Douglas C-47 Dakota in Italia

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Douglas C-47 Dakota in Italia

Messaggio da libelle » 8 gennaio 2008, 17:52

In occasione di una imponente manifestazione di rievocazione storica organizzata da una associazione toscana (gotica toscana) a proposito della liberazione alleata dell'Italia, 63 anni fa, è molto probabile la presenza di un C-47 in livrea originale RAF WWII.
Il velivolo arriverà dal'Inghilterra e sarà di base presso l'aeroporto di Pisa. Lo scopo della presenza dell'aereo è una serie di aviolanci da parte dell'Airborne Demonstration Team con equipaggiamenti e divise della seconda guerra mondiale (naturalmente replicate). Al momento non conosco i luoghi precisi dei lanci, ma non escluderei la zona di Firenze. La manifestazione si svolgerà nei giorni immediatamente precedenti e successivi al 25 Aprile.
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
LS4
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 542
Iscritto il: 19 luglio 2007, 14:49
Località: LILC

Messaggio da LS4 » 8 gennaio 2008, 18:01

sai se faraà scali intermedi in altri aeroporti?
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 8 gennaio 2008, 18:10

Francamente tutto quello che so l'ho appena scritto. Al momento non ho nè la certezza assoluta, nè i dettagli logistici. Conosco uno degli organizzatori e già un'anno fa mi parlò della possibilità di un evento simile. Da quello che so io sono stati direttamente gli inglesi ad offrirsi per portare l'aereo in Italia e partecipare a iniziative del genere. So anche per certo che l'evento consiste nella formazione di una colonna di mezzi militari storici e originali dell'epoca che da Roma dovrebbe risalire l'Italia fino a Ferrara.
Non appena mi arrivano delle novità le comunicherò.
"think positive, flaps negative!"

Bibbi
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 80
Iscritto il: 28 luglio 2005, 11:21

Messaggio da Bibbi » 8 gennaio 2008, 18:13

resto in ascolto, grazie
Ciao Antonio.

Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 8 gennaio 2008, 21:56

Grazie dell'informazione Libelle, tienici al corrente, mi raccomando!
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: Douglas C-47 Dakota in Italia

Messaggio da libelle » 4 febbraio 2008, 14:52

Ho la conferma che l'aereo sarà basato presso l'aeroporto Galilei di Pisa, gli aviolanci si svolgeranno però nella zona di Ferrara, tra la città e la foce del Po.
Il tutto si dovrebbe svolgere nei giorni del 26 o 27 Aprile. Non si esclude la presenza dell'aereo presso l'aeroporto di Ferrara, in quanto sul posto verrà celebrata una cerimonia commemorativa in memoria dei paracadutisti italiani caduti nel secondo conflitto mondiale.
"think positive, flaps negative!"

Rispondi