Fairey Rotodyne
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Fairey Rotodyne
Provo a ripostare, dopo che l'originale si è perso: ho trovato info discordanti circa il Fairey Rotodyne: alcune fonti riportano che era un autogiro, altre un elicottero, altre un compound ( ???) che cosa era in realtà?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
...mmmm bizzarro,
.è rimasto solamente allo stato di prototipo o ne sono stati costruiti ed utilizzati alcuni esemplari?
.è rimasto solamente allo stato di prototipo o ne sono stati costruiti ed utilizzati alcuni esemplari?
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
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Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
- luciocaste
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Il Fairey Rotodyne era un prototipo di convertiplano da trasporto passeggeri, sviluppato nel Regno Unito negli anni'50. Nonostante l'interesse suscitato all'epoca, e gli ordini iniziali ricevuti, lo sviluppo di questo interessante prototipo venne rallentato e in fine arrestato dalla fusione tra la Fairey e la Westland.
Per la sua peculiare configurazione, viene talvolta indicato anche come Girodina o elicottero composito.
Fonte Wikipedia
Per la sua peculiare configurazione, viene talvolta indicato anche come Girodina o elicottero composito.
Fonte Wikipedia
Ho trovato questo articolo (Historynet.com) che ripercorre la storia del Rotodyne...ora mancano un po' di dati tecnici
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
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Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
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Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Da Wilkpedia
Tipo Convertiplano (Girodina)
(Elicottero composito)
Ruolo/compiti trasporto passeggeri a breve/medio raggio
Equipaggio 2
Primo volo 6 novembre 1957
Costruttore Fairey
Esemplari costruiti 1
Dimensioni
Lunghezza 17,9 m
Altezza 6,76 m
Larghezza
Apertura alare 14,17 m
Diametro rotore 27,43 m
Superficie alare
Superficie disco rotore 591 m²
Pesi
A vuoto
Carico
Massimo al decollo 14.969 kg
Propulsione
Motore 2 turboeliche
Napier Eland NEL 7
Potenza 2.088 kW
Spinta
Prestazioni
Velocità massima 343 km/h
Velocità di crociera 298 km/h
Rateo di salita
Rapporto peso/potenza
Rapporto spinta/peso {{{rapporto_spinta/peso}}}
Autonomia 724 km
Tangenza
Varie
Passeggeri 54 - 65
Carico utile
Primati Alcuni record di velocità per convertiplani
Tipo Convertiplano (Girodina)
(Elicottero composito)
Ruolo/compiti trasporto passeggeri a breve/medio raggio
Equipaggio 2
Primo volo 6 novembre 1957
Costruttore Fairey
Esemplari costruiti 1
Dimensioni
Lunghezza 17,9 m
Altezza 6,76 m
Larghezza
Apertura alare 14,17 m
Diametro rotore 27,43 m
Superficie alare
Superficie disco rotore 591 m²
Pesi
A vuoto
Carico
Massimo al decollo 14.969 kg
Propulsione
Motore 2 turboeliche
Napier Eland NEL 7
Potenza 2.088 kW
Spinta
Prestazioni
Velocità massima 343 km/h
Velocità di crociera 298 km/h
Rateo di salita
Rapporto peso/potenza
Rapporto spinta/peso {{{rapporto_spinta/peso}}}
Autonomia 724 km
Tangenza
Varie
Passeggeri 54 - 65
Carico utile
Primati Alcuni record di velocità per convertiplani
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
é interessante il sistema di funzionamento del rotore (tratto dall'articolo che ho postato):
The rotor was powered by jets installed at the tips of its four blades, similar to the arrangement used on the Jet Gyrodyne. Each engine provided compressed air for a pair of tip jets on opposite sides of the rotor
Most of the power from the Rotodyne's turboprop engines was diverted to nine-stage axial compressors located behind them for vertical takeoff. The compressed air produced was then ducted to the jet nozzles in the rotor tips, where it was combined with fuel and ignited. A small amount of residual power was made available to the propellers for yaw control. Once the aircraft had gained sufficient altitude and speed, the compressors were disconnected by means of hydraulic clutches and all engine power was then diverted to the propellers.
Once the Rotodyne was in forward flight, about half of its lift was generated by the autorotating rotor, and the remainder by its wings. Landing could be accomplished in autorotation, or by engaging the compressor's clutches and relighting the tip jets for a conventional helicopter landing. The flight crew could accomplish, with practice, the transition between helicopter and autogiro modes in approximately 30 seconds.
Non è un po' complicato come sistema?
The rotor was powered by jets installed at the tips of its four blades, similar to the arrangement used on the Jet Gyrodyne. Each engine provided compressed air for a pair of tip jets on opposite sides of the rotor
Most of the power from the Rotodyne's turboprop engines was diverted to nine-stage axial compressors located behind them for vertical takeoff. The compressed air produced was then ducted to the jet nozzles in the rotor tips, where it was combined with fuel and ignited. A small amount of residual power was made available to the propellers for yaw control. Once the aircraft had gained sufficient altitude and speed, the compressors were disconnected by means of hydraulic clutches and all engine power was then diverted to the propellers.
Once the Rotodyne was in forward flight, about half of its lift was generated by the autorotating rotor, and the remainder by its wings. Landing could be accomplished in autorotation, or by engaging the compressor's clutches and relighting the tip jets for a conventional helicopter landing. The flight crew could accomplish, with practice, the transition between helicopter and autogiro modes in approximately 30 seconds.
Non è un po' complicato come sistema?
Fabrizio
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Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Se ho ben capito, il Rotodyne decollava e atterrava come un elicottero e in volo orizzontale diventava un autogiro.
Se questo è vero, come compensava la coppia di rotazione quando si comportava come un elicottero, visto che non ha rotori in coda?
Se questo è vero, come compensava la coppia di rotazione quando si comportava come un elicottero, visto che non ha rotori in coda?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
C'entra qualcosa questa frase?
A small amount of residual power was made available to the propellers for yaw control.
A small amount of residual power was made available to the propellers for yaw control.
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
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Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
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Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
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Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Il rotorino di coda era inutile perchè il rotore era calettato folle anche quando il velivolo funzionava come elicottero.
In quelle condizioni però vista la piccola, o nulla, velocità, i timoni verticali erano inutili; quindi il controllo dell'imbardata veniva fatto agendo sulle due eliche di propulsione, un po' come fanno i carri armati che per girare aumentano la velocità di un cingolo ristetto l'altro.
Adoro le realizzazioni degli anni '50!!
In quelle condizioni però vista la piccola, o nulla, velocità, i timoni verticali erano inutili; quindi il controllo dell'imbardata veniva fatto agendo sulle due eliche di propulsione, un po' come fanno i carri armati che per girare aumentano la velocità di un cingolo ristetto l'altro.
Adoro le realizzazioni degli anni '50!!
Flyfree ha scritto:Com'è possibile?Il rotorino di coda era inutile perchè il rotore era calettato folle anche quando il velivolo funzionava come elicottero.
Perchè a quanto riportato sopra, il rotore girava grazie a dei getti di aria compressa eiettati da ugelli poste alle estremità delle pale. Dunque non esisteva momento torcente applicato a mezzo del mozzo del rotore.