Musei Aviazione in Europa

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1166
Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
Località: ROMA

Musei Aviazione in Europa

Messaggio da MiticoJumbo » 20 luglio 2007, 11:11

ciao domanda veloce, ci sono musei dell'aviazione (soprattutto civile) in Europa?
grazie
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 20 luglio 2007, 11:36

Bè, il museo dell'aviazione vicino Rimini è ben fornito. Ma è poco civile. C'è soprattutto roba russa.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Re: Musei Aviazione in Europa

Messaggio da beluga » 20 luglio 2007, 12:25

MiticoJumbo ha scritto:ciao domanda veloce, ci sono musei dell'aviazione (soprattutto civile) in Europa?
grazie
Non sono solamente dedicati all'aviazione, ma i musei di Speyer e Sinsheim penso che meritino un pellegrinaggio almeno una volta nella vita di un appassionato
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 20 luglio 2007, 14:41

Anche il museo Caproni di Trento non è male:

http://www.museocaproni.it/

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Messaggio da Bafio » 20 luglio 2007, 14:46

Qualcuno conosce qualche museo dalle parti di Berlino (ci vado in vacanza fra poco) ?
Anni fa avevo visitato il museo della RAF (ovviamente militare, quindi, non civile) a Londra

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 20 luglio 2007, 15:09

Che io sappia, a Berlino c'è il museo della Luftwaffe, ergo aviazione militare
http://www.luftwaffenmuseum.de/
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Messaggio da Bafio » 20 luglio 2007, 15:13

Bene, bene... Grazie !

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 20 luglio 2007, 15:18

Se non sbaglio, sul museo di Berlino c'è anche un topic in "Spotters area".
Sempre in Germania, è interessante anche la sezione sugli aerei del Deutsches Museum di Monaco di Baviera.

Non parliamo poi del National Air and Space Museum di Washington... :shock: anche se quello era forse più space che air, almeno quando lo vidi dieci anni fa.


Edit: chiedo scusa, non avevo badato al fatto che si parlava di musei in Europa. Beh, il link lo lascio lo stesso, ne vale la pena! :D

Giacomo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 192
Iscritto il: 1 maggio 2006, 11:18
Località: Bergamo

Messaggio da Giacomo » 20 luglio 2007, 16:45

C'è il Dubendorf air museum vicino a Zurigo
E' dedicato all'aviazione militare e inparticolare a quella svizzera...
si possono vedere alcune "chicche" come il primomotore a rezione e i razzi V1....
Molto interessante...
Giacomo

Avatar utente
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1166
Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
Località: ROMA

Messaggio da MiticoJumbo » 21 luglio 2007, 0:11

Bacione ha scritto:chiedo scusa, non avevo badato al fatto che si parlava di musei in Europa. Beh, il link lo lascio lo stesso, ne vale la pena! :D
invece bacione hai fatto bene a citarlo e ti ringrazio,appena metto piede negli states mi ci fiondo. ringrazio anche tutti gli altri per le informazioni. :bounce:
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana

Avatar utente
aircraftfire
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 agosto 2006, 11:18
Località: LIVT

Messaggio da aircraftfire » 28 luglio 2007, 13:05

Bacione ha scritto:Sempre in Germania, è interessante anche la sezione sugli aerei del Deutsches Museum di Monaco di Baviera.
Da ricordare che solo una parte della collezione è esposta nella sede in città. Il resto è esposto nella sede distaccata presso l'aeroporto di Oberschleißheim

http://www.deutsches-museum.de/en/flugw ... formation/

Immagine
Saluti,
Leonardo

"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"

Ospite

Messaggio da Ospite » 30 luglio 2007, 16:50

proprio l'altro giorno mi trovavo a malta e ho visitato il museo d'aviazione militare a ta-qali fantastico ecco il sito http://www.maltaaviationmuseum.com/aircraft.asp da vedere assolutamente inoltre ho trovato una guida contemporaneamente padrone del museo disponibilissima amichevole preparata che mi ha addirittura fatto salire su alcuni aerei tranne lo spitfire ........fantastico

Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Messaggio da pm » 3 agosto 2007, 14:24

a BRU, aggratiss, c'è un simpatico museo dell'aviazione. Soprattutto militare pero'...di civile c'è un DC-3 e un Caravelle che penzola dal soffitto...
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 10 agosto 2007, 0:03

A Salisburgo in Austria si trova una piccola collezione di aerei ed elicotteri anche storici (B-25, DC-6 e F-4 le chicche) in uno stato di conservazione semplicemente eccellente. Difatti sono tutti aerei volanti. Tali aerei appartengono alla collezione Red Bull e si trovano presso l'Hangar 7, accanto all'aeroporto di Salisburgo. L'ingresso è gratuito. Se ci capitate vi consiglio di andare a vederlo, poichè la struttura e l'ambiente (si trovano esposte anche opere d'arte contemporanea tra gli aerei) è veramente degno di nota. Questo il sito:

http://www.hangar-7.com
"think positive, flaps negative!"

paolo57
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 agosto 2007, 0:20
Località: Capracotta (Is)

Messaggio da paolo57 » 13 agosto 2007, 20:50

Sono tornato da pochi giorni da Londra
Ti consiglio il museo della RAF(Raf museum) in Grahame Park Way
Tra i tanti ed interessanti velivoli presenti è da brivido vedere il Focke Wulf 190,lo Junkers52,l'87,l'88..Il Messerschmitt 410 e l'introvabile MiG 15!..
Vacci! :)

paolo57
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 agosto 2007, 0:20
Località: Capracotta (Is)

Messaggio da paolo57 » 14 agosto 2007, 21:27

Draklor ha scritto:Ma stai parlando di Hendon o di un altro?
Di Hendon e Cosford
Il MiG 15 è a Cosford come il Messerschmitt 410
I Messerschmitt 109 sono ad Hendon come il Focke Wulf e l'Heinkel :)

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 15 agosto 2007, 0:27

Slowly ha scritto:Bè, il museo dell'aviazione vicino Rimini è ben fornito. Ma è poco civile. C'è soprattutto roba russa.
L'ho visitato oggi pomeriggio...a breve qualche scatto in area spotter...
Purtoppo alcuni aerei non erano visibili e il Venom era coperto da un telo! :( :(
Vale comunque la pena visitarlo; io ce l'ho a 120 km da casa e mi sembrava un sacrilegio non approfittarne in un ozioso pomeriggio di agosto (solo che le strade sono pessime, come ad esempio il valico di Viamaggio, paradiso dei motociclisti, e ci vogliono 2 ore abbondanti)
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
Brandy25
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 54
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 10:04
Località: ovunque...sempre in giro

Messaggio da Brandy25 » 15 agosto 2007, 12:41

Ciao,

il Duxford museum è uno dei pù belli che abbia mai visto,
e se si va' di questi tempi ci sono tantissimi aerei volanti e non solo in mostra statica.

Da non perdere per chi và in inghilterra.

Ciao

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 17 agosto 2007, 10:54

Ci sono molti musei in Europa sia ufficiali che collezioni private.

Simile al Parco Tematico di Rimini esiste in Francia il Museo privato di Chateau de Savigny les Beaune situato in Borgogna a Savigny-les-Beaune.

La collezione si compone di circa 80 velivoli completi, sopratutto di produzione francese del dopoguerra e di molti velivoli americani degli anni 50 e 60.

Sono tutti esposti all'aperto , ma esiste anche uno spazio coperto dove sono raccolti vari cimeli e pezzi particolari. Assolutamente da non perdere!

Sempre in Francia, se qualcuno passasse dalla parti di Bordeux esiste il museo Conservatoire l'Air et l'Espace d'Acquitane CAEA . Anche questo è un museo molto grande che raccoglie più di 50 velivoli.
Oltre a numerosi velivoli francesi del dopoguerra ci sono anche dei rari esemplari prototipici .

Raggiungibile facilmente dall'Italia esiste in Svizzera il Flieger Flab Museum di Dubemdorf, sull'omonimo aeroporto militare vicino a Zurigo. Esemplari di velivoli civili e militari che hanno prestato servizio nella terra del cioccolato. Oltre a vedere gli esemplari statici del museo, è possibile osservare la normale attività operativa degli F-18 e dei F-5 con le croci bianche , se si riesce a visitare il museo in giornate "lavorative".

Sempre "relativamente" vicino a noi vi suggerisco di visitare il museo dell'
Österreichisches Luftfahrtmuseum a Gratz. Stupendo museo in cui sono collezionati sia all'aperto che in hargar numerosi esemplari di velivoli che hanno operato in Austria.
Degna di nota è il quartetto di velivoli svedesi ( Lansen, Draken,Tunnan e Viggen) ospitati nella collezione.

Ovviamente parlando di Austria, non si può non andare al Red Bull Flying Museum di Salisburgo. Tutti gli esemplari sono "efficenti" e non è raro, vedere qualche esemplare eseguire la manutenzione o decollare per qualche volo "demo".

Saluti

Steve 8)

Rispondi