Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
Moderatore: Staff md80.it
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
P.s.: non ho messo in elenco il Tu-134, perché, insieme con il più moderno 154, è ancora abbastanza diffuso in Russia e nelle repubbliche ex Urss.
Certo che se penso che stanno rapidamente ritirando dal servizio e mandando in demolizione i Mad Dog, vuol dire che sono proprio vecchio...
Certo che se penso che stanno rapidamente ritirando dal servizio e mandando in demolizione i Mad Dog, vuol dire che sono proprio vecchio...
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
Ciao!
Bèh se vogliamo parlare di età anagrafica é un'altro paio di maniche il TU-154 é rimasto non solo in servizio presso un grande numero di compagnie al di là della stessa Aeroflot che lo stà dismettendo, ma é rimasto anche in produzione fino a "ieri".
Per quanto riguarda gli altri, Caravelle, Trident e Bac.1.11 a parte, di 727, DC10 (specie in versione cargo) ma anche DC9 ne volano ancora tanti e anche presso compagnie di un certo livello e anche nello stesso "mondo occidentale", vedi per esempio la Northwest che ha dismeso i DC9 30, ma continua ancora a mantenere in servizio i DC9 50, e altre compagnie come per esempio la Finnair, la SAS o la Iberia li hanno utilizzati fino a pochi anni fà.
Per il Tristar, il B707 il 737 200 vale più o meno lo stesso discorso sia in versione civile che in quella militare.
La stessa Iberia ha utilizzato i DC8 in versione cargo fino alle soglie del 2000.
Noi avremmo potuto benissimo mantenere ancora un pò i nostri cari MD80/82, il grosso limite é quello della manutenzione é molto difficile, se non impossibile trovare ora pezzi di ricambio nuovi, nonché i costi ormai elevati per il carburante, un'A320 consuma (penso) meno.
Tornando ai DC9 ora in Cina lo stanno bellamente replicando e credo motorizzando con motori simili a quelli degli MD87/90.
Bèh se vogliamo parlare di età anagrafica é un'altro paio di maniche il TU-154 é rimasto non solo in servizio presso un grande numero di compagnie al di là della stessa Aeroflot che lo stà dismettendo, ma é rimasto anche in produzione fino a "ieri".
Per quanto riguarda gli altri, Caravelle, Trident e Bac.1.11 a parte, di 727, DC10 (specie in versione cargo) ma anche DC9 ne volano ancora tanti e anche presso compagnie di un certo livello e anche nello stesso "mondo occidentale", vedi per esempio la Northwest che ha dismeso i DC9 30, ma continua ancora a mantenere in servizio i DC9 50, e altre compagnie come per esempio la Finnair, la SAS o la Iberia li hanno utilizzati fino a pochi anni fà.
Per il Tristar, il B707 il 737 200 vale più o meno lo stesso discorso sia in versione civile che in quella militare.
La stessa Iberia ha utilizzato i DC8 in versione cargo fino alle soglie del 2000.
Noi avremmo potuto benissimo mantenere ancora un pò i nostri cari MD80/82, il grosso limite é quello della manutenzione é molto difficile, se non impossibile trovare ora pezzi di ricambio nuovi, nonché i costi ormai elevati per il carburante, un'A320 consuma (penso) meno.
Tornando ai DC9 ora in Cina lo stanno bellamente replicando e credo motorizzando con motori simili a quelli degli MD87/90.
- MarcoLIN72
- FL 200
- Messaggi: 2394
- Iscritto il: 28 novembre 2009, 7:30
- Località: LIN - LIML
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
A300 AZ (1980)
DC10-30 AZ (1980)
DC9 AZ (1980)
737-200 Egyptair (1982)
hola
DC10-30 AZ (1980)
DC9 AZ (1980)
737-200 Egyptair (1982)
hola
And I can feel the wind from the wings,
I see the clouds, I feel the ocean with my feet, and I’m home again.
It requires an ability to judge distance.
The aeroplane flies high… turns left, looks right.
from The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right) by The Smashing Pumpkins - 1994
I see the clouds, I feel the ocean with my feet, and I’m home again.
It requires an ability to judge distance.
The aeroplane flies high… turns left, looks right.
from The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right) by The Smashing Pumpkins - 1994
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
de Havilland Tiger Moth (a Duxford, e ho pure pilotato!)
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
Da pilota, due alianti anni 60: Scheleicher ASK13 e M.100S (vedi foto)
http://web.tiscali.it/sincroglider/M%20100%20foto.htm
Da passeggero il mio battesimo dell'aria fu con un SIAI S.205 dall'aeroporto di Boscomantico, mentre il mio primo volo di linea fu con un DC-9-32 Alitalia
http://web.tiscali.it/sincroglider/M%20100%20foto.htm
Da passeggero il mio battesimo dell'aria fu con un SIAI S.205 dall'aeroporto di Boscomantico, mentre il mio primo volo di linea fu con un DC-9-32 Alitalia
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
Douglas DC-3(1935) di una compagnia petrolifera privata in Bolivia (ma ero appena un bambino) e un Curtiss C-46 Commando di una compagnia di trasporto di carni, sempre da bambino, inoltre un paio di voli già 12enne su un Cessna C-150!
-
- 01000 ft
- Messaggi: 131
- Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
Primo volo in assoluto su un Macchino, alias MB.308, nel 1959. Velivolo più vecchio il DH.89 Dragon Rapide G-AKIF l'anno scorso a Duxford. Ho volato poi su aerei che all'epoca erano moderni, ma che sono usciti di scena da un pezzo: Viscount, Caravelle, B.720, B.727, BAC 1-11, DC.8, DC9.15, DC.9.30, Fokker 27. Dei jet di Alitalia mi è mancato solo il DC.10/MD.11, mentre praticamente non ho mai volato su un aereo a elica di Alitalia, tranne una sola volta su ATR.42.
Michele
Michele
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
Coincide con il mio primo volo in assoluto ed è stato su un Caravelle 210, credo che l' anno fosse il '73.
Ciao
Ciao
Max
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
aerei piu vecchi
caravelle alitalia con scritta vecchia
f27 ati
dc 9 30 alitalia ed ati (ati con scritta vecchia)
dc 8 air afrique
747/100 alitalia
tristar eastern
727/200 alitalia
dc10/30 aza
707 air mauritius
e se valgono pure i dirigibili anche il good year a fiano romano (bellissimo)
caravelle alitalia con scritta vecchia
f27 ati
dc 9 30 alitalia ed ati (ati con scritta vecchia)
dc 8 air afrique
747/100 alitalia
tristar eastern
727/200 alitalia
dc10/30 aza
707 air mauritius
e se valgono pure i dirigibili anche il good year a fiano romano (bellissimo)
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
un md80 Alitalia
Una metà di me non sopporta l'altra.E cerca alleati!
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
Un 737-200 della Lapa, primissima serie ancora con gli interni anni '60 (cappellierie a mensola aperta con il gruppo luce e aria per il passeggero come sui primi 707)...
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
il più vecchio che ricordo: BAC 111 della Monarch, da Ciampino a Luton nel lontano 1977.
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
Aggiorno il mio post iniziale perche' nel frattempo ho volato su qualcosa di piu' vecchio : un biplano Boeing Stearman degli anni '40, credo 1944 ma non sono sicurissimo della versione
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
DC-9 e 727 Alitalia
- a.meneghini
- 01000 ft
- Messaggi: 179
- Iscritto il: 15 ottobre 2009, 13:04
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
Invidio davvero il volo sul DH89. Per me quello che credo sia rimasto piu impresso è stato con FL3 nel 1951 e poi con il Proctor III nello stesso anno. L'anno dopo con il 308 e sempre per la stessa ragione. Si diceva che l'altezza curasse la tosse convulsa.transadriatica ha scritto:Primo volo in assoluto su un Macchino, alias MB.308, nel 1959. Velivolo più vecchio il DH.89 Dragon Rapide G-AKIF l'anno scorso a Duxford. Ho volato poi su aerei che all'epoca erano moderni, ma che sono usciti di scena da un pezzo: Viscount, Caravelle, B.720, B.727, BAC 1-11, DC.8, DC9.15, DC.9.30, Fokker 27. Dei jet di Alitalia mi è mancato solo il DC.10/MD.11, mentre praticamente non ho mai volato su un aereo a elica di Alitalia, tranne una sola volta su ATR.42.
Michele
Saluti
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
DC9 51 (51?) AZ
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
Ciaoa_ndrea ha scritto:DC9 51 (51?) AZ
DC-9 32
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
Alisarda: Fokker F27 turboelica nei primissimi anni '70 da Linate a Olbia, quelli sì che erano viaggi turbolenti...
(gli esemplari entrarono in servizio nel 1969, non so se nuovi o usati)
PS: trovato!
VH-MMU. Fokker F.27-1062. c/n 10258
l'aereo era del 1962 comprato nel 1969 da Alisarda dalla Philippine Airlines (!) poi rivenduto nel 1974, ha volato poi con vari tra cui Lauda Air ed infine per Jet Lease in India fino al 1993, terminando la sua carriera con 41.186 ore di volo e la bellezza di 55.573 cicli.
(gli esemplari entrarono in servizio nel 1969, non so se nuovi o usati)
PS: trovato!
VH-MMU. Fokker F.27-1062. c/n 10258
l'aereo era del 1962 comprato nel 1969 da Alisarda dalla Philippine Airlines (!) poi rivenduto nel 1974, ha volato poi con vari tra cui Lauda Air ed infine per Jet Lease in India fino al 1993, terminando la sua carriera con 41.186 ore di volo e la bellezza di 55.573 cicli.
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
http://www.aussieairliners.org/f-27/vh-mmu/vhmmu.htmlbracco ha scritto:Alisarda: Fokker F27 turboelica nei primissimi anni '70 da Linate a Olbia, quelli sì che erano viaggi turbolenti...
(gli esemplari entrarono in servizio nel 1969, non so se nuovi o usati)
PS: trovato!
VH-MMU. Fokker F.27-1062. c/n 10258
l'aereo era del 1962 comprato nel 1969 da Alisarda dalla Philippine Airlines (!) poi rivenduto nel 1974, ha volato poi con vari tra cui Lauda Air ed infine per Jet Lease in India fino al 1993, terminando la sua carriera con 41.186 ore di volo e la bellezza di 55.573 cicli.
Anche i miei genitori fecero la stessa tratta, stesso modello stessa compagnia nel 1970 atterrando a Olbia-Vena Fiorita, primo loro volo assieme dopo il matrimonio.
La livrea aera ancora quella degli inizi, quella attuale ripresa da Meridiana era ancora di là da venire
L'attuale scalo di Olbia venne inaugurato nel 74.
Alisarda acquistò gli F27 in sostituzione di 2 Nord 262 operati sulle rotte per Roma e Milano dal '66 al '69, con l'arrivo dei biturboelica olandesi la pista di Vena Fiorita passò dalla terra battuta al bitume.
Nel '74 con l'apertura del nuovo scalo questi vennero sostituiti dai jet, 2 DC-9 14.
- Allegati
-
- 1993.127.jpg (30.51 KiB) Visto 15381 volte
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
Esatto! Ho volato pure con quelli, mi ricordo che, fino a pochi anni fa, avevo ancora il modellino del DC-9 (di cui andavano molto fieri) con la livrea Alisarda che regalavano ai bambini....i-daxi ha scritto:
Alisarda acquistò gli F27 in sostituzione di 2 Nord 262 operati sulle rotte per Roma e Milano dal '66 al '69, con l'arrivo dei biturboelica olandesi la pista di Vena Fiorita passò dalla terra battuta al bitume.
Nel '74 con l'apertura del nuovo scalo questi vennero sostituiti dai jet, 2 DC-9 14.
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
bracco ha scritto:Esatto! Ho volato pure con quelli, mi ricordo che, fino a pochi anni fa, avevo ancora il modellino del DC-9 (di cui andavano molto fieri) con la livrea Alisarda che regalavano ai bambini....i-daxi ha scritto:
Alisarda acquistò gli F27 in sostituzione di 2 Nord 262 operati sulle rotte per Roma e Milano dal '66 al '69, con l'arrivo dei biturboelica olandesi la pista di Vena Fiorita passò dalla terra battuta al bitume.
Nel '74 con l'apertura del nuovo scalo questi vennero sostituiti dai jet, 2 DC-9 14.
Avevi.....nel senso che ora non cel'hai più?
Hai toccato un tasto moooooolto sensibile
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
Però per qualche tempo F27 e DC9 convissero.
Il mitico I-SARQ (F27) e I-SARJ (l'altro DC9 non me lo ricordo)
Il mitico I-SARQ (F27) e I-SARJ (l'altro DC9 non me lo ricordo)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
Ciaosardinian aviator ha scritto:Però per qualche tempo F27 e DC9 convissero.
Il mitico I-SARQ (F27) e I-SARJ (l'altro DC9 non me lo ricordo)
Quando anche gli F27 presero la nuova livrea, é vero, anche se non sò quanto durò
Un'altro F27 Alisarda era I-SARO, mentre il secondo DC9 14 non saprei (éanche possibile che venne semplicemente noleggiato da terzi).
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
In passato Alisarda opero per un breve periodo anche 2 "intrusi", un Caravelle con la livrea della danese Sterling (in noleggio/collaborazione) e un F28 con i colori di fabbrica e la scritta della compagnia sulla fusoliera e il primo logo della stessa in coda.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
Allora i tre F27 erano:
I-SARK
I-SARQ
I-SARO
I DC9 14:
I-SARJ
I-SARV
almeno secondo le mie fonti
I-SARK
I-SARQ
I-SARO
I DC9 14:
I-SARJ
I-SARV
almeno secondo le mie fonti
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
sardinian aviator ha scritto:Allora i tre F27 erano:
I-SARK
I-SARQ
I-SARO
I DC9 14:
I-SARJ
I-SARV
almeno secondo le mie fonti
Grazie mille
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
rex ha scritto:Ho viaggiato, alcuni anni fa, su uno Junkers 52 3m di Classic Air, dall' aeroporto di Venegono (VA), per una dimostrazione pubblicitaria. Erano presenti tutti e tre gli apparecchi della flotta (ex Truppe d'aviazione svizzere) con motori originali BMW.
-
- 01000 ft
- Messaggi: 153
- Iscritto il: 14 luglio 2009, 15:07
- Contatta:
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
Il piu' vecchio è un weedhopper, che poi sarebbe sto coso qui:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... wn_AX2.jpg
Vale ugualmente?
Invece, quattro mesi fa, non sono riuscito a provare il Rosinenbomber (Dakota) di stanza a Berlino. E non ci riusciro' piu' visto che poche settimane dopo a fallito il decollo.....
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... wn_AX2.jpg
Vale ugualmente?
Invece, quattro mesi fa, non sono riuscito a provare il Rosinenbomber (Dakota) di stanza a Berlino. E non ci riusciro' piu' visto che poche settimane dopo a fallito il decollo.....
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
Pare che lo restaurino e lo rimettano in condizioni di voloNonno Salt ha scritto:Il piu' vecchio è un weedhopper, che poi sarebbe sto coso qui:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... wn_AX2.jpg
Vale ugualmente?
Invece, quattro mesi fa, non sono riuscito a provare il Rosinenbomber (Dakota) di stanza a Berlino. E non ci riusciro' piu' visto che poche settimane dopo a fallito il decollo.....
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
Avevo sentito dell'incidentesardinian aviator ha scritto:Pare che lo restaurino e lo rimettano in condizioni di voloNonno Salt ha scritto:Il piu' vecchio è un weedhopper, che poi sarebbe sto coso qui:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... wn_AX2.jpg
Vale ugualmente?
Invece, quattro mesi fa, non sono riuscito a provare il Rosinenbomber (Dakota) di stanza a Berlino. E non ci riusciro' piu' visto che poche settimane dopo a fallito il decollo.....
Grazie per la bella notizia, sarebbe stato molto triste diversamente
-
- 01000 ft
- Messaggi: 153
- Iscritto il: 14 luglio 2009, 15:07
- Contatta:
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
Davvero? Che bello, sono ancora in tempo allora! Avevo letto che non era recuperabile...sardinian aviator ha scritto:Pare che lo restaurino e lo rimettano in condizioni di voloNonno Salt ha scritto:Il piu' vecchio è un weedhopper, che poi sarebbe sto coso qui:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... wn_AX2.jpg
Vale ugualmente?
Invece, quattro mesi fa, non sono riuscito a provare il Rosinenbomber (Dakota) di stanza a Berlino. E non ci riusciro' piu' visto che poche settimane dopo a fallito il decollo.....
Colgo l'occasione per le doverose scuse: nel mio messaggio precedente c'è un'evidente "dimenticanza" dovuta alla fretta (si dice sempre cosi' no?)
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
Beh, questo batte tutti i precedenti: Ford Trimotor costruito nel 1929. Volato il 26 luglio 2011. Fantastico.
Quest'anno ho volato anche un AT-6 del 1943 e su (passeggero) un B17G del 1945. Favoloso.
Quest'anno ho volato anche un AT-6 del 1943 e su (passeggero) un B17G del 1945. Favoloso.
- gattovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1214
- Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
- Località: Roma
Re: Gli aerei più vecchi su cui avete viaggiato
Scusate... devo rispolverare questa vecchia chiacchierata con i-daxi.gattovolante ha scritto:E ti ricordi i mitici beriozka..i negozi per turisti?!i-daxi ha scritto:Ciao!gattovolante ha scritto:Io c'ho volato nel giugno 1988 per un viaggio aziendale di mio padre, da Mosca a Leningrado.i-daxi ha scritto:era l'estate del 1990 ed ero in viaggio in quella che ancora si chiamava Unione Sovietica assieme ai miei genitori ed a un gruppo di altri turisti italiani, una mattina dovevamo partire da Leningrado (ancora si chiamava cosi) con destinazione Mosca Domodedovo.
Ricordo che quando l'autobus si fermò di fronte a lla scaletta del Tupolev 134 della Aeroflot sul quale ci dovevamo imbarcare i miei compagni di viaggio erano piuttosto imbarazzati e anche impauriti, io invece non vedevo l'ora di salire.
Il volo durò poco più di un'ora.
Mi ricordo gli interni molto spartani, il corridoio stretto e le hostess che faticavano a passare con il carrello delle bevande, però ricordo anche la prima fila dove io ero seduto, era molto comoda, c'erano i due sedili rivolti di fronte aglia altri due con il tavolino in mezzo stile eurostar.
Fù una bella esperienza, rumore assordante compreso, ma tutto andò alla perfezione.
Qualcuno di voi ci ha mai viaggiato?
se sì mi piacerebbe sentire altre impressioni in proposito.
Veramente un catenaccio malconcio!!! Con il suo musino di vetro, gli schienali dei sedili che si abbattevano al primo colpo per trasformarli in aerei da carico (almeno così si raccontava), le tendine degli oblò di panno, le assistenti di volo con pettinature di 30 anni prima e la puzzetta di stantio per tutto l'aereo!!!!! I piloti erano entrambi donne e non ti dico i commenti del resto del gruppo durante il movimentatissimo atterraggio.
Comunque bei ricordi.... anche il TU154 Aeroflot charterizzato da/per l'Italia non fu male!!!
La cosa più strana era il senso di abbandono e silenzio che c'era negli aeroporti (che sembravano fermi agli anni '30), ma anche un pò nelle città.
Bello però!!
Claudio
stesso modello stessa rotta.
matricola ..... boh?1
comunque bello!
la sensazione che ebbi io per lo meno a san pietroburgo (leningrado) era esattamente come scrivi tu, oltretutto tanti cartelli con su scritto no photo.
quello di mosca mi fece un'impressione leggermente diversa, il salone delle partenze era una via di mezzo tra l'atrio di un terminal di autobus e una kasbah.
tante persone, tanti popoli, tante culture e religioni differenti e il grande tabellone nero con le scritte gialle ancora in cirillico.
gran duty free comunque.
ricordo il mio aereo un md80 az (ovvio) pracheggiato al flying bridge rosso tra un 747 air france per tokyo e un 727 jat per belgrado-
Forti anche i normali negozi (quelli per il popolo) che non si capiva cosa vendessero se non entrando.... niente insegne e vetrine vuote!!!
E ti ricordi.... rullo di tamburi.... i distributori di bibite per strada, con il bicchiere di vetro (lo stesso per tutti), che nessuno rubava poi e che, prima dell'uso, andava spinto verso il basso (come si fa con il bicchiere per la birra draft), per far agire acqua e disinfettante. Che schifo!!!
Ahhhh Daxi... i distributori di acqua con il bicchiere di vetro..... li ho trovati!!
Eccoli:
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)