Motori radiali Fiat

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Motori radiali Fiat

Messaggio da threecharlie » 7 marzo 2008, 16:45

Ciao a tutti; analogamente a quaonto fatto con i Siemens-Halske, volevo chiedervi se qualcuno ha qualche pubblicazione che parli, anche parzialmente, della produzione di motori aeronautici Fiat nel periodo che va dagli anni '30 alla fine della seconda guerra, in particolare del Fiat A.80 RC.41 del quale non ho praticamente alcun dato tecnico. Grazie.

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Re: Motori radiali Fiat

Messaggio da LS4 » 7 marzo 2008, 16:46

ho qualcosa nel libro "il motorista di aviazione" che ho citato nel thread "avviatore Garelli".

Hai qualche argomento di specifico interesse?
Ultima modifica di LS4 il 7 marzo 2008, 17:06, modificato 1 volta in totale.
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Re: Motori radiali Fiat

Messaggio da LS4 » 7 marzo 2008, 16:55

threecharlie ha scritto: in particolare del Fiat A.80 RC.41 del quale non ho praticamente alcun dato tecnico. Grazie.
sorry, non avevo visto! appena posso scansiono e posto
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Re: Motori radiali Fiat

Messaggio da threecharlie » 8 marzo 2008, 14:34

Grazie; io e tutta la wikicomunità (magari solo quelle con interesse aeronautico) te ne siamo grati :thanks:

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Re: Motori radiali Fiat

Messaggio da silente » 8 marzo 2008, 20:23

Ciao,

e' un po' che seguo il forum ed ho deciso di iscrivermi per contribuire dove (e quando...) posso!
Sul sito di Avio (http://www.aviogroup.com) ci sono po' di informazioni.

Ecco cosa si trova sulll'A80RC41:

Immagine
Anno: 1935-1936
Tipo: motore a doppia stella fissa di 18 cilindri, raffreddato ad aria
Dati:
Diametro e corsa mm 140x165
Cilindrata totale lt 45.720t
Rapporto di compressione 6,7
Rapporto di riduzione 0,625
Quota di funzionamento normale m 4.100
Regime (alberi elica e alberi motore) giri/min 1.312-2.100
Potenza normale (al suolo e a quota normale) Cv 885-1.030
Peso netto kg 750
Particolarità:
# Alettatura dei cilindri di tipo speciale a passo piccolo, valvole di scarico con sodio metallico, corona di deflettori tra i cilindri.
# Riduttore epicicloidale ad ingranaggi conici
# Compressore centrifugo, carburatore Fiat a doppio corpo invertito e preriscaldamento della miscela combustibile.
# Regolatore per la variazione automatica del passo dell'elica in volo.
Applicazione:
# velivolo di aviolinea Fiat G 18v
# Velivoli da bombardamento Fiat BR.20 e BGA, SIAI S79, Breda Ba 65, Ba 82, CZ 508, CZ 506, SM 87, AUT 18, Ca 135

Spero possa servire
Ciao

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Re: Motori radiali Fiat

Messaggio da LS4 » 9 marzo 2008, 11:14

Sul libro precedentemente citato non ho trovato informazioni sul motore in questione, ma sui seguenti:

FIAT: A 20, A22, A24, A25, A30, A50, A56

ISOTTA FRASCHINI: ASSO80R, ASSO200, ASSO500, ASSO CACCIA, ASSO750, LYNX

PIAGGIO: JUPITER

COLOMBO: 2 motori

se sono d'interesse, fatemi sapere
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Re: Motori radiali Fiat

Messaggio da threecharlie » 11 marzo 2008, 21:34

Certamente!!! Le notizie che ho le devo ricavare spesso da lunghe ricerche sul web (con l'attendibilità che simili fonti possono avere). Anzi, se citi anche il nome della pubblicazione corredata da casa editrice, anno, etc etc, da cui ricavi certe notizie è ancora meglio. In wikipedia i colleghi di lingua inglese sono ferrei in questo senso e se anche noi italiani siamo un po' più malleabili in tal senso non è detto che non vengano a pretendere l'invalidazione della voce per mancanza di fonti attendibili. Questo vi fa capire che seppur tutti possono potenzialmente scrivere quel che gli pare, in pratica esiste un sistema di controllo alle volte "bulgaro"... :roll:

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Re: Motori radiali Fiat

Messaggio da threecharlie » 11 marzo 2008, 21:36

Stavo giusto cercando info sugli Isotta-Fraschini vedi il Semi-Asso = Asso 200 :roll:

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Re: Motori radiali Fiat

Messaggio da LS4 » 12 marzo 2008, 8:20

threecharlie ha scritto:Stavo giusto cercando info sugli Isotta-Fraschini vedi il Semi-Asso = Asso 200 :roll:
Roger. wilco (appena possibile)
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Re: Motori radiali Fiat

Messaggio da LS4 » 12 marzo 2008, 8:22

threecharlie ha scritto:Anzi, se citi anche il nome della pubblicazione corredata da casa editrice, anno, etc etc,
se guardi il thread "avviatore Garelli" ho postato la copertina del libro 8)
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Re: Motori radiali Fiat

Messaggio da threecharlie » 20 marzo 2008, 22:51

Help, mi servirebbero le caratteristiche del Fiat A.20... thanks :oops:

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Re: Motori radiali Fiat

Messaggio da LS4 » 24 marzo 2008, 16:28

threecharlie ha scritto:Help, mi servirebbero le caratteristiche del Fiat A.20... thanks
wilco! (come al solito appena possibile)
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Re: Motori radiali Fiat

Messaggio da threecharlie » 24 marzo 2008, 18:27

:mrgreen: Se mi dai il numero di casa vengo in pellegrinaggio come se fosse un testo sacro ahahahahaha.

Non posso che continuare a ringraziarti, e naturalmente prenditi il tempo che ti serve

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Re: Motori radiali Fiat

Messaggio da threecharlie » 23 aprile 2008, 20:20

:oops: Non è che vi siete dimenticati di me vero? :roll:

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Re: Motori radiali Fiat

Messaggio da silente » 29 aprile 2008, 11:26

Scusa se sono ripetitivo, ma hai verificato sul sito del produttore (adesso Avio)?

http://www.aviogroup.com/Italiano/About ... nActive=10

Non c'è molto ma sicuramente le informazioni sono corrette

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Re: Motori radiali Fiat

Messaggio da threecharlie » 2 maggio 2008, 11:32

Eccomi qui a rispondere. In effetti avevo dato un'occhiata e le informazioni, corredate tra l'altro da immagini che alle volte possono aiutare, le avevo già viste. Purtroppo sono incontentabile e con quelle che si leggono le voci in wikipedia escono un po' troppo essenziali, vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_A.20. Se è vero che piuttosto di niente è meglio piuttosto, mi sarebbe piaciuto avere qualche dato in più per raggiungere almeno uno standard simile a questo http://it.wikipedia.org/wiki/Isotta_Fraschini_Asso_200 anche senza arrivare a paginoni come http://it.wikipedia.org/wiki/Rolls-Royce_Merlin, un motore che ha tutt'altro peso nella storia motoristica internazionale.

Nel caso del nostro Fiat A.20, giusto per prenderlo ad esempio, pur capendo dalla foto che si tratta di un motore ad albero a camme in testa non posso determinare se questo sia un SOHC o un DOHC e quante valvole per cilindro aveva, cosa che mi permetterebbe sì di aggiungere una piccola riga sulla tabella riassuntiva del motore ma che il sito avio in questione non fornisce.

Per cui tutto quel che arriva in più è manna dal cielo :thx:

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Re: Motori radiali Fiat

Messaggio da LS4 » 12 maggio 2008, 8:22

Caro 3C, effettivamente mi ero proprio scordato, ma rimedio subito:
Allegati
A20-2.jpg
A20-1.jpg
A20-3.jpg
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Re: Motori radiali Fiat

Messaggio da LS4 » 12 maggio 2008, 8:24

e per farmi perdonare, aggiungo anche l'A22
Allegati
A20-4.jpg
A20-5.jpg
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Re: Motori radiali Fiat

Messaggio da threecharlie » 23 maggio 2008, 20:20

LS4 sono qui a continuare nel ringraziarti ed ad invidiare il tuo testo che solo ora ho visto tu hai postato. Colgo l'occasione di farti/farvi partecipe/i che un "collega" molto attivo in wikipedia sta organizzando una visita all'archivio storico dell'aeronautica. Se ci fosse qualcuno interessato semmai faccio da tramite...

:up:

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Re: Motori radiali Fiat

Messaggio da LS4 » 26 maggio 2008, 8:34

threecharlie ha scritto:un "collega" molto attivo in wikipedia sta organizzando una visita all'archivio storico dell'aeronautica. Se ci fosse qualcuno interessato semmai faccio da tramite...


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Re: Motori radiali Fiat

Messaggio da threecharlie » 23 giugno 2008, 2:34

Sono ancora qui a stressarvi per un dubbio che non riesco a risolvere se non grazie a documenti storico/bibliografici. La svolta della produzione motoristica della Fiat Aviazione verso la configurazione radiale leggo sia stata in realtà l'acquisizione delle licenze, leggo con l'intervento del Ministero dell'Aria (fonte Alfa Romeo), di alcuni motori Pratt & Whitney, di sicuro l'Hornet che verrà commercializzato con la denominazione Fiat A.59 R. Quel che mi chiedo è se tutta la produzione Fiat radiale era in realtà di costruzione su licenza perché vedo un riferimento a Tranquillo Zerbi come progettista del Fiat A.74 RC.38 datato 1935. Ora, ammettendo il desiderio di italianizzare il più possibile la produzione nazionale in accordo con le tendenze di regime di quel periodo, vorrei capire se quei motori erano la copia conforme degli statunitensi oppure degli sviluppi riveduti e corretti, come poi successe in Alfa Romeo con i derivati Bristol Jupiter. Questi ultimi ritengo abbiano il diritto di essere citati come motori a se stanti, ma i Fiat erano così diversi da meritarsi il loro posto unico? Attendo news :wink:

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