Secondo me il pericolo di una sollevazione di estremisti (di entrambe le parti) scatenata da un aeroplano con la svastica non esiste.
Il motivo è semplice, al di là dei pochi esemplari di aerei tedeschi messi "in formalina" all'interno di qualche museo ci sono anche vari aerei originali dell'epoca che volano ancora e hanno pure la svastica ben visibile.
Nonostante qualcuno di questi sia rimasto incidentato, di aerei "nazisti" volanti ce ne sono molti di più di quello che si pensa. Alcuni originali, altri ricostruiti, ridipinti e dotati di nuova svastica.
Volano negli USA principalmente ma anche in UK. Eppure mi risulta che cellule di fanatici di ultradestra siano attive anche in quesi paesi, però non sono mai scoppiati disordini e sommosse popolari se un Bf-109 originale svolazza un pò sulle campagne inglesi.
Eppure, specialmente agli inglesi più anziani e al di là della fede politica, potrebbe dare fastidio rivedere un aereo del genere con un simbolo che sessanta anni fa rappresentò un vero flagello proprio per la Gran Bretagna. E invece niente di questo è mai accaduto.
Fondamentalmente non gliene frega a nessuno se un '109 o uno Storch dotato di svastica fa un pò di capriole o fa il figo durante una manifestazione aerea oppure si ferma a far benzina in qualche aeroporto di passaggio. Del resto succede praticamente di continuo, dove starebbe quindi il problema?
In realtà i fanatici nazisti preferisco collezionare altri feticci ed esaltarsi quando li vedono. Parlo di divise, fregi, spille o quant'altro di chiara derivazione militare tedesca o SS. Un '109 con una svastica sul timone non interessa proprio a nessuno.
Aerei storici volanti nel nord Italia
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Re: Aerei storici volanti nel nord Italia
Ultima modifica di libelle il 17 settembre 2008, 13:07, modificato 2 volte in totale.
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Re: Re:
Scusa della mia risposta non immediata (mi perdo nei meandri di wikipedia). Beh, più sono e meglio sono, anche perché farebbero gola a più di qualche modellista, però direi che principalmente, oltre alla "figura intera" sarebbe interessante avere una vista della cabina di pilotaggio con quadro comandi e un bel primo piano sul motore. Poi tutto quel che arriva è ben accetto, compreso qualche bel dato tecnico. Gli anglofoni sono sempre molto preparati e possono accedere alle versioni più aggiornate del Jane's, quindi se riusciamo a mettere qualcosa che li stupisca acquistiamo credibilità . Grazie anticipatelibelle ha scritto:Certamente, è un piacere. Ti serve anche qualche particolare o basta l'aereo per intero?threecharlie ha scritto: Ehmmm Libelle, darmi la possibilità di caricare una bella foto con licenza libera su wikipedia? (così facciamo rabbia agli angolofoni)
PS: se sono foto già presenti in altri siti web mi servirebbe una liberatoria per evitare di incorrere in un "copyviol", ovvero in una possibile violazione di ccpyright (sai sono integerrimi su queste cose).
Re: Aerei storici volanti nel nord Italia
Ok, ti faccio avere tutto il prima possibile. Intanto ho una foto del cruscotto che invio direttamente qui, è priva di copyrights visto che l'ho fatta io.
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Re: Aerei storici volanti nel nord Italia
Argomento molto interessante!
Per chi come me è amante dell'A.G. è una vera miniera di informazioni. Sarebbe utile avere info mano a mano che il Bucker danneggiato venga ricostruito!
Saluti, Ale
Per chi come me è amante dell'A.G. è una vera miniera di informazioni. Sarebbe utile avere info mano a mano che il Bucker danneggiato venga ricostruito!
Saluti, Ale
Re: Aerei storici volanti nel nord Italia
Il Bucker fondamentalmente non verrà ricostruito.
Saranno riutilizzate quelle poche parti apparentemente integre sopravvissute all'urto. Intendo gli strumenti, il timone, qualche altra minuteria e niente di più. L'aereo, o meglio quello che ne rimane, è un groviglio di acciaio e legno spezzato tenuto insieme da brandelli di tela.
Praticamente verrà ricostruito un nuovo aereo unendo parti di varie cellule di Bucker che ancora è possibile recuperare.
Saranno riutilizzate quelle poche parti apparentemente integre sopravvissute all'urto. Intendo gli strumenti, il timone, qualche altra minuteria e niente di più. L'aereo, o meglio quello che ne rimane, è un groviglio di acciaio e legno spezzato tenuto insieme da brandelli di tela.
Praticamente verrà ricostruito un nuovo aereo unendo parti di varie cellule di Bucker che ancora è possibile recuperare.
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