Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner
Moderatore: Staff md80.it
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18886
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner
Tratta dall'agenzia Dedalonews (20/01/2008):
La Lufthansa Berlin Stiftung ha intenzione di restaurare in condizioni di volo un Lockheed L-1649 Starliner. A tal fine la fondazione, che già opera uno splendido Junkers Ju 52, in dicembre si è procurata ad un’asta negli Stati Uniti tre esemplari dell’aereo, la versione a lungo raggio del Super Constellation. Due degli aerei, registrati come N7316C ed N8083H, hanno prestato servizio con la TWA alla fine degli anni ‘50, mentre il terzo, N974R, ha volato nello stesso periodo proprio con il vettore tedesco. Lufthansa Technik AG prevede di far volare questa elegantissima macchina dalla caratteristica fusoliera sinuosa nel 2010.
Senz'altro una bella iniziativa
Paolo
La Lufthansa Berlin Stiftung ha intenzione di restaurare in condizioni di volo un Lockheed L-1649 Starliner. A tal fine la fondazione, che già opera uno splendido Junkers Ju 52, in dicembre si è procurata ad un’asta negli Stati Uniti tre esemplari dell’aereo, la versione a lungo raggio del Super Constellation. Due degli aerei, registrati come N7316C ed N8083H, hanno prestato servizio con la TWA alla fine degli anni ‘50, mentre il terzo, N974R, ha volato nello stesso periodo proprio con il vettore tedesco. Lufthansa Technik AG prevede di far volare questa elegantissima macchina dalla caratteristica fusoliera sinuosa nel 2010.
Senz'altro una bella iniziativa
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
Ottima iniziativa direi
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Bella notizia!
Beh, lo fanno già con il Ju-52....è lecito supporre che lo faranno anche con lo Starliner!Pensate che organizzaerà anche dei voli "storici" con passeggeri?
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
- jackiebrown
- FL 250
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
- Località: Frittole (Cagliari)
Sono appena tornata da Monaco, atterrata meno di due ore fa, dove l'ho potuto vedere nel Parco dei Visitatori, fuori dall'aereoporto. E' visitabile all'interno, così come lo Junker. Stupendo!!!! tanto seguirà trip report, con le foto fatte sia all'interno che all'esterno dell'aereo
Laura
« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)
La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)
La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18886
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Ottimo Jackiejackiebrown ha scritto:Sono appena tornata da Monaco, atterrata meno di due ore fa, dove l'ho potuto vedere nel Parco dei Visitatori, fuori dall'aereoporto. E' visitabile all'interno, così come lo Junker. Stupendo!!!! tanto seguirà trip report, con le foto fatte sia all'interno che all'esterno dell'aereo
Quella di Lufthansa è un'iniziativa molto valida, che andrebbe imitata anche in altri paesi, in primis il nostro, dove purtroppo la sensibilità verso queste tematiche e il restauro di vecchi aerei è molto molto carente
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- jackiebrown
- FL 250
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
- Località: Frittole (Cagliari)
Hai proprio ragione, in germania la cultura aeronautica è proprio sentita. Lo vedi da tantissime cose, da queste iniziative, dai vari punti panoramici intorno all'aereoporto... noi ce le sogniamo!
Laura
« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)
La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)
La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
ProvaLS4 ha scritto:!!! chi organizza questi voli? mi piacerebbe provareBeh, lo fanno già con il Ju-52....è lecito supporre che lo faranno anche con lo Starliner
qui
e
anche qui
Fabrizio
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
- jackiebrown
- FL 250
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: 31 agosto 2006, 23:36
- Località: Frittole (Cagliari)
Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner
Eccolo...
Laura
« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)
La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
« Non sono ebreo - non ho questo onore » (Charlie Chaplin)
La ricchezza e' un metallo, la gloria un'eco e l'amore un'ombra. [Fernando Pessoa]
-
- 01000 ft
- Messaggi: 155
- Iscritto il: 19 maggio 2008, 17:40
Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner
ottima iniziativa...
ma alla fine si potrà volare su questi aerei? su quali tratte??
grazie.....ciao
ma alla fine si potrà volare su questi aerei? su quali tratte??
grazie.....ciao
Re:
Credo che per ottenere la licenza per farlo volare serva prima di tutto adeguarlo agli standard attuali... Sennò quale paese di pazzi lo farebbe volare?aponus ha scritto:Sì, ma gli aerei di quegli anni non hanno gli standard di quelli attuali.
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
- Località: Torino
Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner
Sinceramente, con tutto il rispetto per gli old, io non ci salirei mai e poi mai! Non potevano riesumare aerei come il 707 o il dc-8? Almeno sono più...a voi le considerazioni...
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner
..qui qualcuno ha capito che lo restaureranno per usarlo in linea!?
non salire su un aereo come quello, da mio punto di vista, e' come un appassionato di tecnica automobilistica che non salirebbe mai su un' Aurelia b24 spider !
non salire su un aereo come quello, da mio punto di vista, e' come un appassionato di tecnica automobilistica che non salirebbe mai su un' Aurelia b24 spider !
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
- Località: Torino
Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner
Si, ad esempio io . Si parla di tratte, sicurezza, manutenzione; non credo lo restaurino per caricarci casse di vino...giangia ha scritto:..qui qualcuno ha capito che lo restaureranno per usarlo in linea!?
non salire su un aereo come quello, da mio punto di vista, e' come un appassionato di tecnica automobilistica che non salirebbe mai su un' Aurelia b24 spider !
Comunque io sono appassionato sia di auto che di aerei e posso dirti che mentre sull'Aurelia ci monterei al volo, in quel tubo metallico non ci poggerei neanche il piede, sapendo che a breve sarò in cielo...sarò scemo, ma è una delle cose che mi fanno strizza.
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner
Con quello che consuma lo useranno per farci un giretto la domenica e solo quando e' bello....come con l' Aurelia!
E' un monumento all' apice della tecnologia dei liners a pistoni!
E' un monumento all' apice della tecnologia dei liners a pistoni!
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
- Località: Torino
Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner
Si vabbè, ma nel frattempo la tecnologia è andata avanti.... Non capisco tutta sta mania del vintage! Negli anni '60 si sognava come sarebbe stato il 2000; oggi che siamo nel 2000 vogliamo tornare negli anni '60?giangia ha scritto:Con quello che consuma lo useranno per farci un giretto la domenica e solo quando e' bello....come con l' Aurelia!
E' un monumento all' apice della tecnologia dei liners a pistoni!
Aveva proprio ragione Einstein va...
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner
Tu non possiedi foto tue che abbiamo piu' di 2 mesi di vita perche' le cancelli?Killua_727 ha scritto:Si vabbè, ma nel frattempo la tecnologia è andata avanti.... Non capisco tutta sta mania del vintage! Negli anni '60 si sognava come sarebbe stato il 2000; oggi che siamo nel 2000 vogliamo tornare negli anni '60?giangia ha scritto:Con quello che consuma lo useranno per farci un giretto la domenica e solo quando e' bello....come con l' Aurelia!
E' un monumento all' apice della tecnologia dei liners a pistoni!
Aveva proprio ragione Einstein va...
Sei favorevole a demolire il colosseo e farci un bel parcheggio?
Faresti dei falo' con i libri di storia (chi se ne importa del passato...tanto e' passato)?
Il museo egizio di Torino si puo' smantellare e farci un hotel ?
il lavoro del restauratore e' tempo perso?
bisogna togliere dal forum l' argomento Aviazione storica?
....
molti risponderanno no a tutte le domande....ecco perche' c'e' chi porta in volo certi ..ferrovecchi!
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18886
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner
Non sono assolutamente d'accordo. E' giusto che la tecnologia vada avanti, e tutti stiamo usufruendo delle innovazioni, ma è giusto restaurare e rimettere in condizione di volare queste vecchie glorie. Lo Starliner è un monumento, un aereo che ha fatto la storia: preferiresti vederlo marcire in un deposito oppure vederlo ancora nel suo splendore, magari capace di volare e portare in giro in sicurezza gli appassionati ?Killua_727 ha scritto:Si vabbè, ma nel frattempo la tecnologia è andata avanti.... Non capisco tutta sta mania del vintage! Negli anni '60 si sognava come sarebbe stato il 2000; oggi che siamo nel 2000 vogliamo tornare negli anni '60?
Aveva proprio ragione Einstein va...
La memoria aeronautica va conservata e preservata: meno male che negli altri stati c'è chi lo fa. In Italia tra burocrazia e costi, le vecchie glorie sono tutte a marcire, ed è scandaloso oltre che un peccato.
Anche da noi c'è chi con molti sacrifici restaura e talvolta rimette in condizioni di volare vecchi aerei civili e militari, ma lo fa tra mille difficoltà e problemi. E i giovani appassionati crescono senza avere mai la possibilità di vedere un vecchio aereo nella sua bellezza.
La storia va conservata, e queste macchine hanno un fascino enorme; è giusto che gli appassionati possano vedere e gustare questi gioielli.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- Caligola91
- 02000 ft
- Messaggi: 493
- Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
- Località: Torino
Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner
Ragazzi ritengo molto improbabile che li facciano volare con passeggeri a bordo, per due semplici motivi:
1. Sicurezza. Se non erro questo aereo aveva un difetto di progettazione (per cui restaura quel che vuoi, ma c'è poco da fare), per cui i finestrini quadrati e non ovali tendevano a cedere ai bordi dopo un tot di voli e a far depressurizzare la cabina o addirittura romperla... Infatti è stato il motivo del ritiro dell'aereo dal mercato, dopo un incidente che aveva avuto questa causa...
Inoltre gli standard sono comunque inferiori nel complesso, c'è poco da dire...
2. Consumi. Inevitabile...se lo useranno sarà giusto per qualche occasione speciale, e senza passeggeri...col prezzo dei carburanti odierno...
Detto questo è apprezzabile il restauro di un aereo come questo, e sono pienamente d'accordo col fatto che il passato (anche aeronautico) non vada dimenticato e che occasioni come questa siano non certo da sprecare...
1. Sicurezza. Se non erro questo aereo aveva un difetto di progettazione (per cui restaura quel che vuoi, ma c'è poco da fare), per cui i finestrini quadrati e non ovali tendevano a cedere ai bordi dopo un tot di voli e a far depressurizzare la cabina o addirittura romperla... Infatti è stato il motivo del ritiro dell'aereo dal mercato, dopo un incidente che aveva avuto questa causa...
Inoltre gli standard sono comunque inferiori nel complesso, c'è poco da dire...
2. Consumi. Inevitabile...se lo useranno sarà giusto per qualche occasione speciale, e senza passeggeri...col prezzo dei carburanti odierno...
Detto questo è apprezzabile il restauro di un aereo come questo, e sono pienamente d'accordo col fatto che il passato (anche aeronautico) non vada dimenticato e che occasioni come questa siano non certo da sprecare...
Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner
Il problema dei finestrini rettangolari era strettamente del Comet I e II per via della sua velocità abbastanza elevata per via dei suoi motori aviogetto. Corregetemi se sbaglio.Caligola91 ha scritto:Ragazzi ritengo molto improbabile che li facciano volare con passeggeri a bordo, per due semplici motivi:
1. Sicurezza. Se non erro questo aereo aveva un difetto di progettazione (per cui restaura quel che vuoi, ma c'è poco da fare), per cui i finestrini quadrati e non ovali tendevano a cedere ai bordi dopo un tot di voli e a far depressurizzare la cabina o addirittura romperla... Infatti è stato il motivo del ritiro dell'aereo dal mercato, dopo un incidente che aveva avuto questa causa...
Inoltre gli standard sono comunque inferiori nel complesso, c'è poco da dire...
Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner
IL Lockheed 1649 Starliner (inizialmente chiamato "super star constellation") era l'ultimo della serie dei bellissimi quadrimotori della casa californiana.Caligola91 ha scritto:Ragazzi ritengo molto improbabile che li facciano volare con passeggeri a bordo, per due semplici motivi:
1. Sicurezza. Se non erro questo aereo aveva un difetto di progettazione (per cui restaura quel che vuoi, ma c'è poco da fare), per cui i finestrini quadrati e non ovali tendevano a cedere ai bordi dopo un tot di voli e a far depressurizzare la cabina o addirittura romperla... Infatti è stato il motivo del ritiro dell'aereo dal mercato, dopo un incidente che aveva avuto questa causa...
Inoltre gli standard sono comunque inferiori nel complesso, c'è poco da dire...
I problemi di questo aereo non erano di origine strutturale ma quelli comuni legati all'impiego del famoso 18 cilindri a doppia stella che equipaggiava tra gli altri il Douglas DC 7 con il quale condivideva il sarcastico primato di "miglior trimotore del mondo".
Ha servito in diverse delle grandi compagnie dell'epoca e il suo ritiro e' avvenuto solo all'avvento dei primi Jetliner.
- Caligola91
- 02000 ft
- Messaggi: 493
- Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
- Località: Torino
Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner
Ok...allora mi sn sbagliato, perdonate
COmunque immagino lo stesso che per consumi e per standard di sicurezza minori siano utilizzati solo sporadicamente...
COmunque immagino lo stesso che per consumi e per standard di sicurezza minori siano utilizzati solo sporadicamente...
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner
Diciamola tutta, i problemi degli aerei di linea di quegli anni erano i motori a scoppio portati all'eccesso. Anche il B377 con i suoi 28 cilindri Pratt & Whitney R-4360 Wasp Major (4 stelle da 7, impilate e sfalsate l'una dall'altra di 5° per permettere un raffreddamento più adeguato alle testate posteriori rispetto il flusso d'aria, motori usati anche nel B36 Peacemaker, dove però erano 6 invece che 4), sebbene mediamente più affidabili in volo dei 18 cilindri dei suoi concorrenti avevano i loro bei problemini.aurum ha scritto: I problemi di questo aereo non erano di origine strutturale ma quelli comuni legati all'impiego del famoso 18 cilindri a doppia stella che equipaggiava tra gli altri il Douglas DC 7 con il quale condivideva il sarcastico primato di "miglior trimotore del mondo".
Semplicemente, per quanto riguardava l'uso aereonautico, i motori a scoppio raggiunsero in quegli anni un limite operativo. Per fortuna furono soppiantati dalle turbine.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
-
- 01000 ft
- Messaggi: 155
- Iscritto il: 19 maggio 2008, 17:40
Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner
che peccato, mi state dicendo che non sarà possibile volarci?
ad ogni modo è un'iniziativa più che apprezzabile; secondo me già solo vedere esposto un aereo come questo in aeroporto (stile concorde a LHR) è un'iniziativa da lodare e incoraggiare. brava lufthansa...
ad ogni modo è un'iniziativa più che apprezzabile; secondo me già solo vedere esposto un aereo come questo in aeroporto (stile concorde a LHR) è un'iniziativa da lodare e incoraggiare. brava lufthansa...
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner
Beh, se fanno volare i turisti nel Junkers da loro gia restaurato non vedo perché non dovrebbero prevedere un volo turistico nel Connie. Certo non mi aspetterei voli transatlantici fossi in te, una mezzoretta per far provare ai passeggeri paganti quel senso di viaggio retrò e poi si atterra. Chissà quanto verrà a costare, pure.md-80 best plane ha scritto:che peccato, mi state dicendo che non sarà possibile volarci?
Sotto un certo punto di vista, e per tornare al discorso di prima, mi spiace che i B377 siano stati dati tutti alla fonderia. È uno dei pochi aerei dell'epoca delle eliche mosse da motori a scoppio nel quale mi sarebbe piaciuto fare un voletto di una mezz'ora. L'unico aereo passeggeri mosso dai famigerati "pannocchioni", R-4360 Wasp Major.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
- Località: Torino
Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner
Conservarla si (non ho detto di buttarlo in un inceneritore), ma non di farla volare. E' un pezzo da museo ed è giusto che li rimanga...comunque poi, degustibus non disputandum est; a voi piace, non posso dirvi niente, a me personalmente mi mette i brividi pensare di volare su di un velivolo simile.JT8D ha scritto:La memoria aeronautica va conservata e preservataKillua_727 ha scritto:Si vabbè, ma nel frattempo la tecnologia è andata avanti.... Non capisco tutta sta mania del vintage! Negli anni '60 si sognava come sarebbe stato il 2000; oggi che siamo nel 2000 vogliamo tornare negli anni '60?
Aveva proprio ragione Einstein va...
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner
Ma non sei te nell'altro thread che vuole farsi un giro su un 707 di una linea aerea araba semisconosciuta?Killua_727 ha scritto: Conservarla si (non ho detto di buttarlo in un inceneritore), ma non di farla volare. E' un pezzo da museo ed è giusto che li rimanga...comunque poi, degustibus non disputandum est; a voi piace, non posso dirvi niente, a me personalmente mi mette i brividi pensare di volare su di un velivolo simile.
Personalmente tra farsi un giro su uno Starliner rimesso a nuovo da Lufthansa e farsi un giro su un 707 mantenuto in condizioni operative da non-so-chi, io non avrei dubbi. Vado sullo Starliner.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
- MadForTheMD
- 02000 ft
- Messaggi: 248
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 10:34
Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner
Se oggi voliamo su aerei sicuri, come il Boeing 777 o l'Airbus 340, lo dobbiamo anche ad aerei come lo Starliner o il Constellation.
Restaurarli e rimetterli in condizioni di volare è il miglior tributo che possiamo dare a queste macchine, soprattutto per dare la possibilità a chi studia e progetta macchine nuove di conoscere le basi della motoristica e dell'aviazione sulla quale sono fondati i nuovi motori, le nuove cellule e, in generale, la progettazione dei moderni aeroplani.
Restaurarli e rimetterli in condizioni di volare è il miglior tributo che possiamo dare a queste macchine, soprattutto per dare la possibilità a chi studia e progetta macchine nuove di conoscere le basi della motoristica e dell'aviazione sulla quale sono fondati i nuovi motori, le nuove cellule e, in generale, la progettazione dei moderni aeroplani.
Autorizzo fin da ora gli admin di questo forum a spostare questo topic se postato nell'area sbagliata
Ciao
Maurizio
Ciao
Maurizio
- Caligola91
- 02000 ft
- Messaggi: 493
- Iscritto il: 16 marzo 2008, 19:57
- Località: Torino
Re: Lufthansa riporterà in volo Lockheed Starliner
D'accordissimo con te...preservare la memoria di queste splendide macchine è importante (come in ogni ambito è importante preservare la storia)...però qui si tratta di farlo volare, non solo "preservare"...MadForTheMD ha scritto:Se oggi voliamo su aerei sicuri, come il Boeing 777 o l'Airbus 340, lo dobbiamo anche ad aerei come lo Starliner o il Constellation.
Restaurarli e rimetterli in condizioni di volare è il miglior tributo che possiamo dare a queste macchine, soprattutto per dare la possibilità a chi studia e progetta macchine nuove di conoscere le basi della motoristica e dell'aviazione sulla quale sono fondati i nuovi motori, le nuove cellule e, in generale, la progettazione dei moderni aeroplani.
E il problema scaturisce dalla dubbia sicurezza (rispetto agli standard odierni) di questo aereo.
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Re:
Tanto meno in un paese come le Germania, tanto meno in una compagnia che si chiama Lufthansa e meno ancor se affidati alla LH tecnik....IGMD80 ha scritto:Credo che per ottenere la licenza per farlo volare serva prima di tutto adeguarlo agli standard attuali... Sennò quale paese di pazzi lo farebbe volare?aponus ha scritto:Sì, ma gli aerei di quegli anni non hanno gli standard di quelli attuali.