Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da i-daxi » 11 novembre 2009, 12:35

sardinian aviator ha scritto:
cico140976 ha scritto:
sardinian aviator ha scritto: Jet:
Comet IV C
CHE INVIDIA!!!!!! :oops:

:| :)

Eh, lo so, tu pensa che mi invidio da solo :lol: e non riesco a capacitarmi che non ce ne siano più in circolazione (almeno credo) eccetto il Nimrod.
Ho avuto il piacere di volarci di volarci due volte, l'una nel 1962 da bambino sulla tratta LHR-FCO con la BEA e la seconda LGW-AHO con la Dan Air Services nel 1978. La cosa che mi impressionò di più era la "vastita" delle poltrone ed il corridoio rialzato rispetto al livello delle poltrone stesse: Già nel 1978 sembrava uno spreco di spazio concedere ai pax di voli charter tanta comodità...!
In cockpit poi c'era un'aria vintage: ricordo una specie di passamontagna integrali per i piloti con cuffie audio incorporate. stile bombardieri, color grigioverde. microfoni preistorici oltre a strumenti solo analogici (evidentemente): una delizia.
Grazie per la tua preziosa testimonianza, nel nostro paese il Comet ebbe diversi incidenti.

Status: Final
Date: 10 JAN 1954
Time: 10:00 UTC
Type: de Havilland DH-106 Comet 1
Operator: BOAC
Registration: G-ALYP
C/n / msn: 06003
First flight: 1951
Total airframe hrs: 3681
Engines: 4 de Havilland Ghost 50
Crew: Fatalities: 6 / Occupants: 6
Passengers: Fatalities: 29 / Occupants: 29
Total: Fatalities: 35 / Occupants: 35
Airplane damage: Destroyed
Airplane fate: Written off (damaged beyond repair)
Location: 16 km (10 mls) S off Elba (Italy)
Phase: En route (ENR)
Nature: International Scheduled Passenger
Departure airport: Roma-Ciampino Airport (CIA/LIRA), Italy
Destination airport: London-Heathrow Airport (LHR/EGLL), United Kingdom
Flightnumber: 781
Narrative:
Comet G-ALYP left Rome-Ciampino Airport (CIA) at 09:31 UTC on a flight to London. After taking off the aircraft was in touch with Ciampino control tower by radio telephone and from time to time reported its position. These reports indicated that the flight was proceeding according to the B.O.A.C. flight plan and the last of them, which was received at 09:50, said that the aircraft was over the Orbetello Beacon. The Captain of another B.O.A.C. aircraft, Argonaut G-ALHJ, gave evidence of communications which passed between him and G-ALYP. The last such message received by the Argonaut began " George How Jig from George Yoke Peter did you get my " and then broke off. At that time, approximately 09:51, the aircraft was probably approaching a height of 27,000 feet. The Comet descended and crashed into the sea off the Island of Elba.
Initial examination and reconstruction of the wreckage of G-ALYP revealed several signs of inflight break-up. Shreds of cabin carpet were found trapped in the remains of the Comet's tail section; The imprint of a coin was found on a fuselage panel from the rear of the aircraft; and Smears and scoring on the rear fuselage were tested and found to be consistent to the paint applied to the passenger seats of the Comet.
When most of the wreckage was recovered, investigators found that fractures started on the roof, a window then smashed into the back elevators, the back fuselage then tore away, the outer wing structure fell, then the outer wing tips and finally the cockpit broke away and fuel from the wings set the debris on fire.
To find out what caused the first failure, BOAC donated G-ALYU for testing. The airframe was put in a huge water tank, the tank was filled, and water was pumped into the plane to simulate flight conditions. After the equivalent of only 3,000 flights investigators at the Royal Aircraft Establishment (RAE) were able to conclude that the crash had been due to failure of the pressure cabin at the forward ADF window in the roof. This 'window' was in fact one of two apertures for the aerials of an electronic navigation system in which opaque fibreglass panels took the place of the window 'glass.' The failure was a result of metal fatigue caused by the repeated pressurisation and de-pressurisation of the aircraft cabin. Another worrying fact was that the supports around the windows were only riveted not glued, as the original specifications for the aircraft had called for. The problem was exacerbated by the punch rivet construction technique employed. Unlike drill riveting, the imperfect nature of the hole created by punch riveting may cause the start of fatigue cracks around the rivet.
The Comet's pressure cabin had been designed to a safety factor comfortably in excess of that required by British Civil Airworthiness Requirements (2.5x P as opposed to the requirement of 1.33x P and an ultimate load of 2x P, P being the cabin 'Proof' pressure) and the accident caused a revision in the estimates of the safe loading strength requirements of airliner pressure cabins.

PROBABLE CAUSE: "We have formed the opinion that the accident at Elba was caused by structural failure of the pressure cabin, brought about by fatigue. We reach this opinion for the following reasons: -
(i) The low fatigue resistance of the cabin has been demonstrated by the test described in Part 3, and the test result is interpretable as meaning that there was, at the age of the Elba aeroplanes a definite risk of fatigue failure occurring.
(ii) The cabin was the first part of the aeroplane to fail in the Elba accident.
(iii) The wreckage indicates that the failure in the cabin was of the same basic type as that produced in the fatigue test.
(iv) This explanation seems to us to be consistent with all the circumstantial evidence.
(v) The only other defects found in the aeroplane were not concerned at Elba, as demonstrated by the wreckage. "
Allegati
0000000000000000000000000003.jpg
0000000000003.jpg
Wreckage reconstruction of G-ALYP

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da i-daxi » 11 novembre 2009, 12:39

Status: Final
Date: 26 OCT 1952
Type: de Havilland DH-106 Comet 1A
Operator: BOAC
Registration: G-ALYZ
C/n / msn: 06012
First flight: 1952
Crew: Fatalities: 0 / Occupants: 8
Passengers: Fatalities: 0 / Occupants: 35
Total: Fatalities: 0 / Occupants: 43
Airplane damage: Written off
Airplane fate: Written off (damaged beyond repair)
Location: Roma-Ciampino Airport (CIA) (Italy)
Phase: Takeoff (TOF)
Nature: International Scheduled Passenger
Departure airport: Roma-Ciampino Airport (CIA/LIRA), Italy
Destination airport: Beirut International Airport (BEY/OLBA), Lebanon
Narrative:
The BOAC Comet jetliner was on a London-Johannesburg flight with several intermediate stops. At Rome-Ciampino (CIA) the aircraft was taxied to runway 16 and lined up on the centre line; all pre-take-off checks were made and the elevator, aileron and rudder trim were set at the neutral position. The Captain's estimation of runway visibility was 5 miles but with no horizon. The flaps were lowered to 15 deg. and the windscreen vipers were both operating. The engines were opened up to full power and the isolation switches were set to "Isolate" The RPM were checked at 10.250 on all engines; fuel flows, engine temperatures and pressures were reported to be correct. The brakes were released and the aircraft made a normal acceleration. At an IAS of 75-80 knots, the nose wheel was lifted from the runway and a slight tendency to swing to starboard was corrected. At an IAS of 112 knots the Captain lifted the aircraft from the ground by a positive backward movement of the control column and when he considered that the aircraft had reached a safe height he called for "undercarriage up". At about the same instant the port wing dropped rather violently and the aircraft swung to port; the controls gave normal response and lateral level was regained. At this point the Captain realised that the aircraft's speed was not building up, although he made no reference to the ASI. A pronounced buffeting was felt which he associated with the onset of a stall and in spite of two corrective movements of the control column the buffeting continued. Before the First Officer had time to select undercarriage up, the aircraft came down on its main landing wheels and bounced. It was now evident to the Captain that the aircraft's speed was not increasing and he was convinced that there was a considerable loss of engine thrust. He was also aware that the aircraft was rapidly approaching the end of the runway and a decision to abandon the take-off was made. The undercarriage struck a mound of earth as he was closing the throttles and the aircraft slid for some 270 yards over rough ground. The main undercarriages were wrenched off and considerable damage resulted; a large spillage of fuel occurred but fire did not break out.

PROBABLE CAUSE: "An error of judgement by the captain in not appreciating the excessive nose-up attitude of the aircraft during the takeoff."


Status:
Date: 20 MAR 1963
Time: 02:23 UTC
Type: de Havilland DH-106 Comet 4C
Operator: Saudi Arabian Government
Registration: SA-R-7
C/n / msn: 6461
First flight: 1962
Crew: Fatalities: 9 / Occupants: 9
Passengers: Fatalities: 9 / Occupants: 9
Total: Fatalities: 18 / Occupants: 18
Airplane damage: Written off
Airplane fate: Written off (damaged beyond repair)
Location: Mount Matto (Italy)
Phase: En route (ENR)
Nature: Int'l Non Scheduled Passenger
Departure airport: Genève-Cointrin Airport (GVA/LSGG), Switzerland
Destination airport: Nice-Côte d'Azur Airport (NCE/LFMN), France
Narrative:
The Comet, on a flight from Geneva to Nice, struck a Mount Matto at 2700m during let down to FL100.

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da Fabri88 » 11 novembre 2009, 14:02

D-ABID

Boeing 737-530 Deutsche Lufthansa - First flight 14/12/1990
Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da i-daxi » 11 novembre 2009, 15:03

Fabri88 ha scritto:D-ABID

Boeing 737-530 Deutsche Lufthansa - First flight 14/12/1990
Ci ho volato anch'io :mrgreen:
Sempre con la Lufthansa e anche con la vecchia e gloriosa Sabena.

Avatar utente
cico140976
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 29 maggio 2009, 14:17
Località: Milano

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da cico140976 » 12 novembre 2009, 13:24

i-daxi ha scritto:Grazie per la tua preziosa testimonianza, nel nostro paese il Comet ebbe diversi incidenti.
Si, però il Comet 1 :wink:

Che fu peraltro una macchina molto sfortunata e per certi versi "troppo" innovativa... Il triste sacrificio di quelle povere anime fu comunque occasione per studiare alcuni fenomeni fino a quel momento del tutto sconosciuti e consentire al mondo dell'aviazione di fare passi da gigante e arrivare alle moderne condizioni di sicurezza.

Il Comet 4 citato dal nostro amico fu una meravigliosa macchina molto sicura. :)
*****************************************************************************************
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato! :-)

Avatar utente
cico140976
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 93
Iscritto il: 29 maggio 2009, 14:17
Località: Milano

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da cico140976 » 12 novembre 2009, 13:31

sardinian aviator ha scritto: Eh, lo so, tu pensa che mi invidio da solo :lol: e non riesco a capacitarmi che non ce ne siano più in circolazione (almeno credo) eccetto il Nimrod.
Nimrod a parte, l'unico esemplare funzionante, preservato in ottime condizioni, è il Comet 4C "Canopus" a Bruntingthorpe che viene sottoposto periodicamente a sessioni di "fast taxi" e chissà che un giorno non possa essere messo in condizioni di riprendere a volare (probabilmente già lo sarebbe adesso....... chi lo sà?).... se non ricordo male vi era un qualche progetto di questo genere......



:D
*****************************************************************************************
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato! :-)

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da i-daxi » 12 novembre 2009, 15:24

cico140976 ha scritto:
i-daxi ha scritto:Grazie per la tua preziosa testimonianza, nel nostro paese il Comet ebbe diversi incidenti.
Si, però il Comet 1 :wink:

Che fu peraltro una macchina molto sfortunata e per certi versi "troppo" innovativa... Il triste sacrificio di quelle povere anime fu comunque occasione per studiare alcuni fenomeni fino a quel momento del tutto sconosciuti e consentire al mondo dell'aviazione di fare passi da gigante e arrivare alle moderne condizioni di sicurezza.

Il Comet 4 citato dal nostro amico fu una meravigliosa macchina molto sicura. :)

Questo é certo, Infatti parlavo della prima serie, anche perche', premetto che il Comet mi piace molto, quelli della De Havilland non avrebbero imparatonessuna lezione, continuando a perseverare nei loro errori.

http://www.ekco-radar.co.uk/comet.php










Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da i-daxi » 12 novembre 2009, 15:36

E' utile anche ricordare due primati del Comet, la serie "1" fù il primo jet commerciale della storia e in generale i Comet furono gli unici jet Commerciali fabbricati da questa storica azienda.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da sardinian aviator » 12 novembre 2009, 16:27

cico140976 ha scritto:
sardinian aviator ha scritto: Eh, lo so, tu pensa che mi invidio da solo :lol: e non riesco a capacitarmi che non ce ne siano più in circolazione (almeno credo) eccetto il Nimrod.
Nimrod a parte, l'unico esemplare funzionante, preservato in ottime condizioni, è il Comet 4C "Canopus" a Bruntingthorpe che viene sottoposto periodicamente a sessioni di "fast taxi" e chissà che un giorno non possa essere messo in condizioni di riprendere a volare (probabilmente già lo sarebbe adesso....... chi lo sà?).... se non ricordo male vi era un qualche progetto di questo genere......



:D
Fantastico!! Ma che aeroplano è quello dietro il Comet?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13975
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da richelieu » 12 novembre 2009, 17:49

Sardinian aviator ha scritto:
..... Fantastico!! Ma che aeroplano è quello dietro il Comet?
Parbleu .....
..... ma è il bombardiere Handley Page "Victor" .....

Immagine

Immagine

Immagine

..... che terminò la sua carriera come aereo cisterna .....

Immagine

Contento? .....

:wink:

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da sardinian aviator » 12 novembre 2009, 18:05

richelieu ha scritto:
Sardinian aviator ha scritto:
..... Fantastico!! Ma che aeroplano è quello dietro il Comet?
Parbleu .....
..... ma è il bombardiere Handley Page "Victor" .....

Immagine

Immagine

Immagine

..... che terminò la sua carriera come aereo cisterna .....

Immagine



Contento? .....

:wink:
Ci avrei giurato che mi toccava sbeffeggiato :cry:
Nobody's perfect ed io non ci vedo neanche tanto bene :roll:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13975
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da richelieu » 12 novembre 2009, 22:42

sardinian aviator ha scritto: Ci avrei giurato che mi toccava sbeffeggiato :cry:
Nobody's perfect ed io non ci vedo neanche tanto bene :roll:
Per carità ..... lungi da me un'intenzione del genere ..... tanto più che anch'io ho dei problemi di vista .....

Ti prego quindi di accettare le mie scuse ..... :oops:

Mi era sembrato soltanto strano che non conoscessi un aereo molto noto qual'è il "Victor" ..... che era l'ultimo componente (dopo il "Valiant" ed il "Vulcan") della "triade" dei "V-Bombers" .....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

.....

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da sardinian aviator » 13 novembre 2009, 9:19

richelieu ha scritto:
sardinian aviator ha scritto: Ci avrei giurato che mi toccava sbeffeggiato :cry:
Nobody's perfect ed io non ci vedo neanche tanto bene :roll:
Per carità ..... lungi da me un'intenzione del genere ..... tanto più che anch'io ho dei problemi di vista .....

Ti prego quindi di accettare le mie scuse ..... :oops:

Mi era sembrato soltanto strano che non conoscessi un aereo molto noto qual'è il "Victor" ..... che era l'ultimo componente (dopo il "Valiant" ed il "Vulcan") della "triade" dei "V-Bombers" .....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

.....

Conoscevo il Vulcan per averlo visto esposto a Hendon; per inciso, il Vulcan è quello che appare nel film 007 Thunderball?
Pure il Valiant non lo avrei riconosciuto; D'altronde non sono mai stato esperto di aviazione militare, non è che posso recuperare ora :)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13975
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da richelieu » 13 novembre 2009, 10:10

sardinian aviator ha scritto:
..... per inciso, il Vulcan è quello che appare nel film 007 Thunderball? .....
Si ..... proprio lui .....

Dal film ..... la sequenza del furto dell'aereo .....



..... peccato che le immagini appaiano "compresse" .....
..... D'altronde non sono mai stato esperto di aviazione militare, non è che posso recuperare ora :) .....
Perchè no? .....

:)

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da povvo » 14 novembre 2009, 17:02

so di essere OT ma ho una domanda: era il victor che non molto tempo fa si era "accidentalmente" staccato da terra??
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13975
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da richelieu » 14 novembre 2009, 17:26

povvo ha scritto:so di essere OT ma ho una domanda: era il victor che non molto tempo fa si era "accidentalmente" staccato da terra??
Si ..... proprio lui .....
..... ed avevo aperto un thread in merito .....

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=61&t=28476

:shock:

Alex 2009
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 agosto 2009, 18:26

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da Alex 2009 » 23 novembre 2009, 20:45

maksim ha scritto:Vediamo un pò chi mi batte.
Comincio io.
Ho viaggiato sui seguenti aerei di linea ("storici"):
- Dc-9 Ati
- Dc-9 Alitalia
- Caravelle Itavia (?)
- Boeing 727 Alitalia
- Dc-10 Alitalia
- Airbus a300 Alitalia

Mi sa che ti batto io, in Venezuela, non moltissimi anni fa, ho volato su un DC-3 (originale, nemmeno rimotorizzato turbo), e, posso assicurare, scricchiolava meno di certi DC-9-

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da sardinian aviator » 24 novembre 2009, 11:15

Alex 2009 ha scritto:
maksim ha scritto:Vediamo un pò chi mi batte.
Comincio io.
Ho viaggiato sui seguenti aerei di linea ("storici"):
- Dc-9 Ati
- Dc-9 Alitalia
- Caravelle Itavia (?)
- Boeing 727 Alitalia
- Dc-10 Alitalia
- Airbus a300 Alitalia

Mi sa che ti batto io, in Venezuela, non moltissimi anni fa, ho volato su un DC-3 (originale, nemmeno rimotorizzato turbo), e, posso assicurare, scricchiolava meno di certi DC-9-

Alex, rileggiti tutti i post e vedrai che ci sono molti che ti "battono".
Per la cronaca Itavia non ha mai avuto Caravelle, a meno di qualche noleggio da altra compagnia (come il PH TRX da Transavia nel 1975).
Invece viaggiare non molti anni fa su un DC3 originale è una bella impresa; io l'ho fatto, ma negli anni 50, quando i mitici Dakota erano in linea con Alitalia e LAI.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da i-daxi » 24 novembre 2009, 12:28

Alex 2009 ha scritto:
maksim ha scritto:Vediamo un pò chi mi batte.
Comincio io.
Ho viaggiato sui seguenti aerei di linea ("storici"):
- Dc-9 Ati
- Dc-9 Alitalia
- Caravelle Itavia (?)
- Boeing 727 Alitalia
- Dc-10 Alitalia
- Airbus a300 Alitalia

Mi sa che ti batto io, in Venezuela, non moltissimi anni fa, ho volato su un DC-3 (originale, nemmeno rimotorizzato turbo), e, posso assicurare, scricchiolava meno di certi DC-9-
Adoro il DC9 ci ho volato e non ho mai avuto problemi, nemmeno in condizioni di mal tempo e con la pista bagnata.

Non ho invece mai volato sul mitico DC-3, quindi beato chi ha potuto farlo specialmente sulle versioni originali, oltre che quelle reastaurate e magari rimotorizzate.

Per trovare degli aerei veramente datati, ma pur sempre mitici dovrei risalire ai miei genitori.

Douglas DC-3 Arkia (volo Tel Aviv -Haifa) mia madre per lavoro.
B707 EL AL (volo Roma FCO - Tel Aviv) sempre lei per lavoro.
F27 Alisarda (volo Milano Linate - Olbia Venafiorita).
Douglas DC8-43 Alitalia (volo Milano Linate - Parigi Orly).
Tunisair Caravelle (volo Pisa - Tunisi) charter vacanziero.
Caravelle Alitalia (Voli Milano Linate - Roma Fco).
Caravelle Sam (Volo Milano Linate - Napoli) (Volo Palermo - Roma Fco - Milano Linate).

Tutti questi ad eccezione del DC-3 li ho sempre visti operativi, ma non da passeggero.
Allegati
000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000002.jpg
00000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000006.jpg

Avatar utente
1stAirbus
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1476
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 10:31
Località: Liguria

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da 1stAirbus » 6 dicembre 2009, 13:16

sardinian aviator ha scritto:
Alex 2009 ha scritto:
maksim ha scritto:Vediamo un pò chi mi batte.
Comincio io.
Ho viaggiato sui seguenti aerei di linea ("storici"):
- Dc-9 Ati
- Dc-9 Alitalia
- Caravelle Itavia (?)
- Boeing 727 Alitalia
- Dc-10 Alitalia
- Airbus a300 Alitalia

Mi sa che ti batto io, in Venezuela, non moltissimi anni fa, ho volato su un DC-3 (originale, nemmeno rimotorizzato turbo), e, posso assicurare, scricchiolava meno di certi DC-9-

Alex, rileggiti tutti i post e vedrai che ci sono molti che ti "battono".
Per la cronaca Itavia non ha mai avuto Caravelle, a meno di qualche noleggio da altra compagnia (come il PH TRX da Transavia nel 1975).
Invece viaggiare non molti anni fa su un DC3 originale è una bella impresa; io l'ho fatto, ma negli anni 50, quando i mitici Dakota erano in linea con Alitalia e LAI.
Nel freddo Nord dovrebbe esserci ancora questo:
http://www.airshows.org.uk/2005/airshow ... _dc3_1.jpg
Ma non sono ancora riuscito a capire se fa servizio... penso di no :(

gobbomaledetto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 8 dicembre 2009, 15:02

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da gobbomaledetto » 9 dicembre 2009, 23:02

Il mio battesimo dell'aria avvenne nel settembre del 1994 su di un DC9 Eurofly ex Alitalia che manifestava alcuni problemini (tipo acqua che entrava da un finestrino). Fu comunque un'esperienza mitica, con tanto di atterraggio di traverso causa colpo di vento sulla coda in atterraggio a Dublino...

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da i-daxi » 9 dicembre 2009, 23:26

gobbomaledetto ha scritto:Il mio battesimo dell'aria avvenne nel settembre del 1994 su di un DC9 Eurofly ex Alitalia che manifestava alcuni problemini (tipo acqua che entrava da un finestrino). Fu comunque un'esperienza mitica, con tanto di atterraggio di traverso causa colpo di vento sulla coda in atterraggio a Dublino...
Acqua o condensa? :shock: :shock:
Ho un amico che ha iniziato la carriera in Eurofly proprio sui loro DC-9 51
Allegati
000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000009.jpg

gobbomaledetto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 8 dicembre 2009, 15:02

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da gobbomaledetto » 10 dicembre 2009, 9:11

i-daxi ha scritto:
gobbomaledetto ha scritto:Il mio battesimo dell'aria avvenne nel settembre del 1994 su di un DC9 Eurofly ex Alitalia che manifestava alcuni problemini (tipo acqua che entrava da un finestrino). Fu comunque un'esperienza mitica, con tanto di atterraggio di traverso causa colpo di vento sulla coda in atterraggio a Dublino...
Acqua o condensa? :shock: :shock:
Ho un amico che ha iniziato la carriera in Eurofly proprio sui loro DC-9 51
Adesso che mi ci fai pensare forse era condensa, tanta ma sempre condensa.

Comunque la foto è proprio del velivolo con cui feci il mio primo volo!

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da i-daxi » 10 dicembre 2009, 9:59

gobbomaledetto ha scritto:
i-daxi ha scritto:
gobbomaledetto ha scritto:Il mio battesimo dell'aria avvenne nel settembre del 1994 su di un DC9 Eurofly ex Alitalia che manifestava alcuni problemini (tipo acqua che entrava da un finestrino). Fu comunque un'esperienza mitica, con tanto di atterraggio di traverso causa colpo di vento sulla coda in atterraggio a Dublino...
Acqua o condensa? :shock: :shock:
Ho un amico che ha iniziato la carriera in Eurofly proprio sui loro DC-9 51
Adesso che mi ci fai pensare forse era condensa, tanta ma sempre condensa.

Comunque la foto è proprio del velivolo con cui feci il mio primo volo!
Ciao :D
Capitò anche a me: estate 1991, DC-9/51 Finnair in atterraggio a Oulu proveniente da Helsinki, crosswind landing su pista decisamente fradicia d'acqua.

Atterraggio decisamente particolare e con tanti schizzi, ma assolutamente sicuro. :mrgreen:

gobbomaledetto
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 8 dicembre 2009, 15:02

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da gobbomaledetto » 10 dicembre 2009, 11:41

Beh, l'atterraggio più spettacolare su pista bagnata lo feci nel novembre del 2008 a bordo di un 737/800 NG della Ryanair che copriva la tratta Beauvais-Bergamo: la pista era letteralmente allagata e l'aereo atterrando sollevo delle vere e proprie fontane!

Di certo fu spettacolare, anche se sul momento mi sembrava che l'aereo non si sarebbe fermato mai...

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da i-daxi » 10 dicembre 2009, 11:51

gobbomaledetto ha scritto:Beh, l'atterraggio più spettacolare su pista bagnata lo feci nel novembre del 2008 a bordo di un 737/800 NG della Ryanair che copriva la tratta Beauvais-Bergamo: la pista era letteralmente allagata e l'aereo atterrando sollevo delle vere e proprie fontane!

Di certo fu spettacolare, anche se sul momento mi sembrava che l'aereo non si sarebbe fermato mai...
Il timore é legittimo, però poi quando il pilota é bravo e l'aereo in ottime condizioni, ci si può anche rilassare e divertirsi. :D

Avatar utente
a.meneghini
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 13:04

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da a.meneghini » 10 dicembre 2009, 13:37

Se si possono includere anche aerei non pax., ecco una lista legata a quando ero piu giovane ma che non dimentico:
MB308 - FL3 - PROCTOR III - L5 -
C47 - C47B e DC3 Ali Flotte Riunite poi LAI
DC6 - DC6B - DC7C - VISCOUNT - CARAVELLE
Se a qualcuno interessa posso rintracciare anche l'immatricolazione dei vari aerei
>Salutoni
Alessandro

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da i-daxi » 10 dicembre 2009, 13:41

a.meneghini ha scritto:Se si possono includere anche aerei non pax., ecco una lista legata a quando ero piu giovane ma che non dimentico:
MB308 - FL3 - PROCTOR III - L5 -
C47 - C47B e DC3 Ali Flotte Riunite poi LAI
DC6 - DC6B - DC7C - VISCOUNT - CARAVELLE
Se a qualcuno interessa posso rintracciare anche l'immatricolazione dei vari aerei
>Salutoni
Alessandro
Magari :D :mrgreen:
Hai mai volato "su di me"?

caproncino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 22:02

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da caproncino » 9 gennaio 2010, 13:36

Iniziando dal C-119G andiamo al macchi 416, al Viscount 800, Convair 440,DC 6B,Comet 4b e 4C,FL.3, Antonov An.2, Tiger Moth, Stinson L.5, Piper Pa.18 e per gli elicotteri l'ormai museato AB-204B :shock:

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da sardinian aviator » 12 gennaio 2010, 21:53

caproncino ha scritto:Iniziando dal C-119G andiamo al macchi 416, al Viscount 800, Convair 440,DC 6B,Comet 4b e 4C,FL.3, Antonov An.2, Tiger Moth, Stinson L.5, Piper Pa.18 e per gli elicotteri l'ormai museato AB-204B :shock:

Posso chiederti la/le compagnie di appartenenza del Cv 440 e del Comet IVB?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da i-daxi » 12 gennaio 2010, 23:56

sardinian aviator ha scritto:
caproncino ha scritto:Iniziando dal C-119G andiamo al macchi 416, al Viscount 800, Convair 440,DC 6B,Comet 4b e 4C,FL.3, Antonov An.2, Tiger Moth, Stinson L.5, Piper Pa.18 e per gli elicotteri l'ormai museato AB-204B :shock:

Posso chiederti la/le compagnie di appartenenza del Cv 440 e del Comet IVB?
Mi unisco anch'io per quanto riguarda il Viscount :D

caproncino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 22:02

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da caproncino » 15 gennaio 2010, 20:34

Per il Convait 440 Metropolitan l'aereo era del reparto Volo Stato maggiore 31-22 destinazione Grosseto volo A/R il 21 03 1960, riguardo ai Comet IV C Il 04 09 1976 G-AROV da Ciampino a Londra Gatwick e per il ritorno un Comet IV B Da Gatwick a Ciampino il 12 09 1976 G-ARJN.Spero di aver chiarito Grazie.

caproncino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 22:02

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da caproncino » 15 gennaio 2010, 20:35

Scusami ho dimenticato la compagnia che mi hai chiesto DAN- AIR

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da i-daxi » 15 gennaio 2010, 21:00

Grazie mille, beato te :D

wildrider
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 giugno 2009, 22:57

Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato

Messaggio da wildrider » 2 febbraio 2010, 14:18

Di linea, la Caravelle VI N. E poi innumerevoli aerei che ora sono praticamente usciti di scena: Bac 111, Trident, DC9, B727, L1011. DC10...

In assoluto, una paio di aerei della WW2. Non caccia, ma assai più tranquilli: L4 e AT-7 (versione con le stellette del Be-18, anno 1944, pilotato l'anno scorso).

Rispondi