Detroit-Parks Speedster P-2A

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Menni Twr
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 ottobre 2007, 22:36
Località: Faenza

Detroit-Parks Speedster P-2A

Messaggio da Menni Twr » 23 ottobre 2007, 22:27

Salve a tutti, leggendo il noto libro di Richard Bach: "Dona d'Ali" mi è capitato di avere sotto le mani il nome del suo biplano
un Detroit-Parks Speedster P-2A,
ho cercato altre informazioni per tutto internet ma non sono riuscito a trovarne.

Se qualcuno ne sapesse un po di piu su questo bellissimo biplano e riuscisse ad allegare qualche foto...
VOLA PIANO, BASSO, E FRENA IN VIRATA (le mamme dei piloti)

L'aviazione ha fatto il mondo più piccolo, ciononostante è difficile mancarlo quando cadi

threecharlie
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 febbraio 2008, 22:57
Località: Rovigo

Re: Detroit-Parks Speedster P-2A

Messaggio da threecharlie » 11 febbraio 2008, 14:45

Questo quel che sono riuscito a trovare in rete:

P-2A 1929 (ATC 276) = 165hp Wright J-6; span: 30'0" length: 23'0" load: 897# v: 120/100/45 range: 500. $6,350; POP: 11 [NC480M, NC499H, NC502N, NC902K, NC965K, NC8487, NC8490/8492, NC967K/968K]; marketed as Detroit-Parks P-2A after merger with Detroit Corp and, later, as Ryan Speedster.
Immagine

Però controllando sul sito http://www.goldenyears.ukf.net/reg_N1.htm la matricola NC499 risulta assegnata ad un Thomas-Morse S4C per cui non so essere certo della fonte.

A questo sito http://www.barefootsworld.net/illusions.html si trovano alcune foto relative al NC 431K che per quanto simile a quello in oggetto a me non sembra poter essere lo stesso. Il sito di prima lo abbina ad un DH.60GM Gipsy Moth.

Spero comunque di averti dato almeno qualche dato.

threecharlie
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 febbraio 2008, 22:57
Località: Rovigo

Re: Detroit-Parks Speedster P-2A

Messaggio da threecharlie » 11 febbraio 2008, 14:49

Comunque, le foto che sono pubblicate nel Superbur S43, edizione Italiana di "Biplane" hanno la matricola N499H.... mah

Avatar utente
Menni Twr
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 ottobre 2007, 22:36
Località: Faenza

Re: Detroit-Parks Speedster P-2A

Messaggio da Menni Twr » 11 febbraio 2008, 19:24

Ti ringrazio, da ottobre 2007 avevo perso tutte le speranze.
Sarà che amo i biplani, quel loro sentore di tempi passati, le doppie ali, i motori a stella, sciarpa e occhialoni...
Volevo vederlo e non solo leggerlo sulle pagine di un libro!
VOLA PIANO, BASSO, E FRENA IN VIRATA (le mamme dei piloti)

L'aviazione ha fatto il mondo più piccolo, ciononostante è difficile mancarlo quando cadi

threecharlie
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 febbraio 2008, 22:57
Località: Rovigo

Re: Detroit-Parks Speedster P-2A

Messaggio da threecharlie » 11 febbraio 2008, 19:48

E' un piacere. Lo sto rileggendo perché tra gli "aeronautici" di wikipedia stiamo, o meglio stanno viste le mie limitate capacità in tal senso, preparando un portale dedicato e si pensava di mettere una frase di benvenuto. Io ho proposto qualcosa che venisse da qualche romanzo di quel "matto" di Bach e per questo sto rileggendo "Biplano" per poi riprendere "Niente per caso". Data la tua passione per i biplani (e i sesquiplani no? :roll: ) ho visto un gran bel film/documentario statunitense. Peccato che il mio inglese lasci molto a desiderare e quindi ho potuto percepire solo i concetti, ma le immagini sono molto suggestive. (Nei p2p si trova...) :roll:

Avatar utente
massimo69
FL 150
FL 150
Messaggi: 1648
Iscritto il: 10 aprile 2008, 23:18
Località: Parma

Re: Detroit-Parks Speedster P-2A

Messaggio da massimo69 » 21 aprile 2008, 1:02

Anche se è tardi spero che l'informazione serva. In un altro, peraltro stupendo libro di Bach, "niente per caso" nell'edizione che ho, c'è qualche foto del suo biplano Detroit Parks matr. n499h .La mia edizione è piuttosto vecchia (1985) ma si può vedere se nell'attuale sono rimaste. In ogni caso ,foto o non foto, il volume merita l'acquisto, senza dubbio.Saluti. Max.
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"

Avatar utente
Menni Twr
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 ottobre 2007, 22:36
Località: Faenza

Re: Detroit-Parks Speedster P-2A

Messaggio da Menni Twr » 21 aprile 2008, 21:09

:thumbup:
VOLA PIANO, BASSO, E FRENA IN VIRATA (le mamme dei piloti)

L'aviazione ha fatto il mondo più piccolo, ciononostante è difficile mancarlo quando cadi

threecharlie
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 febbraio 2008, 22:57
Località: Rovigo

Re: Detroit-Parks Speedster P-2A

Messaggio da threecharlie » 23 aprile 2008, 20:18

Vabbeh, giusto per fare lo sborone :lol: ecco la mia voce/recensione di Biplano su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Biplano_%28romanzo%29. Prossima anche "niente per caso" :wink:

threecharlie
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 febbraio 2008, 22:57
Località: Rovigo

Re: Detroit-Parks Speedster P-2A

Messaggio da threecharlie » 3 febbraio 2009, 21:10

Giusto per rifare "lo sborone" dopo mesi che pensavo di realizzare la voce ho finalmente dato fondo a tutto quel che si poteva trovare sul web.

http://it.wikipedia.org/wiki/Detroit-Parks_P-2

Naturalmente ogni dettaglio che potreste avere in più per integrarla e svilupparla è graditissimo :)

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Detroit-Parks Speedster P-2A

Messaggio da Almost Blue » 4 febbraio 2009, 19:13

Menni Twr ha scritto:Salve a tutti, leggendo il noto libro di Richard Bach: "Dona d'Ali" mi è capitato di avere sotto le mani il nome del suo biplano
un Detroit-Parks Speedster P-2A,
ho cercato altre informazioni per tutto internet ma non sono riuscito a trovarne.

Se qualcuno ne sapesse un po di piu su questo bellissimo biplano e riuscisse ad allegare qualche foto...
Hai già letto "Biplano"? :)
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
massimo69
FL 150
FL 150
Messaggi: 1648
Iscritto il: 10 aprile 2008, 23:18
Località: Parma

Re: Detroit-Parks Speedster P-2A

Messaggio da massimo69 » 5 settembre 2010, 23:25

Eccolo qui... ma che meraviglia....

Proprio lui...il biplano di Richard David Bach...
Allegati
parks-p2a_color.jpg
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Detroit-Parks Speedster P-2A

Messaggio da Achille » 6 settembre 2010, 19:43

Spettacolare!
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Rispondi