De Havilland 89 e 104

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

De Havilland 89 e 104

Messaggio da beluga » 13 luglio 2007, 15:47

Sono uno più bello dell'altro:

il Dove

e

il Dragon Rapide

Che ne pensate?
Chi ne sa qualcosa?
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Ospite

Messaggio da Ospite » 17 luglio 2007, 12:24

Il Dove ha un disegno alquanto disarmonico, col cockpit così sporgente, può piacere o no, rimane il fatto che è un pochino brutto (mio parere). Il Dragon Rapide è sicuramente più piacevole agli occhi, sebbene dia un po l'impressone di essere stato messo insieme col fil di ferro. :D

Che io suppi, per un periodo, prima dell'ultima guerra mondiale, la Breda costruì una versione del Dragon (immagino in licenza) per l'aviazione militare italiana dell'epoca.

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 17 luglio 2007, 12:30

Ashaman ha scritto:Il Dove ha un disegno alquanto disarmonico, col cockpit così sporgente, può piacere o no, rimane il fatto che è un pochino brutto (mio parere). Il Dragon Rapide è sicuramente più piacevole agli occhi, sebbene dia un po l'impressone di essere stato messo insieme col fil di ferro. :D

Che io suppi, per un periodo, prima dell'ultima guerra mondiale, la Breda costruì una versione del Dragon (immagino in licenza) per l'aviazione militare italiana dell'epoca.
beh, io li trovo così romantici...
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Ospite

Messaggio da Ospite » 17 luglio 2007, 12:35

Romantici sicuramente. :wink:

Belli? ...nah. :lol:

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 17 luglio 2007, 14:01

Il De Havilland Dove fu uno dei primi velivoli utilizzati dal Servizio Trasporti della SNAM/AGIP.
Credo che furono sostituiti verso il 1967 dai primi Dassault Falcon 20 prodotti.

Saluti

Steve

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 22 settembre 2007, 11:39

Ho torovato questa foto, scattata a Duxford nel 2004; una formazione di Dragon Rapide!
Semplicemente fantastici!
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
scrittore
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 97
Iscritto il: 29 maggio 2007, 14:47

Messaggio da scrittore » 23 settembre 2007, 0:16

Toh, quando parlavamo di "aerei con la gobba" (gli antenati del 747), potevo infilarci pure il Dove...
Anche se la "gobba" è ristretta solo al cockpit.
Io trovo più bello il Dove.

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Messaggio da Ashaman » 23 settembre 2007, 3:29

Gia, e mettiamoci anche il B36, allora. :|

Sono solo cockpit, occhi sporgenti, non gobbe vere e proprie. :roll: :P
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Rispondi