Dornier DO24 ATT
Moderatore: Staff md80.it
Dornier DO24 ATT
Ho trovato su Airliners.net alcune foto, tra le quali questa, che trovo bellissima del Dornier DO-24ATT
Facendo una breve ricerca, ho scoperto che si tratta di un progetto del nipote di Claude Dornier, che ha rimesso in sesto un velivolo sviluppato da un progetto di mezzo secolo prima e che ora porta in giro per il mondo prevalentemente per iniziative benefiche.
http://www.do-24.com/index.php
Anche se questo modello è una versione aggiornata del velivolo degli anni '30, è veramente affascinante, non trovate?
Complimenti al nipote di Dornier per aver tirato fuori di Do24ATT dal Deutsches Museum ed averlo portato di nuovo a solcare i cieli di tutto il mondo!
Facendo una breve ricerca, ho scoperto che si tratta di un progetto del nipote di Claude Dornier, che ha rimesso in sesto un velivolo sviluppato da un progetto di mezzo secolo prima e che ora porta in giro per il mondo prevalentemente per iniziative benefiche.
http://www.do-24.com/index.php
Anche se questo modello è una versione aggiornata del velivolo degli anni '30, è veramente affascinante, non trovate?
Complimenti al nipote di Dornier per aver tirato fuori di Do24ATT dal Deutsches Museum ed averlo portato di nuovo a solcare i cieli di tutto il mondo!
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
- riccardosl45
- 01000 ft
- Messaggi: 177
- Iscritto il: 16 maggio 2007, 16:30
- luciocaste
- FL 150
- Messaggi: 1977
- Iscritto il: 3 agosto 2007, 0:15
- Località: FLR - Italy
- Contatta:
Mi ero salvato anche questa foto di profilo, davvero un aereo particolare...
http://www.airliners.net/open.file/0664840/L/
http://www.airliners.net/open.file/0664840/L/
Cosa non darei per farmi un volo con sistemazione in una delle due cupole di vetro (non so se quella in coda è agibile; in quella dietro l'ala credo ci siano due posti)!!!!
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
- riccardosl45
- 01000 ft
- Messaggi: 177
- Iscritto il: 16 maggio 2007, 16:30
é il nipote del fondatore della Dornier, Iren Dornier ed ha degli sponsor di rilievo:riccardosl45 ha scritto:Sarebbe bello veder volare di nuovo qualche altro famoso idrovolante italiano...
Mi sa che sarà miliardario questo che ha sistemato quel Dornier così bene!
http://www.do-24.com/sponsorsmajor.htm
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Purtroppo devo nuovamente reiterare la nota di rammarico più volte espressa da vari utenti in questa sezione per quella...chiamiamola mancanza di cultura aeronautica... per effetto della quale nel nostro Paese è difficile, se non impossibile, veder volare aerei storiciSarebbe bello veder volare di nuovo qualche altro famoso idrovolante italiano...
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
errata corrige....
volevo scrivere Cultura Aeronautica!
volevo scrivere Cultura Aeronautica!
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
- riccardosl45
- 01000 ft
- Messaggi: 177
- Iscritto il: 16 maggio 2007, 16:30
Si ma sul sito dicono che ha comprato il velivolo da un museo... non credo che qui in italia si possa andare a Vigna di Valle e comprarsi un velivolobeluga ha scritto:é il nipote del fondatore della Dornier, Iren Dornier ed ha degli sponsor di rilievo:riccardosl45 ha scritto:Sarebbe bello veder volare di nuovo qualche altro famoso idrovolante italiano...
Mi sa che sarà miliardario questo che ha sistemato quel Dornier così bene!
http://www.do-24.com/sponsorsmajor.htm
Non so se l'ha effettivamente comprato dal museo! Forse la Dornier (non so se in questa vicenda c'entra l'azienda che produceva il Do328) o gli eredi Dornier l'avevano temporaneamente ceduto al Deutschs Museum.
Mi piacerebbe sapere come si è sviluppata la vicenda.
Mi piacerebbe sapere come si è sviluppata la vicenda.
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Questo aereo è un esemplare modificato dalla Dornier stessa negli anni '80,con nuova ala e motori Pt6A-45B.Dal 1984 al 2003 l'aereo è stato sistemato in un museo tedesco ,poi nel 2004 ha effettuato voli di lusso nelle Filippine con la South East Asian Airlines ed ora come avete già detto,vola a scopo benefico.Comunque,molto bello il connubio vecchio/nuovo!
Bellissimo, mi ricorda un po' un Catilina protagonista di un numero di "Volare" di molti anni fa.
Il proprietario in quel caso lo aveva trasformato in una specie di camper volante. Mi pare però che abbia fatto una brutta fine, incidentato su qualche spiaggia.
Ho sempre il dubbio di quanto sia corretto riportare in condizioni di volo e quindi "rischiare" macchine delle quali esistono ancora solamente pochi esemplari.
Il proprietario in quel caso lo aveva trasformato in una specie di camper volante. Mi pare però che abbia fatto una brutta fine, incidentato su qualche spiaggia.
Ho sempre il dubbio di quanto sia corretto riportare in condizioni di volo e quindi "rischiare" macchine delle quali esistono ancora solamente pochi esemplari.
Massimiliano
- jackiebrown
- FL 250
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
- Località: Frittole (Cagliari)
Questo è l'amaro dilemma di chi si agginge a riportare in condizioni di volo aeroplani per molti aspetti unici. Purtroppo troppo spesso ci arrivano notizie di incidenti (a volte tragici) con la perdita di pilota e aereo. Anche se spesso il pilota ne è rimasto incolume gli aerei hanno subito danni molto pesanti come il caso del BF-109E in livrea desertica in condizioni di volo ma pesantemente danneggiato in atterraggio. Restaurato è stato inchiodato a terra per sempre: anche se esterioremente è ritornato perfetto le sue strutturre non sono più in grado di sopportare il carico del volo.Ho sempre il dubbio di quanto sia corretto riportare in condizioni di volo e quindi "rischiare" macchine delle quali esistono ancora solamente pochi esemplari.
Un bell'aereo storico che ritorna a volare è sempre un successo per il restauratore (che ci impiega anni, soldi e fatica) oltre alla bellezza di vederlo ritornare tra i cieli. L'insidia dell'incidente esiste sempre e deve essere tenuta in conto. E' un rischio del resto.
"think positive, flaps negative!"
Certamente no, del resto siamo in Italia dove la cultura aeronautica è scarsissima. C'è da dire che i musei aeronautici in Germania sono molto numerosi. Monaco di Baviera ne ha due con pezzi semplicemente unici. In America addirittura è possibile portarsi a casa interi aeroplani in condizioni di volo, alcuni perfetti, altri da restaturare. Mi ricordo che su ebay anno scorso venne venduto un Dc-3 che aveva partecipato allo sbarco in normandia, restaurato perfetto secondo i colori originali alla cifra di 320.000 dollari.Si ma sul sito dicono che ha comprato il velivolo da un museo... non credo che qui in italia si possa andare a Vigna di Valle e comprarsi un velivolo
Qualche mese fa è stato venduto un B-26 ad un prezzo estremamente basso (credo sui 75.000 dollari). L'aereo era in condizioni di volo, ma necessitava di un bel restauro radicale.
"think positive, flaps negative!"
- riccardosl45
- 01000 ft
- Messaggi: 177
- Iscritto il: 16 maggio 2007, 16:30
libelle ha scritto:Certamente no, del resto siamo in Italia dove la cultura aeronautica è scarsissima. C'è da dire che i musei aeronautici in Germania sono molto numerosi. Monaco di Baviera ne ha due con pezzi semplicemente unici. In America addirittura è possibile portarsi a casa interi aeroplani in condizioni di volo, alcuni perfetti, altri da restaturare. Mi ricordo che su ebay anno scorso venne venduto un Dc-3 che aveva partecipato allo sbarco in normandia, restaurato perfetto secondo i colori originali alla cifra di 320.000 dollari.Si ma sul sito dicono che ha comprato il velivolo da un museo... non credo che qui in italia si possa andare a Vigna di Valle e comprarsi un velivolo
Qualche mese fa è stato venduto un B-26 ad un prezzo estremamente basso (credo sui 75.000 dollari). L'aereo era in condizioni di volo, ma necessitava di un bel restauro radicale.
Che sogno comprarsi un'aereo della seconda GM su ebay!
- jackiebrown
- FL 250
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
- Località: Frittole (Cagliari)
ovvero? ti riferisci al Deutsche M. e poi? dimmi dimmi che a gennio ci devo andare....libelle ha scritto:C'è da dire che i musei aeronautici in Germania sono molto numerosi. Monaco di Baviera ne ha due con pezzi semplicemente unici.
Laura
« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)
La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)
La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
Credo che Libelle si riferisca al Deutsches Museum (sede centrale)jackiebrown ha scritto:ovvero? ti riferisci al Deutsche M. e poi? dimmi dimmi che a gennio ci devo andare....libelle ha scritto:C'è da dire che i musei aeronautici in Germania sono molto numerosi. Monaco di Baviera ne ha due con pezzi semplicemente unici.
http://www.deutsches-museum.de/it/espos ... luftfahrt/
ed alla sezione distaccata di Oberschleissheim (che è sempre a Monaco);
http://www.deutsches-museum.de/en/flugw ... formation/
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
- jackiebrown
- FL 250
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
- Località: Frittole (Cagliari)