Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

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Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner

Messaggio da JT8D » 20 gennaio 2008, 21:32

Tratta dall'agenzia Dedalonews (20/01/2008):

La Lufthansa Berlin Stiftung ha intenzione di restaurare in condizioni di volo un Lockheed L-1649 Starliner. A tal fine la fondazione, che già opera uno splendido Junkers Ju 52, in dicembre si è procurata ad un’asta negli Stati Uniti tre esemplari dell’aereo, la versione a lungo raggio del Super Constellation. Due degli aerei, registrati come N7316C ed N8083H, hanno prestato servizio con la TWA alla fine degli anni ‘50, mentre il terzo, N974R, ha volato nello stesso periodo proprio con il vettore tedesco. Lufthansa Technik AG prevede di far volare questa elegantissima macchina dalla caratteristica fusoliera sinuosa nel 2010.

Senz'altro una bella iniziativa :wink:

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Messaggio da Atr72 » 20 gennaio 2008, 21:36

Ottima iniziativa direi :D
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

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Messaggio da LS4 » 21 gennaio 2008, 9:49

Pensate che organizzaerà anche dei voli "storici" con passeggeri?
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Messaggio da beluga » 21 gennaio 2008, 10:40

Bella notizia!
Pensate che organizzaerà anche dei voli "storici" con passeggeri?
Beh, lo fanno già con il Ju-52....è lecito supporre che lo faranno anche con lo Starliner!
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Messaggio da jackiebrown » 22 gennaio 2008, 10:29

Sono appena tornata da Monaco, atterrata meno di due ore fa, dove l'ho potuto vedere nel Parco dei Visitatori, fuori dall'aereoporto. E' visitabile all'interno, così come lo Junker. Stupendo!!!! tanto seguirà trip report, con le foto fatte sia all'interno che all'esterno dell'aereo:wink:
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Messaggio da JT8D » 22 gennaio 2008, 19:04

jackiebrown ha scritto:Sono appena tornata da Monaco, atterrata meno di due ore fa, dove l'ho potuto vedere nel Parco dei Visitatori, fuori dall'aereoporto. E' visitabile all'interno, così come lo Junker. Stupendo!!!! tanto seguirà trip report, con le foto fatte sia all'interno che all'esterno dell'aereo:wink:
Ottimo Jackie :wink:

Quella di Lufthansa è un'iniziativa molto valida, che andrebbe imitata anche in altri paesi, in primis il nostro, dove purtroppo la sensibilità verso queste tematiche e il restauro di vecchi aerei è molto molto carente :(

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Messaggio da jackiebrown » 22 gennaio 2008, 21:20

Hai proprio ragione, in germania la cultura aeronautica è proprio sentita. Lo vedi da tantissime cose, da queste iniziative, dai vari punti panoramici intorno all'aereoporto... noi ce le sogniamo!
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Messaggio da pippo682 » 23 gennaio 2008, 10:43

Veramente uno di quegli aerei con il quale vorrei volare!

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Messaggio da aponus » 24 gennaio 2008, 8:55

Scusate, qual'é il livello di sicurezza di tali aerei?

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Messaggio da LS4 » 24 gennaio 2008, 9:09

Beh, lo fanno già con il Ju-52....è lecito supporre che lo faranno anche con lo Starliner
!!! chi organizza questi voli? mi piacerebbe provare
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Messaggio da Noi » 24 gennaio 2008, 9:24

aponus ha scritto:Scusate, qual'é il livello di sicurezza di tali aerei?
Penso sia molto alto.La ristrutturazione dedicata concerne uno staff che curi solo ed esclusivamente quel modello di a/m per cui ogni pezzo o ricambio viene costruito su misura,piuttosto penso che i costi siano molto alti.

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Messaggio da aponus » 24 gennaio 2008, 16:19

Sì, ma gli aerei di quegli anni non hanno gli standard di quelli attuali.

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Messaggio da beluga » 24 gennaio 2008, 21:13

LS4 ha scritto:
Beh, lo fanno già con il Ju-52....è lecito supporre che lo faranno anche con lo Starliner
!!! chi organizza questi voli? mi piacerebbe provare
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Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner

Messaggio da jackiebrown » 6 febbraio 2008, 20:38

Eccolo...
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Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner

Messaggio da md-80 best plane » 27 maggio 2008, 18:25

ottima iniziativa...
ma alla fine si potrà volare su questi aerei? su quali tratte??

grazie.....ciao

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Messaggio da IGMD80 » 28 maggio 2008, 22:55

aponus ha scritto:Sì, ma gli aerei di quegli anni non hanno gli standard di quelli attuali.
Credo che per ottenere la licenza per farlo volare serva prima di tutto adeguarlo agli standard attuali... Sennò quale paese di pazzi lo farebbe volare?
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Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner

Messaggio da Killua_727 » 29 maggio 2008, 22:40

Sinceramente, con tutto il rispetto per gli old, io non ci salirei mai e poi mai! Non potevano riesumare aerei come il 707 o il dc-8? Almeno sono più...a voi le considerazioni...
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Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner

Messaggio da giangia » 30 maggio 2008, 19:09

..qui qualcuno ha capito che lo restaureranno per usarlo in linea!? :roll: :lol:
non salire su un aereo come quello, da mio punto di vista, e' come un appassionato di tecnica automobilistica che non salirebbe mai su un' Aurelia b24 spider !

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Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner

Messaggio da Killua_727 » 30 maggio 2008, 22:33

giangia ha scritto:..qui qualcuno ha capito che lo restaureranno per usarlo in linea!? :roll: :lol:
non salire su un aereo come quello, da mio punto di vista, e' come un appassionato di tecnica automobilistica che non salirebbe mai su un' Aurelia b24 spider !
Si, ad esempio io :x . Si parla di tratte, sicurezza, manutenzione; non credo lo restaurino per caricarci casse di vino...
Comunque io sono appassionato sia di auto che di aerei e posso dirti che mentre sull'Aurelia ci monterei al volo, in quel tubo metallico non ci poggerei neanche il piede, sapendo che a breve sarò in cielo...sarò scemo, ma è una delle cose che mi fanno strizza. :mrgreen:
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Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner

Messaggio da giangia » 30 maggio 2008, 22:45

Con quello che consuma lo useranno per farci un giretto la domenica e solo quando e' bello....come con l' Aurelia!
E' un monumento all' apice della tecnologia dei liners a pistoni!

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Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner

Messaggio da Killua_727 » 30 maggio 2008, 22:48

giangia ha scritto:Con quello che consuma lo useranno per farci un giretto la domenica e solo quando e' bello....come con l' Aurelia!
E' un monumento all' apice della tecnologia dei liners a pistoni!
Si vabbè, ma nel frattempo la tecnologia è andata avanti.... Non capisco tutta sta mania del vintage! Negli anni '60 si sognava come sarebbe stato il 2000; oggi che siamo nel 2000 vogliamo tornare negli anni '60?
Aveva proprio ragione Einstein va... :mrgreen:
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Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner

Messaggio da giangia » 31 maggio 2008, 9:18

Killua_727 ha scritto:
giangia ha scritto:Con quello che consuma lo useranno per farci un giretto la domenica e solo quando e' bello....come con l' Aurelia!
E' un monumento all' apice della tecnologia dei liners a pistoni!
Si vabbè, ma nel frattempo la tecnologia è andata avanti.... Non capisco tutta sta mania del vintage! Negli anni '60 si sognava come sarebbe stato il 2000; oggi che siamo nel 2000 vogliamo tornare negli anni '60?
Aveva proprio ragione Einstein va... :mrgreen:
Tu non possiedi foto tue che abbiamo piu' di 2 mesi di vita perche' le cancelli?
Sei favorevole a demolire il colosseo e farci un bel parcheggio?
Faresti dei falo' con i libri di storia (chi se ne importa del passato...tanto e' passato)?
Il museo egizio di Torino si puo' smantellare e farci un hotel ?
il lavoro del restauratore e' tempo perso?
bisogna togliere dal forum l' argomento Aviazione storica?
....
molti risponderanno no a tutte le domande....ecco perche' c'e' chi porta in volo certi ..ferrovecchi!

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Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner

Messaggio da JT8D » 1 giugno 2008, 12:16

Killua_727 ha scritto:Si vabbè, ma nel frattempo la tecnologia è andata avanti.... Non capisco tutta sta mania del vintage! Negli anni '60 si sognava come sarebbe stato il 2000; oggi che siamo nel 2000 vogliamo tornare negli anni '60?
Aveva proprio ragione Einstein va... :mrgreen:
Non sono assolutamente d'accordo. E' giusto che la tecnologia vada avanti, e tutti stiamo usufruendo delle innovazioni, ma è giusto restaurare e rimettere in condizione di volare queste vecchie glorie. Lo Starliner è un monumento, un aereo che ha fatto la storia: preferiresti vederlo marcire in un deposito oppure vederlo ancora nel suo splendore, magari capace di volare e portare in giro in sicurezza gli appassionati ?

La memoria aeronautica va conservata e preservata: meno male che negli altri stati c'è chi lo fa. In Italia tra burocrazia e costi, le vecchie glorie sono tutte a marcire, ed è scandaloso oltre che un peccato.
Anche da noi c'è chi con molti sacrifici restaura e talvolta rimette in condizioni di volare vecchi aerei civili e militari, ma lo fa tra mille difficoltà e problemi. E i giovani appassionati crescono senza avere mai la possibilità di vedere un vecchio aereo nella sua bellezza.

La storia va conservata, e queste macchine hanno un fascino enorme; è giusto che gli appassionati possano vedere e gustare questi gioielli.

Paolo
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Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner

Messaggio da Caligola91 » 2 giugno 2008, 0:08

Ragazzi ritengo molto improbabile che li facciano volare con passeggeri a bordo, per due semplici motivi:

1. Sicurezza. Se non erro questo aereo aveva un difetto di progettazione (per cui restaura quel che vuoi, ma c'è poco da fare), per cui i finestrini quadrati e non ovali tendevano a cedere ai bordi dopo un tot di voli e a far depressurizzare la cabina o addirittura romperla... Infatti è stato il motivo del ritiro dell'aereo dal mercato, dopo un incidente che aveva avuto questa causa...
Inoltre gli standard sono comunque inferiori nel complesso, c'è poco da dire...

2. Consumi. Inevitabile...se lo useranno sarà giusto per qualche occasione speciale, e senza passeggeri...col prezzo dei carburanti odierno...

Detto questo è apprezzabile il restauro di un aereo come questo, e sono pienamente d'accordo col fatto che il passato (anche aeronautico) non vada dimenticato e che occasioni come questa siano non certo da sprecare...
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Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner

Messaggio da IGMD80 » 2 giugno 2008, 1:34

Caligola91 ha scritto:Ragazzi ritengo molto improbabile che li facciano volare con passeggeri a bordo, per due semplici motivi:

1. Sicurezza. Se non erro questo aereo aveva un difetto di progettazione (per cui restaura quel che vuoi, ma c'è poco da fare), per cui i finestrini quadrati e non ovali tendevano a cedere ai bordi dopo un tot di voli e a far depressurizzare la cabina o addirittura romperla... Infatti è stato il motivo del ritiro dell'aereo dal mercato, dopo un incidente che aveva avuto questa causa...
Inoltre gli standard sono comunque inferiori nel complesso, c'è poco da dire...
Il problema dei finestrini rettangolari era strettamente del Comet I e II per via della sua velocità abbastanza elevata per via dei suoi motori aviogetto. Corregetemi se sbaglio.
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Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner

Messaggio da aurum » 2 giugno 2008, 15:12

Caligola91 ha scritto:Ragazzi ritengo molto improbabile che li facciano volare con passeggeri a bordo, per due semplici motivi:

1. Sicurezza. Se non erro questo aereo aveva un difetto di progettazione (per cui restaura quel che vuoi, ma c'è poco da fare), per cui i finestrini quadrati e non ovali tendevano a cedere ai bordi dopo un tot di voli e a far depressurizzare la cabina o addirittura romperla... Infatti è stato il motivo del ritiro dell'aereo dal mercato, dopo un incidente che aveva avuto questa causa...
Inoltre gli standard sono comunque inferiori nel complesso, c'è poco da dire...
IL Lockheed 1649 Starliner (inizialmente chiamato "super star constellation") era l'ultimo della serie dei bellissimi quadrimotori della casa californiana.
I problemi di questo aereo non erano di origine strutturale ma quelli comuni legati all'impiego del famoso 18 cilindri a doppia stella che equipaggiava tra gli altri il Douglas DC 7 con il quale condivideva il sarcastico primato di "miglior trimotore del mondo".
Ha servito in diverse delle grandi compagnie dell'epoca e il suo ritiro e' avvenuto solo all'avvento dei primi Jetliner.
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Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner

Messaggio da Caligola91 » 5 giugno 2008, 15:57

Ok...allora mi sn sbagliato, perdonate :mrgreen:
COmunque immagino lo stesso che per consumi e per standard di sicurezza minori siano utilizzati solo sporadicamente... :)
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Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner

Messaggio da Ashaman » 8 giugno 2008, 20:56

aurum ha scritto: I problemi di questo aereo non erano di origine strutturale ma quelli comuni legati all'impiego del famoso 18 cilindri a doppia stella che equipaggiava tra gli altri il Douglas DC 7 con il quale condivideva il sarcastico primato di "miglior trimotore del mondo".
Diciamola tutta, i problemi degli aerei di linea di quegli anni erano i motori a scoppio portati all'eccesso. Anche il B377 con i suoi 28 cilindri Pratt & Whitney R-4360 Wasp Major (4 stelle da 7, impilate e sfalsate l'una dall'altra di 5° per permettere un raffreddamento più adeguato alle testate posteriori rispetto il flusso d'aria, motori usati anche nel B36 Peacemaker, dove però erano 6 invece che 4), sebbene mediamente più affidabili in volo dei 18 cilindri dei suoi concorrenti avevano i loro bei problemini.

Semplicemente, per quanto riguardava l'uso aereonautico, i motori a scoppio raggiunsero in quegli anni un limite operativo. Per fortuna furono soppiantati dalle turbine.
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Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner

Messaggio da md-80 best plane » 12 giugno 2008, 14:48

che peccato, mi state dicendo che non sarà possibile volarci?
ad ogni modo è un'iniziativa più che apprezzabile; secondo me già solo vedere esposto un aereo come questo in aeroporto (stile concorde a LHR) è un'iniziativa da lodare e incoraggiare. brava lufthansa...

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Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner

Messaggio da Ashaman » 12 giugno 2008, 16:43

md-80 best plane ha scritto:che peccato, mi state dicendo che non sarà possibile volarci?
Beh, se fanno volare i turisti nel Junkers da loro gia restaurato non vedo perché non dovrebbero prevedere un volo turistico nel Connie. Certo non mi aspetterei voli transatlantici fossi in te, una mezzoretta per far provare ai passeggeri paganti quel senso di viaggio retrò e poi si atterra. Chissà quanto verrà a costare, pure. :D

Sotto un certo punto di vista, e per tornare al discorso di prima, mi spiace che i B377 siano stati dati tutti alla fonderia. È uno dei pochi aerei dell'epoca delle eliche mosse da motori a scoppio nel quale mi sarebbe piaciuto fare un voletto di una mezz'ora. L'unico aereo passeggeri mosso dai famigerati "pannocchioni", R-4360 Wasp Major. :)
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Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner

Messaggio da Killua_727 » 30 giugno 2008, 22:52

JT8D ha scritto:
Killua_727 ha scritto:Si vabbè, ma nel frattempo la tecnologia è andata avanti.... Non capisco tutta sta mania del vintage! Negli anni '60 si sognava come sarebbe stato il 2000; oggi che siamo nel 2000 vogliamo tornare negli anni '60?
Aveva proprio ragione Einstein va... :mrgreen:
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Conservarla si (non ho detto di buttarlo in un inceneritore), ma non di farla volare. E' un pezzo da museo ed è giusto che li rimanga...comunque poi, degustibus non disputandum est; a voi piace, non posso dirvi niente, a me personalmente mi mette i brividi pensare di volare su di un velivolo simile. :mrgreen:
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Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner

Messaggio da Ashaman » 2 luglio 2008, 12:34

Killua_727 ha scritto: Conservarla si (non ho detto di buttarlo in un inceneritore), ma non di farla volare. E' un pezzo da museo ed è giusto che li rimanga...comunque poi, degustibus non disputandum est; a voi piace, non posso dirvi niente, a me personalmente mi mette i brividi pensare di volare su di un velivolo simile. :mrgreen:
Ma non sei te nell'altro thread che vuole farsi un giro su un 707 di una linea aerea araba semisconosciuta? :|

Personalmente tra farsi un giro su uno Starliner rimesso a nuovo da Lufthansa e farsi un giro su un 707 mantenuto in condizioni operative da non-so-chi, io non avrei dubbi. Vado sullo Starliner. :P
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Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner

Messaggio da MadForTheMD » 5 luglio 2008, 19:40

Se oggi voliamo su aerei sicuri, come il Boeing 777 o l'Airbus 340, lo dobbiamo anche ad aerei come lo Starliner o il Constellation.
Restaurarli e rimetterli in condizioni di volare è il miglior tributo che possiamo dare a queste macchine, soprattutto per dare la possibilità a chi studia e progetta macchine nuove di conoscere le basi della motoristica e dell'aviazione sulla quale sono fondati i nuovi motori, le nuove cellule e, in generale, la progettazione dei moderni aeroplani.
Autorizzo fin da ora gli admin di questo forum a spostare questo topic se postato nell'area sbagliata

Ciao
Maurizio

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Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner

Messaggio da Caligola91 » 7 luglio 2008, 18:23

MadForTheMD ha scritto:Se oggi voliamo su aerei sicuri, come il Boeing 777 o l'Airbus 340, lo dobbiamo anche ad aerei come lo Starliner o il Constellation.
Restaurarli e rimetterli in condizioni di volare è il miglior tributo che possiamo dare a queste macchine, soprattutto per dare la possibilità a chi studia e progetta macchine nuove di conoscere le basi della motoristica e dell'aviazione sulla quale sono fondati i nuovi motori, le nuove cellule e, in generale, la progettazione dei moderni aeroplani.
D'accordissimo con te...preservare la memoria di queste splendide macchine è importante (come in ogni ambito è importante preservare la storia)...però qui si tratta di farlo volare, non solo "preservare"... :lol:
E il problema scaturisce dalla dubbia sicurezza (rispetto agli standard odierni) di questo aereo.
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araial14
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Re: Re:

Messaggio da araial14 » 7 luglio 2008, 18:43

IGMD80 ha scritto:
aponus ha scritto:Sì, ma gli aerei di quegli anni non hanno gli standard di quelli attuali.
Credo che per ottenere la licenza per farlo volare serva prima di tutto adeguarlo agli standard attuali... Sennò quale paese di pazzi lo farebbe volare?
Tanto meno in un paese come le Germania, tanto meno in una compagnia che si chiama Lufthansa e meno ancor se affidati alla LH tecnik.... :wink:
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