Panel Engineer's station on a B-36, 360 View
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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View
Valà và che è tutta scena... alla fine è sempre storia di accelleratore, freno e frizione.... il resto è per far credere che ti meriti uno stipendio più alto!
comunque...
Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View
Meno male che poi hanno inventato... noi elettronici che abbiamo inventato il FADEC
Scherzi a parte .... "Water press" per motore : sono/erano raffreddati ad acqua ?
Ciao !
Scherzi a parte .... "Water press" per motore : sono/erano raffreddati ad acqua ?
Ciao !
Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View
Dovrebbe essere la pressione dell' iniezione H20 al decollo. I motori sono radiali (28 cyl !)Zapotec ha scritto: Scherzi a parte .... "Water press" per motore : sono/erano raffreddati ad acqua ?
Ciao !
Un bel filmatino d'epoca:
"Engineer , gimme take off power!"
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View
Grazie Sigmet
In effetti tutto a dx ci sono degli switch con scritto "Engine water injection"
... ma si entra/esce solo dall'alto nel cockpit ?
In effetti tutto a dx ci sono degli switch con scritto "Engine water injection"
... ma si entra/esce solo dall'alto nel cockpit ?
Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View
B36 radio control call. " 6 turning , 4 burning. all right. over "
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View
credo da qualche botola sotto la pancia dell'avion...Zapotec ha scritto:Grazie Sigmet
... ma si entra/esce solo dall'alto nel cockpit ?
- Valerio Ricciardi
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Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View
Tu non dei pensare alla grana che ha il motorista, Sigmet, ma a quella che si becca l'elettrauto (...facciamo elettravio?) se lo chiamano...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View
Mah... il 3D non fa vedere chiaro in basso, ma con sedili e tutto quanto vedo poco spazio (in effetti vicino al pedestal c'è una "botolina", ma mi pare molto piccola).hawk-eyed ha scritto:credo da qualche botola sotto la pancia dell'avion...Zapotec ha scritto:Grazie Sigmet
... ma si entra/esce solo dall'alto nel cockpit ?
In alto invece si vede bene un'accesso "tipo sommergibile"
ciao !
Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View
Quello in alto e' l'accesso al cupolino per il sestante. Forse serviva anche come emergency exit..Zapotec ha scritto: Mah... il 3D non fa vedere chiaro in basso, ma con sedili e tutto quanto vedo poco spazio (in effetti vicino al pedestal c'è una "botolina", ma mi pare molto piccola).
In alto invece si vede bene un'accesso "tipo sommergibile"
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Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View
non si capisce bene, però se non sbaglio nel tunnel c'era un carrello su cui ci si spostava...poi magari si saliva da un condotto nel carrello anteriore..boh..
Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View
Ok, dal disegno si capisce (a differenza del 3D che "appiattisce") che più a destra del pannello dell'ingegnere di volo (in pratica dietro al sedile del pilota comandante) c'è un minimo di spazio d'accesso che si apre verso l'operatore radio
Grazie a tutti per le curiosità
ciao !
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Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View
Beh... in una parola sola: SPETTACOLO !!
Paolo
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Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View
qualcuno di voi ha trovato i controllo dei motori jet?
Io ho visto solo le sei manette dei motori a pistoni, ma fuori il finestrino si intravedono anche dei turbogetti e quindi penso ne fosse equipaggiato.
Io ho visto solo le sei manette dei motori a pistoni, ma fuori il finestrino si intravedono anche dei turbogetti e quindi penso ne fosse equipaggiato.
Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View
A quanto pare si trovano sull'overhead panel (numero 4 nella legenda) subito davanti alla botola per l'uscita d'emergenza : http://www.zianet.com/tmorris/B-36FIIforward.gif
Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- alessandro.capotondi
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Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View
Siccome vedendo le immagini mi sono incuriosito non poco a riguardo di questo mastodontico velivolo ho raccolto sul web qualche informazione e fotografia sulla sistemazione dell'equipaggio che voglio condividere.
Il B-36 D aveva un equipaggio di 15 uomini: comandante, due piloti, due ingegneri di volo, navigatore, bombardiere, due operatori radio e un osservatore in avanti. Il vano posteriore ospitava cinque artiglieri, tra cui uno per il radar controlla la torretta di coda. In coda c'erano 6 cuccette per i turni di riposo e una toilette.
Stante le difficoltà tecnologiche a pressurizzare l'intero aereo lo scomparto bombe dei Peacemaker non era pressurizzato. Per permettere lo spostamento dell'equipaggio in volo tra la cabina anteriore e lo scomparto posteriore e non potendo passare nello scomparto bombe lungo 25 m, è stato realizzato un lungo tubo pressurizzato nel quale c'era un carrellino montato su una rotaia. L'equipaggio poteva spostarsi tra le due aree pressurizzate trascinandosi a braccia sul carrellino dentro al tubo. Ho trovato anche una foto:
Il B-36 D aveva un equipaggio di 15 uomini: comandante, due piloti, due ingegneri di volo, navigatore, bombardiere, due operatori radio e un osservatore in avanti. Il vano posteriore ospitava cinque artiglieri, tra cui uno per il radar controlla la torretta di coda. In coda c'erano 6 cuccette per i turni di riposo e una toilette.
Stante le difficoltà tecnologiche a pressurizzare l'intero aereo lo scomparto bombe dei Peacemaker non era pressurizzato. Per permettere lo spostamento dell'equipaggio in volo tra la cabina anteriore e lo scomparto posteriore e non potendo passare nello scomparto bombe lungo 25 m, è stato realizzato un lungo tubo pressurizzato nel quale c'era un carrellino montato su una rotaia. L'equipaggio poteva spostarsi tra le due aree pressurizzate trascinandosi a braccia sul carrellino dentro al tubo. Ho trovato anche una foto:
Max
Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View
Allego anche altri disegni che mostrano la disposizione dell'equipaggio e il tubo di collegamento:
Max
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Re: Panel Engineer's station on a B-36, 360 View
Spettacolare!!! Veramente altri tempi.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)