Panel Engineer's station on a B-36, 360 View

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Panel Engineer's station on a B-36, 360 View

Messaggio da sigmet » 26 giugno 2013, 23:34

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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MatteF88
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Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View

Messaggio da MatteF88 » 27 giugno 2013, 1:03

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:mrgreen:

anonymous12345

Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View

Messaggio da anonymous12345 » 27 giugno 2013, 8:45

Valà và che è tutta scena... alla fine è sempre storia di accelleratore, freno e frizione.... il resto è per far credere che ti meriti uno stipendio più alto! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

comunque... :shock:

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Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View

Messaggio da Zapotec » 27 giugno 2013, 9:40

Meno male che poi hanno inventato... noi elettronici :) che abbiamo inventato il FADEC :mrgreen:

Scherzi a parte .... "Water press" per motore : sono/erano raffreddati ad acqua ?

Ciao !

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Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View

Messaggio da sigmet » 27 giugno 2013, 11:50

Zapotec ha scritto: Scherzi a parte .... "Water press" per motore : sono/erano raffreddati ad acqua ?

Ciao !
Dovrebbe essere la pressione dell' iniezione H20 al decollo. I motori sono radiali (28 cyl !)

Un bel filmatino d'epoca:


"Engineer , gimme take off power!" :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View

Messaggio da Zapotec » 27 giugno 2013, 12:11

Grazie Sigmet

In effetti tutto a dx ci sono degli switch con scritto "Engine water injection"

... ma si entra/esce solo dall'alto nel cockpit ?

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Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View

Messaggio da giragyro » 27 giugno 2013, 16:49

B36 radio control call. " 6 turning , 4 burning. all right. over "
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Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View

Messaggio da hawk-eyed » 27 giugno 2013, 23:05

Zapotec ha scritto:Grazie Sigmet

... ma si entra/esce solo dall'alto nel cockpit ?
credo da qualche botola sotto la pancia dell'avion...
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Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View

Messaggio da Valerio Ricciardi » 28 giugno 2013, 0:08

Tu non dei pensare alla grana che ha il motorista, Sigmet, ma a quella che si becca l'elettrauto (...facciamo elettravio?) se lo chiamano... :mrgreen:
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View

Messaggio da Zapotec » 28 giugno 2013, 8:51

hawk-eyed ha scritto:
Zapotec ha scritto:Grazie Sigmet

... ma si entra/esce solo dall'alto nel cockpit ?
credo da qualche botola sotto la pancia dell'avion...
Mah... il 3D non fa vedere chiaro in basso, ma con sedili e tutto quanto vedo poco spazio (in effetti vicino al pedestal c'è una "botolina", ma mi pare molto piccola).
In alto invece si vede bene un'accesso "tipo sommergibile" :)

ciao !

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Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View

Messaggio da sigmet » 28 giugno 2013, 13:13

Zapotec ha scritto: Mah... il 3D non fa vedere chiaro in basso, ma con sedili e tutto quanto vedo poco spazio (in effetti vicino al pedestal c'è una "botolina", ma mi pare molto piccola).
In alto invece si vede bene un'accesso "tipo sommergibile" :)

ciao !
Quello in alto e' l'accesso al cupolino per il sestante. Forse serviva anche come emergency exit.. :roll:
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Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View

Messaggio da MatteF88 » 28 giugno 2013, 13:25

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non si capisce bene, però se non sbaglio nel tunnel c'era un carrello su cui ci si spostava...poi magari si saliva da un condotto nel carrello anteriore..boh..

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Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View

Messaggio da Zapotec » 28 giugno 2013, 13:33

Ok, dal disegno si capisce (a differenza del 3D che "appiattisce") che più a destra del pannello dell'ingegnere di volo (in pratica dietro al sedile del pilota comandante) c'è un minimo di spazio d'accesso che si apre verso l'operatore radio ;)

Grazie a tutti per le curiosità ;)

ciao !

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Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View

Messaggio da JT8D » 29 giugno 2013, 12:07

Beh... in una parola sola: SPETTACOLO :D !!

Paolo
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Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View

Messaggio da alessandro.capotondi » 29 giugno 2013, 13:19

qualcuno di voi ha trovato i controllo dei motori jet?

Io ho visto solo le sei manette dei motori a pistoni, ma fuori il finestrino si intravedono anche dei turbogetti e quindi penso ne fosse equipaggiato.

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Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View

Messaggio da MatteF88 » 29 giugno 2013, 15:03

A quanto pare si trovano sull'overhead panel (numero 4 nella legenda) subito davanti alla botola per l'uscita d'emergenza : http://www.zianet.com/tmorris/B-36FIIforward.gif

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Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View

Messaggio da sigmet » 30 giugno 2013, 17:28

alessandro.capotondi ha scritto:qualcuno di voi ha trovato i controllo dei motori jet?
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Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View

Messaggio da alessandro.capotondi » 1 luglio 2013, 11:36

sigmet ha scritto:
alessandro.capotondi ha scritto:qualcuno di voi ha trovato i controllo dei motori jet?
Immagine

Grazie!

Sembravo anche io molto Bugs Bunny! v :mrgreen:

A giudicare dalla posizione sembrano controllabili solo da Capitano e senza l'aiuto da parte dell'ingegnere di bordo.

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Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View

Messaggio da maxago » 12 agosto 2013, 17:58

Siccome vedendo le immagini mi sono incuriosito non poco a riguardo di questo mastodontico velivolo ho raccolto sul web qualche informazione e fotografia sulla sistemazione dell'equipaggio che voglio condividere.

Il B-36 D aveva un equipaggio di 15 uomini: comandante, due piloti, due ingegneri di volo, navigatore, bombardiere, due operatori radio e un osservatore in avanti. Il vano posteriore ospitava cinque artiglieri, tra cui uno per il radar controlla la torretta di coda. In coda c'erano 6 cuccette per i turni di riposo e una toilette.

Stante le difficoltà tecnologiche a pressurizzare l'intero aereo lo scomparto bombe dei Peacemaker non era pressurizzato. Per permettere lo spostamento dell'equipaggio in volo tra la cabina anteriore e lo scomparto posteriore e non potendo passare nello scomparto bombe lungo 25 m, è stato realizzato un lungo tubo pressurizzato nel quale c'era un carrellino montato su una rotaia. L'equipaggio poteva spostarsi tra le due aree pressurizzate trascinandosi a braccia sul carrellino dentro al tubo. Ho trovato anche una foto:
Allegati
b-36-bomber-cutaway-tunnel.jpg
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Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View

Messaggio da maxago » 12 agosto 2013, 18:07

Allego anche altri disegni che mostrano la disposizione dell'equipaggio e il tubo di collegamento:
Allegati
B-36FIIa1.jpg
B-36FIIIaft.jpg
b-36_pit04.jpg
Max

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Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View

Messaggio da Fabio Airbus » 12 agosto 2013, 19:53

Spettacolare!!! Veramente altri tempi.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)

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