Idrocorsa della Coppa Schneider

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Idrocorsa della Coppa Schneider

Messaggio da beluga » 29 dicembre 2007, 11:32

Ancora dal museo di Vigna di Valle, alcune foto degli Idrocorsa MaAcchi e FIAT che hanno partecipato alla "Coppa Schneider", una gara di velocità istituita nel nel 1912.
Alcune foto non sono venute molto bene (devo prendere dimestichezza con il flash esterno....)

il fantastico Macchi MC72, del 1931, a tutt'oggi detentore del record di velocità per idrovolanti con motori a pistoni (709,202 km/h), ottenuto dal M.llo Francesco Agello il 23 ottobre del '34 a Desenzano [modificato dopo le precisazioni di Aircraftfire]

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Il Macchi M39, del 1926

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Di questo non ho trovato riferimenti, ero così preso a contemplarli da non aver nemmeno cercato la didascalia!! :oops: :oops: :oops: :oops:

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Infine, il FIAT C29 del 1929

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Ultima modifica di beluga il 31 dicembre 2007, 0:28, modificato 1 volta in totale.
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Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
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Black Magic

Messaggio da Black Magic » 29 dicembre 2007, 11:35

[smilie=hot over you.gif] No, ti prego...
Non penso di riuscire a riprendermi...[smilie=love sick.gif] [smilie=love sick.gif]


Grazie davvero 1G!!!!!!!

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Messaggio da FAS » 29 dicembre 2007, 11:40

Mamma che belli....

Grazie Fab
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Messaggio da max70 » 29 dicembre 2007, 11:58

:hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1:

Bellissime

:hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1:

Fa pensare il fatto che gli idro inglesi che parteciparono alla "Coppa Schneider" ispirarono lo Spitfire.
Da noi invece ...
Massimiliano

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Re: Idrocorsa della Coppa Schneider

Messaggio da aircraftfire » 29 dicembre 2007, 12:36

beluga ha scritto: [...] il fantastico Macchi MC72, del 1931, a tutt'oggi detentore del record di velocità per idrovolanti con motori a pistoni (709,202 km/h), ottenuto dal M.llo Francesco Agello il 23 ottobre del '34 nel coso dele gare della Coppa Schneider [...]
Complimenti per le foto!

Una piccola precisazione. Le gare della Coppa Schneider si conclusero nel 1931 con l'assegnazione definitiva del trofeo alla Gran Bretagna, la nazione che riuscì a vincere la competizione per tre anni consecutivi.
L'idrocorsa MC.72 avrebbe dovuto partecipare alla competizione nel 1931, ma ciò non fu possibile per i ritardi nella messa a punto del motore.
Esaurita l'esperienza della Coppa Schneider, il MC.72 proseguì l'attività di volo presso il Reparto Alta Velocità (già Scuola Alta Velocità) di Desenzano, battendo due volte il primato di velocità: il 10 aprile 1934 con 682,078 km/h e, come giustamente hai riportato tu, il 23 ottobre 1934.
Saluti,
Leonardo

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Messaggio da Nicolino » 29 dicembre 2007, 12:43

Che profilo ragazzi!!! Che profilo!!!!
Fantastico
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Messaggio da Giulio88 » 29 dicembre 2007, 14:44

Bellissime!! grazie mille.

Tralasciando per un attimo le sue prestazioni velocistiche qualcuno conosce per caso prestazioni quali (cruise speed, tangenza pratica, autonomia kilometrica, consumo orario) ??

Grazie.
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Re: Idrocorsa della Coppa Schneider

Messaggio da beluga » 29 dicembre 2007, 14:51

aircraftfire ha scritto:
beluga ha scritto: [...] il fantastico Macchi MC72, del 1931, a tutt'oggi detentore del record di velocità per idrovolanti con motori a pistoni (709,202 km/h), ottenuto dal M.llo Francesco Agello il 23 ottobre del '34 nel coso dele gare della Coppa Schneider [...]
Complimenti per le foto!

Una piccola precisazione. Le gare della Coppa Schneider si conclusero nel 1931 con l'assegnazione definitiva del trofeo alla Gran Bretagna, la nazione che riuscì a vincere la competizione per tre anni consecutivi.
L'idrocorsa MC.72 avrebbe dovuto partecipare alla competizione nel 1931, ma ciò non fu possibile per i ritardi nella messa a punto del motore.
Esaurita l'esperienza della Coppa Schneider, il MC.72 proseguì l'attività di volo presso il Reparto Alta Velocità (già Scuola Alta Velocità) di Desenzano, battendo due volte il primato di velocità: il 10 aprile 1934 con 682,078 km/h e, come giustamente hai riportato tu, il 23 ottobre 1934.

:oops: chiedo venia per le imprecisioni! e ringrazio Leonardo per le precisazioni!
Fabrizio

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Messaggio da Nik » 29 dicembre 2007, 16:12

Mamma mia che bello l'mc72...due signori lo stanno costruendo radiocomandato ed è proprio uguale,poi non si è neancora riusciti a battere il suo record di velocita!!!!!Una domanda:le eliche controrotanti,una era in folle?
Visita medica prima classe superata.
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Messaggio da beluga » 29 dicembre 2007, 16:31

Una domanda:le eliche controrotanti,una era in folle?
:shock:
No, una dovrebbe ruotare in senso destrorso e l'altra in senso sinistrorso; nel caso specifico non so in quale ordine!
Fabrizio

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Messaggio da Nik » 29 dicembre 2007, 16:41

No, una dovrebbe ruotare in senso destrorso e l'altra in senso sinistrorso; nel caso specifico non so in quale ordine!
Si lo so,ma se messa in folle quella dietro non dovrebbe entrare in "autorotazione" e di conseguenza girare in senso opposto?
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Messaggio da beluga » 29 dicembre 2007, 16:48

Qui ci sono alcune informazioni sulle eliche controtanti, oltre alla bellissima foto di un Avro Shackleton

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... highlight=
Fabrizio

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Messaggio da Nik » 29 dicembre 2007, 16:50

Qui ci sono alcune informazioni sulle eliche controtanti, oltre alla bellissima foto di un Avro Shackleton

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... highlight=
Grazie del link...ora leggo!!!
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Messaggio da Snap-on » 29 dicembre 2007, 19:15

Fantastici!

Pensare che non esiste in italiano un libro che descriva nei dettagli tutti gli avvenimenti della Coppa Schneider! Solo libri e pubblicazioni straniere che danno molto più spazio descrittivo ai velivoli inglesi (ciao Black !) e americani rispetto ai nostri idrocorsa.

Per fortuna che a Vigna di Valle sono riusciti a riportare quasi tutti i velivoli della Scuola di Alta Velocità di Desenzano, per conservare degli esemplari che hanno fatto davvero della storia aeronautica!

Per l'esatezza l'esemplare di Agello, quello del record è il numero di matricola MM181. E' stato restaurato più volte (per fortuna!) e quindi risulta essere uno degli esemplari di idrocorsa meglio mantenuti , presente in un museo aereonautico.

Per completare le informazioni, il velivolo mantiene il primato di velocità per idrocorsa di 709.44 Km/h ; questo primato era anche (per quel tempo) il primato mondiale di velocità assoluta in circuito. Questo limite resistette solo quatro anni , poichè nel 1939 fu battuto dall'Heinkel He100 e un mese dopo da
un altro modello della Heinke, l'He209 con oltre 745 Km/h.

Solo nel 1970 quest primato fu battuto da un Grumman F8F Bearcat ,che raggiunse la velocità (non ancora superata) di 777.58 Km/h.

Ovviamente stiamo parlando di motori a pistoni !

Saluti

Steve

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Messaggio da JT8D » 29 dicembre 2007, 19:21

In una sola parola....... SPETTACOLARI :D :D

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Messaggio da Black Magic » 29 dicembre 2007, 19:25

Snap-on ha scritto:Fantastici!

Pensare che non esiste in italiano un libro che descriva nei dettagli tutti gli avvenimenti della Coppa Schneider! Solo libri e pubblicazioni straniere che danno molto più spazio descrittivo ai velivoli inglesi (ciao Black !) e americani rispetto ai nostri idrocorsa.
Me ne son comprato appena uno :D :P

La biografia aeronautica di Sir. Mitchell (progettista dello Spit) dove si parla ampiamente delle sue esperienze e cognizioni tecniche maturate all'interno della competizione per la Schneider.
Più di metà libro riguarda gli eventi della Schneider a cavallo degli anni '30.
E gli italiani non vengono dipinti con il solito stereotipo...anzi... erano loro la squadra da battere.
I migliori, quelli che imponevano il passo alle tecnologie.

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Messaggio da beluga » 29 dicembre 2007, 19:26

Per cercare di rispondere alla domanda iniziale di Nik,

riporto uno stralcio tratto da questa pagina web

Per ovviare ai problemi creati dall'enorme coppia dell'elica, Zerbi intendeva infatti ricorrere ad un'elica controrotante, composta da due eliche bipala a passo fisso: non solo l'efficienza era maggiore di circa il 2,5% di quella di un'elica singola, ma l'elica posteriore si trovava subito investita dal flusso d'aria ed era efficiente anche durante il decollo.

Nella delicata fase di flottaggio l'assenza di coppia avrebbe consentito di avere un carico uguale sui galleggianti: un aspetto importante se si considera che, con un motore da 1800HP, lo scarpone sinistro dell'MC-67 era sovraccaricato del 23% rispetto al destro. Nel 1931 il Supermarine S-6B arrivo' con 2650HP ad un sovraccarico del 32%, mentre l'MC-72 arrivava al 3% nonostante i 3000HP.

Dietro quest'elica stava un singolare doppio motore, ottenuto accoppiando sullo stesso asse due motori 12V di 60 gradi tratti direttamente dall'AS-5, ciascuno dei quali azionava un'elica tramite due alberi coassiali passanti tra le bancate del motore anteriore. Le prese d'aria erano al centro, tra i due motori, mentre il sistema di alimentazione, composto da un compressore centrifugo ed un gruppo di 8 carburatori aspirati, era unico per l'intero complesso.


Riporto inoltre l'immagina già postata nel thread dei "motori storici", che raffigura i mozzi delle due eliche controrotanti
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Fabrizio

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Snap-on

Messaggio da Snap-on » 29 dicembre 2007, 20:13

Black Magic ha scritto:
Snap-on ha scritto:Fantastici!

Pensare che non esiste in italiano un libro che descriva nei dettagli tutti gli avvenimenti della Coppa Schneider! Solo libri e pubblicazioni straniere che danno molto più spazio descrittivo ai velivoli inglesi (ciao Black !) e americani rispetto ai nostri idrocorsa.
Me ne son comprato appena uno :D :P

La biografia aeronautica di Sir. Mitchell (progettista dello Spit) dove si parla ampiamente delle sue esperienze e cognizioni tecniche maturate all'interno della competizione per la Schneider.
Più di metà libro riguarda gli eventi della Schneider a cavallo degli anni '30.
E gli italiani non vengono dipinti con il solito stereotipo...anzi... erano loro la squadra da battere.
I migliori, quelli che imponevano il passo alle tecnologie.

Infatti, in quesgli anni i nostri progetti erano davvero all'avanguardia e molte soluzioni tecniche sono diventate uso comune nella tecnologia aeronautica.

Quello che mi ha sempre fatto incazz**** è che , siccome il tutto succedeva in un periodo molto oscuro della nostra storia nazionale, allora tutto deve essere smentito, deriso e magari ,se possibile cancellato!

Ovviamente le conoscenze e la passione per questi eventi sono sempre presenti nella mente e nel cuore degli appassionati, ma letteratura tecnica o narrativa su quelle imprese, non è mai di facile reperibilità , se non appunto, nelle pubblicazioni estere.

In ogni caso, tralasciando la solite polemiche, tutti i nostri velivoli partecipanti alla Schneider sono veramente fantastici!

Saluti

Steve 8)

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 29 dicembre 2007, 20:33

Ovviamente sono d'accordo con te.

L'ufficio storico dell'AM ha qualche pubblicazione in merito, che ha tutta l'aria di essere interessante, e mi ripropongo di acquistarle, prima o poi.
Ad esempio, sull'argomento, ci sono queste:
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Si possono acquistare a questo link: http://media.aeronautica.difesa.it/aero ... &cod_cat=1

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Messaggio da albert » 29 dicembre 2007, 20:54

Bellissime foto, Fabrizio, grazie.

L'idrocorsa di cui non hai trovato riferimenti è un Macchi M.67 (motorizzato Isotta Fraschini).
In particolare ha la matricola 105, ed il numero 10, quindi è quello pilotato da Monti nella coppa Schneider del 1929.

Ciao

Piccola nota:
Il pilota percorse un solo giro; nel corso del secondo si ruppe una tubazione del sistema di raffreddamento e l'acqua fuoriuscita lo ustionò;
Monti riuscì comunque ad ammarare perfettamente e fu velocemente raggiunto dai soccorsi.
Ultima modifica di albert il 30 dicembre 2007, 11:39, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da beluga » 29 dicembre 2007, 22:36

L'idrocorsa di cui non hai trovato riferimenti è un Macchi M.67 (motorizzato Isotta Fraschini).
In particolare ha la matricola 105, ed il numero 10, quindi è quello pilotato da Monti nella coppa Schneider del 1929.

:thanks:
Fabrizio

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Messaggio da Toeloop » 30 dicembre 2007, 9:15

Sono quasi commosso da vedere tale meraviglia :) La prima volta che mi farò vivo a Roma o dintorni mi prometto una giornata intera a Vigna di Valle :) Tanto con il navigatore ci dovrei poter arrivare agevolmente :)

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Messaggio da Snap-on » 30 dicembre 2007, 14:08

Black Magic ha scritto:Ovviamente sono d'accordo con te.

L'ufficio storico dell'AM ha qualche pubblicazione in merito, che ha tutta l'aria di essere interessante, e mi ripropongo di acquistarle, prima o poi.
Ad esempio, sull'argomento, ci sono queste:
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Si possono acquistare a questo link: http://media.aeronautica.difesa.it/aero ... &cod_cat=1
Questi sono gli unici liiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiibri "bibbia" riqguardanti gli idrocorsa italiani. Comprali subito percè sono davvero interessanti e notevoli.

Esiste poi un vecchio volume edito da Mursia riguardante la storia della Schneider e dei primati ottenuti da Agello. Non ho idea se è ancora in catalogo, ma dal punto di vista narrativo è molto entusiasmante da leggere.

Il libro è:- V. Fradeani - Stroria di un primato, Dalla Coppa Schneider all'impresa di Agello. Editore Mursia.

Proprio in questi giorni è uscito un volumetto della serie Ali d'Italia edito dalla Bancarella Aeronautica rigurdante gli idrocorsa Macchi.

Il link è il seguente:-

http://www.bancaero.it/shop/product_inf ... ts_id=5437

Ti suggerisco di acquistarlo perchè è completo di molte foto ancora inedite.

Saluti

Steve 8)

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Messaggio da aurum » 30 dicembre 2007, 18:10

Avete mai visto una foto dell' MC 72 in flottaggio col motore spento? :roll:
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Messaggio da beluga » 30 dicembre 2007, 18:17

D'epoca o recente? Ce la puoi postare????! :wink: [-o< :) :thx:
Fabrizio

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Messaggio da aurum » 30 dicembre 2007, 18:32

beluga ha scritto: Ce la puoi postare????! :wink: [-o< :) :thx:
Penso che non esista! :wink:
Gubernator superfluus

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Messaggio da beluga » 30 dicembre 2007, 18:38

Aaarrrghhhh!
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Avevo capito male....avevo attribuito a flottaggio un'accezione diversa da quella corretta ("2 TS aer., corsa di un idrovolante a contatto con l’acqua, effettuata in fase di decollo o di ammaraggio" , dal dizionario DeMauro). In pratica ho pensato al verbo inglese to float, cioè galleggiare.
Pertanto ho immaginato una foto dell'MC72 messo in acqua....

Quanti minuti devo stare in ginocchio sui ceci?
Fabrizio

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Messaggio da aurum » 30 dicembre 2007, 20:08

beluga ha scritto:Aaarrrghhhh!
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Avevo capito male....avevo attribuito a flottaggio un'accezione diversa da quella corretta ("2 TS aer., corsa di un idrovolante a contatto con l’acqua, effettuata in fase di decollo o di ammaraggio" , dal dizionario DeMauro). In pratica ho pensato al verbo inglese to float, cioè galleggiare.
Pertanto ho immaginato una foto dell'MC72 messo in acqua....

Quanti minuti devo stare in ginocchio sui ceci?
No,allora mi ero espresso male io!
In realta' l'MC 72 non "galleggiava"! La sostentazione era unicamente "dinamica".Difattii partiva dallo scivolo gia' con il motore acceso e tutte le foto lo ritraggono in movimento.Ma questo e' un piccolo enigma che e' sempre aleggiato intorno a questo splendido aereo!Le poche foto di repertorio con il velivolo fermo in acqua sembra siano state fatte col "trucco"!
Gubernator superfluus

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Messaggio da beluga » 30 dicembre 2007, 22:34

No,allora mi ero espresso male io!
Ma no Aurum, la tua era una finezza per intenditori...io sono un dilettante, anzi un principiante! :oops: :) :wink:
Fabrizio

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Messaggio da luciocaste » 30 dicembre 2007, 22:43

Grazie Fabrizio per le bellissime foto!
Luciano

Per vedere le mie foto clicca qui

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Messaggio da riccardosl45 » 14 gennaio 2008, 15:21

Immagini fantastiche!! Grazie davvero!

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Messaggio da franco_v » 15 gennaio 2008, 4:32

Snap-on ha scritto:
Black Magic ha scritto:
Snap-on ha scritto:Fantastici!

Pensare che non esiste in italiano un libro che descriva nei dettagli tutti gli avvenimenti della Coppa Schneider! Solo libri e pubblicazioni straniere che danno molto più spazio descrittivo ai velivoli inglesi (ciao Black !) e americani rispetto ai nostri idrocorsa.
Me ne son comprato appena uno :D :P

La biografia aeronautica di Sir. Mitchell (progettista dello Spit) dove si parla ampiamente delle sue esperienze e cognizioni tecniche maturate all'interno della competizione per la Schneider.
Più di metà libro riguarda gli eventi della Schneider a cavallo degli anni '30.
E gli italiani non vengono dipinti con il solito stereotipo...anzi... erano loro la squadra da battere.
I migliori, quelli che imponevano il passo alle tecnologie.

Infatti, in quesgli anni i nostri progetti erano davvero all'avanguardia e molte soluzioni tecniche sono diventate uso comune nella tecnologia aeronautica.

Quello che mi ha sempre fatto incazz**** è che , siccome il tutto succedeva in un periodo molto oscuro della nostra storia nazionale, allora tutto deve essere smentito, deriso e magari ,se possibile cancellato!

Ovviamente le conoscenze e la passione per questi eventi sono sempre presenti nella mente e nel cuore degli appassionati, ma letteratura tecnica o narrativa su quelle imprese, non è mai di facile reperibilità , se non appunto, nelle pubblicazioni estere.

In ogni caso, tralasciando la solite polemiche, tutti i nostri velivoli partecipanti alla Schneider sono veramente fantastici!

Saluti

Steve 8)
Steve stavolta ( per l'ultima volta) non sono d'accordo,

vorrei ricordare a tutti che mentre gli inglesi dalla esperienza di Coppa tirarono fuori il "Merlin", i tedeschi il DB601, noi il "nulla".
Il supermotore come lo chiamate voi altro non erano che 2 motori in tandem, altrimenti 3000cv se li sognavano la notte.

Ciao

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 18 gennaio 2008, 17:05

Draklor ha scritto:Infatti si parla tutt'ora del fatto che la Regia Aeronautica fosse un'Aeronautica "da record" o "da corsa",che collezionava imprese e voli record che la resero famosa in tutto il mondo.
Ciò andò però a scapito dell'efficacia bellica della Regia,che venne poi dimostrata in tutta la sua drammaticità,come tutti sappiamo,solo pochi anni più tardi.
Verissimo ! :(
Se non sbaglio però il record è ancora valido per la categoria idrovolanti giusto?
Confermo che il record è tuttora valido!
O addirittura era valido anche per la categoria di aerei a pistoni con rotori controrotanti?
Credo che ai tempi non ci fosse distinzione sul tipo di elica adottata. In ogni caso non credo ( ma devo verificare) ci siano classi differenti nell'ambito della FAI.

Saluti (stanchi)

Steve 8)

Nonno Salt
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Re: Idrocorsa della Coppa Schneider

Messaggio da Nonno Salt » 15 luglio 2009, 15:13

Nel 1926 a Norfolk (Virginia) la Coppa fu vinta da un italiano: Mario de Bernardi.
Sul sito della figlia, Comandante Fiorenza de Bernardi (http://www.fiorenzadebernardi.it), sezione video, è possibile visionare un lungo filmato dell'edizione 1926 della Coppa Schneider.
La storia di questo pioniere è presente nella sezione UN PIONIERE dove è presentato anche il libro dedicato (Evangelisti) che contiene molti dettagli degli idrocorsa usati nelle edizioni della Coppa.

Una delle foto dei Macchi di questa sezione riporta proprio l'idrocorsa del 26 pilotato da de Bernardi.

Nonno Salt
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Re:

Messaggio da sardinian aviator » 20 ottobre 2009, 15:07

Snap-on ha scritto:
Black Magic ha scritto:Ovviamente sono d'accordo con te.

L'ufficio storico dell'AM ha qualche pubblicazione in merito, che ha tutta l'aria di essere interessante, e mi ripropongo di acquistarle, prima o poi.
Ad esempio, sull'argomento, ci sono queste:
ImmagineImmagine
Si possono acquistare a questo link: http://media.aeronautica.difesa.it/aero ... &cod_cat=1
Questi sono gli unici liiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiibri "bibbia" riqguardanti gli idrocorsa italiani. Comprali subito percè sono davvero interessanti e notevoli.

Esiste poi un vecchio volume edito da Mursia riguardante la storia della Schneider e dei primati ottenuti da Agello. Non ho idea se è ancora in catalogo, ma dal punto di vista narrativo è molto entusiasmante da leggere.

Il libro è:- V. Fradeani - Stroria di un primato, Dalla Coppa Schneider all'impresa di Agello. Editore Mursia.

Proprio in questi giorni è uscito un volumetto della serie Ali d'Italia edito dalla Bancarella Aeronautica rigurdante gli idrocorsa Macchi.

Il link è il seguente:-

http://www.bancaero.it/shop/product_inf ... ts_id=5437

Ti suggerisco di acquistarlo perchè è completo di molte foto ancora inedite.

Saluti

Steve 8)
lastscan.jpg
Eccolo

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