Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
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Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
Chi non conosce i nostri reparti aerosilurnti nella seconda guerra mondiale?
Mi piacerebbe molto, se tra di noi ci fosse qualche figlio/nipote/parente degli equipaggi dei Savoia Marchetti 79, prendere contatto diretto per scarmbiarci informazioni e materiale.
Il fratello di mia nonna, Aligi Strani, era uno di questi. Pilota di SM 79, faceva parte della 279a squadriglia autonoma aerosilutanti nel 131° gruppo.
Fu successivamente Magiore Comandante della Malpensa fino alla morte per malattia nei primi anni sessanta.
Aspetto speranzoso altri di voi anche solo se particolarmente interessati all'argomento!
Ciao e grazie a tutti
Roberto
Mi piacerebbe molto, se tra di noi ci fosse qualche figlio/nipote/parente degli equipaggi dei Savoia Marchetti 79, prendere contatto diretto per scarmbiarci informazioni e materiale.
Il fratello di mia nonna, Aligi Strani, era uno di questi. Pilota di SM 79, faceva parte della 279a squadriglia autonoma aerosilutanti nel 131° gruppo.
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Ciao e grazie a tutti
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Ultima modifica di roberto76 il 1 febbraio 2008, 20:43, modificato 1 volta in totale.
Roberto "The BuzZ"
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Re: Aerosiluranti Italiani... RADUNATA!
mannaggia... 'n ce sta pproprio nessuno?!
Roberto "The BuzZ"
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Re: Aerosiluranti Italiani... RADUNATA!
A me piacerebbe molto saperne di più. Non ho parenti che hanno pilotato gli aerosiluranti: ma uno zio, generale di SA in congedo, persona molto nota nell'AM per il suo carattere estroverso e l'incredibile talento, tra i primi piloti di 104; ed il figlio, a sua volta Generale di SA, nel primo gruppo di istruttori sul Tornado e attualmente al vertice della Difesa.
Re: Aerosiluranti Italiani... RADUNATA!
Io mi chiamo Bus**glia di cognome.... ma Carlo Emanuele era solamente un lontano cugino di mio nonno paterno
Andrea
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La libertà è una forma di disciplina
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Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
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Re: Aerosiluranti Italiani... RADUNATA!
Credo che esista già un'associazione che riunisce tutti gli appartenti (quelli ancora in vita , è ovvio) ai reparti di Aerosiluranti.
Mi pare che fu fondata, con il patrocinio dell'AMI , da Martino Aichner , il luogotenente di Buscaglia!
Saluti
Steve
Mi pare che fu fondata, con il patrocinio dell'AMI , da Martino Aichner , il luogotenente di Buscaglia!
Saluti
Steve
Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
L'SM79 qui sotto è quello di Faggioni, altro asso dei Gobbi...
E questi un po' di nomi di cui sono al corrente, oltre ai già citati Buscaglia, Aichner e Faggioni
Aldo Forzinetti
Mario Ingrellini
Giulio Cesare Graziani
Giorgio Compiani
Marino Marini
Giuseppe Di Bella
Franco Melley
Giuseppe Cimicchi
Carlo Pfister
Guido Barani
Carlo Deslex
Ugo Rivoli
Ramiro Angelucci
Gabriele Casini
Quasi tutti caduti, by the way....
E questi un po' di nomi di cui sono al corrente, oltre ai già citati Buscaglia, Aichner e Faggioni
Aldo Forzinetti
Mario Ingrellini
Giulio Cesare Graziani
Giorgio Compiani
Marino Marini
Giuseppe Di Bella
Franco Melley
Giuseppe Cimicchi
Carlo Pfister
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Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
ahh il gobbo maledetto....( non è un epiteto ingiurioso) ma il nick del S79
sicuramente saprai che un esemplare nella livrea della forza aerea Libanese è esposto al Museo Caproni di Trento.
sicuramente saprai che un esemplare nella livrea della forza aerea Libanese è esposto al Museo Caproni di Trento.
I-SMTN. Mauro
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
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Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
e un altro, ex-libanese anche lui, a Vigna di Valle nei colori del 278 Squadrone aerosiluranti!wing05 ha scritto:ahh il gobbo maledetto....( non è un epiteto ingiurioso) ma il nick del S79
sicuramente saprai che un esemplare nella livrea della forza aerea Libanese è esposto al Museo Caproni di Trento.
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Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
Esiste anche un breve filmato a colori e sonoro che si può trovare su YouTube, oltre ai soliti documentari Luce. http://www.youtube.com/watch?v=jZXnL7Ec ... re=related E' tratto da un film britannco, "They Who Dare", del 1955, per quello che ne so mai doppiato in italiano.
Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
Si dice che il Gobbo Maledetto sia stato il miglior aereo italiano mai costruito, di sicuro il più temuto.
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Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
Beh, dire "il miglior aereo" etc. sarebbe come dire "la più bella donna" etc.
Bisogna fare dei distinguo, perché è stato sicuramente uno dei migliori velivoli costruiti e riusciti per il ruolo con cui è meglio conosciuto, ovvero aerosilurante. Si potrebbe anche dire che nasce da un ottimo progetto da competizione, quello per cui sono noti i "sorci verdi" citati nel detto popolare "far vedere i sorci verdi". Per la cronaca l'emblema del 51º Stormo ricorda che i sorci verdi non erano poi così imbattibili , ma questa è un'altra storia.
Comunque sia la tanto bistrattata Regia Aeronautica era dotata di velivoli che solo pochi anni prima potevano competere egregiamente con gli avversari ma che a causa di una cronica mancanza di materiali tecnologici era rimasta indietro sia nella progettazione che nella quantità di velivoli prodotti. Scusate l'OT ma benché fosse oramai sorpassato per l'epoca, il nostro FIAT C.R.42 è stato il miglior biplano da caccia mai costruito, anche perché uno degli ultimi , mentre i Macchi M.C.202 già erano delle gran macchine equivalenti in prestazioni ai coevi Bf 109 ma un po' deficitarie in armamenti, per non parlare dell'M.C.205 "Veltro" che ne era l'evoluzione migliorata e che a parità di motore (che sia l'originale Daimler-Benz DB 605 o il Fiat RA 1050 RC 58 costruito su licenza) dava anche la paga ai cugini tedeschi.
Concludo però confermando che l'anno di radiazione, il 1959, dei Savoia-Marchetti S.M.79 da parte della forza aerea Libanese, non fa che confermare la bontà del progetto dell'Ing. Marchetti, che pur progettando un velivolo con struttura completamente in legno riuscì a garantirgli ben 25 anni di servizio operativo.
Bisogna fare dei distinguo, perché è stato sicuramente uno dei migliori velivoli costruiti e riusciti per il ruolo con cui è meglio conosciuto, ovvero aerosilurante. Si potrebbe anche dire che nasce da un ottimo progetto da competizione, quello per cui sono noti i "sorci verdi" citati nel detto popolare "far vedere i sorci verdi". Per la cronaca l'emblema del 51º Stormo ricorda che i sorci verdi non erano poi così imbattibili , ma questa è un'altra storia.
Comunque sia la tanto bistrattata Regia Aeronautica era dotata di velivoli che solo pochi anni prima potevano competere egregiamente con gli avversari ma che a causa di una cronica mancanza di materiali tecnologici era rimasta indietro sia nella progettazione che nella quantità di velivoli prodotti. Scusate l'OT ma benché fosse oramai sorpassato per l'epoca, il nostro FIAT C.R.42 è stato il miglior biplano da caccia mai costruito, anche perché uno degli ultimi , mentre i Macchi M.C.202 già erano delle gran macchine equivalenti in prestazioni ai coevi Bf 109 ma un po' deficitarie in armamenti, per non parlare dell'M.C.205 "Veltro" che ne era l'evoluzione migliorata e che a parità di motore (che sia l'originale Daimler-Benz DB 605 o il Fiat RA 1050 RC 58 costruito su licenza) dava anche la paga ai cugini tedeschi.
Concludo però confermando che l'anno di radiazione, il 1959, dei Savoia-Marchetti S.M.79 da parte della forza aerea Libanese, non fa che confermare la bontà del progetto dell'Ing. Marchetti, che pur progettando un velivolo con struttura completamente in legno riuscì a garantirgli ben 25 anni di servizio operativo.
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Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
Furono gli inglesi a coniare il nomignolo "damned hunchback", tradotto appunto gobbo maledetto, per ricordare la sua gobba dorsale dove era presente un efficiente mitragliatrice difensiva Breda-SAFAT da 12,7 mm, la quale teneva a bada i caccia della RAF che tentavano di accodarsi.wing05 ha scritto:ahh il gobbo maledetto....( non è un epiteto ingiurioso) ma il nick del S79
sicuramente saprai che un esemplare nella livrea della forza aerea Libanese è esposto al Museo Caproni di Trento.
Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
Are you sure?Concludo però confermando che l'anno di radiazione, il 1959, dei Savoia-Marchetti S.M.79 da parte della forza aerea Libanese, non fa che confermare la bontà del progetto dell'Ing. Marchetti, che pur progettando un velivolo con struttura completamente in legno riuscì a garantirgli ben 25 anni di servizio operativo.
Saluti
Steve
Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
Maxx ha scritto:Si dice che il Gobbo Maledetto sia stato il miglior aereo italiano mai costruito, di sicuro il più temuto.
..esagerazione.... la serie 5 (Macchi MC205, Fiat G55, Reggiane Re2005) dove la mettiamo?
Andrea
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Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
Ok, diciamo che mi sono fatto prendere dalla foga e ho scritto una stupidata però ero in buona fede. Ho usato erroneamente "struttura" che come si può vedere in questo sito http://www.dunes.it/sahara_aviation_safety/index.htm da quel che ne rimane di un S.M.79 è evidentemente metallica. A forza di parlare del fatto che era costruito in legno, a differenza della gran parte dei velivoli della stessa epoca, l'ho fatto diventare un "radiomodello" in balsa ... In realtà di legno ce n'era un bel po', prima per la filosofia di Marchetti e poi perché di materiali tattici in Italia non ce n'erano poi molti. Le ali completamente in legno me le concedete, centine e rivestimenti? Sì? Grazie . Vabbeh, non voglio mica passare per l'ultimo arrivato saccente e rompiscatole, sicuramente la quantità di post varranno pure come anzianità di servizio no? . Meglio così, una quasi figuraccia dovrebbe darmi un aspetto più "sociale"...
Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
Ciao a tutti,
Ho conosciuto il tenente Carlo Copello (era uno zio di mia mamma, è scomparso da qualche anno).
Era pilota su s-79 (ha ricevuto anche una medaglia al valore per un azione di siluramento).
Purtroppo ero troppo piccolo quando mi raccontava le sue avventure e ora vorrei saperne qualcosa in piu. Sono certo che per un certo periodo ha volato con la 278° squadriglia (in un sito di modellismo un esperto di aerosiluranti italiani raccontava la storia dell's-79 n°3 della 278 squadriglia e il tenente Copello risultava tra i piloti che l avevano portato in combattimento).
Su un vecchio libro di Carlo Unia (anche lui pilota di Sparviero) dedicato agli aerosiluranti ho trovato il nome dello zio. Unia scrive che il 24 novembre del '42 viene trasferito al 131° gruppo (assieme ai piloti Pini,Zanella,Luongo,Nicoletti,Marzuoli,morselli,Baroni,Sponza). Purtroppo sono in possesso del solo terzo volume del libro di Unia. Mancano gli altri 4 o 5 dove sono sicuro di aver letto in passato notizie piu dettagliate sul ten. Copello.
Qualcuno mi può dare una mano o può dirmi a chi rivolgermi?
Happy Landings
Michele
Ho conosciuto il tenente Carlo Copello (era uno zio di mia mamma, è scomparso da qualche anno).
Era pilota su s-79 (ha ricevuto anche una medaglia al valore per un azione di siluramento).
Purtroppo ero troppo piccolo quando mi raccontava le sue avventure e ora vorrei saperne qualcosa in piu. Sono certo che per un certo periodo ha volato con la 278° squadriglia (in un sito di modellismo un esperto di aerosiluranti italiani raccontava la storia dell's-79 n°3 della 278 squadriglia e il tenente Copello risultava tra i piloti che l avevano portato in combattimento).
Su un vecchio libro di Carlo Unia (anche lui pilota di Sparviero) dedicato agli aerosiluranti ho trovato il nome dello zio. Unia scrive che il 24 novembre del '42 viene trasferito al 131° gruppo (assieme ai piloti Pini,Zanella,Luongo,Nicoletti,Marzuoli,morselli,Baroni,Sponza). Purtroppo sono in possesso del solo terzo volume del libro di Unia. Mancano gli altri 4 o 5 dove sono sicuro di aver letto in passato notizie piu dettagliate sul ten. Copello.
Qualcuno mi può dare una mano o può dirmi a chi rivolgermi?
Happy Landings
Michele
Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
Personalmente mi sento di suggerire questo libro edito dall'Ufficio Storico dell'Aereonautica Militare:
Il Savoia Marchetti S.M. 79 nel 2° conflitto mondiale di C. Gori
In questa pubblicazione sono riportati tutti gli avvenimenti di combattimento avvenuti nei reparti italiani equipaggiati con il velivolo della Siai.
E' una pubblicazione che consiglio vivamente a tutti gli appassionati di storia militare e di aviazione storica.
Saluti
Steve
Il Savoia Marchetti S.M. 79 nel 2° conflitto mondiale di C. Gori
In questa pubblicazione sono riportati tutti gli avvenimenti di combattimento avvenuti nei reparti italiani equipaggiati con il velivolo della Siai.
E' una pubblicazione che consiglio vivamente a tutti gli appassionati di storia militare e di aviazione storica.
Saluti
Steve
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Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
Salve,
cercando informazioni su internet sono capitato in questo portale.
Mio padre ha fatto 5 anny di guerra come fotografo addetto alle rilevazioni imbarcato sugli s79 e fiat br20. Per i primi anni ha volato con il 37mo stormo, 118mo gruppo, 276ma squadra. Questo gruppo era stato assegnato a circa venti BR20 di qui ho molte foto. Sfortunatamente ho meno foto dei S.M. ed in nessuna riesco a vedere le insegne o i numeri di squadriglia. Siccome faccio areo modellismo dinamico e sto iniziando a costruire un s79 mi piacerebbe utilizzare il camuflage ed il numero della squadriglia di s79 in stanza a Bari Palese. Dalle informzioni che ho trovato fin ora posso solo trovare a parte i br20 e vari caccia una squadriglia di S81, di cui ho alcune foto, ma niente riguardo s79.
Dall libbretto di volo le campagne riconosciutegli e le decorazioni al v.m. posso vedere le destinazioni di praticamente ogni missione pero' l'unico timbro del periodo di volo con gli s79 richiama se mi ricordo bene al 4to gruppo.
Mi chedo se la fuori c'e' qualcuno che puo' aiutarmi nella mia ricerca.
Mio padre mancato nel 1999 si chiamava Nemore Gilli leva del 1921 e per quanto ho potuto vedere dalle carte era aviere scelto fotografo.
Grazie mille.
Federico
cercando informazioni su internet sono capitato in questo portale.
Mio padre ha fatto 5 anny di guerra come fotografo addetto alle rilevazioni imbarcato sugli s79 e fiat br20. Per i primi anni ha volato con il 37mo stormo, 118mo gruppo, 276ma squadra. Questo gruppo era stato assegnato a circa venti BR20 di qui ho molte foto. Sfortunatamente ho meno foto dei S.M. ed in nessuna riesco a vedere le insegne o i numeri di squadriglia. Siccome faccio areo modellismo dinamico e sto iniziando a costruire un s79 mi piacerebbe utilizzare il camuflage ed il numero della squadriglia di s79 in stanza a Bari Palese. Dalle informzioni che ho trovato fin ora posso solo trovare a parte i br20 e vari caccia una squadriglia di S81, di cui ho alcune foto, ma niente riguardo s79.
Dall libbretto di volo le campagne riconosciutegli e le decorazioni al v.m. posso vedere le destinazioni di praticamente ogni missione pero' l'unico timbro del periodo di volo con gli s79 richiama se mi ricordo bene al 4to gruppo.
Mi chedo se la fuori c'e' qualcuno che puo' aiutarmi nella mia ricerca.
Mio padre mancato nel 1999 si chiamava Nemore Gilli leva del 1921 e per quanto ho potuto vedere dalle carte era aviere scelto fotografo.
Grazie mille.
Federico
Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
Personalmente non posso aiutarti, se però tu potessi postare qualche foto (non necessariamente di SM79) della raccolta di tuo papà........
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
-
- Rullaggio
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- Iscritto il: 15 febbraio 2008, 7:51
Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
appena le scannerizzo lo faro' molto volentieri
federico
federico
Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
Io sono il figlio dell'allora tenente pilota Carlo Copello, che fece parte del primo reparto sperimentale aerosiluranti, costituito sull'aeroporto di Gorizia, poi chiamato 278^ squadriglia aerosiluranti.
Insieme a Roberto Buzzatti vogliamo costituire un Club di amanti della specialità aerosiluranti italiani della II^ guerra mondiale.
A presto
Max
Insieme a Roberto Buzzatti vogliamo costituire un Club di amanti della specialità aerosiluranti italiani della II^ guerra mondiale.
A presto
Max
Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
magari lo sapete tutti ma è in libreria un bellissimo libro di Daniele del Giudice dal titolo "staccando l'ombra da terra" nel cui interno c'è un racconto-intervista a Martino Aichner scritto in maniera assolutamente magistrale. Se non l'avete è assolutamente da non perdere. "Pauci sed semper immites!" saluti.massimo
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
C'è anche un CD-ROM edito dalla Rivista Aeronautica.
Lo trovate qua in fondo alla pagina:
http://rivista.aeronautica.difesa.it/invendita.asp#
Lo trovate qua in fondo alla pagina:
http://rivista.aeronautica.difesa.it/invendita.asp#
- Fede
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Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
Ciao Roberto,roberto76 ha scritto:Chi non conosce i nostri reparti aerosilurnti nella seconda guerra mondiale?
Mi piacerebbe molto, se tra di noi ci fosse qualche figlio/nipote/parente degli equipaggi dei Savoia Marchetti 79, prendere contatto diretto per scarmbiarci informazioni e materiale.
Il fratello di mia nonna, Aligi Strani, era uno di questi. Pilota di SM 79, faceva parte della 279a squadriglia autonoma aerosilutanti nel 131° gruppo.
Fu successivamente Magiore Comandante della Malpensa fino alla morte per malattia nei primi anni sessanta.
Aspetto speranzoso altri di voi anche solo se particolarmente interessati all'argomento!
Ciao e grazie a tutti
Roberto
mio nonno, tutt'ora vivente, Primo Armiere Roberto Marra ha volato con il gruppo Buscaglia con i piloti Gen. Graziani e Gen. Durante. con l'S79. Ha fatto parte della 283°e 281° squadriglia, il 130° e 132°gruppo. Era armiere di bordo degli equipaggi di volo, di cui i piloti: Cimicchi, Graziani, Di Bella, Durante e altri.
Possiede materiale fotografico, ilo libretto di volo, decorazioni e documentazione varia, qualora tu fossi interessato (e mi sembra moltissimo) sono disponibile ad inviarti ciò che ti serve...
Ciao!
Federico
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LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
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Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
Concordo, veramente un capitolo bellissimo di quell'ottimo libro, dove viene raccontato molto bene cosa significava volare sui settantanove in quel periodo.massimo69 ha scritto:magari lo sapete tutti ma è in libreria un bellissimo libro di Daniele del Giudice dal titolo "staccando l'ombra da terra" nel cui interno c'è un racconto-intervista a Martino Aichner scritto in maniera assolutamente magistrale. Se non l'avete è assolutamente da non perdere. "Pauci sed semper immites!" saluti.massimo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
Ciao a tutti!..
mio nonno è stato pilota di SM-79 e SM-81 durante la Guerra..ed è sicuramente anche grazie a lui ed a mio padre (pilota civile per hobby ma molto appassionato) che ora faccio il pilota militare! (..anche se lo spirito,le motivazioni ed il personale di oggi sono MOOOLTO diversi -in peggio- da quelli di quei tempi!..)
..oltretutto, il mitico Generale Giulio Cesare Graziani è stato il mio padrino di giuramento in Accademia..pensate, a quell'età riuscì a dire delle parole spontanee, non "scritte" come gli altri "Generali" e politici presenti, commuoversi e farmi commuovere...vabbè, lui era un Generale...un grande.
L' Ufficio Storico dell' Aeronautica (presso 5°Rep-Stato Maggiore Aeronautica a Roma) è senz'altro un ottimo punto di partenza per qualsivoglia ricerca, documentazioni relative a quel periodo e vi garantisco che lì si trova molto materiale, e gente (in servizio e non..) sempre bendisposta ad aiutare i ricercatori..
Qualsiasi iniziativa al riguardo di raduni, ecc...fate sapere!
mio nonno è stato pilota di SM-79 e SM-81 durante la Guerra..ed è sicuramente anche grazie a lui ed a mio padre (pilota civile per hobby ma molto appassionato) che ora faccio il pilota militare! (..anche se lo spirito,le motivazioni ed il personale di oggi sono MOOOLTO diversi -in peggio- da quelli di quei tempi!..)
..oltretutto, il mitico Generale Giulio Cesare Graziani è stato il mio padrino di giuramento in Accademia..pensate, a quell'età riuscì a dire delle parole spontanee, non "scritte" come gli altri "Generali" e politici presenti, commuoversi e farmi commuovere...vabbè, lui era un Generale...un grande.
L' Ufficio Storico dell' Aeronautica (presso 5°Rep-Stato Maggiore Aeronautica a Roma) è senz'altro un ottimo punto di partenza per qualsivoglia ricerca, documentazioni relative a quel periodo e vi garantisco che lì si trova molto materiale, e gente (in servizio e non..) sempre bendisposta ad aiutare i ricercatori..
Qualsiasi iniziativa al riguardo di raduni, ecc...fate sapere!
-_CHECK SIX_- ...ain't Boeing,ain't going!
Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
- Sono un giornalista e storico aeronautico.
Ho volato in Libia sui 260 con il Training Mission, insieme al fiorfiore dei piloti ex Ami, nei primi anni '80. Figlio d'ala giacché il Comandante fu abbattuto in Mediterraneo nell'aprile '943. Trasporti, non Aerosiluranti. Ma di Castelvetrano conosco il molto che animava "quegli" uomini dei '79. Di uno, in particolare, Marino Marini, sto cercando di ricostruire la figura di ufficiale e di fegataccio. Senza giudizi di parte. Solo per amor di conoscenza e verità. Se ne andò poco dopo il '945 amareggiato e solo. Alle sue esequie presenziarono più britannici che italiani. Nonostante.
Chiunque fosse in grado di indicarmi chi, con chi e/o dove reperire materiali consultabili che rompano il silenzio di mezzo secolo è cortesemente pregato di porsi in contatto con me. Lo scopo, lo ripeto, è la riabilitazione della figura di un valoroso oltre le convinzioni.
Grazie, sono a disposizione per qualunque ipotesi relata alle iniziative del forum.
Ad Volam, volae, rgb. -
Ho volato in Libia sui 260 con il Training Mission, insieme al fiorfiore dei piloti ex Ami, nei primi anni '80. Figlio d'ala giacché il Comandante fu abbattuto in Mediterraneo nell'aprile '943. Trasporti, non Aerosiluranti. Ma di Castelvetrano conosco il molto che animava "quegli" uomini dei '79. Di uno, in particolare, Marino Marini, sto cercando di ricostruire la figura di ufficiale e di fegataccio. Senza giudizi di parte. Solo per amor di conoscenza e verità. Se ne andò poco dopo il '945 amareggiato e solo. Alle sue esequie presenziarono più britannici che italiani. Nonostante.
Chiunque fosse in grado di indicarmi chi, con chi e/o dove reperire materiali consultabili che rompano il silenzio di mezzo secolo è cortesemente pregato di porsi in contatto con me. Lo scopo, lo ripeto, è la riabilitazione della figura di un valoroso oltre le convinzioni.
Grazie, sono a disposizione per qualunque ipotesi relata alle iniziative del forum.
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- riccardosl45
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Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
Ciao a tutti, leggo con molto interesse questa discussione in quanto la storia degli aerosiluranti è molto affascinante, ho già letto un libro edizione Mursia molto vecchio e mi sono subito appassionato...
Non posso offrirvi foto o materiale simli ma volevo segnalarvi che avionshirt ha fatto una stupenda polo del gruppo di buscaglia:
Io l'ho presa e devo dire che è veramente ben fatta, sono orgoglioso di andare in giro con questa polo e quando molti mi chiedono che cosa significhi il motto PAUCI SED SEMPER IMMITES posso far conoscere anche ad altri la storia del gruppo Buscaglia e dei suoi valorosi piloti.
Non posso offrirvi foto o materiale simli ma volevo segnalarvi che avionshirt ha fatto una stupenda polo del gruppo di buscaglia:
Io l'ho presa e devo dire che è veramente ben fatta, sono orgoglioso di andare in giro con questa polo e quando molti mi chiedono che cosa significhi il motto PAUCI SED SEMPER IMMITES posso far conoscere anche ad altri la storia del gruppo Buscaglia e dei suoi valorosi piloti.
Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
Bellissima!!! Grazie della dritta...vado...anzi...volo subito!!! Ma posta anche il titolo del libro!!!
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
- riccardosl45
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Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
Il libro è:massimo69 ha scritto:Bellissima!!! Grazie della dritta...vado...anzi...volo subito!!! Ma posta anche il titolo del libro!!!
Storia degli aerosiluranti italiani e del gruppo Buscaglia.
Autori: Martino Aichner e Giorgio Evangelisti
Editore: Longanesi (anno 1969)
Molto bello come libro anche se poche le fotografie.
Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
Innanzitutto buonasera a tutti; è il primo messaggio che scrivo su questo forum e mi presento. Scrivo da Milano e sono appassionato di "militaria" italiana. Cercando sul web ho avuto modo di leggere il vostro forum e, dopo un pò, mi sono iscritto.
Stò cercando di recuperare notizie in merito ad un pilota della 281°Squadriglia Aerosiluranti. Purtroppo le informazioni in mio possesso sono scarse. Il nome, innanzitutto: GIOVANNI COLLI di Novara, nato nel 1926 in Argentina, ma di genitori italiani. Sò per certo che durante il 1940/1941 fù presso la base di Cagliari Elmas (questo perchè ho ritrovato i fogli della paga); prestò servizio presso la 281° Squadriglia Aerosiluranti (e quindi deduco abbia volato sugli SM79); era tenente; nel 1941 fu nel Mar Egeo e da lì non fece più ritorno. Non ho notizie in merito ad incidenti, venne dato come disperso (credo nell' aprile 1941).
Spero che qualcuno sul forum sia in grado di darmi qualche informazione in merito ed aiutarmi a ricostruirne la storia.
A presto.
Saluti
Sergio
Stò cercando di recuperare notizie in merito ad un pilota della 281°Squadriglia Aerosiluranti. Purtroppo le informazioni in mio possesso sono scarse. Il nome, innanzitutto: GIOVANNI COLLI di Novara, nato nel 1926 in Argentina, ma di genitori italiani. Sò per certo che durante il 1940/1941 fù presso la base di Cagliari Elmas (questo perchè ho ritrovato i fogli della paga); prestò servizio presso la 281° Squadriglia Aerosiluranti (e quindi deduco abbia volato sugli SM79); era tenente; nel 1941 fu nel Mar Egeo e da lì non fece più ritorno. Non ho notizie in merito ad incidenti, venne dato come disperso (credo nell' aprile 1941).
Spero che qualcuno sul forum sia in grado di darmi qualche informazione in merito ed aiutarmi a ricostruirne la storia.
A presto.
Saluti
Sergio
- riccardosl45
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Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
Non ho trovato molto maun amico mi ha solo dato queste precisazioni:campa59 ha scritto:Il nome, innanzitutto: GIOVANNI COLLI di Novara, nato nel 1926 in Argentina, ma di genitori italiani. Sò per certo che durante il 1940/1941 fù presso la base di Cagliari Elmas (questo perchè ho ritrovato i fogli della paga); prestò servizio presso la 281° Squadriglia Aerosiluranti (e quindi deduco abbia volato sugli SM79); era tenente; nel 1941 fu nel Mar Egeo e da lì non fece più ritorno. Non ho notizie in merito ad incidenti, venne dato come disperso (credo nell' aprile 1941).
Spero che qualcuno sul forum sia in grado di darmi qualche informazione in merito ed aiutarmi a ricostruirne la storia.
Giovanni Colli nacque in Argentina il 30 Settembre 1916, vabbè tutto ma 1926 ne avrebbe fatto un tenente di 15 anni ...
Morì il 30 Marzo 1941, probabilmente non tornò da un volo in mare. Potrebbe essere stato in forza alla 200 Squadriglia il giorno della sua scomparsa.
Se trovo qualcos'altro ti faccio sapere.
Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
Grazie mille! Effettivamente l'anno di nascita corretto è 1926...riccardosl45 ha scritto: Giovanni Colli nacque in Argentina il 30 Settembre 1916, vabbè tutto ma 1926 ne avrebbe fatto un tenente di 15 anni ...
Morì il 30 Marzo 1941, probabilmente non tornò da un volo in mare. Potrebbe essere stato in forza alla 200 Squadriglia il giorno della sua scomparsa.
Se trovo qualcos'altro ti faccio sapere.
Una curiosità; cosa fà pensare che sia stato con la 200°?
Grazie ancora, speriamo venga fuori qualche altra cosa.
- riccardosl45
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Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
Il mio amico, nonchè scrittore di libri di storici aeronautici dice:campa59 ha scritto:Grazie mille! Effettivamente l'anno di nascita corretto è 1926...riccardosl45 ha scritto: Giovanni Colli nacque in Argentina il 30 Settembre 1916, vabbè tutto ma 1926 ne avrebbe fatto un tenente di 15 anni ...
Morì il 30 Marzo 1941, probabilmente non tornò da un volo in mare. Potrebbe essere stato in forza alla 200 Squadriglia il giorno della sua scomparsa.
Se trovo qualcos'altro ti faccio sapere.
Una curiosità; cosa fà pensare che sia stato con la 200°?
Grazie ancora, speriamo venga fuori qualche altra cosa.
L'appartenenza del Colli alla 200 Sq. proviene dalla lista di tutti i caduti
della Regia Aeronautica nel periodo 1940-45 compilata dall'associazione
Onorcaduti, dalla quale ho estratto anche le altre info.
La lista Onorcaduti ogni tanto ha delle imprecisioni e per questo ho
lasciato l'appartenenza alla 200 come dubitativa. C'è però da dire che tale
Sq. da BT appartenente al 92° Gruppo del 39° Stormo era basata a Rodi sin
dall'inizio della guerra, volando dai campi di Marizza e Gadurrà, come tale
potrebbe benissimo essere un unità ove il Colli potrebbe essere stato
trasferito dopo aver servito negli aerosiluranti. In quel periodo gli aerei
dell'Aeronautica dell'Egeo erano impiegati nell'attaco alla base Britannica
di Creta, al momento non h trovato altro .
Re: Aerosiluranti Italiani... ADUNATA!
Ti ringrazio per il chiarimento. Nel fine settimana, tempo permettendo, spero di recuperare qualche altra info...
Alla prossima.
Buona serata.
Alla prossima.
Buona serata.