei primi aerei ad essere dotato di pressurizzazione, il Constitution, se non ricordo male.
In quanto a quello che dice Bafio, preferisco soprassedere. A seguire quel particolare approccio al conteggio dei ponti, anche un 737 sarebbe un aereo a due ponti allora.
Il Lockheed Constitution, che venne prima della guerra, ebbe attualmente molto più successo del XC99 (ne furono costruiti ben due esemplari... un successone... il doppio degli esemplari non è poco, statisticamente parlando... peccato però che la statistica sia una bufala per antonomasia ) era quello che non ricordavo quasi per niente. Ne avevo letto la storia di sfuggita sulla rete qualche tempo fa e adesso ricordo che mi aveva colpito il fatto che avesse la sezione della fusoliera a forma di '8'. All'atto pratico, se ricordo bene, per costruirlo si sovrapposero due fusoliere di aereo normali facendole parzialmente annegare l'una nell'altra. É stato anche uno dei primi aerei ad essere dotato di pressurizzazione, il Constitution, se non ricordo male.
In quanto a quello che dice Bafio, preferisco soprassedere. A seguire quel particolare approccio al conteggio dei ponti, anche un 737 sarebbe un aereo a due ponti allora.