Itavia
Moderatore: Staff md80.it
Itavia
Salve a tutti,
e la prima volta che posto su questo forum...
ho cercato parecchio in rete per conoscere le tratte e gli orari relativi ai voli fatti dalla compagnia aerea ITAVIA negli anni 70 fino al 1980, ma non ho trovato nulla....(forse non ho saputo cercare bene )
Mi sapreste dire se tale compagnia effettuava voli internazionali ed eventualmente verso quali destinazioni, oppure faceva soltanto voli nazionali?
Ringrazio in anticipo quanti vorranno darmi una mano.
Roberto
e la prima volta che posto su questo forum...
ho cercato parecchio in rete per conoscere le tratte e gli orari relativi ai voli fatti dalla compagnia aerea ITAVIA negli anni 70 fino al 1980, ma non ho trovato nulla....(forse non ho saputo cercare bene )
Mi sapreste dire se tale compagnia effettuava voli internazionali ed eventualmente verso quali destinazioni, oppure faceva soltanto voli nazionali?
Ringrazio in anticipo quanti vorranno darmi una mano.
Roberto
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Ciao benvenuto.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Re: Itavia
Per esempio c'era un famoso Ciampino-Lecce-Corfùrobin249 ha scritto:Salve a tutti,
e la prima volta che posto su questo forum...
ho cercato parecchio in rete per conoscere le tratte e gli orari relativi ai voli fatti dalla compagnia aerea ITAVIA negli anni 70 fino al 1980, ma non ho trovato nulla....(forse non ho saputo cercare bene )
Mi sapreste dire se tale compagnia effettuava voli internazionali ed eventualmente verso quali destinazioni, oppure faceva soltanto voli nazionali?
Ringrazio in anticipo quanti vorranno darmi una mano.
Roberto
poi effettuava numerosi voli charter verso tante destinazioni mediterranee
- a.meneghini
- 01000 ft
- Messaggi: 179
- Iscritto il: 15 ottobre 2009, 13:04
Re: Itavia
L'ITAVIA nel 1973 collegava Pescara con Roma, Milano, Bologna, Genova, Cagliari, Torino, Catania e Lecce. Inoltre serviva Ginevra, Basilea. L'attività era divisa tra linea, charter e postale e veniva effettuata con A/m F28 (I-TIDA I-TIDE I-TIDI, DC9 serie10 I-TIGA I-TIGE I-TIGI e Dart Herald (4) alienati dopo il 1972.
Ciao
Alessandro .
Ciao
Alessandro .
robin249 ha scritto:Salve a tutti,
e la prima volta che posto su questo forum...
ho cercato parecchio in rete per conoscere le tratte e gli orari relativi ai voli fatti dalla compagnia aerea ITAVIA negli anni 70 fino al 1980, ma non ho trovato nulla....(forse non ho saputo cercare bene )
Mi sapreste dire se tale compagnia effettuava voli internazionali ed eventualmente verso quali destinazioni, oppure faceva soltanto voli nazionali?
Ringrazio in anticipo quanti vorranno darmi una mano.
Roberto
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Itavia
Per conto ATI faceva anche stagionalmente la AHO-FCO e vv. almeno nel 1976/1977
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Itavia
Ricordo che nei primi mesi del 1973 utilizzai, partendo da Pisa, un volo ITAVIA, proveniente dalla Sardegna (Fokker F-28) con destinazione Venezia e rientrai in tarda serata, sempre con un aereo dello stesso tipo.
Alla partenza l'aereo era pieno ..... a sera 2 passeggeri e tanta turbolenza.
La tariffa (speciale week-end andata e ritorno) era, anche per quei tempi, veramente irrisoria .....
.....
Alla partenza l'aereo era pieno ..... a sera 2 passeggeri e tanta turbolenza.
La tariffa (speciale week-end andata e ritorno) era, anche per quei tempi, veramente irrisoria .....
.....
Re: Itavia
a.meneghini ha scritto:L'ITAVIA nel 1973 collegava Pescara con Roma, Milano, Bologna, Genova, Cagliari, Torino, Catania e Lecce. Inoltre serviva Ginevra, Basilea. L'attività era divisa tra linea, charter e postale e veniva effettuata con A/m F28 (I-TIDA I-TIDE I-TIDI, DC9 serie10 I-TIGA I-TIGE I-TIGI e Dart Herald (4) alienati dopo il 1972.
Ciao
Alessandro .robin249 ha scritto:Salve a tutti,
e la prima volta che posto su questo forum...
ho cercato parecchio in rete per conoscere le tratte e gli orari relativi ai voli fatti dalla compagnia aerea ITAVIA negli anni 70 fino al 1980, ma non ho trovato nulla....(forse non ho saputo cercare bene )
Mi sapreste dire se tale compagnia effettuava voli internazionali ed eventualmente verso quali destinazioni, oppure faceva soltanto voli nazionali?
Ringrazio in anticipo quanti vorranno darmi una mano.
Roberto
Ciao
Piccola correzione a proposito degli Herald che in realtà erano 5, I-TIVA (ex G-ASBG), I-TIVE che ebbe un incidente grave il 4 novembre del 1971 e non più ripristinato, I-TIVU, I-TIVI, I-TIVB.
Per quanto riguarda le rotte all'estero, oltre la già citata Corfù, c'erano sicuramente anche Basilea, Atene, Nizza, e Monaco di Baviera.
Re: Itavia
Flotta Itavia dalle origini fino alla chiusura:
De Havilland DH-104 "Dove", reg. I-AKET
De Havilland DH-114 "Heron", reg. I-AOBI, I-AOGO, I-AOLO, I-AOMU, I-AOVI, I-AOZM.
Douglas DC-3, reg. I-TAVE.
Douglas C-47, reg. I-TAVO, I-TAVI, I-TAVU.
Handley Page "Dart Herald", reg. I-TAVA, I-TIVE, I-TIVU, I-TIVI, I-TIVB.
Fokker F-28 "Fellowship", reg. PH-MOL, I-TIDA, I-TIDE, I-TIDI, I-TIDB (il 5° F28 dall'inizizio della sua produzione), D-AGAC (in leasing dalla Germanair), D-ABAN (leasing dalla LTU), PH-ZAO (anch'esso in leasing).
Douglas DC-9 14F., reg. I-TIGA.
Douglas DC-9 15, reg. I-TIGI, I-TIGE, I-TIGB. I-TIGU, PH-DNA(leasing da Klm), N902H (leasing da Hawaiian Air).
Douglas DC-9 21, reg. OY-KGF (mi utilizzato e subito rivenduto).
Douglas DC-9 32 F. reg. N934F, N7465B (entrambi in leasing da Hawaiian Air).
Douglas DC-9 33 RC, reg. PH-MAN (leasing da Klm).
Douglas DC-9 51, reg. N609HA (leasing da Hawaiian Air).
Dassault Falcon (Mystere) 20D, reg. F-ODHA 8mai utilizzato).
Per quanto riguarda le destinazioni, queste erano:
Rete nazionale:
Roma aeroporto dell'Urbe (1a base operativa).
Pescara (destinazione del volo inaugurale il 1° luglio del 1959).
Siena (4 aprile 1960).
Genova (15 maggio 1960).
Roma Ciampino (nuova base a partire dal 1961).
Bari (prolungamento della linea verso Pescara).
Ancona.
Milano Linate (queste ultime 3 a partire dal '61).
Crotone (1963)
Bologna.
Treviso (entrambe nel 1964).
Torino.
Bergamo.
Forlì.
Milano Malpensa.
Napoli.
Pisa.
Rete internazionale (linea):
Corfù.
Atene.
Nizza.
Monaco di Baviera (inaugurate alla fine degli anni '60)
Basilea, Ginevra e Zurigo (in code sharing con Swissair).
Rete internazionale (charter):
Dusseldorf.
Londra Gatwick.
Amsterdam.
Edimburgo.
Stoccolma.
Glasgow.
Francoforte.
Amburgo.
De Havilland DH-104 "Dove", reg. I-AKET
De Havilland DH-114 "Heron", reg. I-AOBI, I-AOGO, I-AOLO, I-AOMU, I-AOVI, I-AOZM.
Douglas DC-3, reg. I-TAVE.
Douglas C-47, reg. I-TAVO, I-TAVI, I-TAVU.
Handley Page "Dart Herald", reg. I-TAVA, I-TIVE, I-TIVU, I-TIVI, I-TIVB.
Fokker F-28 "Fellowship", reg. PH-MOL, I-TIDA, I-TIDE, I-TIDI, I-TIDB (il 5° F28 dall'inizizio della sua produzione), D-AGAC (in leasing dalla Germanair), D-ABAN (leasing dalla LTU), PH-ZAO (anch'esso in leasing).
Douglas DC-9 14F., reg. I-TIGA.
Douglas DC-9 15, reg. I-TIGI, I-TIGE, I-TIGB. I-TIGU, PH-DNA(leasing da Klm), N902H (leasing da Hawaiian Air).
Douglas DC-9 21, reg. OY-KGF (mi utilizzato e subito rivenduto).
Douglas DC-9 32 F. reg. N934F, N7465B (entrambi in leasing da Hawaiian Air).
Douglas DC-9 33 RC, reg. PH-MAN (leasing da Klm).
Douglas DC-9 51, reg. N609HA (leasing da Hawaiian Air).
Dassault Falcon (Mystere) 20D, reg. F-ODHA 8mai utilizzato).
Per quanto riguarda le destinazioni, queste erano:
Rete nazionale:
Roma aeroporto dell'Urbe (1a base operativa).
Pescara (destinazione del volo inaugurale il 1° luglio del 1959).
Siena (4 aprile 1960).
Genova (15 maggio 1960).
Roma Ciampino (nuova base a partire dal 1961).
Bari (prolungamento della linea verso Pescara).
Ancona.
Milano Linate (queste ultime 3 a partire dal '61).
Crotone (1963)
Bologna.
Treviso (entrambe nel 1964).
Torino.
Bergamo.
Forlì.
Milano Malpensa.
Napoli.
Pisa.
Rete internazionale (linea):
Corfù.
Atene.
Nizza.
Monaco di Baviera (inaugurate alla fine degli anni '60)
Basilea, Ginevra e Zurigo (in code sharing con Swissair).
Rete internazionale (charter):
Dusseldorf.
Londra Gatwick.
Amsterdam.
Edimburgo.
Stoccolma.
Glasgow.
Francoforte.
Amburgo.
- Allegati
Re: Itavia
Alla rete nazionale si aggiunse anche lo scalo di Roma Fiumicino.
Re: Itavia
Aggiungiamo anche Venezia, Catania, Cagliari, Lecce, Palermo, Catanzaro e Rimini.
-
- 02000 ft
- Messaggi: 287
- Iscritto il: 19 settembre 2007, 14:11
Re: Itavia
mi risulta chei-daxi ha scritto:Flotta Itavia dalle origini fino alla chiusura:
De Havilland DH-104 "Dove", reg. I-AKET
De Havilland DH-114 "Heron", reg. I-AOBI, I-AOGO, I-AOLO, I-AOMU, I-AOVI, I-AOZM.
Douglas DC-3, reg. I-TAVE.
Douglas C-47, reg. I-TAVO, I-TAVI, I-TAVU.
Handley Page "Dart Herald", reg. I-TAVA, I-TIVE, I-TIVU, I-TIVI, I-TIVB.
Fokker F-28 "Fellowship", reg. PH-MOL, I-TIDA, I-TIDE, I-TIDI, I-TIDB (il 5° F28 dall'inizizio della sua produzione), D-AGAC (in leasing dalla Germanair), D-ABAN (leasing dalla LTU), PH-ZAO (anch'esso in leasing).
Douglas DC-9 14F., reg. I-TIGA.
Douglas DC-9 15, reg. I-TIGI, I-TIGE, I-TIGB. I-TIGU, PH-DNA(leasing da Klm), N902H (leasing da Hawaiian Air).
Douglas DC-9 21, reg. OY-KGF (mi utilizzato e subito rivenduto).
Douglas DC-9 32 F. reg. N934F, N7465B (entrambi in leasing da Hawaiian Air).
Douglas DC-9 33 RC, reg. PH-MAN (leasing da Klm).
Douglas DC-9 51, reg. N609HA (leasing da Hawaiian Air).
Dassault Falcon (Mystere) 20D, reg. F-ODHA 8mai utilizzato).
Per quanto riguarda le destinazioni, queste erano:
Rete nazionale:
Roma aeroporto dell'Urbe (1a base operativa).
Pescara (destinazione del volo inaugurale il 1° luglio del 1959).
Siena (4 aprile 1960).
Genova (15 maggio 1960).
Roma Ciampino (nuova base a partire dal 1961).
Bari (prolungamento della linea verso Pescara).
Ancona.
Milano Linate (queste ultime 3 a partire dal '61).
Crotone (1963)
Bologna.
Treviso (entrambe nel 1964).
Torino.
Bergamo.
Forlì.
Milano Malpensa.
Napoli.
Pisa.
Rete internazionale (linea):
Corfù.
Atene.
Nizza.
Monaco di Baviera (inaugurate alla fine degli anni '60)
Basilea, Ginevra e Zurigo (in code sharing con Swissair).
Rete internazionale (charter):
Dusseldorf.
Londra Gatwick.
Amsterdam.
Edimburgo.
Stoccolma.
Glasgow.
Francoforte.
Amburgo.
N902H = I-TIGI e PHDNA = I-TIGU
OY-KGF ha in realtà volato da luglio a settembre 1980 (era stato noleggiato x sostituire I-TIGI)
nella lista manca N1798U (DC-9/31)
Re: Itavia
Ciaojollyroger88 ha scritto:mi risulta chei-daxi ha scritto:Flotta Itavia dalle origini fino alla chiusura:
De Havilland DH-104 "Dove", reg. I-AKET
De Havilland DH-114 "Heron", reg. I-AOBI, I-AOGO, I-AOLO, I-AOMU, I-AOVI, I-AOZM.
Douglas DC-3, reg. I-TAVE.
Douglas C-47, reg. I-TAVO, I-TAVI, I-TAVU.
Handley Page "Dart Herald", reg. I-TAVA, I-TIVE, I-TIVU, I-TIVI, I-TIVB.
Fokker F-28 "Fellowship", reg. PH-MOL, I-TIDA, I-TIDE, I-TIDI, I-TIDB (il 5° F28 dall'inizizio della sua produzione), D-AGAC (in leasing dalla Germanair), D-ABAN (leasing dalla LTU), PH-ZAO (anch'esso in leasing).
Douglas DC-9 14F., reg. I-TIGA.
Douglas DC-9 15, reg. I-TIGI, I-TIGE, I-TIGB. I-TIGU, PH-DNA(leasing da Klm), N902H (leasing da Hawaiian Air).
Douglas DC-9 21, reg. OY-KGF (mi utilizzato e subito rivenduto).
Douglas DC-9 32 F. reg. N934F, N7465B (entrambi in leasing da Hawaiian Air).
Douglas DC-9 33 RC, reg. PH-MAN (leasing da Klm).
Douglas DC-9 51, reg. N609HA (leasing da Hawaiian Air).
Dassault Falcon (Mystere) 20D, reg. F-ODHA 8mai utilizzato).
Per quanto riguarda le destinazioni, queste erano:
Rete nazionale:
Roma aeroporto dell'Urbe (1a base operativa).
Pescara (destinazione del volo inaugurale il 1° luglio del 1959).
Siena (4 aprile 1960).
Genova (15 maggio 1960).
Roma Ciampino (nuova base a partire dal 1961).
Bari (prolungamento della linea verso Pescara).
Ancona.
Milano Linate (queste ultime 3 a partire dal '61).
Crotone (1963)
Bologna.
Treviso (entrambe nel 1964).
Torino.
Bergamo.
Forlì.
Milano Malpensa.
Napoli.
Pisa.
Rete internazionale (linea):
Corfù.
Atene.
Nizza.
Monaco di Baviera (inaugurate alla fine degli anni '60)
Basilea, Ginevra e Zurigo (in code sharing con Swissair).
Rete internazionale (charter):
Dusseldorf.
Londra Gatwick.
Amsterdam.
Edimburgo.
Stoccolma.
Glasgow.
Francoforte.
Amburgo.
N902H = I-TIGI e PHDNA = I-TIGU
OY-KGF ha in realtà volato da luglio a settembre 1980 (era stato noleggiato x sostituire I-TIGI)
nella lista manca N1798U (DC-9/31)
Grazie, controllerò meglio.
Per quanto riguarda il DC-9 OY-KGF, pubblico:
.... ultimo fu l'OY-KGF, che non fece neppure a tempo a cambiare le marche finendo subito in mano altrui.
Questo significa che era stato di fatto acquistato e non in noleggio.
I- TIGI, stando ad un vecchio numero della rivista Volare che ripercorreva in 3 parti (3 numeri) la vicenda di Ustica parlava di provenienza Scandinavian Airlines.
Re: Itavia
Però le fonti possono essere sempre discordanti e tenere conto di diversi passaggi e cambi di registrazioni, la cosa migliore benché difficile sarebbe quella di tenere presente il numero di esamplare in serie.
Grazie ancora e alla prossima.
Buona giornata
Grazie ancora e alla prossima.
Buona giornata
-
- 02000 ft
- Messaggi: 287
- Iscritto il: 19 settembre 2007, 14:11
Re: Itavia
questo è OY-KGF "Rolf Viking" con adesivo/taroccamento Itavia a Fiumicino nell'agosto 1980
curiosamente questo 40enne è ancora usato in francia come "airborne lab" marche F-GVTH
mi risulta I-TIGI prima di passare ad Itavia era operato da Hawaiian come N902H
secondo me su quella rivista hanno fatto confusione col noleggio (o acquisto?? ) di OY-KGF
Re: Itavia
Si è possibile.
In effetti il numero di produzione è lo stesso (I-TIGI), quindi hai ragione tu e ti ringazio, però mi viene il dubbio che o Volare ha scritto una sciocchezza oppure ci fù un passaggio intermedio prima di giungere a noi, oppure la Havaiian lo acquisi già usato dalla SAS, e sulla già citata rivista il passaggio Hawaiiano viene ignorato....boh
In effetti alcune versioni modificate del DC-9 penso per es alla serie 20 vennero prodotte apposta per la SAS.
In effetti il numero di produzione è lo stesso (I-TIGI), quindi hai ragione tu e ti ringazio, però mi viene il dubbio che o Volare ha scritto una sciocchezza oppure ci fù un passaggio intermedio prima di giungere a noi, oppure la Havaiian lo acquisi già usato dalla SAS, e sulla già citata rivista il passaggio Hawaiiano viene ignorato....boh
In effetti alcune versioni modificate del DC-9 penso per es alla serie 20 vennero prodotte apposta per la SAS.
-
- 02000 ft
- Messaggi: 287
- Iscritto il: 19 settembre 2007, 14:11
Re: Itavia
dal rapporto del processo sull'incidente del volo IH870 si legge:i-daxi ha scritto:Si è possibile.
In effetti il numero di produzione è lo stesso (I-TIGI), quindi hai ragione tu e ti ringazio, però mi viene il dubbio che o Volare ha scritto una sciocchezza oppure ci fù un passaggio intermedio prima di giungere a noi, oppure la Havaiian lo acquisi già usato dalla SAS, e sulla già citata rivista il passaggio Hawaiiano viene ignorato....boh
In effetti alcune versioni modificate del DC-9 penso per es alla serie 20 vennero prodotte apposta per la SAS.
"L'I-TIGI era un DC9, serie 10, modello 15 , motorizzato da due motori Pratt-Whitney JT8D-7A e costruito nel 1966 dalla Mc Donnell Douglas, viene acquistato nuovo dalla società Hawaiian Airlines e nel 1972 venduto alla Società per Azioni Itavia di Catanzaro. Aveva il certificato di immatricolazione RAI n.6034 del 03.09.72, e di navigabilità RAI n.8697/a con scadenza 05.10.80."
quindi penso proprio che si siano sbagliati quelli di Volare
Re: Itavia
Purtroppo sì.jollyroger88 ha scritto:dal rapporto del processo sull'incidente del volo IH870 si legge:i-daxi ha scritto:Si è possibile.
In effetti il numero di produzione è lo stesso (I-TIGI), quindi hai ragione tu e ti ringazio, però mi viene il dubbio che o Volare ha scritto una sciocchezza oppure ci fù un passaggio intermedio prima di giungere a noi, oppure la Havaiian lo acquisi già usato dalla SAS, e sulla già citata rivista il passaggio Hawaiiano viene ignorato....boh
In effetti alcune versioni modificate del DC-9 penso per es alla serie 20 vennero prodotte apposta per la SAS.
"L'I-TIGI era un DC9, serie 10, modello 15 , motorizzato da due motori Pratt-Whitney JT8D-7A e costruito nel 1966 dalla Mc Donnell Douglas, viene acquistato nuovo dalla società Hawaiian Airlines e nel 1972 venduto alla Società per Azioni Itavia di Catanzaro. Aveva il certificato di immatricolazione RAI n.6034 del 03.09.72, e di navigabilità RAI n.8697/a con scadenza 05.10.80."
quindi penso proprio che si siano sbagliati quelli di Volare
Grazie ancora e alla prossima.
Re: Itavia
A ricordo di questa compagnia, ingiustamente fatta chiudere, ho realizzato la livrea del DC-9-15 I-TIGE per il nuovo addon della Sky Simulations, scaricabile grautuitamente su:
http://www.simviation.com/simviation/?ID=90&page=1000
http://www.simviation.com/simviation/?ID=90&page=1000
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Re: Itavia
Non si potrebbe... però lo lascio. Bel lavoro!
Casomai se vuoi proseguire sul discorso, c'è un thread in discussione generiche dove si parla di sim.
Casomai se vuoi proseguire sul discorso, c'è un thread in discussione generiche dove si parla di sim.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Re: Itavia
E' esatto.jollyroger88 ha scritto:
mi risulta I-TIGI prima di passare ad Itavia era operato da Hawaiian come N902H
Non mi pare restò l'unico ad essere preso da lì, tra l'altro.
Ma l'hawaiano nella foto è proprio il futuro I-TIGI.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Re: Itavia
"L'I-TIGI era un DC9, serie 10, modello 15 , motorizzato da due motori Pratt-Whitney JT8D-7A e costruito nel 1966 dalla Mc Donnell Douglas, viene acquistato nuovo dalla società Hawaiian Airlines e nel 1972 venduto alla Società per Azioni Itavia di Catanzaro. Aveva il certificato di immatricolazione RAI n.6034 del 03.09.72, e di navigabilità RAI n.8697/a con scadenza 05.10.80. [...]"
http://strageustica.it
http://strageustica.it
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Re: Itavia
Ciao!Slowly ha scritto:E' esatto.jollyroger88 ha scritto:
mi risulta I-TIGI prima di passare ad Itavia era operato da Hawaiian come N902H
Non mi pare restò l'unico ad essere preso da lì, tra l'altro.
Ma l'hawaiano nella foto è proprio il futuro I-TIGI.
Si esattamente, c'erano almeno anche questi 3:
I 2 serie 32F avevano matricola statunitense: N934F oggi operativo con DHL, e N7465B, 1 serie 33RC ex Martinair (PH-MAN) e poi Hawaiian reg. N94454, alla quale noleggiò anche un serie 51, reg. N609HA.
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Re: Itavia
Per chi fosse interessato alla storia completa di ITAVIA consiglio il bel libro (che ho letto tutto d'un fiato) di Nicola Pedde, Itavia: storia della più discussa compagnia aerea italiana.
http://www.aerei-italiani.net/Libri/Libro7.htm
http://www.aerei-italiani.net/Libri/Libro7.htm
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Re: Itavia
L'ho letto anch'io e appoggio in pieno i consiglio.Kitano ha scritto:Per chi fosse interessato alla storia completa di ITAVIA consiglio il bel libro (che ho letto tutto d'un fiato) di Nicola Pedde, Itavia: storia della più discussa compagnia aerea italiana.
http://www.aerei-italiani.net/Libri/Libro7.htm
Consiglio anche di reperire e rivedere la puntata della bella trasmissione di Lucarelli sulla tragedia di Ustica e anche il film "il muro di gomma".
Povera Itavia....che brutta fine...peccato
Re: Itavia
27 June 1980 - Itavia 870
On 27 June 1980 a DC-9 aircraft owned by Itavia crashed into The Tyrrhenian Sea off the coast of Italy and near to the island of Ustica at approximately 1900 hrs GMT while flying from Bologna to Palermo. Most of the wreckage sank to a depth of some 3500 metres - all 81 on board died. Many theories claim that there was some sort of involvement of U.S., French, Italian and Libyan fighter aircraft, flying in the area at the time of the accident.
Legenda:
F/O : IH870's First Officer radio transmissions
TWR : Bologna Tower
ACC: Control Centers
20:00 local F/O Itavia 870, ready for start-up.[Flight IH870 is running about two hours late due to small technical problems and heavy weather that has disrupted normal air traffic over Italy that day]
TWR 870, cleared to start. When ready, cleared also for taxi.
F/O Roger.
20:05 TWR 870, clearance.
F/O Go ahead.
TWR Itavia 870 is cleared to Palermo via Firenze, Amber 14; climb and maintain flight level one-niner-zero. Read back and call when ready for take-off.
F/O 870 is cleared to Palermo, via Firenze, Amber 14, level 190. We'll call you ready.
20:07 F/O 870 is ready for take off.
TWR 870, cleared for take-off.
20:08 TWR 870, airborne at 08, call Padova center, good-bye.
F/O With Padova, bye.
20:11 F/O Padova, good evening, Itavia 870.
Padova ACC Itavia 870, continue as cleared and report Firenze.
F/O We'll report Firenze.[Control was procedural. IH870 reached Firenze VOR at 20:20]
20:20 F/O Over Firenze, Itavia 870.
Padova ACC Contact Rome Radar, 124.2, good-bye.
F/O Rome, 124.2, good-bye, 870.
F/O Good evening Rome, Itavia 870.
Rome (North -East sector) ACC Good evening to you too, 870. Squawk 1136. Cleared to Palermo, via Bolsena, Puma, Latina, Ponza, Amber 13
F/O 1136 is coming and 870 is cleared to Palermo via Bolsena, Puma, Latina, Ponza, Amber 13 and we're approaching 190...
Rome ACC Climb initially to 230.
F/O Up to 230, 870.[IH870 is cleared to FL230 and not to an higher level because at FL250, a few miles ahead, another Itavia aircraft, flight IH779 from Bergamo to Rome Ciampino, is about to start descent. The radar controller asks to the DC-9 crew if they ha
F/O Rome, 870, with the traffic in sight, is turning left again, crossing 245.
Rome ACC Roger, direct to Bolsena.
F/O Direct to Bolsena, 870.
20:27 Rome ACC [due to some scallopping of the Firenze VOR, IH779 and IH870 are now about 8 miles left of the Amber 14's centerline]Itavia 779, proceed direct to Campagnano [VOR], 160 heading from present position. Also 870 take 160 heading.
F/O 160 for 870.
20:34 Rome ACC 870, call Rome 125.5. Bye.
F/O 125.5.
F/O Rome, good evening. 870 is over Bolsena.
Rome (Terminal) ACC Radar contact, as cleared.
20:39 Rome ACC 870, 124.2, good evening.(IH870 is over Puma reporting point and is turning left to Latina VOR]
F/O Thank you, bye.
F/O This is 870, good evening, Rome.
Rome ACC 870 ?
F/O Good evening, 870 maintaining 290, over Puma.
Rome ACC Roger, proceed Latina, Ponza.
20:44 F/O Rome, 870.
Rome ACC Itavia 870, for Ponza 123.35.
F/O Bye.
F/O 870, good evening, Rome.
Rome (South Sector) ACC Good evening, 870; mainatin 290, report Amber 13, Alpha.
F/O Yes...neither Ponza is working ? We've found a graveyard this evening; coming from Firenze we didn't find one beacon working properly.
Rome ACC In fact, everything is a bit out, Ponza too. What's your heading now ?
F/O We've 195.
Rome ACC Well, maintain 195. You'll go some mile south of Ponza.
Rome ACC I don't know if you want to keep this heading. Otherwise you can go left, 15-20 degrees.
F/O OK, we put 210.
20:48 F/O This is 870: is it possible to get 250 ?[IH870 requests a lower level due turbulence)
Rome ACC Affirmative: you can start descent now.
F/O Thanks: leaving 290.
20:51 Rome ACC 870, you've left Ponza three miles to the right, so approximately to Palermo it's good this heading.
F/O Very kind, thanks, we're approaching 250.
Rome ACC Perfect, anyway call me when receiving Palermo [VOR].
F/O PAL [VOR] is already on the air and coming well. And we got the Ponza DME.
Rome ACC Good, so normal navigation to Palermo. Maintain 250, call me over Alpha.
20:56 F/O It's over Alpha, 870.
Rome ACC Affirmative, slightly to the right, about four miles. Radar service terminates here. Call 128.8 for further (instructions)
F/O Thank you for everything and good-bye.
F/O Rome, Itavia 870. 115 miles to PRS [Raisi VOR, near Palermo], maintaining 250.
Rome ACC Roger, Itavia 870. An estimate for Raisi ?
F/O We estimate Raisi at 19.
Rome ACC 870, roger. Cleared to Raisi VOR, no delay expected. Call back for descent.
F/O To Raisi, no delay. We'll call you for descent, 870.
Rome ACC That is correct.
20:59:45 [Last transponder answer from the IH870 is recorded at the far southern end of the Ciampino civil radar range. IH870 is recorded at FL250, about 50 miles north of Ustica island]
21:04 Rome ACC Itavia 870, when ready, cleared to 110, report leaving 250 and passing 150.[No answer]
Rome ACC Itavia 870, Rome [No answer]
Rome ACC Itavia 870, Rome, do you read ?[No answer. Two other traffic are requested to relay the calls to IH870, but no answer is ever get from the DC-9. All 81 people on board perished in this yet to be explained crash]
On 27 June 1980 a DC-9 aircraft owned by Itavia crashed into The Tyrrhenian Sea off the coast of Italy and near to the island of Ustica at approximately 1900 hrs GMT while flying from Bologna to Palermo. Most of the wreckage sank to a depth of some 3500 metres - all 81 on board died. Many theories claim that there was some sort of involvement of U.S., French, Italian and Libyan fighter aircraft, flying in the area at the time of the accident.
Legenda:
F/O : IH870's First Officer radio transmissions
TWR : Bologna Tower
ACC: Control Centers
20:00 local F/O Itavia 870, ready for start-up.[Flight IH870 is running about two hours late due to small technical problems and heavy weather that has disrupted normal air traffic over Italy that day]
TWR 870, cleared to start. When ready, cleared also for taxi.
F/O Roger.
20:05 TWR 870, clearance.
F/O Go ahead.
TWR Itavia 870 is cleared to Palermo via Firenze, Amber 14; climb and maintain flight level one-niner-zero. Read back and call when ready for take-off.
F/O 870 is cleared to Palermo, via Firenze, Amber 14, level 190. We'll call you ready.
20:07 F/O 870 is ready for take off.
TWR 870, cleared for take-off.
20:08 TWR 870, airborne at 08, call Padova center, good-bye.
F/O With Padova, bye.
20:11 F/O Padova, good evening, Itavia 870.
Padova ACC Itavia 870, continue as cleared and report Firenze.
F/O We'll report Firenze.[Control was procedural. IH870 reached Firenze VOR at 20:20]
20:20 F/O Over Firenze, Itavia 870.
Padova ACC Contact Rome Radar, 124.2, good-bye.
F/O Rome, 124.2, good-bye, 870.
F/O Good evening Rome, Itavia 870.
Rome (North -East sector) ACC Good evening to you too, 870. Squawk 1136. Cleared to Palermo, via Bolsena, Puma, Latina, Ponza, Amber 13
F/O 1136 is coming and 870 is cleared to Palermo via Bolsena, Puma, Latina, Ponza, Amber 13 and we're approaching 190...
Rome ACC Climb initially to 230.
F/O Up to 230, 870.[IH870 is cleared to FL230 and not to an higher level because at FL250, a few miles ahead, another Itavia aircraft, flight IH779 from Bergamo to Rome Ciampino, is about to start descent. The radar controller asks to the DC-9 crew if they ha
F/O Rome, 870, with the traffic in sight, is turning left again, crossing 245.
Rome ACC Roger, direct to Bolsena.
F/O Direct to Bolsena, 870.
20:27 Rome ACC [due to some scallopping of the Firenze VOR, IH779 and IH870 are now about 8 miles left of the Amber 14's centerline]Itavia 779, proceed direct to Campagnano [VOR], 160 heading from present position. Also 870 take 160 heading.
F/O 160 for 870.
20:34 Rome ACC 870, call Rome 125.5. Bye.
F/O 125.5.
F/O Rome, good evening. 870 is over Bolsena.
Rome (Terminal) ACC Radar contact, as cleared.
20:39 Rome ACC 870, 124.2, good evening.(IH870 is over Puma reporting point and is turning left to Latina VOR]
F/O Thank you, bye.
F/O This is 870, good evening, Rome.
Rome ACC 870 ?
F/O Good evening, 870 maintaining 290, over Puma.
Rome ACC Roger, proceed Latina, Ponza.
20:44 F/O Rome, 870.
Rome ACC Itavia 870, for Ponza 123.35.
F/O Bye.
F/O 870, good evening, Rome.
Rome (South Sector) ACC Good evening, 870; mainatin 290, report Amber 13, Alpha.
F/O Yes...neither Ponza is working ? We've found a graveyard this evening; coming from Firenze we didn't find one beacon working properly.
Rome ACC In fact, everything is a bit out, Ponza too. What's your heading now ?
F/O We've 195.
Rome ACC Well, maintain 195. You'll go some mile south of Ponza.
Rome ACC I don't know if you want to keep this heading. Otherwise you can go left, 15-20 degrees.
F/O OK, we put 210.
20:48 F/O This is 870: is it possible to get 250 ?[IH870 requests a lower level due turbulence)
Rome ACC Affirmative: you can start descent now.
F/O Thanks: leaving 290.
20:51 Rome ACC 870, you've left Ponza three miles to the right, so approximately to Palermo it's good this heading.
F/O Very kind, thanks, we're approaching 250.
Rome ACC Perfect, anyway call me when receiving Palermo [VOR].
F/O PAL [VOR] is already on the air and coming well. And we got the Ponza DME.
Rome ACC Good, so normal navigation to Palermo. Maintain 250, call me over Alpha.
20:56 F/O It's over Alpha, 870.
Rome ACC Affirmative, slightly to the right, about four miles. Radar service terminates here. Call 128.8 for further (instructions)
F/O Thank you for everything and good-bye.
F/O Rome, Itavia 870. 115 miles to PRS [Raisi VOR, near Palermo], maintaining 250.
Rome ACC Roger, Itavia 870. An estimate for Raisi ?
F/O We estimate Raisi at 19.
Rome ACC 870, roger. Cleared to Raisi VOR, no delay expected. Call back for descent.
F/O To Raisi, no delay. We'll call you for descent, 870.
Rome ACC That is correct.
20:59:45 [Last transponder answer from the IH870 is recorded at the far southern end of the Ciampino civil radar range. IH870 is recorded at FL250, about 50 miles north of Ustica island]
21:04 Rome ACC Itavia 870, when ready, cleared to 110, report leaving 250 and passing 150.[No answer]
Rome ACC Itavia 870, Rome [No answer]
Rome ACC Itavia 870, Rome, do you read ?[No answer. Two other traffic are requested to relay the calls to IH870, but no answer is ever get from the DC-9. All 81 people on board perished in this yet to be explained crash]
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
- Località: Torino
Re: Itavia
Fatta chiudere? Allora è vero che l'avevano fatta chiudere dopo l'incidente (se così si può definire) di Usticastefflier ha scritto:A ricordo di questa compagnia, ingiustamente fatta chiudere
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
Re: Itavia
Su Ustica questi nuovi video, il primo è tratto dal TG2 dell'epoca, il secondo da Telefono Giallo
Re: Itavia
Ciao!Killua_727 ha scritto:Fatta chiudere? Allora è vero che l'avevano fatta chiudere dopo l'incidente (se così si può definire) di Usticastefflier ha scritto:A ricordo di questa compagnia, ingiustamente fatta chiudere
Senza scendere nei particolari e mantenedo toni pacati soprattutto nei confronti delle vittime ma soprattutto dei loro parenti e amici nonchè di tutta quella brava gente che lavorava in Itavia e non solo, anche quelli che quella tragica sera stavano facendo semplicemente il loro lavoro mentre qualcosa di sospetto in ogni caso accadeva, credo che il o meglio i misteri più grossi non siano quelli di fatto legati all'incidente e dei quali per fortuna dopo tanti anni qualcosa sappiamo, ma quelli legati alle ricerche, alla custodia del relitto e alle inchieste specie quelle agli alti "vertici" che ne sono susseguite.
-
- 01000 ft
- Messaggi: 131
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41
Re: Itavia
Almeno una volta sono andati a Londra Heatrow.i-daxi ha scritto:
Rete internazionale (charter):
Dusseldorf.
Londra Gatwick.
Amsterdam.
Edimburgo.
Stoccolma.
Glasgow.
Francoforte.
Amburgo.
Alla fine degli anni '70 lavoravo in Inghilterra; quando mia moglie e le bambine erano in Italia per lunghi periodi, come in estate, cercavo voli economici per raggiungerle ma l'aeroporto internazionale più vicino a casa era quello di Heatrow, praticamente riservato ai voli di linea. Avevo però trovato un'agenzia veramente in gamba nel pescare tutte le possibilità di tariffe ridotte che i rigidi regolamenti di allora permettevano. Una volta mi trovò un volo Itavia da Heatrow: quando arrivai in sala di imbarco pensai di aver visto male l'orario partenza: infatti mancavano una ventina di minuti ed ero il solo in attesa, con cinque o sei impiegati dello scalo si guardavano intorno per capire la situazione. Poi è arrivata una ragazza trafelata, che si trascinava altre tre persone, ha detto qualcosa al personale di scalo ed è stato chiamato l'imbarco: eravamo in 5 in un DC.9! Mi sono seduto in prima fila, posto di corridoio, perchè era come volare in cabina di pilotaggio: porta della cabina aperta, non c'era galley, quindi ero praticamente alle spalle dei piloti e potevo vedere tutto quello che facevano e sentire buona parte di quello che dicevano. Quando la torre li autorizzò a muovere, il comandante disse "Bene, si prende la bretella a destra"; il primo ufficiale, con la cartina dell'aeroporto spiegata sulla cloche, gli fa "No, a sinistra", poi aggiunge "Scusa, hai ragione tu" mente gira la cartina sottosopra!!! Mi sentii gelare il sangue, ma quello fu l'unico "incidente" del volo. Ovviamente anche l'equipaggio di cabina era sorpreso di così pochi passeggeri e la spiegazione fu data dalla ragazza che era arrivata con gli altri tre: era di un'agenzia turistica ed aveva appena accompagnato un gruppo dall'Italia, che aveva riempito l'aereo nel volo di andata, e ci disse che per un errore di pianificazione non era stato trovato nessun gruppo per riempire il volo di ritorno per cui all'ultimo momento avevano pensato di offrire i posti tramite agenzie come quella che avevo usato io, evidentemente troppo tardi per riuscire a vendere un buon numero di posti.
Michele