Aerei storici volanti nel nord Italia

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: Aerei storici volanti nel nord Italia

Messaggio da libelle » 10 settembre 2008, 14:33

Secondo me il pericolo di una sollevazione di estremisti (di entrambe le parti) scatenata da un aeroplano con la svastica non esiste.
Il motivo è semplice, al di là dei pochi esemplari di aerei tedeschi messi "in formalina" all'interno di qualche museo ci sono anche vari aerei originali dell'epoca che volano ancora e hanno pure la svastica ben visibile.
Nonostante qualcuno di questi sia rimasto incidentato, di aerei "nazisti" volanti ce ne sono molti di più di quello che si pensa. Alcuni originali, altri ricostruiti, ridipinti e dotati di nuova svastica.
Volano negli USA principalmente ma anche in UK. Eppure mi risulta che cellule di fanatici di ultradestra siano attive anche in quesi paesi, però non sono mai scoppiati disordini e sommosse popolari se un Bf-109 originale svolazza un pò sulle campagne inglesi.
Eppure, specialmente agli inglesi più anziani e al di là della fede politica, potrebbe dare fastidio rivedere un aereo del genere con un simbolo che sessanta anni fa rappresentò un vero flagello proprio per la Gran Bretagna. E invece niente di questo è mai accaduto.
Fondamentalmente non gliene frega a nessuno se un '109 o uno Storch dotato di svastica fa un pò di capriole o fa il figo durante una manifestazione aerea oppure si ferma a far benzina in qualche aeroporto di passaggio. Del resto succede praticamente di continuo, dove starebbe quindi il problema?
In realtà i fanatici nazisti preferisco collezionare altri feticci ed esaltarsi quando li vedono. Parlo di divise, fregi, spille o quant'altro di chiara derivazione militare tedesca o SS. Un '109 con una svastica sul timone non interessa proprio a nessuno.
Ultima modifica di libelle il 17 settembre 2008, 13:07, modificato 2 volte in totale.
"think positive, flaps negative!"

threecharlie
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 febbraio 2008, 22:57
Località: Rovigo

Re: Re:

Messaggio da threecharlie » 11 settembre 2008, 2:49

libelle ha scritto:
threecharlie ha scritto: Ehmmm Libelle, :oops: darmi la possibilità di caricare una bella foto con licenza libera su wikipedia? (così facciamo rabbia agli angolofoni) 8)
Certamente, è un piacere. Ti serve anche qualche particolare o basta l'aereo per intero?
Scusa della mia risposta non immediata (mi perdo nei meandri di wikipedia). Beh, più sono e meglio sono, anche perché farebbero gola a più di qualche modellista, però direi che principalmente, oltre alla "figura intera" sarebbe interessante avere una vista della cabina di pilotaggio con quadro comandi e un bel primo piano sul motore. Poi tutto quel che arriva è ben accetto, compreso qualche bel dato tecnico. Gli anglofoni sono sempre molto preparati e possono accedere alle versioni più aggiornate del Jane's, quindi se riusciamo a mettere qualcosa che li stupisca acquistiamo credibilità 8) . Grazie anticipate

PS: se sono foto già presenti in altri siti web mi servirebbe una liberatoria per evitare di incorrere in un "copyviol", ovvero in una possibile violazione di ccpyright (sai sono integerrimi su queste cose).

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: Aerei storici volanti nel nord Italia

Messaggio da libelle » 17 settembre 2008, 13:05

Ok, ti faccio avere tutto il prima possibile. Intanto ho una foto del cruscotto che invio direttamente qui, è priva di copyrights visto che l'ho fatta io.
Allegati
cruscottoAH.jpg
L-19E I-EIAH
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
FRA150L
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 16 settembre 2006, 22:45
Località: Roma Urbe (LIRU)
Contatta:

Re: Aerei storici volanti nel nord Italia

Messaggio da FRA150L » 18 settembre 2008, 15:29

Argomento molto interessante!
Per chi come me è amante dell'A.G. è una vera miniera di informazioni. Sarebbe utile avere info mano a mano che il Bucker danneggiato venga ricostruito!

Saluti, Ale
Aerodata.it - Italian General Aviation website
http://www.aerodata.it
info@aerodata.it

Immagine Immagine

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: Aerei storici volanti nel nord Italia

Messaggio da libelle » 18 settembre 2008, 19:02

Il Bucker fondamentalmente non verrà ricostruito.
Saranno riutilizzate quelle poche parti apparentemente integre sopravvissute all'urto. Intendo gli strumenti, il timone, qualche altra minuteria e niente di più. L'aereo, o meglio quello che ne rimane, è un groviglio di acciaio e legno spezzato tenuto insieme da brandelli di tela.
Praticamente verrà ricostruito un nuovo aereo unendo parti di varie cellule di Bucker che ancora è possibile recuperare.
"think positive, flaps negative!"

Rispondi